automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io ieri mentre percorrevo la strada dello stelvio mi sono chiesto: ma chi glielo fa fare ai camperisti di farla nelle ore di punta? credo che sia un incubo terribile. Farla in macchina è già impegnativo, non oso immaginare con un mezzo più lungo e soprattutto più largo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Chiaro, potrebbe essere una soluzione... Ma è infinitamente pericolosa! L'esito potrebbe facilmente sfuggire di mano, pena :compromettere la vita...
Premesso che ci sono varie gradazioni d intervento, certi comportamenti sono "infinitamente pericolosi" perchè possono "sfuggire di mano" e "compromettere la vita" di altre persone. Se poi ritenete che la vostra(nostra) vita valga meno di quella di un imbecille che ti scaglia contro una bottiglia di birra, me prendo atto ma non vi seguo.

s-ho visto ora i vostri messaggi precedenti...
non siete molto diversi da chi vi insulta...con tutto il rispetto.
Non mi pare di aver stigmatizzato gli insulti, ma comportamenti concretamente adatti a provocare lesioni anche gravi contro altri utenti della strada. Io non vado a buttare bottiglie di birra da un cavalcavia sulle auto per farmi due risate a spese degli automobilisti. E se ci fosse un minimo (dico, un minimo) di controllo e prevenzione sulle strade mai mi sarebbe venuto in mente di autodifendermi, neppure in teoria.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non so quanto possa servire, ma ci pensavo sia salendo il gavia (fortunatamente chiuso al traffico) che durante la settimana passata sulle dolomiti, ma mettere quei passi di montagna con strada stretta o molto trafficata (stelvio/gavia/marmolada/sellaronda e chissà quanti altri) a pagamento almeno in alta stagione non sarebbe una situazione congeniale a tutti? Sia ai comuni che guadagnerebbero qualcosa anche per la manutenzione (penso al gavia con la frana sempre in agguato, o anche allo stelvio che ha chiuso qualche giorno se non erro, ma anche sul sellaronda le strade non sono messe tanto bene), sia a chiunque voglia salire con qualsiasi mezzo, dato che si trova la strada meno trafficata e pure messa meglio.
Non cifre esagerate, un 2€ a ciclista, 5€ a moto, 10€ a auto, 15€ camper.

Paghiamo le autostrade, perché non quei passi di montagna che non sono palesemente progettati per supportare quelle quantità di traffico?

E' una questione complessa. Magari finisce che il traffico non diminusce se non in modo marginale, perchè al motard toscano o bavarese o al camperista che vuole vedere le Dolomiti "da dentro" i 5/15 euro non gli cambiano nulla nell' ottica delle ferie. Per dare un'idea, salire al Rifugio Auronzo costa 30 euro eppure prima delle 10 il parcheggio è sempre strapieno.

In più ci sono interessi commerciali, spesso contrapposti tra i diversi versanti, che condizionano pesantemente il margine di manovra delle amministrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non è indipendente dal mezzo di locomozione. Con un auto puoi uccidere, deliberatamente e facilmente. Con una bici no. C'è una differenza abissale.
Sugli effetti si', ma non sui comportamenti. E non mi sento di dire che i ciclisti che passano in gruppo con il rosso urlando come i pazzi siano molto meglio degli automobilisti indisciplinati.
Anzi, ho il dubbio che spesso siano gli stessi soggetti ... alle volte in bici ... alle volte in auto.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Chi passa col rosso è oggettivamente un cretino, e come tale deve essere trattato.

Solo che i cretini non sono tutti uguali, perché un cretino in tutina di lycra non può fare che un danno per sé, un cretini alla guida di una tonnellata quasi sempre non può che fare danno agli altri.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi stavo scendendo in macchina dallo stelvio direzione Bormio, in un lungo rettilineo, vedo da lontano 2 ciclisti che salgono appaiati, poco prima che arrivassi alla loro altezza, arriva il fenomeno: un terzo ciclista (senza casco) che sorpassa gli altri 2. Non è che la strada sia poi così larga, se non inchiodavo me lo caricavo sul cofano e lo riportavo a Bormio. Sinceramente se fosse caduto e si fosse fatto male non me ne sarebbe fregato nulla. Anzi, se stai leggendo, ti do apertamente dell'imbecille.

cioè se avessi ammazzato una persona non te ne sarebbe fregato nulla? complimenti per il sangue freddo, io credo che rimarrei segnato a vita.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
cioè se avessi ammazzato una persona non te ne sarebbe fregato nulla? complimenti per il sangue freddo, io credo che rimarrei segnato a vita.
Impara a leggere prima di commentare, ti consiglio di tornare a frequentare le elementari.
Seconda cosa, se uno decide di suicidarsi, di sicuro non mi sento responsabile.
Terzo, se uno con il suo comportamento da idiota mette a rischio me e la mia famiglia, la parte lesa sono io, non l'idiota.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chi passa col rosso è oggettivamente un cretino, e come tale deve essere trattato.

Solo che i cretini non sono tutti uguali, perché un cretino in tutina di lycra non può fare che un danno per sé, un cretini alla guida di una tonnellata quasi sempre non può che fare danno agli altri.
Assolutamente, bruciare il semaforo con una macchina non è paragonabile a farlo in bici.
Farlo perö in bici, perchë protetti "dal branco" se si è in Gruppo, o perchë al di sopra delle regole essendo "svelti e agili", non toglie che sia da idioti.
Idioti che poi ovviamente, al primo minimo sgarro, anche involontario, subito inveiscono (le scene vergognose viste quando vivevo a Ts) con male Parole o bestemmie, quando per primi non si rispetta niente e nessuno...

Io continuo per la mia strada, da solo, lento perchë scarso, sempre il piü a destra possibile, se c'è sulla ciclabile, portando il piü possibile rispetto per tutti e, a sto Punto, sperando di riceverne un pö indietro (e spesso è cosi!).
In un mondo dove chi guida una macchina (che sono sempre piü grandi) ha sempre fretta, e chi va in bici a volte è "drogato" di prestazioni-segmenti-social, entrambi quindi sempre incazzati a bestia.

Io mi tolgo fuori, vado Piano in macchina, in bici, per come è la mia vita, non ho per fortuna mai fretta..
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sono già espresso molte volte sul passaggio col rosso.
Personalmente, non sopporto chi lo fa in situazioni di pericolo. Esempio: incroci aperti, zigzagando fra i pedoni (lo vedo fare anche sulle strisce). Ed hanno tutto il mio biasimo.
Nonostante ciò, neanch'io sono innocente, perché anche a me capita di passare quando il semaforo è per un attraversamento pedonale e in quel momento non c'è anima viva. Però, rallento, il più delle volte mi fermo, guardo se arriva qualcuno e se proprio non c'è nessuno passo. Mai ignorato un rosso, come mi capita talvolta di vedere.
C'è anche da dire che molti di noi fanno la furbata di fare mezzo metro per volta fintanto che non sono passati. Questa manovra in genere la vedo fare in incroci con confuenza da destra. In genere mi fermo. Per me non ha senso agire così.
Insomma, cerco di comportarmi come si comportano i pedoni quando attraversano col rosso (e lo fanno tutti) quando non c'è nessuno.
Un peccato veniale, secondo il mio punto di vista, ma si tratta sempre di un'infrazione. Ovviamente, se mi dovessero multare mi terrei la multa e amen. Colpa mia.

Un cazziatone me lo sono preso una volta che ero in ritardo e sono passato mentre scattava il rosso e dietro il cartello pubblicitario (sfiga massima) c'era la volante della polizia. Non mi sono giustificato sul fatto che ero in ritardo e mi sono preso la lavata di capo. Per fortuna gli amici mi hanno aspettato.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sono già espresso molte volte sul passaggio col rosso.
Personalmente, non sopporto chi lo fa in situazioni di pericolo. Esempio: incroci aperti, zigzagando fra i pedoni (lo vedo fare anche sulle strisce). Ed hanno tutto il mio biasimo.
Nonostante ciò, neanch'io sono innocente, perché anche a me capita di passare quando il semaforo è per un attraversamento pedonale e in quel momento non c'è anima viva. Però, rallento, il più delle volte mi fermo, guardo se arriva qualcuno e se proprio non c'è nessuno passo. Mai ignorato un rosso, come mi capita talvolta di vedere.
C'è anche da dire che molti di noi fanno la furbata di fare mezzo metro per volta fintanto che non sono passati. Questa manovra in genere la vedo fare in incroci con confuenza da destra. In genere mi fermo. Per me non ha senso agire così.
Insomma, cerco di comportarmi come si comportano i pedoni quando attraversano col rosso (e lo fanno tutti) quando non c'è nessuno.
Un peccato veniale, secondo il mio punto di vista, ma si tratta sempre di un'infrazione. Ovviamente, se mi dovessero multare mi terrei la multa e amen. Colpa mia.

Un cazziatone me lo sono preso una volta che ero in ritardo e sono passato mentre scattava il rosso e dietro il cartello pubblicitario (sfiga massima) c'era la volante della polizia. Non mi sono giustificato sul fatto che ero in ritardo e mi sono preso la lavata di capo. Per fortuna gli amici mi hanno aspettato.
Ma infatti...fermo restando che ho torto e chiunque mi dicesse qualcosa devo solo stare zitto, negli attraversamenti non da incrocio e valutando con la massima prudenza...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Impara a leggere prima di commentare, ti consiglio di tornare a frequentare le elementari.
Seconda cosa, se uno decide di suicidarsi, di sicuro non mi sento responsabile.
Terzo, se uno con il suo comportamento da idiota mette a rischio me e la mia famiglia, la parte lesa sono io, non l'idiota.

Sinceramente se fosse caduto e si fosse fatto male non me ne sarebbe fregato nulla.

mi pare inequivocabile, non te ne sarebbe fregato nulla: rinnovo i complimenti per lo stomaco: io mi sentirei in colpa tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Che è molto diverso dal uccidere una persona.
Se non riesci a vedere la differenza credo tu abbia seri problemi.
Te lo ripeto, se uno decide di suicidarsi ( e il suo era un gesto suicida) non mi sento in alcun modo responsabile.
Ti pongo due domande: se tu alla guida della tua auto decidi di sorpassare mentre dalla parte opposta arriva un autotreno, quale colpa attribuisci al camionista in caso di scontro? Per quale motivo lui dovrebbe sentirsi in colpa? Poi è ovvio che uno come te che in più occasioni ha giustificato i comportamenti assurdi compiuti su due ruote abbia una opinione diversa dalla mia, io di questo posso solo essere felice, perché rimango sempre dell'idea che un idiota rimanga tale su qualsiasi mezzo di trasporto. Non oso immaginare il tuo modo di andare in bici.
Mi sembra che si possano usare toni più pacati e che @RicktheQuick non abbia completamente torto, io in auto freno anche se ho ragione e se dovessi investire qualcuno non credo che me ne fregherei, anche senza colpe da parte mia.
Leggendo poi il tuo primo intervento non ho capito perchè l'imbecille in bici fosse quello che superava e non i due che giravano affiancati, soprattutto se la strada è stretta.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mi sembra che si possano usare toni più pacati e che @RicktheQuick non abbia completamente torto, io in auto freno anche se ho ragione e se dovessi investire qualcuno non credo che me ne fregherei, anche senza colpe da parte mia.
Leggendo poi il tuo primo intervento non ho capito perchè l'imbecille in bici fosse quello che superava e non i due che giravano affiancati, soprattutto se la strada è stretta.
infatti io ho inchiodato, non ho tirato dritto come se nulla fosse. Quello che sorpassava, era più imbecille degli altri due perché do per possibile che fossero in fase di sorpasso tra loro e la manovra non avrebbe creato problemi, ci saremmo passati tutti. Il terzo mi ha messo in situazione di pericolo, nel caso lui non fosse rientrato in tempo, avrei dovuto scegliere tra il muro di contenimento e lo scontro frontale con lui. Ti piacerebbe dover scegliere?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
infatti io ho inchiodato, non ho tirato dritto come se nulla fosse. Quello che sorpassava, era più imbecille degli altri due perché do per possibile che fossero in fase di sorpasso tra loro e la manovra non avrebbe creato problemi, ci saremmo passati tutti. Il terzo mi ha messo in situazione di pericolo, nel caso lui non fosse rientrato in tempo, avrei dovuto scegliere tra il muro di contenimento e lo scontro frontale con lui. Ti piacerebbe dover scegliere?
Per carità, no. Non ho mai fatto lo Stelvio, non avevo idea fosse così stretto.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Assolutamente, bruciare il semaforo con una macchina non è paragonabile a farlo in bici.
Farlo perö in bici, perchë protetti "dal branco" se si è in Gruppo, o perchë al di sopra delle regole essendo "svelti e agili", non toglie che sia da idioti.
Idioti che poi ovviamente, al primo minimo sgarro, anche involontario, subito inveiscono (le scene vergognose viste quando vivevo a Ts) con male Parole o bestemmie, quando per primi non si rispetta niente e nessuno...

Io continuo per la mia strada, da solo, lento perchë scarso, sempre il piü a destra possibile, se c'è sulla ciclabile, portando il piü possibile rispetto per tutti e, a sto Punto, sperando di riceverne un pö indietro (e spesso è cosi!).
In un mondo dove chi guida una macchina (che sono sempre piü grandi) ha sempre fretta, e chi va in bici a volte è "drogato" di prestazioni-segmenti-social, entrambi quindi sempre incazzati a bestia.

Io mi tolgo fuori, vado Piano in macchina, in bici, per come è la mia vita, non ho per fortuna mai fretta..
Meriti un abbraccio ( virtuale ) come Te vado piano ( in macchina sempre) ogni tanto in bici in allenamento tiro pur non dotato di strava o altre diavolerie moderne se sono da solo ( caso raro , il piu' delle volte sono con mia moglie per cosi' dire "a spasso"), ma se voglio fare il coglione in mezzo ad altri pari , mi metto il numero ( parlo di circuiti , non di GF , E' NOTO A TUTTI CHE I FONDISTI SONO UN PO' MENO C...…..)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fra tanti episodi spiacevoli che raccontiamo, oggi, uno che lascia fa capire che non siamo tutti uguali.
Sto rientrando a casa da un giro rapido e davanti a me, circa una trentina di metri, c'è un autobus fermo alla fermata. I passeggeri sono già saliti e ha già la freccia. Io mi avvicino e lui rimane fermo e mi lascia passare. Quando l'ho sfilato l'ho ringraziato. In genere, per lo spazio che aveva, si immettono subito e ti fanno mettere mano ai freni.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Fra tanti episodi spiacevoli che raccontiamo, oggi, uno che lascia fa capire che non siamo tutti uguali.
Sto rientrando a casa da un giro rapido e davanti a me, circa una trentina di metri, c'è un autobus fermo alla fermata. I passeggeri sono già saliti e ha già la freccia. Io mi avvicino e lui rimane fermo e mi lascia passare. Quando l'ho sfilato l'ho ringraziato. In genere, per lo spazio che aveva, si immettono subito e ti fanno mettere mano ai freni.
di solito lo fanno sostenendo che altrimenti non riuscirebbero a ripartire, lo fanno anche alle auto. forse hai trovato un novellino? :-)xxxx