mah ...
non so .. questo dipende da cosa il mercato voglia o cosa al mercato convenga proporre..
Ricordo che due anni fa il tubeless sembrava dovesse sostituire copertoncini e tubolari.
molti sostenitori erano accanitissimi anche se a me pareva che non fosse una tecnologia cosi comoda da sostituire il copertoncino e forse neppure il tubolare.
A due anni di distanza io di gente che usa il tubeless ne vedo sempre meno
A me non sembra affatto fosse così, si poteva pensare che un giorno forse chissà... Vuoi paragonarlo all'exploit dei dischi e cambi elettrici? Ma il problema è un altro, un telaio top di gamma farlo per standard disco e rim è costoso, un grande spreco per le aziende, molte delle quali non danno più questa possibilità, figuriamoci che ormai la maggior parte non da nemmeno più la scelta delle corone, se è una race ti tieni il 52x36 se è una endurance ti tieni il 50x34, così risparmiano sui montaggi! (perchè penserai mica che il motivo sia un altro...).
Gruppi... Campy resiste, Shimano penso e spero di si, Sram con i nuovi axs è andato solo di elettrico...
Non mi stupirei, purtroppo, sel dal medio gamma in su (da ultegra, chorus e force in su per capirci) tra non molti anni il meccanico non esistesse più. Per i dischi penso avverrà ancora prima. Appena tutte le case arriveranno a telai che con le versioni top permetteranno si stare attorno ai 6.9/7 kg nessun pro avrà più la possibiltà di scegliere, daranno loro i dischi e stop, da allora arriveranno definitivamente le chiusure di produzione dei telai rim. Credo resterà sempre la produzione di nicchia rim, ma in quanto nicchia non se la filera (quasi) nessuno.
Questo e quello che penso, sperò di no, non per altro, perchè se spacco la bici e non ho grosse finanze al momento un Ultegra rim su telaio medio gamma e ruote alu top ha un prezzo onesto e ci si corre alla grande, un elettronico di2 ultegra disc su un telaio medio gamma costa quasi 5000 euro mediamente invece. Già con ultegra meccanico e dischi si riesce a contenere un pò il presso per cui spero che almeno resti la scelta gruppo meccanico/elettrico fino ai top di gamma ancora a lungo ma ho i miei dubbi.
Certo, canyon e rose e la cina... Ma c'è chi vuole comprare dal proprio meccanico per i suoi motivi come ha sempre fatto.