Guarda dipende, se uno viene e mi dice "ho possibilita' di prendere una Venge a prezzo stracciato o una SL7 col 10% di sconto", *per me* non ha tanto senso spendere migliaia di euro in piu' per la SL7. Alla fine pesano uguale, hanno geometria identica al millimetro, e la magari maggiore scomodita' della Venge (che poi non ho mai sentito dire sia scomoda) puo' volendo essere smorzata con coperture da 28mm al posteriore. Con due bici cosi' identiche, differenze sostanziali nel comportamento (es. "la SL7 la sento meglio in salita della Venge") sono molto probabilmente da attribuire all'effetto placebo, perche' davvero sono quasi identiche. Poi la Venge e' piu' bella
La SL7 ha dalla sua il fattore novita', il fatto che sia un modello corrente (maggiore rivendibilita'?), e le colorazioni disponibili (se piacciono).
Se si ha la possibilita' di prenderle ad un prezzo simile, e/o si da' tanto valore ai pregi della SL7 di cui sopra, allora la scelta diventa piu' difficile e l'ago della bilancia va a favore della SL7.
Sia chiaro, a me la SL7 piace molto, e quella in foto sopra (la Sagan) la trovo veramente da sbavo.. E' solo che vedo tanti che dalla Venge voglion passare alla SL7 e - scimmia a parte - non capisco il perche'.