alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
faccio una considerazione generale e non una critica perche' non ho nulla da criticare a te.

si puo' nel forum fare del "qualunquismo" (non mi piace come parola sembra offensiva ma rende) dicendo ad es. che tutte le bici sono uguali, il peso non conta, le gomme sono gomme, basta mangiare ................. si puo' pedalare con le infradito , tanto campioni non si diventa

e fondamentalmente e' cosi'

ma anche solo per fingersi un po' piu' ciclisti a mio avviso l'alimentazione durante le uscite andrebbe almeno separata in alimentazione quando vuoi dar il tuo massimo (dove sinceramente il panino col tacchino non lo vedo ) e alimentazione quando si fa il classico giro del sabato con gli amici. ( dove va bene portarsi una coscia di pollo nella tasca se sei un seguace della paleo)
E' vero lo ammetto, qui come in altri post, ho imparato molto e ho avuto molte dritte, grazie a chi non fa del facili conclusioni, delle superficiali googleate, o si erige a professore in materia .....devo sinciramente ringraziare chi appunto ha avto modo di studiare o informarsi e ne ha divulgato il sapere , e non lo sto dicendo con ironia veramente siamo andati a spaccare il capello in 2...pero, poi sono partite le sfide personali tra i vari "saggi" per il solo ego di vincerle vincere a chi ne sapeva di piu bisogna ad certo punto tirare una riga che ognuno di noi ha ben presente ma che sovente supera sempre per pavoneggiarsi a studioso della materia, chi entra qui a chiedere consigli è talmente disorienato a tal punto che magari preferisce morire di fame o stramazzare al suolo x mancanza di energia pur di NON mangiare un panino con il tacchino ocon la breasaola.
Come espressso questo post dovrebbe essere invece un posto dove pote condividere le proprie esperienze e conoscenze alimentari al fine di avere un perfetto mix di EFFICACIA BONTA COMODITA' PACKGING DIGERIBILITA' ECONOMICITA'
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto
R

RedCaad

Guest
le barrette ci sono come le vuoi, anche sui gusti, per esempio le CLIF sono buonissime e sono grandi, altre e vero sanno un pò di "cibo per gatti" tipo le Enervit che uso io.

l'efficacia c'è, la bonta pure, comodità idem, digeribilità anche, economicità + o -, ma la bici non è propriamente uno sport economico.

le CLIF 12 pezzi 21€, si parla di 1.75€/pezzo, io le ritengo abbastanza economiche.

per il panino alla Nutella dico no, anche se bono, però poi mi dovrei portare un bicchiere di latte per fare le cose per bene... o sennò mi porto il mio amato Latte Condensato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le barrette ci sono come le vuoi, anche sui gusti, per esempio le CLIF sono buonissime e sono grandi, altre e vero sanno un pò di "cibo per gatti" tipo le Enervit che uso io.

l'efficacia c'è, la bonta pure, comodità idem, digeribilità anche, economicità + o -, ma la bici non è propriamente uno sport economico.

le CLIF 12 pezzi 21€, si parla di 1.75€/pezzo, io le ritengo abbastanza economiche.

per il panino alla Nutella dico no, anche se bono, però poi mi dovrei portare un bicchiere di latte per fare le cose per bene... o sennò mi porto il mio amato Latte Condensato.
scusa l'espressione non di scontro....."Ma questo lo dici tu" .... che è uno sport non economico, appunto hai centrato il problema...pensiamo che solo con specifiche barrette (oltretutto pure queste selezionate) si possa fare del sano ciclismo (non parlo di cicloturismo), che una sano panino con nutella ci preclude ogni performance...mix di carbo/zuccheri veloci e meno ....un gel magari per il momento cruciale o x comodità ci puo stare, pero dai non facciamo passare il messaggio che o barrettte tecniche specifiche o NO party(i) ,,,,
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
per tornare OT, qualche consiglio su quali panini utilizzare?
ora sono passato dal pane per tramezzini ai panini al latte,valori nutrizionali molto simili ma i secondi più facili da mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
R

RedCaad

Guest
ebhè... se Io scrivo si sottintende che "lo dico io", mi pare, non credo di avere un "ghost writer"...

"sano panino con nutella" ok, ma va bene per fare la merenda seduti davanti alla TV quando guardo "Uomini e Donne".

se mi parli di "ciclismo" cioè attività sportiva fatta bene, il panino con la Nutella è sempre "NO" immagino poi che bocca allappata dopo...

vedo più indicata la frutta a quel punto, se vogliamo parlare di salute,

o il miele Ambrosoli Pack Sport da 100gr, strano che non ne parlate visto che si trova al banco del Super... 100gr meno di 2€, puro zucchero fatto a "mano" dalle Api.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ebhè... se Io scrivo si sottintende che "lo dico io", mi pare, non credo di avere un "ghost writer"...

"sano panino con nutella" ok, ma va bene per fare la merenda seduti davanti alla TV quando guardo "Uomini e Donne".

se mi parli di "ciclismo" cioè attività sportiva fatta bene, il panino con la Nutella è sempre "NO" immagino poi che bocca allappata dopo...

vedo più indicata la frutta a quel punto, se vogliamo parlare di salute,

o il miele Ambrosoli Pack Sport da 100gr, strano che non ne parlate visto che si trova al banco del Super... 100gr meno di 2€, puro zucchero fatto a "mano" dalle Api.
dunque per capirci il tuo NO è perche risulta difficile da mangiare o cosa?, a parte che mo ci infogniamo sulla nutella che , io nello specifico ho scelto x mancanza della marmellata.
Io parlo in "difesa" di tutti quei cibi tradizionali che possano incontrare le caratteristiche che vi ho elencato prima e che non sono veleno per la bicicletta.

L'espressio "questo lo dici tu" , non penso te lo debba spiegare...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.475
23.709
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ebhè... se Io scrivo si sottintende che "lo dico io", mi pare, non credo di avere un "ghost writer"...

"sano panino con nutella" ok, ma va bene per fare la merenda seduti davanti alla TV quando guardo "Uomini e Donne".

se mi parli di "ciclismo" cioè attività sportiva fatta bene, il panino con la Nutella è sempre "NO" immagino poi che bocca allappata dopo...

vedo più indicata la frutta a quel punto, se vogliamo parlare di salute,

o il miele Ambrosoli Pack Sport da 100gr, strano che non ne parlate visto che si trova al banco del Super... 100gr meno di 2€, puro zucchero fatto a "mano" dalle Api.


io il miele da solo non riesco proprio a mangiarlo, mi si impasta la bocca
d'inverno, però, lo utilizzo in un paninetto (di quelli piccoli tondi) con un po' di Philadelphia
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.475
23.709
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per tornare OT, qualche consiglio su quali panini utilizzare?
ora sono passato dal pane per tramezzini ai panini al latte,valori nutrizionali molto simili ma i secondi più facili da mangiare.


io utilizzo quelli piccolini tondi

1600156252091.png

1600156296089.png
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia
R

RedCaad

Guest
dunque per capirci il tuo NO è perche risulta difficile da mangiare o cosa?, a parte che mo ci infogniamo sulla nutella che , io nello specifico ho scelto x mancanza della marmellata.
Io parlo in "difesa" di tutti quei cibi tradizionali che possano incontrare le caratteristiche che vi ho elencato prima e che non sono veleno per la bicicletta.

L'espressio "questo lo dici tu" , non penso te lo debba spiegare...

Miele Ambrosoli pack sport.

Mi pare possa essere compatibile con le tue richieste.

Sarà che parto dal presupposto dal vecchio "no pain, no gain"...
 

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
io il miele da solo non riesco proprio a mangiarlo, mi si impasta la bocca
d'inverno, però, lo utilizzo in un paninetto (di quelli piccoli tondi) con un po' di Philadelphia

Io al contrario ne vado pazzo.
La mia bomba quando faccio giri "lunghi" con "dislivello" (le virgolette sono perchè di fronte ai veri lunghi e ai veri dislivelli le mie sono cacatine di mosca ) è una soft flask di miele e caffè diluito, in modo che rimanga un po' più liquido e l'amaro del caffè attutisca il dolce del miele. Una specie di pocket coffee in borraccia che mi porto fra le varie vettovaglie :-) , visto che in salita non riesco a mangiare cose solide

Bon ho detto la mia boiata, me ne torno in un angolo a leggervi ;-)

VindalooMan
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
si poterbbero andare ma non sono solidi, dunque ok per tutti i punti di vista , anche se non so quanto costano, ma giusto per il fatto che ogni tanto uno vorrebbe anche masticare.

L'ho scritto quanto costano... Cmq, meno di 2€ 100gr..

Anche io vorrei le braciole durante... Ma tant'è
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
per tornare OT, qualche consiglio su quali panini utilizzare?
ora sono passato dal pane per tramezzini ai panini al latte,valori nutrizionali molto simili ma i secondi più facili da mangiare.

io da quando ho provato questi non li ho più cambiati.
circa 50 gr a paninetto.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
18 €/kg con la spedizione, e che è, fatto dall'ape regina in persona?
non costa nulla, quando vai a prende il caffè ti freghi una bustina di miele e il caffè lo prendi amaro, :))):

io vado matto per il miele, la nutella invece non la mangio, però onestamente in bici non lo porto, prendo solo qualche barretta alla frutta (mela) o frutta secca (noci, marndorle ecc ecc)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.