f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Lato utente non mi è dispiaciuto perchè a conti fatti abbiamo 'praticamente' le prestazioni di un Drivo2 su un trainer che di prezzo ufficiale sta a 400€ in meno. Lato Drivo non credo potessero più migliorare nulla senza stravolgere il trainer ma lo avrebbero dovuto far per feature come il simulatore di "manto stradale" o di 'discesa' come ha il Neo. Sono feature che non ho mai nascosto di trovar poco utili per cui la mossa di elite la trovo sensata. Si era paradossalmente arrivati ad un differenza davvero esigua tra medio e alta gamma e la stessa media gamma era ambigua con suito e direto x troppo vicini.

Chissà che , forse, il top di gamma non diventi una futura smart bike.....

Una smart bike Elite, magari.
Tempo fa ho provato la Skillbike di Technogym e se non fosse costata poco meno di 5000 Euro l'avrei presa di corsa.
Comunque Wahoo ce l'ha a catalogo ma ha rinnovato anche il Kickr...
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Una smart bike Elite, magari.
Tempo fa ho provato la Skillbike di Technogym e se non fosse costata poco meno di 5000 Euro l'avrei presa di corsa.
Comunque Wahoo ce l'ha a catalogo ma ha rinnovato anche il Kickr...

wahoo ha una politica molto diversa da elite. Solo 2 trainer di cui uno , il core, che mi da l impressione di esser meno seguito del kickr su cui invece lavorano bene. Considerato che sono piuttosto cari...si potrebbe addirittura veder la smart bike ocme il loro top e il kickr come medio...parliamo di gente che vende un tavolino a 280€ !
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
wahoo ha una politica molto diversa da elite. Solo 2 trainer di cui uno , il core, che mi da l impressione di esser meno seguito del kickr su cui invece lavorano bene. Considerato che sono piuttosto cari...si potrebbe addirittura veder la smart bike ocme il loro top e il kickr come medio...parliamo di gente che vende un tavolino a 280€ !
Beh non è che Elite il Posà lo regali per quello che è...
Personalmente voglio sperare che Elite, in quanto forte estimatore del marchio e loro cliente per i rulli "intelligenti" dal primo Realaxiom, abbia, come credo che dica tu, voluto, sospendere lo sviluppo del top di gamma Drivo perché impossibile innovarlo senza stravolgerlo, per concentrarsi sullo sviluppo di qualcosa di più innovativo e non perché il progetto Drivo fosse un fallimento.
Io ho il Drivo 2 dall'ottobre del 2018 e lo trovo eccezionale e per questo motivo ho consigliato l'acquisto a tutti quelli che fino ad ora mi hanno chiesto come mi ci trovassi.
Oggi non sono così convinto di consigliare l'acquisto del Direto XR 2021 perché non lo conosco, ma credo, almeno leggendo le specifiche, sia un'involuzione rispetto al Drivo, ma neanche, qualora si trovasse, quello di un Drivo 2 poiché fuori produzione.
Infine, se dovessi acquistare un nuovo rullo, credo che "investirei" su Wahoo KICKR V.5 perché è quello che mi sembra si sia più evoluto applicando il sistema AXIS, migliorando la precisione del powermeter ed inserendo l'auto-calibrazione.
Poi mi intrigano (lo so sono un giocherellone) gli accessori come il Kickr Climb che simula la pendenza ed il Kickr Headwind ventilatore che si regola in base alla velocità e la frequenza cardiaca rilevata.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh non è che Elite il Posà lo regali per quello che è...
Personalmente voglio sperare che Elite, in quanto forte estimatore del marchio e loro cliente per i rulli "intelligenti" dal primo Realaxiom, abbia, come credo che dica tu, voluto, sospendere lo sviluppo del top di gamma Drivo perché impossibile innovarlo senza stravolgerlo, per concentrarsi sullo sviluppo di qualcosa di più innovativo e non perché il progetto Drivo fosse un fallimento.
Io ho il Drivo 2 dall'ottobre del 2018 e lo trovo eccezionale e per questo motivo ho consigliato l'acquisto a tutti quelli che fino ad ora mi hanno chiesto come mi ci trovassi.
Oggi non sono così convinto di consigliare l'acquisto del Direto XR 2021 perché non lo conosco, ma credo, almeno leggendo le specifiche, sia un'involuzione rispetto al Drivo, ma neanche, qualora si trovasse, quello di un Drivo 2 poiché fuori produzione.
Infine, se dovessi acquistare un nuovo rullo, credo che "investirei" su Wahoo KICKR V.5 perché è quello che mi sembra si sia più evoluto applicando il sistema AXIS, migliorando la precisione del powermeter ed inserendo l'auto-calibrazione.
Poi mi intrigano (lo so sono un giocherellone) gli accessori come il Kickr Climb che simula la pendenza ed il Kickr Headwind ventilatore che si regola in base alla velocità e la frequenza cardiaca rilevata.

Rispetto ad un drivo 1 tutta la vita u direto XR, era pure lenta quella generazione di drivo quindi anche se si trovasse sarebbe inferiore pure sulla carta. Una differenza di PM di 0,5% a fronte di ua scarsa reattività non vale assolutamente la candela.
Sul drivo 2 hanno allineato le prestazioni di pendenza/resistenza e per 400€ in meno con un XR si ha solo un PM meno preciso ..ma è una precisione sulla carta. passare da uno 0.5 a un 1.5% è impercettibile pure per un pro son più cose da test di qualche blogger. Con quel risparmio ci sta u assioma per dire...Credo sia lo stesso ragionamento fatto da elite con l aggiunta che loro le vendite le conoscono e abbiam deciso di continuare a sfruttare una fascia di prezzo su cui non hanno rivali da 3 anni.

Non sono n grande estimatore di wahoo quando consiglio. sul top di gamma meglio il Neo 2T, l headwind è veramente una delle cose più fuori prezzo del mondo forse superato dal Desk (sempre di wahoo). Il sistema axis DC non l ha certo lodato definendo come qualcosa che alla fine si sente poco/nulla, ma stiamo sempre parlando di un oggetto che costa il 50% in più
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia

Non mi sembra che ci sia una grande differenza di prezzo tra i 2 Élite . Il Drivo II in Inghilterra spedizione gratuita costa poco più di 800€ .

il drivo 2 è ora a tutti gli effetti un fondo di magazzino per cui è lecito aspettarsi offerte di questo tipo. Rimango però dell idea che senza importanti differenze di prezzo sia meglio star sul direto XR che riceverà aggiornamenti ed eventuali nuovi 'gingilli' cosa che non capiterà sul drivo ad esempio

Beninteso che sono due ottimi trainer e non è un acquisto sbagliato in nessuno dei due casi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia,
premetto che non ho letto le recensioni, sai se hanno migliorato la silenziosità del Direto XR rispetto ai suoi predecessori??
Grazie in anticipo

da quel che ho letto siam più o meno ai livelli degli altri direto:

qui c'è la recensione di dc e dovrei aver linkato il video nel momento in cui parla del rumore:
 
  • Mi piace
Reactions: merlingate

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Rispetto ad un drivo 1 tutta la vita u direto XR, era pure lenta quella generazione di drivo quindi anche se si trovasse sarebbe inferiore pure sulla carta. Una differenza di PM di 0,5% a fronte di ua scarsa reattività non vale assolutamente la candela.
Sul drivo 2 hanno allineato le prestazioni di pendenza/resistenza e per 400€ in meno con un XR si ha solo un PM meno preciso ..ma è una precisione sulla carta. passare da uno 0.5 a un 1.5% è impercettibile pure per un pro son più cose da test di qualche blogger. Con quel risparmio ci sta u assioma per dire...Credo sia lo stesso ragionamento fatto da elite con l aggiunta che loro le vendite le conoscono e abbiam deciso di continuare a sfruttare una fascia di prezzo su cui non hanno rivali da 3 anni.

Non sono n grande estimatore di wahoo quando consiglio. sul top di gamma meglio il Neo 2T, l headwind è veramente una delle cose più fuori prezzo del mondo forse superato dal Desk (sempre di wahoo). Il sistema axis DC non l ha certo lodato definendo come qualcosa che alla fine si sente poco/nulla, ma stiamo sempre parlando di un oggetto che costa il 50% in più

Grazie!
Come al solito, per me, sei stato illuminante.
Ci può stare che il progetto Drivo per Elite fosse economicamente svantaggiante dal punto di vista del marketing, ed abbiano deciso di puntare sull'ottimo rapporto qualità/prezzo che può dare un prodotto come l'XR in modo da avvicinare più utenti al mondo del virtual training ed aumentare così le loro vendite (che poi, mi piace sempre sottolinearlo, sono eccellenze italiane).
Ti leggo sempre volentieri perché credo di aver capito che le tue opinioni in merito ai virtual trainers sono basate dall'esperienza personale sul campo e non nell'aver letto ed interpretato blogs o manuali e soprattutto i tuoi interventi nelle news del "mondo" Zwift dove, ritengo tu sia, un super esperto.
Attendo la tua recensione del Direto XR anche, se possibile, in relazione all'utilizzo dello Sterzo Smart.
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio su un rullo che sia robusto, silenzioso e divertente (se così si può dire), magari con l'indicazione dei watt. L'obiettivo è quello di tenermi un po' in forma (non sono di sicuro un pro anche se mi piace darci dentro alle volte). Come limite di spesa direi sui 600/700 euro. Grazie in anticipo!
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio su un rullo che sia robusto, silenzioso e divertente (se così si può dire), magari con l'indicazione dei watt. L'obiettivo è quello di tenermi un po' in forma (non sono di sicuro un pro anche se mi piace darci dentro alle volte). Come limite di spesa direi sui 600/700 euro. Grazie in anticipo!

Élite Direto XR.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Grazie. Anche i modelli precedenti di seconda mano possono andar bene oppure meglio spendere qualcosa in più e prendere il modello nuovo?

Io usato , se proprio non conosci chi lo vende , non acquisterei , poi ognuno libero di usare i sui denari come preferisce .
Oltre ai pacchi , paghi e non arriva , ultimamente ci sono troppi rulli in vendita "per passaggio a modello superiore " ma siamo sicuri che non sia una fregatura anche quella ????
Prova a guardare su Chain Reaction , sono Inglesi , ma molto affidabili , io ci ho preso anno scorso i Vortex a 209€ spediti , poi venduti a maggio.
Adesso ho preso i DRIVO 2 a 750€ , ma sono finiti i regali . o-o
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Concordo, vado sul nuovo.

Mi incuriosiscono molto anche i rollers interattivi come l' Elite Nero su cui poggi la bici e parti senza (per come la vedo) tante menate. Che vantaggi e svantaggi hanno rispetto al Direto XR?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi incuriosiscono molto anche i rollers interattivi come l' Elite Nero su cui poggi la bici e parti senza (per come la vedo) tante menate. Che vantaggi e svantaggi hanno rispetto al Direto XR?

Elite Nero è probabilmente il rullo che ha venduto meno in assoluto, almeno a giudicare dall' esiguo numero di recensioni che si trovano in giro.
Una la trovi qui:

 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Visto, grazie. Per me che il misuratore di potenza e gli sprint non sono le cose più importanti e l'equilibrio di cui ha bisogno rende la pedalata meno monotona anche senza le varie applicazioni di realtà virtuale forse non sarebbero malaccio, magari da provare con un modello meno costoso...

Per esempio, ho visto che l'Arion Mag con il sensore Misuro B+ fornisce anche i dati di potenza, cadenza, ecc. Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Ultima modifica:

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
il drivo 2 è ora a tutti gli effetti un fondo di magazzino per cui è lecito aspettarsi offerte di questo tipo. Rimango però dell idea che senza importanti differenze di prezzo sia meglio star sul direto XR che riceverà aggiornamenti ed eventuali nuovi 'gingilli' cosa che non capiterà sul drivo ad esempio

Beninteso che sono due ottimi trainer e non è un acquisto sbagliato in nessuno dei due casi.
Però in teoria, partendo da un prezzo di listino ben maggiore, il drivo2 rispetto al direto xr dovrebbe essere costruito cmq con materiali migliori e magari dovrebbe essere anche più silenzioso… no? Nn penso che alla élite abbiano deciso di regalare qualcosa: in fatto di guadagno qualsiasi azienda punta sempre a massimizzare i propri utili!