Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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mah ...
non so .. questo dipende da cosa il mercato voglia o cosa al mercato convenga proporre..
Ricordo che due anni fa il tubeless sembrava dovesse sostituire copertoncini e tubolari.
molti sostenitori erano accanitissimi anche se a me pareva che non fosse una tecnologia cosi comoda da sostituire il copertoncino e forse neppure il tubolare.
A due anni di distanza io di gente che usa il tubeless ne vedo sempre meno

A me non sembra affatto fosse così, si poteva pensare che un giorno forse chissà... Vuoi paragonarlo all'exploit dei dischi e cambi elettrici? Ma il problema è un altro, un telaio top di gamma farlo per standard disco e rim è costoso, un grande spreco per le aziende, molte delle quali non danno più questa possibilità, figuriamoci che ormai la maggior parte non da nemmeno più la scelta delle corone, se è una race ti tieni il 52x36 se è una endurance ti tieni il 50x34, così risparmiano sui montaggi! (perchè penserai mica che il motivo sia un altro...).
Gruppi... Campy resiste, Shimano penso e spero di si, Sram con i nuovi axs è andato solo di elettrico...
Non mi stupirei, purtroppo, sel dal medio gamma in su (da ultegra, chorus e force in su per capirci) tra non molti anni il meccanico non esistesse più. Per i dischi penso avverrà ancora prima. Appena tutte le case arriveranno a telai che con le versioni top permetteranno si stare attorno ai 6.9/7 kg nessun pro avrà più la possibiltà di scegliere, daranno loro i dischi e stop, da allora arriveranno definitivamente le chiusure di produzione dei telai rim. Credo resterà sempre la produzione di nicchia rim, ma in quanto nicchia non se la filera (quasi) nessuno.
Questo e quello che penso, sperò di no, non per altro, perchè se spacco la bici e non ho grosse finanze al momento un Ultegra rim su telaio medio gamma e ruote alu top ha un prezzo onesto e ci si corre alla grande, un elettronico di2 ultegra disc su un telaio medio gamma costa quasi 5000 euro mediamente invece. Già con ultegra meccanico e dischi si riesce a contenere un pò il presso per cui spero che almeno resti la scelta gruppo meccanico/elettrico fino ai top di gamma ancora a lungo ma ho i miei dubbi.
Certo, canyon e rose e la cina... Ma c'è chi vuole comprare dal proprio meccanico per i suoi motivi come ha sempre fatto.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
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165
Thiene
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Bici
Viner Maxima rs 4.0
Bene dall’alto della tua esperienza esulando il discorso cambio pastiglie, quanti spurghi fai l’anno 2/3/4 ogni mese e indichi cortesemente cosa intendi per maggiore manutenzione
esulando il discorso pastiglie, con freni sram in due anni ne ho ho fatti 4 o 5 poi ho buttato i freni, con XT neanche uno salvo quando ha ceduto la pinza, ma ammettiamo che sia stata solo sfortuna. in 25 anni che uso i rim sulla BDC ho cambiato i fili forse 3 volte e mai per reale bisogno (ho cambiato più spesso bici che fili dei freni, nel senso che ho cambiato 5 bici). ma non è questo il fatto che mi infastidisce dei dischi (che esteticamnte apprezzo sia chiaro), è il continuo sfregamento delle pastiglie, che secondo me un po' di attrito lo fa e il fatto che con la scusa dei dischi i prezzi da spaziali sono aumentati ancora con un appesantimento significatico della bici, senza, a mio avviso chissà che aumento di prestazioni. poi tu puoi dirmi che la maggiore manutenzione, se pur poca e te non sbatte, a me si. anche perchè non sono capace di spurgare un freno (mio problema sia chiaro) , ma sono capace di cambiare un cavo. quindi nel primo caso devo andare dal meccanico e restare senza bici e pagare quel che è. nel secondo caso no. E comunque le pastiglie le devi cambiare, non è che puoi esulare.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
esulando il discorso pastiglie, con freni sram in due anni ne ho ho fatti 4 o 5 poi ho buttato i freni, con XT neanche uno salvo quando ha ceduto la pinza, ma ammettiamo che sia stata solo sfortuna. in 25 anni che uso i rim sulla BDC ho cambiato i fili forse 3 volte e mai per reale bisogno (ho cambiato più spesso bici che fili dei freni, nel senso che ho cambiato 5 bici). ma non è questo il fatto che mi infastidisce dei dischi (che esteticamnte apprezzo sia chiaro), è il continuo sfregamento delle pastiglie, che secondo me un po' di attrito lo fa e il fatto che con la scusa dei dischi i prezzi da spaziali sono aumentati ancora con un appesantimento significatico della bici, senza, a mio avviso chissà che aumento di prestazioni. poi tu puoi dirmi che la maggiore manutenzione, se pur poca e te non sbatte, a me si. anche perchè non sono capace di spurgare un freno (mio problema sia chiaro) , ma sono capace di cambiare un cavo. quindi nel primo caso devo andare dal meccanico e restare senza bici e pagare quel che è. nel secondo caso no. E comunque le pastiglie le devi cambiare, non è che puoi esulare.
Continui a paragonare impianti e situazioni completamente diverse, ripeto vada x le pastiglie, ma in (ormai) diversi anni di utilizzo di impianti stradali (Non mtb et simila)tutte queste problematiche non le ho riscontrate, poi magari ti legge l’utente di prima che faceva terrorismo sui dischi che dissanguano e ustionano e magari ci crede
 

kestrel72

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Continui a paragonare impianti e situazioni completamente diverse, ripeto vada x le pastiglie, ma in (ormai) diversi anni di utilizzo di impianti stradali (Non mtb et simila)tutte queste problematiche non le ho riscontrate, poi magari ti legge l’utente di prima che faceva terrorismo sui dischi che dissanguano e ustionano e magari ci crede
bah, se leggo i tuoi post anche su altri thread scrivi menate senza neanche prenderti la briga di verificare con un cerca su google (vedi pesi ufficiali riportato sul sito trek che tu smentisci o case che secondo te non fanno più telai rim per poi trovarli al tour). poi uno può credere alla mi esperienza personale o a quello che scrivi tu, a me non viene in tasca niente
 

pietrogrip

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bah, se leggo i tuoi post anche su altri thread scrivi menate senza neanche prenderti la briga di verificare con un cerca su google (vedi pesi ufficiali riportato sul sito trek che tu smentisci o case che secondo te non fanno più telai rim per poi trovarli al tour). poi uno può credere alla mi esperienza personale o a quello che scrivi tu, a me non viene in tasca niente
Si ok vedo che leggi i miei post, ma ti ho fatto una domanda ben precisa hai parlato di manutenzione (di impianti disc bdc naturalmente) me la spieghi nel dettaglio, ovvero quanto spurghi l’anno, centratura pinze, costo del meccanico annuo visto che non hai manualità, sto ancora attendendo la risposta nel merito .
 

Mini4wdking

via col vento
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Niente da fare...non riuscite a dare delle risposte concrete. Vi nascondete sempre con le solite frasi .la mia domanda era seria.. evidentemente non avete la risposta...ogni tanto bisognerebbe farsi un bagno di umiltà... basterebbe dire...i freni a disco servono sul bagnato,ma non sono indispensabili,io la penso così...e penso di non essere il solo... quest'anno di salite e discese di montagna ne ho fatte parecchie...ma usando il buon senso sono sempre arrivato a casa...non mi metto a fare Valentino Rossi..non ho l'età e il pelo.
La risposta te la do volentieri io. Non danno vantaggi in gara, quindi è indifferente usare dischi o freni tradizionali.
 

Ciclocancello

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Non dire così...ho appena scoperto che Pogacar ha vinto il Tour perché aveva i rim...e io che pensavo lo avesse fatto pestando su quei pedali peggio di un fabbro con un pessimo carattere e di cattivo umore....:==
 
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serva86

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trecastelli AN
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A me non sembra affatto fosse così, si poteva pensare che un giorno forse chissà... Vuoi paragonarlo all'exploit dei dischi e cambi elettrici? Ma il problema è un altro, un telaio top di gamma farlo per standard disco e rim è costoso, un grande spreco per le aziende, molte delle quali non danno più questa possibilità, figuriamoci che ormai la maggior parte non da nemmeno più la scelta delle corone, se è una race ti tieni il 52x36 se è una endurance ti tieni il 50x34, così risparmiano sui montaggi! (perchè penserai mica che il motivo sia un altro...).
Gruppi... Campy resiste, Shimano penso e spero di si, Sram con i nuovi axs è andato solo di elettrico...
Non mi stupirei, purtroppo, sel dal medio gamma in su (da ultegra, chorus e force in su per capirci) tra non molti anni il meccanico non esistesse più. Per i dischi penso avverrà ancora prima. Appena tutte le case arriveranno a telai che con le versioni top permetteranno si stare attorno ai 6.9/7 kg nessun pro avrà più la possibiltà di scegliere, daranno loro i dischi e stop, da allora arriveranno definitivamente le chiusure di produzione dei telai rim. Credo resterà sempre la produzione di nicchia rim, ma in quanto nicchia non se la filera (quasi) nessuno.
Questo e quello che penso, sperò di no, non per altro, perchè se spacco la bici e non ho grosse finanze al momento un Ultegra rim su telaio medio gamma e ruote alu top ha un prezzo onesto e ci si corre alla grande, un elettronico di2 ultegra disc su un telaio medio gamma costa quasi 5000 euro mediamente invece. Già con ultegra meccanico e dischi si riesce a contenere un pò il presso per cui spero che almeno resti la scelta gruppo meccanico/elettrico fino ai top di gamma ancora a lungo ma ho i miei dubbi.
Certo, canyon e rose e la cina... Ma c'è chi vuole comprare dal proprio meccanico per i suoi motivi come ha sempre fatto.
Bé io x una "medio gamma" disc con ultegra Di2 ruote in alluminio sono ampiamente sotto ai 4000€, il preventivo che mi avevano fatto (x versione "vecchia") era 3300€ con le Mavic in carbonio c'erano 1000€ in più, adesso x quella che sto aspettando con le colorazioni nuove mi hanno detto che il prezzo sarà uguale o al massimo un centinaio di euro in più.
Con meno di 5000€ se ne prendono di bici disc e shimano Di2 giant olympia qualcosa anche focus o Scott ovviamente non top di gamma ma nell'oggetto iniziale della discussione il budget non è considerato
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
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Bé io x una "medio gamma" disc con ultegra Di2 ruote in alluminio sono ampiamente sotto ai 4000€, il preventivo che mi avevano fatto (x versione "vecchia") era 3300€ con le Mavic in carbonio c'erano 1000€ in più, adesso x quella che sto aspettando con le colorazioni nuove mi hanno detto che il prezzo sarà uguale o al massimo un centinaio di euro in più.
Con meno di 5000€ se ne prendono di bici disc e shimano Di2 giant olympia qualcosa anche focus o Scott ovviamente non top di gamma ma nell'oggetto iniziale della discussione il budget non è considerato
Infatti già tempo fa nella discussione ho detto la mia, non considerando il budget Elettronico, Dischi e Ruote in Carbonio TUTTA LA VITA, ma TUTTA LA VITA PROPRIO!
La mia considerazione successiva è invece dovuta al fatto che poi col portafogli ci si scontra e bisogna farci i conti, meno di 5000 euro per me è una cifra alta, altissima, qualche anno fa ma non molti, con 5000 euro, escludeno marchi molto blasonati, si prendeva dura ace meccanico e un bel paio di ruote alu top tipo RZero, vatti a fare ora un dura ace disc con dischi ed rzero o peggio ruote carbon, poi mi dici a quanto stai... ;-)
Non molti hanni fa un bel medio gamma in carbonio (non super top) stava attorno ai 3000 o poco più con ultegra COMPLETO ed RZero/C24, prova ora con una Rzero un bel telaio, i dischi ed un ultegra elettronico a farti fare un preventivo e dimmi che non ti costa almeno 1500 euro in più, anche 2000 (su 3000!!!!!!!!!), questo intendevo. Poi concordo che i dischi dal punto di vista della sicurezza siano un bel plus, e sono contento che siano presenti, e l'elettronico a livello di comodità è un grande plus, benissimo che ci sia, mi spiace però che tra poco la possibilità di prendere rim prima e meccanico poi non ci sarà più dal medio gamma compreso, tutto qua... ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... l'elettronico a livello di comodità è un grande plus, ......
Bah secondo me l'elettronico non è affatto un grande plus a livello di comodità....è un oggettino carino, che avendo i soldi uno se lo può permettere, ma dal punto di vista funzionale, siamo a livello di differenze residuali proprio, grandemente non commisurate alla differenza ingentissima di prezzo. Tra un pò si potrà comprare solo elettronico sulla alta gamma, ma io, potendo, sceglierei sempre e comunque meccanico se non me lo impedissero....parlo allo stato attuale. Se poi l'evoluzione tecnologica aumentasse il gap prestazionale ne riparleremo.
 

Ipercool

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Bah secondo me l'elettronico non è affatto un grande plus a livello di comodità....è un oggettino carino, che avendo i soldi uno se lo può permettere, ma dal punto di vista funzionale, siamo a livello di differenze residuali proprio, grandemente non commisurate alla differenza ingentissima di prezzo. Tra un pò si potrà comprare solo elettronico sulla alta gamma, ma io, potendo, sceglierei sempre e comunque meccanico se non me lo impedissero....parlo allo stato attuale. Se poi l'evoluzione tecnologica aumentasse il gap prestazionale ne riparleremo.

Senza avviare faide o accendere toni, come ho scritto e motivato più volte per me, costo a parte, un elettronico è nel complesso migliore di un meccanico, un elettronico con i 4 satelliti è sostanzialmente migliore di un meccanico, ma quasi nessuno sfrutta questa peculiarità.
Circa i costi, se è vero che in prospettiva sulla gamma medio/alta resteranno solo gli elettronici, siamo autorizzati a sperare in un livellamento dei prezzi verso il basso.
 

davidea3320

Pignone
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Olmo old style
Bah secondo me l'elettronico non è affatto un grande plus a livello di comodità....è un oggettino carino, che avendo i soldi uno se lo può permettere, ma dal punto di vista funzionale, siamo a livello di differenze residuali proprio, grandemente non commisurate alla differenza ingentissima di prezzo. Tra un pò si potrà comprare solo elettronico sulla alta gamma, ma io, potendo, sceglierei sempre e comunque meccanico se non me lo impedissero....parlo allo stato attuale. Se poi l'evoluzione tecnologica aumentasse il gap prestazionale ne riparleremo.
bè no.... anche io il primo elettronico lho preso mal volentieri ma ora non ci rinuncerei. hai mai avuto l'elettronico? è veramente un'altra cambiata!
Io dico sempre a chi mi chiede: "se hai il meccanico continua ad usare il meccanico,funziona bene e fa il suo lavoro, ma se provi l'elettronico non torni più indietro"
 

samuelgol

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Senza avviare faide o accendere toni, come ho scritto e motivato più volte per me, costo a parte, un elettronico è nel complesso migliore di un meccanico, un elettronico con i 4 satelliti è sostanzialmente migliore di un meccanico, ma quasi nessuno sfrutta questa peculiarità.
Circa i costi, se è vero che in prospettiva sulla gamma medio/alta resteranno solo gli elettronici, siamo autorizzati a sperare in un livellamento dei prezzi verso il basso.
Perdonami, ma il mio ragionamento comprendeva come fattore determinante del ragionamento quanto quotato in rosso. Io (e molti altri) non posso regolarmi prescindendo da quello e dovendo quindi mediare, ritengo ai fini funzionali, preferibile investire la differenza di prezzo in altro che non nell'elettronico rispetto al meccanico. Budget senza limiti, arriverebbe il momento che sceglierei la funzionalità dell'elettronico rispetto a spendere ulteriormente in altro, meno migliorativo dell'elettronico.
bè no.... anche io il primo elettronico lho preso mal volentieri ma ora non ci rinuncerei. hai mai avuto l'elettronico? è veramente un'altra cambiata!
Io dico sempre a chi mi chiede: "se hai il meccanico continua ad usare il meccanico,funziona bene e fa il suo lavoro, ma se provi l'elettronico non torni più indietro"
Si ho usato l'elettronico e non ho detto che non cambi meglio. Per il resto del ragionamento ti rimando a quanto scritto a Ipercool sopra.
 
Stato
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