un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Da un po' di tempo noto che tende a svitarsi il perno posteriore della ruota della Madone.
All'inizio pensavo di essere io a chiuderlo male, ma sono ormai 3 uscite che dopo 50km mi devo fermare a richiuderlo.
La cosa è fastidiosa per diverse ragioni.
Lo stesso mi succedeva con il rullo, ma pensavo fosse un problema di mancato assorbimento delle vibrazioni..

Come potrei fare per evitare che si sfili? che sia un problema di perno? o basta un po' di pasta grippante?

Piu' che fastidiosa e' pericolosa come cosa, io farei controllare al meccanico che sia il perno che la filettatura nel telaio siano 100% a posto. Se proprio non vuoi, fatti dare un perno sostitutivo e prova con quello, ma con molta attenzione. Certo che e' strana come cosa. Col rullo hai dovuto usare adattatori particolari o perni forniti col rullo?
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Piu' che fastidiosa e' pericolosa come cosa, io farei controllare al meccanico che sia il perno che la filettatura nel telaio siano 100% a posto. Se proprio non vuoi, fatti dare un perno sostitutivo e prova con quello, ma con molta attenzione. Certo che e' strana come cosa.

Sul pericoloso avevo sorvolato.. anche perchè il più delle volte me ne accorgo in discesa...
Un perno sostitutivo ce l'ho in casa, me l'avevano regalato con le ruote nuove.
Sabato provo ad uscire con quello e vedo se cambia.
Poi il pomeriggio faccio un salto in centro trek o dal mio meccanico per chiedere
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sul pericoloso avevo sorvolato.. anche perchè il più delle volte me ne accorgo in discesa...
Un perno sostitutivo ce l'ho in casa, me l'avevano regalato con le ruote nuove.
Sabato provo ad uscire con quello e vedo se cambia.
Poi il pomeriggio faccio un salto in centro trek o dal mio meccanico per chiedere

Ho aggiunto un altra domanda sul rullo nel post precedente. Alla fine potrebbe essere che avendo messo la bici sui rulli, la filettatura del telaio sia stata parzialmente rovinata. Difficile a dirsi dall'esterno ma forse col telefono riesci a fare delle foto ravvicinate.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ho aggiunto un altra domanda sul rullo nel post precedente. Alla fine potrebbe essere che avendo messo la bici sui rulli, la filettatura del telaio sia stata parzialmente rovinata. Difficile a dirsi dall'esterno ma forse col telefono riesci a fare delle foto ravvicinate.

No nessun adattatore particolare.. Ho usato quelli del Direto X inclusi con il rullo.
Ma se fosse la filettatura parzialmente rovinata, credo farebbe anche fatica a scorrere il perno.. o sbaglio?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
No nessun adattatore particolare.. Ho usato quelli del Direto X inclusi con il rullo.
Ma se fosse la filettatura parzialmente rovinata, credo farebbe anche fatica a scorrere il perno.. o sbaglio?

Be' non necessariamente, perche' quando avviti, la filettatura del perno se necessario va a "scavare" per crearsi spazio. Usare due perni diversi (uno su strada e uno col rullo) in teoria non dovrebbe dare problemi ma in pratica, se anche dovessero essere diversi di qualche decimo di millimetro, potrebbe dare problemi alla lunga perche' (potenzialmente) potrebbero creare delle scanalature diverse nel telaio che poi col tempo finiscono per unirsi, e il perno viaggia un po' piu' "libero" e si sfila piu' facilmente.

Non sono assolutamente un esperto, sto solo menzionando le mie elucubrazioni mentali, che poi sia questo o meno il problema non saprei.
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Be' non necessariamente, perche' quando avviti, la filettatura del perno se necessario va a "scavare" per crearsi spazio. Usare due perni diversi (uno su strada e uno col rullo) in teoria non dovrebbe dare problemi ma in pratica, se anche dovessero essere diversi di qualche decimo di millimetro, potrebbe dare problemi alla lunga perche' (potenzialmente) potrebbero creare delle scanalature diverse nel telaio che poi col tempo finiscono per unirsi, e il perno viaggia un po' piu' "libero" e si sfila piu' facilmente.

Non sono assolutamente un esperto, sto solo menzionando le mie elucubrazioni mentali, che poi sia questo o meno il problema non saprei.

Ah ok.
Nel mio caso ho sempre utilizzato i perni DT Swiss che mi hanno dato con la Madone.
I due perni che mi hanno dato con le ruote sono ancora imbustati, mai aperti.

Unica cosa che ho notato mentre facevo manutenzione tempo fa è che quei perni sono stati ben ingrassati. Potrebbe essere anche quella la causa? Adesso non sono espertissimo, ma potrebbe essere che un ingrassatura del filetto provochi l'allentamento del perno... bho

Sta sera se riesco provo a vedere se il filetto è fatto bene.
Nel caso bisogna farlo rifare. Non che la cosa mi piaccia moltissimo però.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ah ok.
Nel mio caso ho sempre utilizzato i perni DT Swiss che mi hanno dato con la Madone.
I due perni che mi hanno dato con le ruote sono ancora imbustati, mai aperti.

Unica cosa che ho notato mentre facevo manutenzione tempo fa è che quei perni sono stati ben ingrassati. Potrebbe essere anche quella la causa? Adesso non sono espertissimo, ma potrebbe essere che un ingrassatura del filetto provochi l'allentamento del perno... bho

Sta sera se riesco provo a vedere se il filetto è fatto bene.
Nel caso bisogna farlo rifare. Non che la cosa mi piaccia moltissimo però.
Potrebbe essere il grasso si, ma di solito si suggerisce metterci o quello o qualcosa di simile per evitare che i perni, se avvitati con troppa coppia, finiscano per incastrarsi.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
506
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Il grasso aiuta solo a stringere e svitare meglio
Fai controllare perno filetto e inpanatura della boccola del telaio
Occhio che se rovinata e si allenta col passare del tempo lo farà sempre più alla svelta e se capita in salita ti ammucchi li è basta se lo fa in discesa son cavoli amari !
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao ragazzi,qualcuno sa dirmi che nastro manubrio montava Trek Domane Sl6 disc del 2018?Dovrei cambiare il mio e vorrei prenderlo uguale dato che l'ho trovato proprio comodo e bello da vedere (a occhio dovrebbe essere un Bontrager Velvetack,vellutato,nero con pallini rossi e bello ammortizzato,appena riesco metto foto casomai)
Qualche riscontro?grazie mille! IMG_20200921_163420.jpg IMG_20200921_163439.jpg
 
Ultima modifica:

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Infatti la vorrei cambiare proprio per passare a dischi...cambio elettronico mi chiedi troppo :mrgreen:

Io ho la tua stessa bici (ma rossa, che quindi va più veloce ;-) ) e la vorrei sostituire con la SLR7.
ciò che inficia la valutazione sono proprio cambio meccanico e - soprattutto - rim brakes.
Difficilmente riuscirai a farla valutare dal rivenditore più di 1000-1100€. Non so di che taglia sia - e quindi quanto mercato abbia - ma puoi anche valutare la vendita autonomamente e farti fare il massimo sconto dal rivenditore sulla nuova senza permuta (è il consiglio di un mio amico molto più ferrato di me su temi commerciali.. o-o)
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Io ho la tua stessa bici (ma rossa, che quindi va più veloce ;-) ) e la vorrei sostituire con la SLR7.
ciò che inficia la valutazione sono proprio cambio meccanico e - soprattutto - rim brakes.
Difficilmente riuscirai a farla valutare dal rivenditore più di 1000-1100€. Non so di che taglia sia - e quindi quanto mercato abbia - ma puoi anche valutare la vendita autonomamente e farti fare il massimo sconto dal rivenditore sulla nuova senza permuta (è il consiglio di un mio amico molto più ferrato di me su temi commerciali.. o-o)
È una 54...onestamente mi sembrano pochini