un, due, Trek...stella (parte nona)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Levatemi una curiosità sui reggisella émonda: c'è ne sono di due misure ok, ma se andassero bene entrambi ma quello corto fosse al limite (entro il limite), quale scegliereste e perché?
Il lungo è da scegliere già esteticamente slancia di più la bdc poi se va al max dell'altezza sarebbe ottima giustificazione optare per il reggisella lungo
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ho la tua stessa bici (ma rossa, che quindi va più veloce ;-) ) e la vorrei sostituire con la SLR7.
ciò che inficia la valutazione sono proprio cambio meccanico e - soprattutto - rim brakes.
Difficilmente riuscirai a farla valutare dal rivenditore più di 1000-1100€. Non so di che taglia sia - e quindi quanto mercato abbia - ma puoi anche valutare la vendita autonomamente e farti fare il massimo sconto dal rivenditore sulla nuova senza permuta (è il consiglio di un mio amico molto più ferrato di me su temi commerciali.. o-o)
Puoi dirlo forte amico mio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Levatemi una curiosità sui reggisella émonda: c'è ne sono di due misure ok, ma se andassero bene entrambi ma quello corto fosse al limite (entro il limite), quale scegliereste e perché?

Se e' una bici di bassa gamma (diciamo, una SL5), allora forse prendere quello lungo ha senso. Con una SL5 diciamo che il tema peso e' andato a farsi benedire, ed in fase di rivendita, avere quello corto puo' penalizzare, visto che un potenziale acquirente che paga circa 1000 euro per la tua bici usata, certo non vuole sborsarne altri 150 per il reggisella a parte, sarebbe come incrementare il prezzo della bici del 15%..

Discorso magari diverso per una medio-alta gamma, dove magari il peso interessa di piu', ed in fase di rivendita il reggisella corto penalizza meno (se io acquirente devo darti 3-4000 euro per la bici, mi frega relativamente poco di dover poi aggiungere altri 150 euro, ossia il 5% in piu', a parte).

Sono solo elucubrazioni mentali eh, io potessi scegliere credo prenderei quello corto a priori. Tuttavia, non so neanche quale sia stato montato sulla mia, e non mi interessa. :==
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se e' una bici di bassa gamma (diciamo, una SL5), allora forse prendere quello lungo ha senso. Con una SL5 diciamo che il tema peso e' andato a farsi benedire, ed in fase di rivendita, avere quello corto puo' penalizzare, visto che un potenziale acquirente che paga circa 1000 euro per la tua bici usata, certo non vuole sborsarne altri 150 per il reggisella a parte, sarebbe come incrementare il prezzo della bici del 15%..

Discorso magari diverso per una medio-alta gamma, dove magari il peso interessa di piu', ed in fase di rivendita il reggisella corto penalizza meno (se io acquirente devo darti 3-4000 euro per la bici, mi frega relativamente poco di dover poi aggiungere altri 150 euro, ossia il 5% in piu', a parte).

Sono solo elucubrazioni mentali eh, io potessi scegliere credo prenderei quello corto a priori. Tuttavia, non so neanche quale sia stato montato sulla mia, e non mi interessa. :==
E certo, non sai neanche dove hai i freni :))): :))): :))):
(sai che scherzo o-o)
 
  • Haha
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E certo, non sai neanche dove hai i freni :))): :))): :))):
(sai che scherzo o-o)

Non sai quanta gente che conosco mi ha chiesto "ooh bici nuova, allora come va, meglio della Specialized?!".. La mia risposta, fissa, "ha due ruote che girano, il manubrio per sterzare, e la sella per metterci il popo', quindi direi che va uguale!". Ho zero sensibilita' per ste cose, e ancor meno interesse.. Mi piace discuterne, ma all'atto pratico sono molto distratto :mrgreen:
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Da un po' di tempo noto che tende a svitarsi il perno posteriore della ruota della Madone.
All'inizio pensavo di essere io a chiuderlo male, ma sono ormai 3 uscite che dopo 50km mi devo fermare a richiuderlo.
La cosa è fastidiosa per diverse ragioni.
Lo stesso mi succedeva con il rullo, ma pensavo fosse un problema di mancato assorbimento delle vibrazioni..

Come potrei fare per evitare che si sfili? che sia un problema di perno? o basta un po' di pasta grippante?
Pensa che io sempre su Madone ho il problema OPPOSTO, perni che pur serrati da me medesimo al momento della rimozione sembrano essere stati chiusi a morte da un energumeno... Specialmente l'anteriore, il problema maggiore lo ho anteriormente dove spesso devo ricorrere al mazzuolo in gomma per sbloccarne la rotazione...
Vero è che i perni bontranger con chiavetta smontabile in dotazione nn sono il massimo dell'ergonomia ed hanno una presa molto sfuggente avendo poca superficie di appiglio utile ma tant'è....
Cmq il problema del tuo allentamento nn credo sia il grasso io più o meno mensilmente sfilo i perni e li lubrifico abbondantemente con grasso alla vasellina compresa la filettatura, pulisco e lubrifico anche le sedi nel telaio MA come vedi ho problema opposto al tuo...
Per correttezza però devo dire che nn ho MAI utilizzato la bici sui rulli ed ho usato esclusivamente perni originali in dotazione con il telaio...
 
  • Wow
Reactions: robeambro

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Pensa che io sempre su Madone ho il problema OPPOSTO, perni che pur serrati da me medesimo al momento della rimozione sembrano essere stati chiusi a morte da un energumeno... Specialmente l'anteriore, il problema maggiore lo ho anteriormente dove spesso devo ricorrere al mazzuolo in gomma per sbloccarne la rotazione...
Vero è che i perni bontranger con chiavetta smontabile in dotazione nn sono il massimo dell'ergonomia ed hanno una presa molto sfuggente avendo poca superficie di appiglio utile ma tant'è....
Cmq il problema del tuo allentamento nn credo sia il grasso io più o meno mensilmente sfilo i perni e li lubrifico abbondantemente con grasso alla vasellina compresa la filettatura, pulisco e lubrifico anche le sedi nel telaio MA come vedi ho problema opposto al tuo...
Per correttezza però devo dire che nn ho MAI utilizzato la bici sui rulli ed ho usato esclusivamente perni originali in dotazione con il telaio...

Ieri sera ho provato a controllare il filetto del perno ed è ok.
Devo guardare meglio quello della bici, perchè in garage ho poca luce.

Ho provato ad inserire gli altri perni che ho in casa, ma facevano fatica a scorrere, quindi mi son fermato immediatamente per evitare di rovinare il filetto.

Nel frattempo ho preso i perni originali, li ho puliti per bene, tolto il grasso vecchio e rimesso un po' di grasso nuovo sul filetto. Ho notato che reinserendoli, dopo la pulizia, tanto quello davanti quanto quello dietro hanno girato circa 20° in più.
Quindi potrebbe essere che erano solo sporchi e non chiudevano bene.

Sabato provo a vedere se si è risolto il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Ieri sera ho provato a controllare il filetto del perno ed è ok.
Devo guardare meglio quello della bici, perchè in garage ho poca luce.

Ho provato ad inserire gli altri perni che ho in casa, ma facevano fatica a scorrere, quindi mi son fermato immediatamente per evitare di rovinare il filetto.

Nel frattempo ho preso i perni originali, li ho puliti per bene, tolto il grasso vecchio e rimesso un po' di grasso nuovo sul filetto. Ho notato che reinserendoli, dopo la pulizia, tanto quello davanti quanto quello dietro hanno girato circa 20° in più.
Quindi potrebbe essere che erano solo sporchi e non chiudevano bene.

Sabato provo a vedere se si è risolto il problema.
Occhio che i perni ci sono con due otre passi del filetto diversi ,alcuni fanno un giro e stop altri pare vadano bene solo bisogna usare più forza per avvitarli ma rovinano il filetto originale !
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Occhio che i perni ci sono con due otre passi del filetto diversi ,alcuni fanno un giro e stop altri pare vadano bene solo bisogna usare più forza per avvitarli ma rovinano il filetto originale !

Esatto.. io abituato a quello originale, che scorre senza difficoltà, appena ho percepito che non entrava mi son fermato e l'ho accantonato..
Prima di provarne altri vado in centro trek e chiedo, faccio prima
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
L’allestimento è SL6 pro 2018 come da listino...ultegra 8000, ruote in carbonio Aeolus pro3...allego foto Vedi l'allegato 232074
La bici di suo é bella ed appetibile, purtroppo (per esperienza personale) posso dirti che rivendere una bici di appena 2 anni MA nn esattamente in linea con i trend del mercato (dischi/elettronico) si rivelerà SEMPRE un MOLTO poco conveniente, nel tuo caso specifico di rivendita sei svantaggiato anche perché:
-il telaio é un mediogamma nn ha l'appeal commerciale di un topdigamma tipo Slr (ho venduto molte bici e davanti alla scritta Sworks molti nn sapevano resistere anche se magari era di una generazione precedente
-gruppo ottimo ma fosse stato un Durace magari piu vecchio avrebbe attirato mooolto di piú
-il montaggio/allestimento totalmente originale nn ha attrattive che so magari una coppia di ruote aftermarket piú performanti, un trittico in carbonio di qualità sono richiami da nn sottovalutare
Cosa altro dirti onestamente credo che difficilmente supererai i 1500/1700 euro...
Se nn hai la scimmia a metterti fretta del nuovo io tenterei l'odissea della vendita tra privati, più che nei mercatini con il passaparola tra compari di pedalata...
La tua bici potrebbe essere una OTTIMA PRIMA BICI DI LUSSO PER INIZIARE, ma qualsiasi rivenditore te la permuterà a prezzi ridicoli, a tuo sfavore anche la stagione che volge verso autunno e quella frenesia di bici post-covid che sembra essersi un po' affievolita...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ieri sera ho provato a controllare il filetto del perno ed è ok.
Devo guardare meglio quello della bici, perchè in garage ho poca luce.

Ho provato ad inserire gli altri perni che ho in casa, ma facevano fatica a scorrere, quindi mi son fermato immediatamente per evitare di rovinare il filetto.

Nel frattempo ho preso i perni originali, li ho puliti per bene, tolto il grasso vecchio e rimesso un po' di grasso nuovo sul filetto. Ho notato che reinserendoli, dopo la pulizia, tanto quello davanti quanto quello dietro hanno girato circa 20° in più.
Quindi potrebbe essere che erano solo sporchi e non chiudevano bene.

Sabato provo a vedere se si è risolto il problema.
Non saprei nelle sedi telaio hai trovato molta sporcizia/morchie/residui di grasso secco ?
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
La bici di suo é bella ed appetibile, purtroppo (per esperienza personale) posso dirti che rivendere una bici di appena 2 anni MA nn esattamente in linea con i trend del mercato (dischi/elettronico) si rivelerà SEMPRE un MOLTO poco conveniente, nel tuo caso specifico di rivendita sei svantaggiato anche perché:
-il telaio é un mediogamma nn ha l'appeal commerciale di un topdigamma tipo Slr (ho venduto molte bici e davanti alla scritta Sworks molti nn sapevano resistere anche se magari era di una generazione precedente
-gruppo ottimo ma fosse stato un Durace magari piu vecchio avrebbe attirato mooolto di piú
-il montaggio/allestimento totalmente originale nn ha attrattive che so magari una coppia di ruote aftermarket piú performanti, un trittico in carbonio di qualità sono richiami da nn sottovalutare
Cosa altro dirti onestamente credo che difficilmente supererai i 1500/1700 euro...
Se nn hai la scimmia a metterti fretta del nuovo io tenterei l'odissea della vendita tra privati, più che nei mercatini con il passaparola tra compari di pedalata...
La tua bici potrebbe essere una OTTIMA PRIMA BICI DI LUSSO PER INIZIARE, ma qualsiasi rivenditore te la permuterà a prezzi ridicoli, a tuo sfavore anche la stagione che volge verso autunno e quella frenesia di bici post-covid che sembra essersi un po' affievolita...
Innanzitutto grazie per la risposta e per l’analisi più che condivisibile.

Riporto lo screenshot di una richiesta preventivo per SL6 pro 2021 con ruote XXX4...facendo due conti applicando un ipotetico sconto del 20% sul nuovo mi pare di capire che la mia venga valuta 1500€.

3900-20%= 3100 (arrotondati)
3100+1400 (extra ruote)= 4500
4500-3000 (differenza da dare)=1500

Correggetemi se sbaglio:mrgreen: E15726A2-1172-4DC0-9333-098D691DD3FB.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
La bici di suo é bella ed appetibile, purtroppo (per esperienza personale) posso dirti che rivendere una bici di appena 2 anni MA nn esattamente in linea con i trend del mercato (dischi/elettronico) si rivelerà SEMPRE un MOLTO poco conveniente, nel tuo caso specifico di rivendita sei svantaggiato anche perché:
-il telaio é un mediogamma nn ha l'appeal commerciale di un topdigamma tipo Slr (ho venduto molte bici e davanti alla scritta Sworks molti nn sapevano resistere anche se magari era di una generazione precedente
-gruppo ottimo ma fosse stato un Durace magari piu vecchio avrebbe attirato mooolto di piú
-il montaggio/allestimento totalmente originale nn ha attrattive che so magari una coppia di ruote aftermarket piú performanti, un trittico in carbonio di qualità sono richiami da nn sottovalutare
Cosa altro dirti onestamente credo che difficilmente supererai i 1500/1700 euro...
Se nn hai la scimmia a metterti fretta del nuovo io tenterei l'odissea della vendita tra privati, più che nei mercatini con il passaparola tra compari di pedalata...
La tua bici potrebbe essere una OTTIMA PRIMA BICI DI LUSSO PER INIZIARE, ma qualsiasi rivenditore te la permuterà a prezzi ridicoli, a tuo sfavore anche la stagione che volge verso autunno e quella frenesia di bici post-covid che sembra essersi un po' affievolita...
Secondo te a privato quanto potrebbe essere la cifra giusta da chiedere?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Innanzitutto grazie per la risposta e per l’analisi più che condivisibile.

Riporto lo screenshot di una richiesta preventivo per SL6 pro 2021 con ruote XXX4...facendo due conti applicando un ipotetico sconto del 20% sul nuovo mi pare di capire che la mia venga valuta 1500€.

3900-20%= 3100 (arrotondati)
3100+1400 (extra ruote)= 4500
4500-3000 (differenza da dare)=1500

Correggetemi se sbaglio:mrgreen: Vedi l'allegato 232191
sconto 20% e ritiro dell'usato mi sembra ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977