capire diametro reggisella

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere aiuto.
avrei bisogno di capire che diametro di reggisella ci vuole su un vecchio telaio moser in acciaio probabilmente fine anni 80 o inizio anni novanta; ha movimento centrale bsa e battuta forcellini posteriori da 130mm.
A casa ho reggisella di varie misure, ma ovviamente non quello adatto; ne ho già provati due, uno da 27,2mm e l'altro 26,8mm entrambi troppo grandi.
Ho misurato a questo punto con il calibro tradizionale (non digitale) ma faccio fatica a capire la misura , sembrerebbe poco sopra i 26mm ma non saprei se 26,2 o 26,4mm.
Qualcuno ha esperienza con telai simili, che standard avevano?
Ho anche già fatto un giro da un sivende, ma trovato nulla. Ne aveva qualcuno della misura che ho io a casa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
oddio non saprei come fare a spessorare decimi di mm, però se il telaio è in acciaio forzando un po' la chisura dovrebbe serrarlo cmq se sono 0.2 mm

magari per sicurezza vai dal meccanico e misuralo meglio, anche se all' 90% sarà 26.2

se conosci un negozio che sta da parecchio nel giro, facile che salti fuori un reggisella da 26.2 vintage
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
oddio non saprei come fare a spessorare decimi di mm, però se il telaio è in acciaio forzando un po' la chisura dovrebbe serrarlo cmq se sono 0.2 mm

magari per sicurezza vai dal meccanico e misuralo meglio, anche se all' 90% sarà 26.2

se conosci un negozio che sta da parecchio nel giro, facile che salti fuori un reggisella da 26.2 vintage

mi farò un'altro giretto prima di prenderlo allora,
comunque se il 26,2 era standard, sarà quello sicuro.
grazie. sei stato utilissimo.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere aiuto.
avrei bisogno di capire che diametro di reggisella ci vuole su un vecchio telaio moser in acciaio probabilmente fine anni 80 o inizio anni novanta; ha movimento centrale bsa e battuta forcellini posteriori da 130mm.
A casa ho reggisella di varie misure, ma ovviamente non quello adatto; ne ho già provati due, uno da 27,2mm e l'altro 26,8mm entrambi troppo grandi.
Ho misurato a questo punto con il calibro tradizionale (non digitale) ma faccio fatica a capire la misura , sembrerebbe poco sopra i 26mm ma non saprei se 26,2 o 26,4mm.
Qualcuno ha esperienza con telai simili, che standard avevano?
Ho anche già fatto un giro da un sivende, ma trovato nulla. Ne aveva qualcuno della misura che ho io a casa.

Per capire la misura esatta devi usare il nonio decimale del calibro. Nel caso, se non sai come si fa, manda foto che vediamo la misura.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Definire una misura standard per i reggisella delle bici degli anni '80 è decisamente una impresa ardua.

Ad esempio, sui miei cancelloni ho:

ColnagoSport (forse) e di datazione incerta 27,2
Coppi Masciaghi fine anni '80 26,8
Atala e ColnagoSport anni'80 26,4
Aquila metà anni 70 26,2

e meno male che si và di due decimi in due decimi alla volta!

Misurare con precisione decimi di millimetro sul diametro interno di un vecchio tubo magari un pò ovalizzato e strizzato dal dado reggisella è altrettanto incerto
Il metodo migliore per scoprire quale è il giusto diametro, è provare diversi reggisella presso un rivenditore ben fornito e compiacente, e leggere la misura punzonata sopra a quello che ci calza meglio.
 
Ultima modifica:

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Per capire la misura esatta devi usare il nonio decimale del calibro. Nel caso, se non sai come si fa, manda foto che vediamo la misura.

il nonio decimale mi da 26,3mm, nella misurazione che ritengo più veritiera, perchè comunque la tubazione all'interno non è perfettamente circolare.
Quindi a questo punto penso sia proprio 26,2mm la misura corretta.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi,
Vi scrivo perchè sono in procinto di cambiare reggisella della mia Ridley Fenix C. Premetto che la taglia è XL, leggo dalle specifiche che il diametro del reggisella è 27,2 mentre il collarino 31,6, e fin qui tutto bene, ieri stavo per ordinare il ricambio ma (per eccesso di zelo) misuro quello che ho con il calibro e noto che il suo diametro è 31,6, in tal caso come mi devo regolare? Possibile che le specifiche tecniche del sito siano sbagliate?
Di seguito la descrizione della mia bici https://www.probikeshop.it/biciclet...ltegra-mix-34-50-bianco-nero-2019/162523.html

Grazie in anticipo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi,
Vi scrivo perchè sono in procinto di cambiare reggisella della mia Ridley Fenix C. Premetto che la taglia è XL, leggo dalle specifiche che il diametro del reggisella è 27,2 mentre il collarino 31,6, e fin qui tutto bene, ieri stavo per ordinare il ricambio ma (per eccesso di zelo) misuro quello che ho con il calibro e noto che il suo diametro è 31,6, in tal caso come mi devo regolare? Possibile che le specifiche tecniche del sito siano sbagliate?
Di seguito la descrizione della mia bici https://www.probikeshop.it/biciclet...ltegra-mix-34-50-bianco-nero-2019/162523.html

Grazie in anticipo
probabilmente nel corso degli anni lo hanno cambiato.
in questo documento del 2017 si parla di reggisella da 31,6: https://www.ridley-bikes.com/wp-content/uploads/2017/11/Fenix_7DD_Passport_2018.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.505
4.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Comunque appare evidente che se il tuo reggisella misurato con calibro è 31,6 uno da 27,2 non potrà mai andare bene, a prescindere dalla scheda tecnica
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille, molto gentile eh si in effetti anche io avevo trovato questo documento in rete (capitolo 6.3), cmq strano che le specifiche siano così differenti...
nel corso degli anni la produzione di un modello può conoscere modifiche anche sostanziali, tali per cui tra la versione originaria e quella in commercio attualmente di comune resta ben poco, al di là del nome.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022