Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sottoscrivo. Diciamo che il pranzo di ieri era preventivato per "chiudere l'estate" così come i 18km di corsa.
La cena sarà di circa 500cal.
Poi concordo che devo lavorare sulla forza di volontà a non mangiare "schifezze"
Esatto. Amplio un attimo il concetto: è proprio l’ultima frase che hai scritto il senso di tutto. Supponiamo che mangiando solo le gocciole fai 1000 kcal di deficit al giorno, perdi quello che devi perdere, raggiungi il risultato, e poi? Dico io cosa succede: smetti di contare (giustamente), molli le redini (giustamente) ma ti è rimasta l’abitudine a mangiare gocciole e le 1000 kcal di deficit diventano anche 1500 di surplus. Con ovvie conseguenze.

Io partirei dalla qualità prima, poi vedrai che la facilità a far deficit calorico vien da sé...

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Esatto. Amplio un attimo il concetto: è proprio l’ultima frase che hai scritto il senso di tutto. Supponiamo che mangiando solo le gocciole fai 1000 kcal di deficit al giorno, perdi quello che devi perdere, raggiungi il risultato, e poi? Dico io cosa succede: smetti di contare (giustamente), molli le redini (giustamente) ma ti è rimasta l’abitudine a mangiare gocciole e le 1000 kcal di deficit diventano anche 1500 di surplus. Con ovvie conseguenze.

Io partirei dalla qualità prima, poi vedrai che la facilità a far deficit calorico vien da sé...

Giusto Marco. Solo una precisazione che non vuole essere una giustificazione, so di essere in torto.
La cena di ieri è stata qualitativamente un'eccezione, magari, con le dovute differenze come le tua a base di pizza e gelato.
Dopo un lungo di corsa o dopo un 3h di bici, specie con questo caldo, non ho fame, ma tanta sete. Le gocciole (ma potevano essere altri biscotti era per sforzarmi di mettere qualcosa di solido).

Discorso inverso per il nuoto. Dopo un' ora, grande fame.
Grazie per i suggerimenti, sempre ben accetti.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Giusto Marco. Solo una precisazione che non vuole essere una giustificazione, so di essere in torto.
La cena di ieri è stata qualitativamente un'eccezione, magari, con le dovute differenze come le tua a base di pizza e gelato.
Dopo un lungo di corsa o dopo un 3h di bici, specie con questo caldo, non ho fame, ma tanta sete. Le gocciole (ma potevano essere altri biscotti era per sforzarmi di mettere qualcosa di solido).

Discorso inverso per il nuoto. Dopo un' ora, grande fame.
Grazie per i suggerimenti, sempre ben accetti.

Massimo
Per partire in modo non troppo drastico, inizia con il sostituire le gocciole con i biscotti secchi (Plasmon, Oro Saiwa, ecc...). Non sono di sicuro l’elisir della salute, ma sicuramente sono meglio di quelli che hai citato sopra ;-)
Poche sostituzioni alla volta e vai avanti o-o

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io i biscotti ormai... o qualsiasi cosa di troppo dolce è diventata una roba difficile da mangiare, mi stucca tutto subito. Anche la marmellata prendo sempre arance amare, mandarini o limoni, le altre sono troppo dolci. Io comunque andrei di gallette di riso e marmellata o miele (senza esagerare) oppure yogurt e muslei

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io i biscotti ormai... o qualsiasi cosa di troppo dolce è diventata una roba difficile da mangiare, mi stucca tutto subito. Anche la marmellata prendo sempre arance amare, mandarini o limoni, le altre sono troppo dolci. Io comunque andrei di gallette di riso e marmellata o miele (senza esagerare) oppure yogurt e muslei
Fa parte proprio di quel processo di rieducazione del palato a cui accennavamo prima. Non è facile.
Io per dire la stessa cosa l’ho avuta con i condimenti, passando da versare la pasta direttamente nella bacinella di olio a mangiare quasi sempre scondito o al max con 1 cucchiaio di olio. Ora appena mangio qualcosa che ha un po’ troppo olio o aceto mi disgusta proprio la gola.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Non mangio biscotti.
Per dire, a colazione vario tra fette biscottate, avena, muesli, porridge, Nutella (un panino con Nutella una volta a settimana quando poi mi alleno), freselle integrali, albumi, tonno, prosciutto crudo, frutta, latte, fage
Una tantum frittata con due uova, un 100 gr di farina, una banana e Nutella ( ma solo dopo almeno 80 km di bici o 20 di corsa).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non mangio biscotti.
Per dire, a colazione vario tra fette biscottate, avena, muesli, porridge, Nutella (un panino con Nutella una volta a settimana quando poi mi alleno), freselle integrali, albumi, tonno, prosciutto crudo, frutta, latte, fage
Una tantum frittata con due uova, un 100 gr di farina, una banana e Nutella ( ma solo dopo almeno 80 km di bici o 20 di corsa).
Poi bisognerebbe vedere gli altri pasti e soprattutto, cosa più “tragicomica” quando si parla di dimagrire, gli “extra-pasto”. Ma messa giù così parti bene (sicuramente mangi già meglio di me :sad: :pork::))): )

• Haha
Reactions: bagga and Maikol90

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Il mio problema sono le "schifezze" post pranzo e/o cena.

Lo so. Sono come quelli che fumano sapendo che fa male.
Per dire, il cornetto o cucciolone come dolce.
A maggio, ho fatto una specie di fioretto: per 30 giorni niente dolci e bibite gassate ( che nel mio caso si tratta di una birra da 33 solo al sabato).
Ho perso un kg abbondante.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il mio problema sono le "schifezze" post pranzo e/o cena.

Lo so. Sono come quelli che fumano sapendo che fa male.
Per dire, il cornetto o cucciolone come dolce.
A maggio, ho fatto una specie di fioretto: per 30 giorni niente dolci e bibite gassate ( che nel mio caso si tratta di una birra da 33 solo al sabato).
Ho perso un kg abbondante.
È il problema di quasi tutti, non pensare :mrgreen:
Mangiarsi la pasta in bianco al posto della carbonara o il petto di pollo ai ferri al posto della cotoletta alla milanese è relativamente facile. Ma quando sei sul divano a guardare la TV è complicato preferire una mela a un gelato :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
giustissimo...anche io nel primo periodo in cui volevo perdere un pò di peso ho eliminato del tutto, o quasi, le varie schifezze nonostante mi piacessero (e ci mancherebbe) molto...dopo circa 2 mesi ero sulla buona strada come alimentazione e facendo un pochetto di attenzione durante il giorno riesco senza problemi a gustarmi qualche schifezza (gelato, biscotti o brioches del bar) senza sforare la quota di grassi prevista...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
È il problema di quasi tutti, non pensare :mrgreen:
Mangiarsi la pasta in bianco al posto della carbonara o il petto di pollo ai ferri al posto della cotoletta alla milanese è relativamente facile. Ma quando sei sul divano a guardare la TV è complicato preferire una mela a un gelato :mrgreen:

Io ho risolto non mangiando la pasta, e se una volta ogni tanto la mangio almeno che sia carbonara (e per una volta ogni tanto intendo tipo una volta al mese se va bene).
Durante il giorno sono sempre super attiva, quando sono a casa non mi metto sul divano a guardare la tv, se proprio ho tempo leggo così non mi annoio e non mi viene voglia di schifezze.
Siccome io faccio digiuno intermittente ed ho scelto di saltare la cena (l'avevo già scritto in passato) se per caso verso ora di cena mi viene fame mi faccio un'oretta di yoga e mi deconcentro dalla eventuale fame, passato l'orario in cui solitamente cenavo il problema non si pone più.
E' la mente che comanda il corpo, non viceversa ;-)

R

RedCaad

Guest
Io ho risolto non mangiando la pasta, e se una volta ogni tanto la mangio almeno che sia carbonara (e per una volta ogni tanto intendo tipo una volta al mese se va bene).
Durante il giorno sono sempre super attiva, quando sono a casa non mi metto sul divano a guardare la tv, se proprio ho tempo leggo così non mi annoio e non mi viene voglia di schifezze.
Siccome io faccio digiuno intermittente ed ho scelto di saltare la cena (l'avevo già scritto in passato) se per caso verso ora di cena mi viene fame mi faccio un'oretta di yoga e mi deconcentro dalla eventuale fame, passato l'orario in cui solitamente cenavo il problema non si pone più.

Effettivamente, per esperienza personale, si è anche più forti mentalmente eliminado certi alimenti, proprio mi è passata la voglia di comprarli.

Se mi prende fame fuori dai pasti di norma vado di prosciutto, bresaola o frutta secca.

Io di norma salto la colazione, per un periodo ho provato con il pranzo, la cena mi resterebbe più difficile.

Ad ognuno la sua però ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
D’accordo al 100%
Il problema di molti, moltissimi, è che non hanno la testa che hai tu. Tant’è che il digiuno intermittente spesso finisce per sfociare in disturbi del comportamento alimentare.
Quanti, onestamente, quando hanno fame fanno yoga per staccare la testa?
Io ti ammiro, seriamente, ma la realtà del 99% delle persone là fuori è un’altra. Preferirei un po’ più di “equilibrio”, tutto qua.

p.s. Detto da uno che si è appena mangiato 200g di gelato :)))::)))::))):

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
D’accordo al 100%
Il problema di molti, moltissimi, è che non hanno la testa che hai tu. Tant’è che il digiuno intermittente spesso finisce per sfociare in disturbi del comportamento alimentar
Quanti, onestamente, quando hanno fame fanno yoga per staccare la testa?
Io ti ammiro, seriamente, ma la realtà del 99% delle persone là fuori è un’altra. Preferirei un po’ più di “equilibrio”, tutto qua.

p.s. Detto da uno che si è appena mangiato 200g di gelato :)))::)))::))):

ti ringrazio, però credo che non ci sia proprio niente da ammirare.
Io ho sempre avuto un pessimo rapporto con il cibo, nei momenti di "crisi" è sempre stato un rifugio psicologico, me ne rendo conto. Infatti ho sempre avuto periodi in cui ero più o meno in linea ad altri in cui mettevo su chili.
Non ho assolutamente nulla da insegnare in fatto di alimentazione, ho moltissimo da imparare.
Il digiuno intermittente richiede molto autocontrollo, che ho fin troppo nella vita ma poco a tavola, se mi trovo a mangiare qualcosa che mi piace non ho limiti, quindi preferisco certi alimenti non tenerli nemmeno in casa e fine del problema (vedi gocciole, nutella, gelato, birra ecc)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.