Quale rullo "smart" scegliere...

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
insoddisfazioni ne troverai sempre, dal canto delle mia esperienza e di quella delle persone a cui ho dato una mano, l assistenza elite è davvero ottima.

Se non hai un limite di budget il neo2t ha davvero tutto compresa la simulazione del manto stradale e della discesa. Il diretoXR ha colmato quasi del tutto il gap prestazionale come pendenze/resistenze (che poi nella vita reale contano fino li)

IN un rapporto qualità prezzo scelgo il direto XR (infatti ho ordinato quello), in senso assoluto col neo2t hai di più.. nel mio caso non ho ritenuto che le differenze valessero i 450€ di differenza parlando di prezzi ufficiali. poi come sappiamo le offerte in un o nell altro senso posson far sempre pendere la la bilancia da una parte e dall altra.
Grazie, beh dai la simulazione della discesa non mi interessa, anche perchè essendo io un po "Zakarinante" simulare davvero bene la discesa equivarrebbe a recuperarmi defunto in qualche tornante.... :))):

Scherzi a parte, se i 450€ di differenza nel listino riguarda solo quegli aspetti, direi che posso vivere bene anche senza la simulazione del manto stradale, che non so bene cosa sia, ma se il rullo iniziasse a vibrare non è che mi vada molto. Quello che non c'è non si rompe, diceva mio nonno.
Piuttosto vorrei capire cosa significa "rullo da 2000w".
Di sicuro non si tratta di assorbimento dalla rete, visto che tutte le cose che dispongo con wattaggi consistenti (es piastra per toast) hanno un cavo molto dimensionato, e non un alimentatorino da trenino lima come nel caso dei rulli.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, beh dai la simulazione della discesa non mi interessa, anche perchè essendo io un po "Zakarinante" simulare davvero bene la discesa equivarrebbe a recuperarmi defunto in qualche tornante.... :))):

Scherzi a parte, se i 450€ di differenza nel listino riguarda solo quegli aspetti, direi che posso vivere bene anche senza la simulazione del manto stradale, che non so bene cosa sia, ma se il rullo iniziasse a vibrare non è che mi vada molto. Quello che non c'è non si rompe, diceva mio nonno.
Piuttosto vorrei capire cosa significa "rullo da 2000w".
Di sicuro non si tratta di assorbimento dalla rete, visto che tutte le cose che dispongo con wattaggi consistenti (es piastra per toast) hanno un cavo molto dimensionato, e non un alimentatorino da trenino lima come nel caso dei rulli.

dunque andando a memoria:

simulazione discesa
simulazione manto stradale
funzionamento senza corrente
non va calibrato

non sono sicuro di aver capito ben il discorso dei 2000W ma credo tu stia parlando del limite di resistenza offerto dal trainer. Sono valori così alti anche nei medio-gamma che son ben lontani dall interessare anche i ciclisti più forti..magari qualche forte sprinter ha bisogno di far 2500W ma per il resto credo sia magari più importante leggerli da un punto di vista della max inclinazione simulabile (di solito stabilita su un ciclista tipo di peso medio)

• Mi piace
Reactions: Lipz

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg

simulazione discesa
non va calibrato

non sono sicuro di aver capito ben il discorso dei 2000W ma credo tu stia parlando del limite di resistenza offerto dal trainer. Sono valori così alti anche nei medio-gamma che son ben lontani dall interessare anche i ciclisti più forti..magari qualche forte sprinter ha bisogno di far 2500W ma per il resto credo sia magari più importante leggerli da un punto di vista della max inclinazione simulabile (di solito stabilita su un ciclista tipo di peso medio)
te lo spiego in 2 parole, se quei 2000 fossero di assorbimento, cioè consumo elettrico, basta che accendo il forno e mi salta la corrente.
Se invece si tratta di watt passivi ossia il magnete crea resistenza, forse non è un consumo effettivo di "corrente"
anche perchè, come ho detto su 2000 w non ci metti un filo da ricarica smartphone

D

Deleted member 120944

Guest
Se è già stato chiesto, scusatemi. E' possibile montare pacco pignoni 8V sul Direto XR? Grazie.

COMPATIBILITÀ CASSETTE:
Shimano®/SRAM 9/10/11 velocità, Campagnolo 9/10/11/12 velocità, SRAM NX 12 velocità, Shimano® 12 velocità micro Spline.
Per la compatibilità con Campagnolo serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con SRAM XD/XDR serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con SRAM NX 12 velocità serve corpetto ruota libera specifico.
Per la compatibilità con Shimano® 12 velocità micro Spline serve corpetto ruota libera specifico.

Poi non è difficile a volte leggersi le caratteristiche dei prodotti che interessano , ci vuole 3 secondi con SANGOOGLE .

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

simulazione discesa
non va calibrato

Aggiungo:
- molto, ma molto silenzioso
- rileva la potenza separatamente, per cui è in grado di dirti quanto spingi con una gamba e quanto con l' altra

te lo spiego in 2 parole, se quei 2000 fossero di assorbimento, cioè consumo elettrico, basta che accendo il forno e mi salta la corrente.
Se invece si tratta di watt passivi ossia il magnete crea resistenza, forse non è un consumo effettivo di "corrente"
anche perchè, come ho detto su 2000 w non ci metti un filo da ricarica smartphone

Te l' ha scritto sopra @N3bbia: il Neo 2 ( e anche il Neo) è in grado di funzionare senza corrente, quindi l' assorbimento può essere azzerato.
Se lo si attacca alla corrente, il consumo massimo è di 40 watt.
O almeno così è scritto sull' alimentatore del Neo, forse il Neo 2 anche qualcosa meno.

(La differenza sta nel funzionamento del simulatore di discesa: a spina disinserita la "ruota" non gira in avanti. Mentre per tutto il resto il rullo funziona indifferentemente, spina attaccata o meno)

consumo NEO.jpg

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
interessante, credo non sia stato ancora postato, nel caso me ne scuso

per chi non capisce l'inglese, sostanzialmente il nuovo NEO2T ha un cuscinetto che fa i capricci e che prima o poi si romperà. il problema è che non c'è uno strumento per sostituire il cuscinetto in autonomia e ad oggi TACX/Garmin se questo cuscinetto si rompe vi sostituiscono l'intero rullo (buon customer service) ma ci vuole molto tempo (fino a un paio di mesi.. :wacko:) rispetto a far fare in autonomia all'utente la sostituzione (roba da una decina di minuti)

conclude dicendo che nonostante sia un Tacx fan da sempre e bla bla bla, meglio guardarsi attorno e prendere altro.
poi fa un confronto tra il nuovo KICKR e il Neo 2T

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
36
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Probabilmente è già stato chiesto ma non riesco a trovato all’interno di questa discussione.. Ha senso spendere circa 450€ in più per prendere il Tacx Neo 2T rispetto al nuovo Elite Direto XR? Oppure, perché sarebbe meglio spendere 450€ in più per il Neo 2T rispetto al Direto XR? :mrgreen:

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
303
92
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Ciao a tutti.
Ho un direto 2nda serie, utilizzato per una 30 di ore...Secondo voi ha senso venderlo per prendere il nuovo XR?...Se si quale valutazione potrebbe avere il mio?
Grazie

D

Deleted member 120944

Guest
Probabilmente è già stato chiesto ma non riesco a trovato all’interno di questa discussione.. Ha senso spendere circa 450€ in più per prendere il Tacx Neo 2T rispetto al nuovo Elite Direto XR? Oppure, perché sarebbe meglio spendere 450€ in più per il Neo 2T rispetto al Direto XR? :mrgreen:

Per me non conviene, prendi XR .

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
303
92
Visita sito
Bici
Mania di acquistare???? 30 ore è nuovo poi il Direto x è una garanzia. Io non comprerei
So che è praticamente nuovo, mi chiedevo solamente se ci fossero sostanziali differenze tali da giustificarne l'acquisto...non so se si è capito, probabilmente ho detto qualcosa di sbagliato, ma ho il direto non x, ma sapevo che fosse stato modificato il primo per questo ho detto seconda generazione

D

Deleted member 120944

Guest
So che è praticamente nuovo, mi chiedevo solamente se ci fossero sostanziali differenze tali da giustificarne l'acquisto...non so se si è capito, probabilmente ho detto qualcosa di sbagliato, ma ho il direto non x, ma sapevo che fosse stato modificato il primo per questo ho detto seconda generazione

A questo punto ho frainteso io , avevo capito che era il modello X , se sei disposto a spendere tra i 800/900€ lo puoi cambiare , tieni presente che è un modello anche se nuovo con modifiche per cui si sà ancora poco . Del tuo dipende di che anno è eventualmente puoi cercare di fare una stima cercando su vari mercatini di vendita .

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
303
92
Visita sito
Bici
A questo punto ho frainteso io , avevo capito che era il modello X , se sei disposto a spendere tra i 800/900€ lo puoi cambiare , tieni presente che è un modello anche se nuovo con modifiche per cui si sà ancora poco . Del tuo dipende di che anno è eventualmente puoi cercare di fare una stima cercando su vari mercatini di vendita .
Il mio è stato acquistato ad aprile 2019, ma praticamente usato una 30 di volte...

D

Deleted member 120944

Guest
Il mio è stato acquistato ad aprile 2019, ma praticamente usato una 30 di volte...

Nuovo costava sui 700€ anche se ha fatto 30 ore , che poi chi acquista ci può credere o nò , non c'è un contavolte o contaore come avevi precedentemente indicato di uso\ore che verifica , puoi provare a vedere di vendere sui 400€ , poi sul nuovo ne hai altre tanti da aggiungere , sempre che vendi al prezzo che ho ipoteticamente indicato .

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
36
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Basta andare indietro di una 15ina di messaggi...
Hai ragione, non avevo visto ;pirlùn^
Beh mi sembra che non ci siano molti motivi per giustificare una spesa di circa 450€ in più..
Ma qualcuno sa se il Direto XR è compatibile con la nuova BMC SLR01, avendo perno passante da 12x142 ma senza d’oro di uscita dal lato cassetta? Metto una foto per far capire meglio
4D1C3042-095A-4306-BD9A-9F5D92EBFDA9.jpeg