un, due, Trek...stella (parte nona)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono appena tornato dal rivenditore di zona Trek, questa la situazione.
SLR7 Ultegra Di2
5700€ finita con portaborracce bontrager
rimango ancora in dubbio se lasciare il 52/36 o mettere su il 50/34, ad ogni modo ditemi la vostra...

Altezza 179,5cm
Cavallo 90cm
Pedalo a 79

mi consigliano caldamente la taglia 58
Secondo voi?
Io credevo di stare su una 56, ma avrei un fuorisella piuttosto importante

Circa la taglia non saprei aiutarmi, ma se la prendi con il Di2 chiedi in negozio la cortesia di sostituirti la 36 con la 34 così hai l'uno e l'altro.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
È un Di2, io lo uso così da anni, ho avuto anche 53 34, anche ovali.
Comunque mi pare che anche altri usino il 52 34 con i Di2.
Non lo sapevo, grazie.
Certo che se Shimano (almeno sul Di2) conserva la capacita' di lavorare con un gap di 18 denti davanti anche col 12v, allora si' che diventa interessante. Certo gia' con 11v, il 52 34 se funziona bene ha un range che e' ottimo. Peccato, ad averlo saputo un mese fa, chiedevo al sivende di farmi mettere questa combinazione di corone sulla Emonda. Vabbe', ottima scusa per cambiarle, in ogni caso quelle Shimano non mi sono mai piaciute tanto esteticamente..

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.108
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non le ha prese terzuya le Farsports, le ho prese io.
Hai due opzioni se vuoi prendere un "modello comparabile*" con le Bontrager RSL,

Feder 45mm con mozzi DT240EXP (gli stessi mozzi delle RSL), peso 1331g (uguale alle RSL, con profilo piu' alto), prezzo circa 1080$ (fatti il conto in euro al cambio attuale, circa 900 cucuzze).

Feder 35mm, qui risparmi sicuramente un po' di peso, 100g credo, quindi avresti ruote di circa un etto piu' leggere delle RSL a parita' di mozzi.

Puoi scegliere altri mozzi piu' economici tipo i mozzi autoprodotti da Farsports, o i Novatec, o scegliere mozzi che costano come i DT ma sono una dozzina di grammi piu' leggeri (Carbon-Ti). Non mi esprimo su questi, io ho i miei motivi per preferire i DT Swiss (affidabilita', robustezza e facilita' di manutenzione in particolare) ma non dico siano necessariamente la scelta migliore per tutti.

*parliamo di peso che e' comparabile. Sicuramente la finitura delle RSL e' una spanna sopra, ma non solo in confronto alle Farsports, sono semplicemente bellissime rispetto a moltissime altre ruote, soprattutto per la finitura lucida. Detto cio', dubito piu' che fortemente siano piu' prestazionali, quindi *secondo me* per chi non vuole spendere soldi per il puro fattore cosmetico, le Farsports sono ottime.
Se anni fa ci si buttava sempre sugli stessi marchi,vedo sempre più utenti che trovano ruote assemblate(icon,farsport ecc),con mozzi,raggi anche affidabili,per scendere di peso,sopratutto da quando i dischi hanno avuto il sopravvento.
Ma mi chiedo,come si riesce a valutare il risultato finale per ciò che concerne la rigidità laterale,il confort ed altre caratteristiche del genere.
Sui miei due treni rim(cosmic pro carbon e ksyrium srl)noto talmente tanta differenza di rigidità e confort tra le due,che al peso sinceramente ci faccio meno caso.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Stamattina un bel giro di quasi 80 km tra pianura e colline.
Ho trovato la quadra con la posizione in sella, prossimo step provare a togliere altri 5 mm di spessori davanti.
Ad ogni modo ho ormai trovato un ottimo feeling con sta bici perché inizio a spingere bene sul piano mentre in discesa è estremamente facile, oltre al fatto che con i dischi si possono fare le staccate e non semplicemente frenare :==
Insomma pare che ci pedalo sopra da una vita.
Comfort ottimo e cambio che se prima era rumoroso sembra che ora si sia assestato perché è già più silenzioso rispetto alle prime uscite, quindi non sento quasi più grattare.
Altri rumori sul telaio quando si è su strade sconnesse sono praticamente inesistenti.

Vado OT
Oggi ho visto un paio di Specy SL7 con le ruote da 60:secondo me non c'entrano bene con un telaio così slim e vedendole da dietro in scia preferisco di gran lunga la scelta del telaio Émonda, esteticamente mi aggrada di più;)
Io ero scettico sulle Bontrager da 37, ma sinceramente non rimpiango le alto profilo perché queste medio profilo sono molto più funzionali in tutti i frangenti.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se anni fa ci si buttava sempre sugli stessi marchi,vedo sempre più utenti che trovano ruote assemblate(icon,farsport ecc),con mozzi,raggi anche affidabili,per scendere di peso,sopratutto da quando i dischi hanno avuto il sopravvento.
Ma mi chiedo,come si riesce a valutare il risultato finale per ciò che concerne la rigidità laterale,il confort ed altre caratteristiche del genere.
Sui miei due treni rim(cosmic pro carbon e ksyrium srl)noto talmente tanta differenza di rigidità e confort tra le due,che al peso sinceramente ci faccio meno caso.

Non saprei purtroppo. Io non ho mai provato ruote di altissima gamma, mi piacerebbe, ma lo trovo difficile da giustificare economicamente quando vado su forum WW e mi trovo 27 pagine di utenti soddisfatti a tutto campo, e anche qui sul forum bdc, leggo per la stragrande maggioranza di persone soddisfatte. Insomma, i 2000 e piu' euro per ruote top li potrei pure spendere, ma viste le recensioni di cui sopra, mi sento statisticamente sicuro che il prodotto Farsports (come altri) e' buono in termini non solo di peso, ma anche rigidita' e comfort.

Anche se poi, se devo essere sincero, le ruote le seleziono in base ad altri criteri (tra cui estetica in primis, e peso), e se mi manca comodita', magari metto gomme da 28mm. Almeno cosi' faccio io eh, poi e' pieno di gente che gira con i 23mm di gomma e si trova bene. Ognuno va in bici come vuole, io ho zero problemi di sorta, ma non voglio assolutamente convertire altri a fare come me..

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non lo sapevo, grazie.
Certo che se Shimano (almeno sul Di2) conserva la capacita' di lavorare con un gap di 18 denti davanti anche col 12v, allora si' che diventa interessante. Certo gia' con 11v, il 52 34 se funziona bene ha un range che e' ottimo. Peccato, ad averlo saputo un mese fa, chiedevo al sivende di farmi mettere questa combinazione di corone sulla Emonda. Vabbe', ottima scusa per cambiarle, in ogni caso quelle Shimano non mi sono mai piaciute tanto esteticamente..

Beh, volendo provare, una corona da 34 Ultegra 8000 costerà poco più di una decina di euro e ci metti 5 minuti a sostituirla.

Per me il 12v andrebbe già bene con il 16 nella cassetta 11 30 e poi il 13v con 23 e 25 al posto del 24 :mrgreen: .

Ma non so se sperare o temere che Shimano faccia qualcosa di portata più ampia.
Mi auguro almeno che non vengano colti da Sramite anche loro, visto che già dalla Bluetoothite non sono riusciti a salvarsi.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Non le ha prese terzuya le Farsports, le ho prese io.
Hai due opzioni se vuoi prendere un "modello comparabile*" con le Bontrager RSL,

Feder 45mm con mozzi DT240EXP (gli stessi mozzi delle RSL), peso 1331g (uguale alle RSL, con profilo piu' alto), prezzo circa 1080$ (fatti il conto in euro al cambio attuale, circa 900 cucuzze).

Feder 35mm, qui risparmi sicuramente un po' di peso, 100g credo, quindi avresti ruote di circa un etto piu' leggere delle RSL a parita' di mozzi.

Puoi scegliere altri mozzi piu' economici tipo i mozzi autoprodotti da Farsports, o i Novatec, o scegliere mozzi che costano come i DT ma sono una dozzina di grammi piu' leggeri (Carbon-Ti). Non mi esprimo su questi, io ho i miei motivi per preferire i DT Swiss (affidabilita', robustezza e facilita' di manutenzione in particolare) ma non dico siano necessariamente la scelta migliore per tutti.

*parliamo di peso che e' comparabile. Sicuramente la finitura delle RSL e' una spanna sopra, ma non solo in confronto alle Farsports, sono semplicemente bellissime rispetto a moltissime altre ruote, soprattutto per la finitura lucida. Detto cio', dubito piu' che fortemente siano piu' prestazionali, quindi *secondo me* per chi non vuole spendere soldi per il puro fattore cosmetico, le Farsports sono ottime.

Grazie, le Federer 45 costano meno della metà delle RSL, ma penso che se prendo la sl6 pro penso che per un bel po non penserei di comprare altro. Diverso sarebbe se decidessi di prendere le ruote in alluminio della “non pro”, in quel caso la scimmia mi potrebbe prendere tra un anno.

il profilo 45 non è problematico con il vento laterale? Io non sono leggero (74kg) e su una bici in alluminio con ruote alluminio profilo basso, qualche volta ho sentito qualche bella folatina laterale

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Grazie, le Federer 45 costano meno della metà delle RSL, ma penso che se prendo la sl6 pro penso che per un bel po non penserei di comprare altro. Diverso sarebbe se decidessi di prendere le ruote in alluminio della “non pro”, in quel caso la scimmia mi potrebbe prendere tra un anno.

il profilo 45 non è problematico con il vento laterale? Io non sono leggero (74kg) e su una bici in alluminio con ruote alluminio profilo basso, qualche volta ho sentito qualche bella folatina laterale
Non preoccuparti che le 45 vanno più che bene....fino a 2 mesi fa pedalavo con 55/64 e non avevo problemi nemmeno là ....solo un po' in discesa bisognava stare attenti ma per il resto spettacolo.
E il peso 8 kg meno di te ;)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Hanno ceduto alla tentazione di fare una sciagurata app per i telefoni che comunica via Bluetooth con il gruppo.
Peccato che se ci fai gli aggiornamenti è molto probabilmente che, come tipico del Bluetooth, cada la connessione, ti ritrovi con il gruppo ammutolito e bisogna avvelenarsi per rianimarlo.

• Sad
Reactions: Zugnajima#11

The_Real_Ruder

Pedivella
18 Aprile 2020
429
277
Piacenza
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Hanno ceduto alla tentazione di fare una sciagurata app per i telefoni che comunica via Bluetooth con il gruppo.
Peccato che se ci fai gli aggiornamenti è molto probabilmente che, come tipico del Bluetooth, cada la connessione, ti ritrovi con il gruppo ammutolito e bisogna avvelenarsi per rianimarlo.
Ah, ok.
Per un attimo ho pensato che il 12V fosse Bluetooth come per Sram...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Niente di drammatico col vento. Ovvio se fa una raffica e sei distratto un poco ti smuove, ma io vivo in Scozia e ho vissuto in Olanda, due tra i paesi più ventosi al mondo statisticamente parlando, e non ho mai avuto problemi. Ovviamente in discese alpine può essere un problema ma in tal caso uno va piano eh..

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Chiedo un informazione: TREK madone con manubrio aero "2pezzi", sto gradualmente eliminando gli spessori e mi ritrovo nella situazione di averne eliminati un paio di cm senza aver tagliato la parte eccedente del tubo forcella, quindi mi trovo nella spiacevole situazione che l'xpander in dotazione è un pochino risicato e nn combacia alla perfezione con la parte cinta dallo stem... Siccome vorrei effettuare il taglio forcella una sola volta ed adeguare con l'occasione la lunghezza tubi freni ma considerando il fatto che secondo me a senzazione potrei togliere un altro cm (procedo a piccoli passi 5mm alla volta e tra uno step e l'altro sperimento la nuova posizione per almeno 7/10gg alternando giri brevi/lunghi, giri con salite impegnative ecc ecc)... Mi piacerebbe sapere se esiste un xpander compatibile ma piú lungo da adottare temporaneamente in questa fase transitoria, trovata posizione definitiva taglierei l'eccesso e potrei rimontare l'xpander originale...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Niente di drammatico col vento. Ovvio se fa una raffica e sei distratto un poco ti smuove, ma io vivo in Scozia e ho vissuto in Olanda, due tra i paesi più ventosi al mondo statisticamente parlando, e non ho mai avuto problemi. Ovviamente in discese alpine può essere un problema ma in tal caso uno va piano eh..
Ok se non hai problemi tu in Scozia allora sto sereno.
Le folatine le avevo sentite scendendo da un tratto di montagna dove cmq non superavo i 40km/h perché non mi fido mai troppo dei RIM sulle lunghe discese. Con i disk speravo di potermi permettere di accelerare un pochino