in linea teorica hai ragione, però in linea teorica si parla anche di copertoncini road, che presupporrebbero almeno essere pedalati su un asfalto decente.
Fossimo in svizzera, magari gonfierei a 7 anche io.
Non esiste produttore che dice che puoi gonfiare a 5 o anche meno come non esiste produttore che raccomanda di pedalarci nelle strade scassate. Avessimo strade buone nessuno sarebbe a lamentarsi di quanto è dura una bici.
Io ho provato e ho fatto le mie valutazioni sia come comfort, che tenuta, che scorrevolezza, che resistenza alle pizzicature ecc ecc.
dei
continental sono abbastanza soddisfatto in generale. mescola abbastanza morbida grripposa, profilo tondo, frequento anche strade bianche sterrate dove finora non ho mai bucato e dove riesco a mantenere un certo livello di controllo che reputo accettabile, anche grazie alla pressione non esagerata a cui le tengo.
sono anche fermamente convinto che viaggiare con 1 bar in meno del raccomandato non è un rischio, è molto più rischioso pedalare nel breccino o nelle strade sconnesse con 1 bar di troppo.
poi ognuno fa in base alle proprie esigene.