alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Alcune volte mi chiedo quanti qua dentro hanno fatto veramente giri lunghi
Infatti, hai ragione, da come parlano sembra che "co' dù paninetti stai apposto!!"

Sì, le usavo anche io: in una tasca ce ne stavano 2 altrimenti diventavano briciole. Nella stessa tasca ci metto 4-5 Clif o 6-7 SIS
Ecco, lui sì che ha esperienza di lunghi, e sa bene i problemi da risolvere per alimentarsi bene e portarsi dietro tutta la roba necessaria.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Alcune volte mi chiedo quanti qua dentro hanno fatto veramente giri lunghi

Sabato e domenica (“E”, non “O” ;-) ) per meno di 4h30 non mi cambio neanche. In un anno direi 5-6 giri over 7h ci sono sempre.
Va bene come “lunghi”? No perché di fare lunghi alla Omar di Felice non sono particolarmente attratto.

Infatti, hai ragione, da come parlano sembra che "co' dù paninetti stai apposto!!"
Ecco, lui sì che ha esperienza di lunghi, e sa bene i problemi da risolvere per alimentarsi bene e portarsi dietro tutta la roba necessaria.
Ecco, ho fatto due conti con le tabelle di cui sopra: per 5h dovrei portarmi quasi 15 paninetti (al “tasso di rifornimento” di 60g/h), più o meno tante quante le barrette SIS, con la differenza che 15 barrette SIS le faccio stare in due tasche, 15 paninetti voglio proprio vederli.
Poi, consideriamo che esco in bici per allenarmi, non per fare il picnic, quindi vorrei qualcosa di mangiabile e deglutibile in ogni momento, pure in salita. Tirar fuori il paninetto (anzi, un paninetto ogni 20 minuti per 5h filate) che ha la stessa consistenza della gomma voglio proprio vedere...

Poi di fronte all’obiezione che arriverà: “Eh ma 15 paninetti costano un quarto di 15 barrette” faccio presente che non uso ovviamente 15 barrette ma al massimo 5-6 e il resto lo copro portandomi circa 2 etti di maltodestrine che a conti fatti non costano poi molto più dei paninetti.

Di fronte all’obiezione “Eh ma nemmeno io porto 15 paninetti per 5h” rispondo che a 60g/h di carbo i conti sono quelli, se poi siete come quelli che mangiano “il gel prima della salita”, “la barretta a metà giro”, ecc... stiamo parlando lingue diverse.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono come Il Trattore, compro almeno 100 barrette per volta.
E per risparmiare i bcaa li ho presi nel barattolo da 1000 compresse e le proteine nel saccone da 4kg!
che poi....io molte volte ste famose barrette me le faccio in casa... lo so perdo tanto tempo , ma ti assicuro che 1 2h mi fa piacere prepararle e poi metterle in freezer...e sono buonissime, certo devo un po migliorare visto che il miele...alla fine rischia di sciogliersi...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sabato e domenica (“E”, non “O” ;-) ) per meno di 4h30 non mi cambio neanche. In un anno direi 5-6 giri over 7h ci sono sempre.
Va bene come “lunghi”? No perché di fare lunghi alla Omar di Felice non sono particolarmente attratto.
Idem. I miei giri sono sempre lunghi così. In inverno magari se fa molto freddo 3h30'/4h, ma d'estate facilmente sopra le 5h/5h30'.

...con la differenza che 15 barrette SIS le faccio stare in due tasche, 15 paninetti voglio proprio vederli...
Basta schiacciarli... DICONO :azz

Poi di fronte all’obiezione che arriverà: “Eh ma 15 paninetti costano un quarto di 15 barrette” faccio presente che non uso ovviamente 15 barrette ma al massimo 5-6 e il resto lo copro portandomi circa 2 etti di maltodestrine che a conti fatti non costano poi molto più dei paninetti.
Bravo, hai fatto bene a rimarcare l'economicità (unita alla grande praticità di assunzione, superiore nettamente ai gel, dal mio punto di vista) delle maltodestrine.

Di fronte all’obiezione “Eh ma nemmeno io porto 15 paninetti per 5h” rispondo che a 60g/h di carbo i conti sono quelli, se poi siete come quelli che mangiano “il gel prima della salita”, “la barretta a metà giro”, ecc... stiamo parlando lingue diverse.
Chi parla così non fa lunghi, fidati... fino a 3h "se ne salta sempre fuori" anche mangiando poco e male.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
che poi....io molte volte ste famose barrette me le faccio in casa... lo so perdo tanto tempo , ma ti assicuro che 1 2h mi fa piacere prepararle e poi metterle in freezer...e sono buonissime, certo devo un po migliorare visto che il miele...alla fine rischia di sciogliersi...
Con tutti i km che faccio io, dovrei farmi barrette ogni settimana. Già valutata la soluzione, ma preferisco impiegare 2h a settimana o per uscire con gli amici, o per allenarmi.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
credo che si stia perdendo il senso da cui era nata la discussione.
è OVVIO a tutti che barrette e maltodestrine (o altro cibo tecnico a vostra scelta) sono meglio da un punto di vista spazio/CHO/praticità con i contro del costo.
qui si cercava un alternativa più economica che non sacrificasse eccessivamente il punto forte del cibo tecnico,ovvero il rapporto spazio/CHO.
magari concedendo anche un gusto diverso che al palato non fa mai male ;-) (vedi datteri, panini al latte e quant'altro)
Non è sempre una guerra a chi ce l'ha più lungo , RELAX o-o

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
credo che si stia perdendo il senso da cui era nata la discussione.
è OVVIO a tutti che barrette e maltodestrine (o altro cibo tecnico a vostra scelta) sono meglio da un punto di vista spazio/CHO/praticità con i contro del costo.
qui si cercava un alternativa più economica che non sacrificasse eccessivamente il punto forte del cibo tecnico,ovvero il rapporto spazio/CHO.
magari concedendo anche un gusto diverso che al palato non fa mai male ;-) (vedi datteri, panini al latte e quant'altro)
Non è sempre una guerra a chi ce l'ha più lungo , RELAX o-o
Diciamo che il post di partenza (non tuo) era molto più aggressivo e tirava in ballo cose (“l’agonista”, “il finto prof”, “il pane e salame”, la Nutella :shock: ecc...) che con quanto detto da te qua sopra ci azzeccavano poco. Da lì si sono scaldati gli animi.

Su quanto dici sono d’accordo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora raga dai partiamo con i consigli, senza scannarci heeee, qui sotto il giro che sabato replico a distanza di 2 anni
Vedi l'allegato 231052

sono circa 260 km e poco meno di 3000 dislivello quindi niente di impossibile, come vedete dal grafico la salita (poca) arriva verso la fine o cmq da metà in poi? ha senso secondo voi farmi borraccione di malto o vado solo di solido? vorrei anche provare dato che conoscendo il gruppo dovrò tirare quasi sempre io :wacko:
Sabato farò anche io un bel lungo (200km 3500dsl)
Io farò così
Mi porto un po' di buste di malto+fruttosio da 40gr da sciogliere nella borraccia
20200917_133146.jpg
( grazie @andry96 mi pare fosse lui a suggerirle)
Per me saranno la base e durante le salite le integro con gel o fruttini.(eventualmente se necessario, dipende dal ritmo)
Poi noi ci fermeremo a mangiare a pranzo qualcosa di veloce. Ritorno in discesa praticamente , quindi in contrario del tuo
Riassumendo ho sempre la borraccia con 40gr di cho , poi a seconda mi regolo per mangiare durante

• Mi piace
Reactions: andry96 and stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Diciamo che il post di partenza (non tuo) era molto più aggressivo e tirava in ballo cose (“l’agonista”, “il finto prof”, “il pane e salame”, la Nutella :shock: ecc...) che con quanto detto da te qua sopra ci azzeccavano poco. Da lì si sono scaldati gli animi.

ti riferisci a me?, non so come tu abbia potuto dedurre tutte queste cose non avendole mai dette fatto salvo .....NUTELLA!! (che olterutto ho usato per mancaza di marmellata).... cmq il senso del discorso anche espresso da me è quello precisametne espresso dal @gabbia ed essendo un topic su come otimizzare al meglio l'alimentazione....dicaimo che chi va esclusivamene di barrette gli piace "vincere facile", cq non mi sonoscaldato affatto, cioe non ho preso a cuore la cosa, diciamo che le ragione sul motivo delle barrette avevo da sindacare... @gabbia ha spiegato dati alla prova che l'apporto calorico è lo stesso, le barrete sicuramente so piu pratiche epiu efficaci.
tornando al discorso invece ma non è meglio della frutta disidrattata che occupa poco spazio è buona e facile da mangiare è porzionata al modo giusto?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Hai ragione.
Si stava parlando in modo piuttosto approfondito del diverso assorbimento di diversi tipi di zucchero, e di come ottimizzare il tutto per la prestazione, e @sepica se ne esce con questo post:

cosa abbiamo imparato da questi ultimi (quasi inutili post) che qui tanti fanno i professori poi arriva qualcuno piu porfessore di loro, e nel battibecco scientifico inutile nulla si evince ma è utile solo per la loro ostentazione del sapere ....ma poi si ritorna al punto iniziale, che alla fine conviene farsi 2 3 panini con dei zuccheri veloci dentro marmellata miele arrivo a dire nutella.....e della frutta secca.....

Esordire con "i vostri post sono quasi inutili" e che "ostentate solo il vostro sapere ma non dite niente di utile" non è proprio porsi in modo propositivo, diciamo... E poi da lì ho detto: i panini non ci stanno in tasca se devi fare un lungo (si vede che non ha mai fatto lunghi, per non saperlo). E da lì è stata la cascata di arrampicamenti sullo specchio sempre più arditi, sul costo, sulla praticità, sulle soste al bar piuttosto che portarsi barrette... ecc... fino alla scoperta che invece usa le barrette pure lui.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
e comunque per il problema spazio io uso la toptube bag, non sarà bellissima ma evito che barrette e/o paninetti (ammetto le mie colpe, anche io uso le barrette ;pirlùn^ ) mi si sciolgano sulla schiena :-)xxxx
in più danno quell'estetica da rando/adventure che va tanto di moda :-)xxxx
tanto lento sono e lento rimango con o senza cibo tecnico :-(

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai ragione.
Si stava parlando in modo piuttosto approfondito del diverso assorbimento di diversi tipi di zucchero, e di come ottimizzare il tutto per la prestazione, e @sepica se ne esce con questo post:
ma davvero pensi che sia piu importante per un lettore medio , capire i tempi di assorbimento degli zuccheri rispetto a come migliorare efficacia lingombro il costo di quello che si porta dietro?...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.