N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti ringrazio N3bbia..
Questo XR cosa avrebbe di meglio rispetto al nostro?
Da quello che ho capito,volano più grande e latenza inferiore...c’è altro che mi son perso?

Anche per me,quelle features del Neo non mi interessano,ma resto molto attratto proprio dalla meccanica di questo rullo,sembrerebbe privo da qualsiasi usura dei componenti che ne regolano la resistenza,e credo che la differenza di prezzo viene proprio giustificata da questo,e non da altro...tipo l’alta pendenza simulabile,precisione nella lettura watt e robe del genere...

Latenza, max resistenza/pendenza, volano.

Non credo il prezzo sia nella parte volano del Neo che ad esempio per quanto preciso ha un PM virtuale e non reale (quindi un costo diverso). Il kickr stesso è parecchio costoso e va a cinghia pure lui.

Lo stesso Drivo pur essendo a cinghia era nella fascia prezzo alta ma al di al di questo non ci ho vito molto senso nel cambio. Come già detto il mio direto 2017 con i suoi 3 anni di utilizzo ininterrotto non ha avuto problemi di cinghia o altro per cui non è una cosa a cui ho dato peso nella scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Il direto rimane in casa mia anche se gli servirà una bella pulita interna, un po di polvere metallica accumulata ha iniziato a fargli far un rumorino senza per fortuna pregiudicarne minimamente il funzionamento. Il prezzo a cui mi sarei procurato il Direto XR valeva il salto. Ho una mezza idea su cosa farmene ma serve tempo...

Per il mio pensiero ora al netto di sconti clamorosi in ballo un direto XR (SE mantiene quanto promesso e testato da altri) è un ottima scelta. Prestazioni Ottime e una cifra sensibilmente più bassa del Neo 2T (per dire sempre parlando di me con la differenza ci prendo un assioma, o un edge 1030 o mi ci pago un iscrizione ad una gara di triathlon).
Non ho mai fatto mistero di non trovare utili certe 'feature' della linea Neo come simulatore di discesa o sanpietrini per cui sul mio tavolo tra i due non c'era differenza quasi.
Questo non vuol dire che il Neo non sia il miglior Trainer sulla piazza ma non lo è nel rapporto qualità prezzo. Poi la sentenza la darò dopo qualche pedalata sull XR
Sempre interessanti i tuoi interventi o-o e per di più accendi sempre curiosità: si può avere qualche indizio sulla tua mezza idea? ;)
E altra domanda (a cui ovviamente puoi nn rispondere visto che va sul personale): come mai pedali così tanto indoor?
E per quale motivo hai escluso i rulli liberi dai tuoi allenamenti? Magari anche solo per alternare di tanto in tanto…
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.919
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Anche per me,quelle features del Neo non mi interessano,ma resto molto attratto proprio dalla meccanica di questo rullo,sembrerebbe privo da qualsiasi usura dei componenti che ne regolano la resistenza,e credo che la differenza di prezzo viene proprio giustificata da questo,e non da altro...tipo l’alta pendenza simulabile,precisione nella lettura watt e robe del genere...

Un' altra caratteristica del Neo è la possibilità di funzionare senza corrente.
Immagino che anche questo incida nel costo di produzione e, di conseguenza, nel prezzo.
(Senza alimentazione il rullo perde la simulazione di discesa, ma tutto il resto funziona normalmente, compresa la simulazione di fondo stradale)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.479
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Neo che ad esempio per quanto preciso ha un PM virtuale e non reale
in realtà il NEO ha un misuratore di potenza "reale" e non "virtuale". funziona diversamente da quelli "classici", misura corrente e voltaggio generati ma non li stima come gli altri trainer che danno la potenza in base alla velocità del volano e da vari parametri di configurazione/calibrazione
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in realtà il NEO ha un misuratore di potenza "reale" e non "virtuale". funziona diversamente da quelli "classici", misura corrente e voltaggio generati ma non li stima come gli altri trainer che danno la potenza in base alla velocità del volano e da vari parametri di configurazione/calibrazione
o-o

ehm direi di no stando a quanto dice DC

"What matters is whether the power is accurate. Neither the KICKR or Tacx NEO have power meters and are just fine accuracy-wise. Again – the end result matters here, not how companies achieve it. "

Quindi parte da una misura interna e poi vi ricava i watt prodotti dalle nostre gambe. Ho però quotato tutta la frase perchè importante capire che anche venissero calcolati dalle fasi lunari non importa...importa siano affidabili.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
267
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ciao
Sono proprietario di Bkool pro, un buon rullo, ma il copertoncino lascia residui sul pavimento ed ogni volta occorre pulire.
Inoltre, il fatto che il rullo sia moolto reattivo con l'app bkool (come su strada, se faccio una salita a 8kmh e scatto secco, ci metto un attimo a raggiungere i 20kmh [poi per quanto tempo, lasciamo stare] ) mentre su zwift incrementa 1kmh al secondo, mi fa pensare che abbia un firmware "birichino".
Inoltre 2, è vero che simula pendenze importanti, ma è altrettanto vero che con la gomma gonfiata almeno a 6 inizia a slittare... dovrei gonfiare a meno di 6 per pendenze importanti.
Inoltre 3, mi si è fuso l'alimentatore di serie da 15 volt e l'ho sostituito con uno di un router da 12. Funzia, ma non so per quanto.

Quindi avrete capito che sto optanto per un directo, che simuli almeno il 10% e che sia reattivo per partecipare alle gare zu zwift.
Mi pare di aver capito che elite XR sia una buona scelta. il cadenziometro non mi interessa (ce l'ho sulla bici) ma il PM si. Non preciso al 100%, ma che ci sia e sia affidabile. Ossia non importa che io produca 100w e lui mostri 95 o 105, ma che siano costanti, ho letto nelle pagine precedenti salti random da 200 a 60 ecc.

Ultima cosa prima del domandone finale. Ma questi 2000w che accennate, cosa sono? Non credo proprio assorbimento dalla rete elettrica, date le dimensioni dell'alimentatore e del cavetto, giusto?

Ed ora il domandone finale... beh cos'altro potrebbe essere se non "Cosa mi suggerite"?

PS: "sparati" non verrà accettata come risposta.... :ola:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao
Sono proprietario di Bkool pro, un buon rullo, ma il copertoncino lascia residui sul pavimento ed ogni volta occorre pulire.
Inoltre, il fatto che il rullo sia moolto reattivo con l'app bkool (come su strada, se faccio una salita a 8kmh e scatto secco, ci metto un attimo a raggiungere i 20kmh [poi per quanto tempo, lasciamo stare] ) mentre su zwift incrementa 1kmh al secondo, mi fa pensare che abbia un firmware "birichino".
Inoltre 2, è vero che simula pendenze importanti, ma è altrettanto vero che con la gomma gonfiata almeno a 6 inizia a slittare... dovrei gonfiare a meno di 6 per pendenze importanti.
Inoltre 3, mi si è fuso l'alimentatore di serie da 15 volt e l'ho sostituito con uno di un router da 12. Funzia, ma non so per quanto.

Quindi avrete capito che sto optanto per un directo, che simuli almeno il 10% e che sia reattivo per partecipare alle gare zu zwift.
Mi pare di aver capito che elite XR sia una buona scelta. il cadenziometro non mi interessa (ce l'ho sulla bici) ma il PM si. Non preciso al 100%, ma che ci sia e sia affidabile. Ossia non importa che io produca 100w e lui mostri 95 o 105, ma che siano costanti, ho letto nelle pagine precedenti salti random da 200 a 60 ecc.

Ultima cosa prima del domandone finale. Ma questi 2000w che accennate, cosa sono? Non credo proprio assorbimento dalla rete elettrica, date le dimensioni dell'alimentatore e del cavetto, giusto?

Ed ora il domandone finale... beh cos'altro potrebbe essere se non "Cosa mi suggerite"?

PS: "sparati" non verrà accettata come risposta.... :ola:

diventa tutto difficile se non si ha un idea del budget. Il direto XR è un ottimo trainer, il meglio dell attuale gamma elite, e ha un ottimo Powermeter. Se scendi di prezzo c'è il Suito che è un po' meno preciso di PM e simula meno salita (meno resistenza). Se invece sali di budget c'è il tacx Neo 2 (meglio se T).

Dal tuo post sembra che tu abbia già preso in considerazione il direto XR quindi se come suppongo il budget lo copre in quella fascia di prezzo non troverai di meglio. E' un trainer nuovo ma spero vivamente non ci siano sorprese visto che condivide molta della meccanica del direto X
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Posto che la distanza da terra ad altezza mozzi deve essere uguale per le due ruote cosa usate per alzare la ruota dietro sui rulli se risulta più bassa?
 
Ultima modifica:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Sempre interessanti i tuoi interventi o-o e per di più accendi sempre curiosità: si può avere qualche indizio sulla tua mezza idea? ;)
E altra domanda (a cui ovviamente puoi nn rispondere visto che va sul personale): come mai pedali così tanto indoor?
E per quale motivo hai escluso i rulli liberi dai tuoi allenamenti? Magari anche solo per alternare di tanto in tanto…

perchè Fabio non è capace di andare senza le rotelle, con il rullo ha trovato la sua condizione ideale :-D
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
267
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
diventa tutto difficile se non si ha un idea del budget. Il direto XR è un ottimo trainer, il meglio dell attuale gamma elite, e ha un ottimo Powermeter. Se scendi di prezzo c'è il Suito che è un po' meno preciso di PM e simula meno salita (meno resistenza). Se invece sali di budget c'è il tacx Neo 2 (meglio se T).

Dal tuo post sembra che tu abbia già preso in considerazione il direto XR quindi se come suppongo il budget lo copre in quella fascia di prezzo non troverai di meglio. E' un trainer nuovo ma spero vivamente non ci siano sorprese visto che condivide molta della meccanica del direto X
grazie, non ho menzionato i bubget perche sono disposto a spendere per la mia passione invernale. Così come è assurdo avere una reflex pro da millemila pixel e poi abbinarci obiettivi da due soldi, così (a mio parere) se uno ha una passione, una bdc da parecchi soldini, ha senso investire adeguatamente sul rullo.

Pertanto cosa cambia nel confronto col Tacx neo 2 T? più che altro nelle pagine precedenti ho letto di insoddisfazioni con l'assistenza, per questo non l'ho menzionato
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
grazie, non ho menzionato i bubget perche sono disposto a spendere per la mia passione invernale. Così come è assurdo avere una reflex pro da millemila pixel e poi abbinarci obiettivi da due soldi, così (a mio parere) se uno ha una passione, una bdc da parecchi soldini, ha senso investire adeguatamente sul rullo.

Pertanto cosa cambia nel confronto col Tacx neo 2 T? più che altro nelle pagine precedenti ho letto di insoddisfazioni con l'assistenza, per questo non l'ho menzionato

insoddisfazioni ne troverai sempre, dal canto delle mia esperienza e di quella delle persone a cui ho dato una mano, l assistenza elite è davvero ottima.

Se non hai un limite di budget il neo2t ha davvero tutto compresa la simulazione del manto stradale e della discesa. Il diretoXR ha colmato quasi del tutto il gap prestazionale come pendenze/resistenze (che poi nella vita reale contano fino li)

IN un rapporto qualità prezzo scelgo il direto XR (infatti ho ordinato quello), in senso assoluto col neo2t hai di più.. nel mio caso non ho ritenuto che le differenze valessero i 450€ di differenza parlando di prezzi ufficiali. poi come sappiamo le offerte in un o nell altro senso posson far sempre pendere la la bilancia da una parte e dall altra.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sempre interessanti i tuoi interventi o-o e per di più accendi sempre curiosità: si può avere qualche indizio sulla tua mezza idea? ;)
E altra domanda (a cui ovviamente puoi nn rispondere visto che va sul personale): come mai pedali così tanto indoor?
E per quale motivo hai escluso i rulli liberi dai tuoi allenamenti? Magari anche solo per alternare di tanto in tanto…

l ho visto ora il tuo post, pardon.

la mezza idea è molto meno interessante di quello che pensate perchè semplicemente lo userei per creare una postazione invernale per la mia dolce metà (tanto non c'è rischio che pedali ai miei orari). la altra parte della mezza idea...è anche di tenerlo per quelle volte (poche) in cui ho mostrato fisicamente il training indoor ad altre persone... una postazione demo (sempre se la dolce metà non pedala)

Il tanto indoor è per due splendidi motivi:
1) apprezzo solo le bici da crono (faccio gare solo con quelle) e inutile negare che fuori son bici più rischiose di altre, non sono mai sereno al 100% outdoor nonostante il varia della garmin abia dato una buona mano.

2) ho orari di allenamento in cui la luce spesso non c'è (già stamattina ho pedalato al buio per metà sessione).

ci sarebbe il terzo motivo...cioè la voglia di outdoor me la tolgo con la corsa...in cui sono l opposto: esco in qualsiasi condizione meteo apprezzando particolarmente pioggia e neve ...

per la mia esperienza con una pedalata a settimana fuori quando entro in zona gare sono più che a posto. quando (escludendo il 2020) ricomincio ad uscire in bici dopo 6 mesi tutti indoor , ci metto si e no 1 km a riprender la guida della bici come quando uscivo spesso (che ribadisco è una guida poco 'guidabile').
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
l ho visto ora il tuo post, pardon.

la mezza idea è molto meno interessante di quello che pensate perchè semplicemente lo userei per creare una postazione invernale per la mia dolce metà (tanto non c'è rischio che pedali ai miei orari). la altra parte della mezza idea...è anche di tenerlo per quelle volte (poche) in cui ho mostrato fisicamente il training indoor ad altre persone... una postazione demo (sempre se la dolce metà non pedala)

Il tanto indoor è per due splendidi motivi:
1) apprezzo solo le bici da crono (faccio gare solo con quelle) e inutile negare che fuori son bici più rischiose di altre, non sono mai sereno al 100% outdoor nonostante il varia della garmin abia dato una buona mano.

2) ho orari di allenamento in cui la luce spesso non c'è (già stamattina ho pedalato al buio per metà sessione).

ci sarebbe il terzo motivo...cioè la voglia di outdoor me la tolgo con la corsa...in cui sono l opposto: esco in qualsiasi condizione meteo apprezzando particolarmente pioggia e neve ...

per la mia esperienza con una pedalata a settimana fuori quando entro in zona gare sono più che a posto. quando (escludendo il 2020) ricomincio ad uscire in bici dopo 6 mesi tutti indoor , ci metto si e no 1 km a riprender la guida della bici come quando uscivo spesso (che ribadisco è una guida poco 'guidabile').
Figurati, sarai solo fustigato :==
Io invece ho scoperto di apprezzare le selle da crono: con la mistica finalmente riesco ad avere una pedalata più confacente alla mia gamba, senza quei fastidiosi nasi lunghi di quelle tradizionali che mi fanno sfegare l'interno coscia senza nn pochi fastidi (anche di resa)!
Ora che mi ci fai pensare con una sgambatina sui rulli liberi dopo (o nella stessa giornata) riesco anche a farci uscire una corsa… ;)
 

matteo.turra80

Novellino
20 Luglio 2020
16
7
44
Verona
Visita sito
Bici
bdc: Olympia; trekking Cube SL ROAD
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita della bici, e che sono alla ricerca di un rullo a trasmissione diretta usato, da utilizzare con la mia vecchia bdc Olympia Speedy Race che monta Campagnolo Xenon a 9v.
Avrei trovato un'offerta per un Elite Turbo Muin, che però monta una cassetta Shimano a 10v.
domanda: posso smontare la cassetta campagnolo dalla mia bici e montarla sul rullo? oppure è meglio se ne prendo uno "nuovo"?
scusate ma non sono esperto, e magari questa è una domanda stupida...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita della bici, e che sono alla ricerca di un rullo a trasmissione diretta usato, da utilizzare con la mia vecchia bdc Olympia Speedy Race che monta Campagnolo Xenon a 9v.
Avrei trovato un'offerta per un Elite Turbo Muin, che però monta una cassetta Shimano a 10v.
domanda: posso smontare la cassetta campagnolo dalla mia bici e montarla sul rullo? oppure è meglio se ne prendo uno "nuovo"?
scusate ma non sono esperto, e magari questa è una domanda stupida...

Togli corpetto e pacco pignoni dalla tua ruota , devi montare 2 distanziali come da libretto di istruzioni e buone rullate
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno, ieri sono andato dal mio biomeccanico che usa come rullo il Suito, dato che a livello di specifiche è simile al tacx flux 2 e il wahoo kickr core che erano i rulli su cui pensavo di cadere, sto pensando l'ipotesi di prendere in considerazione anche il prodotto elite, guardando su internet però trovo solo il prodotto con il pacco pignone 11 v sapete se qualche sito o direttamente elite da la possibilità di acquistare il rullo con un pacco pignoni 10 v?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.517
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno, ieri sono andato dal mio biomeccanico che usa come rullo il Suito, dato che a livello di specifiche è simile al tacx flux 2 e il wahoo kickr core che erano i rulli su cui pensavo di cadere, sto pensando l'ipotesi di prendere in considerazione anche il prodotto elite, guardando su internet però trovo solo il prodotto con il pacco pignone 11 v sapete se qualche sito o direttamente elite da la possibilità di acquistare il rullo con un pacco pignoni 10 v?
Ci metti l’apposito spessore e pacco pignoni da 10.
Almeno così è nel Direto élite...immagino non dovrebbe cambiare col Suito.