un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ah, ho appena notato che la Emonda di serie ha i rotori da 160mm al posteriore, e io ho gia' quello da 140mm, quindi dovro' togliere l'adattatore o qualcosa di simile.. c'e' qualcuno che mi fa una guida a prova di imbecille su come fare? Mi servono foto o video.. :mrgreen:

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Domanda: voi cosa usate come luce posteriore? escludendo quella Bontrager che proprio non mi piace e non volendo spendere una follia tipo Garmin Varia, cosa consigliare tenuto conto anche del cannotto reggisella piuttosto grosso della Emonda ? grazie mille !

Io sto usando questa.
Luminosa anche di giorno e con la batteria che dura diverse ore.

• Mi piace
Reactions: gabri7208

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
in linea teorica hai ragione, però in linea teorica si parla anche di copertoncini road, che presupporrebbero almeno essere pedalati su un asfalto decente.
Fossimo in svizzera, magari gonfierei a 7 anche io.
Non esiste produttore che dice che puoi gonfiare a 5 o anche meno come non esiste produttore che raccomanda di pedalarci nelle strade scassate. Avessimo strade buone nessuno sarebbe a lamentarsi di quanto è dura una bici.
Io ho provato e ho fatto le mie valutazioni sia come comfort, che tenuta, che scorrevolezza, che resistenza alle pizzicature ecc ecc.
dei continental sono abbastanza soddisfatto in generale. mescola abbastanza morbida grripposa, profilo tondo, frequento anche strade bianche sterrate dove finora non ho mai bucato e dove riesco a mantenere un certo livello di controllo che reputo accettabile, anche grazie alla pressione non esagerata a cui le tengo.
sono anche fermamente convinto che viaggiare con 1 bar in meno del raccomandato non è un rischio, è molto più rischioso pedalare nel breccino o nelle strade sconnesse con 1 bar di troppo.
poi ognuno fa in base alle proprie esigene.
Senza la pretesa di dare consigli a nessuno, anche la mia esperienza collima con quella di @longjnes a proposito delle pressioni di gonfiaggio.
Peso 57 kg e viaggio sui 5.5 - 5, col tubeless ho provato anche qualcosa di meno.
Sempre usato camere in lattice e Veloflex corsa, Hutchinson Perormance e Al Season e ora Continental GP5000; se gonfio di più non sento mai la gomma cedere sulle asperità e mi sento scomodo; devo dire però che non sono molto spericolato in discesa (mi definirei "normale").
Ho forato (anche recentemente) ma ho sempre trovato il "buchino" per cui escluderei le pizzicate.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ah, ho appena notato che la Emonda di serie ha i rotori da 160mm al posteriore, e io ho gia' quello da 140mm, quindi dovro' togliere l'adattatore o qualcosa di simile.. c'e' qualcuno che mi fa una guida a prova di imbecille su come fare? Mi servono foto o video.. :mrgreen:
ma è semplicissimo, a cambiare il rotore sarai capace,
per il resto togli le viti della pinza (verifica se c'è un fermo da sfilare su una delle 2 viti), togli l'adattatore,
e per rimontare ti servono o 2 viti 5mm + corte, o due rondelle in alluminio da 5 mm da usare sulle viti esistenti.

• Mi piace
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Senza la pretesa di dare consigli a nessuno, anche la mia esperienza collima con quella di @longjnes a proposito delle pressioni di gonfiaggio.
Peso 57 kg e viaggio sui 5.5 - 5, col tubeless ho provato anche qualcosa di meno.
Sempre usato camere in lattice e Veloflex corsa, Hutchinson Perormance e Al Season e ora Continental GP5000; se gonfio di più non sento mai la gomma cedere sulle asperità e mi sento scomodo; devo dire però che non sono molto spericolato in discesa (mi definirei "normale").
Ho forato (anche recentemente) ma ho sempre trovato il "buchino" per cui escluderei le pizzicate.

Però attenzione a non considerare uguale i tubeless con i copertoncini, con i primi le pressioni di gonfiaggio sono mediamente più basse rispetto ai copertoncini.
Poi ognuno in base al proprio feedback trova la soluzione migliore...però ripeto a prescindere da questo terrei sempre come riferimento il range consigliato dalla casa costruttrice.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Però attenzione a non considerare uguale i tubeless con i copertoncini, con i primi le pressioni di gonfiaggio sono mediamente più basse rispetto ai copertoncini.
tra tubeless e copertone la mescola è la stessa, la struttura è la stessa.
la pressione è inferiore perche altrimenti il vantaggio sbandierato dal tubeless che è appunto il comfort e la scorrevolezza non lo percepisci.
ovviamente in configurazione copertoncino hai una camera dentro e va trovato un buon compromesso tra rischio di pizzicature e pressione.
a me una pizzicatura ogni 1-2 anni non mi fa aumentare la pressione. e da quando usiamo tubolito con 2 bike abbiamo pizzicato una sola volta totale.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
tra tubeless e copertone la mescola è la stessa, la struttura è la stessa.
la pressione è inferiore perche altrimenti il vantaggio sbandierato dal tubeless che è appunto il comfort e la scorrevolezza non lo percepisci.
ovviamente in configurazione copertoncino hai una camera dentro e va trovato un buon compromesso tra rischio di pizzicature e pressione.
a me una pizzicatura ogni 1-2 anni non mi fa aumentare la pressione. e da quando usiamo tubolito con 2 bike abbiamo pizzicato una sola volta totale.

Nel mio caso, però, con con camera+copertoncino gonfiavo a 6,5, altrimenti foravo (ho provato 2 volte a 7 e due volte ho forato).
Ora ho messo il tubeless, gonfio sempre a 6/6,5, e la sensazione è quella di una maggiore scorrevolezza.. Ma è proprio percepibile come cosa..

Comfort non saprei, perché la Madone assorbe già vibrazioni di suo (uso l'isospeed a metà), quindi non saprei dire se questo sia aumentato..

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
48
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Ciao a tutti, uso questa sezione per chiedere un'opinione sulla Emonda 2021 SL5. Sto valutando l'acquisto e sono indeciso fra questa Trek e una Canyon Endurace di pari allestimento. Vorrei sapere da chi eventualmente la possiede come si trova...
Grazie.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Domanda: voi cosa usate come luce posteriore? escludendo quella Bontrager che proprio non mi piace e non volendo spendere una follia tipo Garmin Varia, cosa consigliare tenuto conto anche del cannotto reggisella piuttosto grosso della Emonda ? grazie mille !
P_20200805_173346_1_HDR_p.jpg
La bontranger nn sarà il massimo in fatto estetica ma come integrazione la reputo imbattibile, Imho nn ti obbliga a fissarla con gli elastici che alla lunga potrebbero segnarti la vernice, ha una stabilità imbattibile ed é molto pratica da rimuovere al momento di ricaricarla...
Per meno di 40euri supporto blendR compreso é un ottimo acquisto...

• Mi piace
Reactions: barce and gabri7208

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque oggi arrivate le mie RSL fatte in casa, stessi mozzi, stesso peso (10 grammi in piu', azzerati se si considera che non sono da nastrare), stessi mozzi, 45mm anziche' 37mm quindi anche piu' fighe.. E costano quanto una singola ruota Bontrager :mrgreen:

Arrivo bici previsto per giorno 8 Settembre.. Inizia il countdown!

1598890331931.png

1598890371969.png

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
  • Mi piace
Reactions: robeambro

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Vedi l'allegato 227499
La bontranger nn sarà il massimo in fatto estetica ma come integrazione la reputo imbattibile, Imho nn ti obbliga a fissarla con gli elastici che alla lunga potrebbero segnarti la vernice, ha una stabilità imbattibile ed é molto pratica da rimuovere al momento di ricaricarla...
Per meno di 40euri supporto blendR compreso é un ottimo acquisto...

ho il Varia RTL515 da ieri e già me ne sono innamorato.. penso diventerà presto imprescindibile nelle mie uscite, sia diurne sia serali

• Mi piace
Reactions: diego1971

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.748
6.360
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se si parla di sola estetica il Varia non andrebbe neanche nominato :))):
Una luce più piccola (a pari potenza) della Bontrager non credo esista e ci sono varie soluzioni per "integrarla" per bene alla bici: supporto sottosella per GoPro o quelli originali Bontrager.

• Mi piace
Reactions: expressmind