COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
E continui a dire boiate...perchè io ti ho citato il C64 che è fatto in Italia e perchè tutta la produzione Campagnolo non è in Romania,ma solo una parte.
Vai avanti con le tue teorie....intanto si puo' scrivere quello che si vuole qui.

A uno che ragiona come te io tendo a dar ragione per principio. Non vado oltre nella discussione. Mi annoto le tue perle di saggezza.

Come ultima cosa ti chiedo, secondo te dove comprano ii fogli di carbonio o i tubi per la c64?
A Cambiago, a Cinisello Balsamo, a Cormano?

Prova a guardare chi sono i primi 3 produttori di carbonio al mondo e poi il concetto di made in Italy magari lo rivedi in modo più realistico.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A uno che ragiona come te io tendo a dar ragione per principio. Non vado oltre nella discussione. Mi annoto le tue perle di saggezza.

Come ultima cosa ti chiedo, secondo te dove comprano ii fogli di carbonio o i tubi per la c64?
A Cambiago, a Cinisello Balsamo, a Cormano?

Prova a guardare chi sono i primi 3 produttori di carbonio al mondo e poi il concetto di made in Italy magari lo rivedi in modo più realistico.
Ma tu che bici hai?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.047
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La prima nazione al mondo perchè è permessa la schiavitù...
E visto che non mi va di incrementare i profitti di chi sfrutta gli schiavi ,quello che ancora si può lo compro in Italia,in Francia,In Germania e dove voglio..,.
E compro quello che ritengo sia migliore...e i prodotti per la bici finora sono migliori quelli Italiani...
E poi basta.....smettila
Ahhhh
Inizia andare in giro nudo allora
Avrai una maglietta griffata Nike o una sneaker... Made in bangladesh ad esempio
sembra di ascoltare Fede ai tempi d’oro sul TG4
Fantastico, qs si chiama falso moralismo
Ci si nasconde dietro il discorso dello sfruttamento a parole ma si compra lo stesso le cose “incriminate”
Almeno abbi il buon gusto di non toccare certi argomenti ben più importanti di un pezzo di carbonio
E x tua info la passata che compri molto probabilmente è fatta con pomodori raccolti veramente da schiavi in Italia pagati 2€ all’ora
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Ragazzi,

da Colnaghista neofita scrivo qui, sperando che sia il posto giusto.

Ho da poco preso una V3RS disc, venivo da una Sworks SL6: ho preso una 54s, dove prima avevo una 56. Il motivo per cui scrivo è che in curva, specie quando la curva accentua un po', o quando cerco di entrarci un po' deciso, ho la sensazione di una deriva della ruota davanti verso l'esterno. Non capisco se è una paranoia o se è effettiva, anche perché non riesco a riprodurre la sensazione in modo sistematico (a volte ho la vaga sensazione, a volte niente), e poi in questi primi 10 giorni spesso c'è stato un discreto vento, il che non aiuta a isolare gli (eventuali) elementi destabilizzanti. Sta di fatto che ormai faccio le curve ai 15 all'ora perché non mi sento affatto stabile.

Sulla SL6 avevo pipa da 130 e manubrio da 44, qui per ora ho pipa da 120 e manubrio da 42 (stanno arrivando i componenti giusti). Ora: oltre a queste differenze, ho notato che le geometrie cambiano un pochino da una all'altra. Direi che la Colnago complessivamente carica meno l'anteriore: lo sterzo è un filo più alto da terra, il reach è un po' più corto ma la distanza sella-sterzo è maggiore, angolo sterzo e sella più aperti. Tutti elementi che portano a stare un filo più indietro (specie se uniti al fatto che la pipa è più corta e il manubrio più stretto).

Può essere che siano questi fattori a darmi la sensazione di insicurezza in curva? Ho concluso correttamente dicendo che questo telaio carica un po' meno l'avantreno, oppure ho interpretato male dalla lettura delle geometrie?
L'alternativa invece sarebbe che c'è qualcosa di non stabile in qualche componente, è plausibile? La serie sterzo mi sembra correttamente mandata a pacco e "stretta" con la vite sul tappo manubrio.. non ho fatto alcun controllo sui mozzi della ruota davanti per ora.


Sulla Colnago ho le Fulcrum Wind, sulla SL6 avevo sia le CLX 32 che delle Ican FL40. Pressioni uso sempre le stesse (intorno ai 6.2/6.3 bar, sulla Colnago con le camere mentre sulla SL sia camere per le CLX, che tubeless per le ICAN), e peso 80kg.
Sulla Colnago ho provato tre coperture diverse sospettando potesse essere un problema di copertone: Pirelli Pzero da 25, Conti GP5000 da 25, Shwalbe Pro One da 28. La sensazione non cambia da un copertone all'altro. Sulla SL6 ho avuto mille coperture diverse, dai GP5000, ai Vittoria Corsa graphene 2.0, ai Pro One, ai Tufo da prezzo..


grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione, nel caso segnalatemelo che elimino e ripropongo nella sezione corretta.


ciao!
Luca
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ragazzi,

da Colnaghista neofita scrivo qui, sperando che sia il posto giusto.

Ho da poco preso una V3RS disc, venivo da una Sworks SL6: ho preso una 54s, dove prima avevo una 56. Il motivo per cui scrivo è che in curva, specie quando la curva accentua un po', o quando cerco di entrarci un po' deciso, ho la sensazione di una deriva della ruota davanti verso l'esterno. Non capisco se è una paranoia o se è effettiva, anche perché non riesco a riprodurre la sensazione in modo sistematico (a volte ho la vaga sensazione, a volte niente), e poi in questi primi 10 giorni spesso c'è stato un discreto vento, il che non aiuta a isolare gli (eventuali) elementi destabilizzanti. Sta di fatto che ormai faccio le curve ai 15 all'ora perché non mi sento affatto stabile.

Sulla SL6 avevo pipa da 130 e manubrio da 44, qui per ora ho pipa da 120 e manubrio da 42 (stanno arrivando i componenti giusti). Ora: oltre a queste differenze, ho notato che le geometrie cambiano un pochino da una all'altra. Direi che la Colnago complessivamente carica meno l'anteriore: lo sterzo è un filo più alto da terra, il reach è un po' più corto ma la distanza sella-sterzo è maggiore, angolo sterzo e sella più aperti. Tutti elementi che portano a stare un filo più indietro (specie se uniti al fatto che la pipa è più corta e il manubrio più stretto).

Può essere che siano questi fattori a darmi la sensazione di insicurezza in curva? Ho concluso correttamente dicendo che questo telaio carica un po' meno l'avantreno, oppure ho interpretato male dalla lettura delle geometrie?
L'alternativa invece sarebbe che c'è qualcosa di non stabile in qualche componente, è plausibile? La serie sterzo mi sembra correttamente mandata a pacco e "stretta" con la vite sul tappo manubrio.. non ho fatto alcun controllo sui mozzi della ruota davanti per ora.


Sulla Colnago ho le Fulcrum Wind, sulla SL6 avevo sia le CLX 32 che delle Ican FL40. Pressioni uso sempre le stesse (intorno ai 6.2/6.3 bar, sulla Colnago con le camere mentre sulla SL sia camere per le CLX, che tubeless per le ICAN), e peso 80kg.
Sulla Colnago ho provato tre coperture diverse sospettando potesse essere un problema di copertone: Pirelli Pzero da 25, Conti GP5000 da 25, Shwalbe Pro One da 28. La sensazione non cambia da un copertone all'altro. Sulla SL6 ho avuto mille coperture diverse, dai GP5000, ai Vittoria Corsa graphene 2.0, ai Pro One, ai Tufo da prezzo..


grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione, nel caso segnalatemelo che elimino e ripropongo nella sezione corretta.


ciao!
Luca


Le tue osservazioni sono giuste, a meno che non avessi 1.5 cm in più di spessori sulla SL6, adesso dovresti essere più alto sullo sterzo.

Ma la guidabilità di una bici non è solo nelle misure, è anche nella rigidità dell'insieme telaio/forcella/ruote.

La SL6 è una bici nervosa, angolo sterzo molto accentuato: in salita sui tornanti a destra mi è capitato di dover correggere per non finire nel colino.

Nei tornanti in discesa tende molto a chiudere, soprattutto con coperture da 23.
Su quella bici ho pure le racing zero carbon che sono molto rigide.

Non la classifico tra le migliori bici in discesa mai avute, ma se ci si prende la mano poi è veramente un frustino, molto agile.
E altre bici effettivamente sembrano impacciate in confronto.

La v3 non l'ho mai provata, magari qualcuno che la usa aggiungerà le sue sensazioni...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ahhhh
Inizia andare in giro nudo allora
Avrai una maglietta griffata Nike o una sneaker... Made in bangladesh ad esempio
sembra di ascoltare Fede ai tempi d’oro sul TG4
Fantastico, qs si chiama falso moralismo
Ci si nasconde dietro il discorso dello sfruttamento a parole ma si compra lo stesso le cose “incriminate”
Almeno abbi il buon gusto di non toccare certi argomenti ben più importanti di un pezzo di carbonio
E x tua info la passata che compri molto probabilmente è fatta con pomodori raccolti veramente da schiavi in Italia pagati 2€ all’ora
Certi prodotti ormai è impossibilie non comprarli cinesi...cmq non ho mai avuto niente griffato NIke,una volta ho comprato un paio di scarpe Diadora che costano il doppio delle altre sneakers pensando che fossero fatte ancora in Italia,sotto la linguetta,Made in Romania ma vaffan......
Cmq la passata di pomodoro viene dal mio orto...
e se devo comprarla sarei tranquillamente disposto a pagarla il doppio, pur di garantire un salario normale a chi raccoglie i pomodori.
Ci andrei con il carrarmato a passare sopra a chi fa raccogliere i pomodori a 2 euro l'ora....e anche ai governi che lo permettono.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.