arrivano i telai senza cavi a vista

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie della preziosa comunicazione. A questo punto visto che anche la cavetteria del cambio meccanico può essere "integrata" nel telaio, non mi resta che comprare!

Bici mooooolto bella come linea e colore, complimenti. Mi piace anche la colorazione (è personalizzata o era a catalogo?).
Bravo per il montaggio. Probabilmente sei entrato in una strada a senso unico (per me è stato così): una volta assemblata la prima, non riesci più a pensare che una tua bici non debba essere montata e personalizzata da te. E soprattutto si apre la mente alle modifiche e aggiornamenti.

Mi metto anche io in coda per le domande: se l'hai pesato prima di montarlo, potresti dirmi il peso separato di telaio, forcella, reggisella e manubrio? Grazie.
Più che altro trovo affascinante conoscere la mia bici vite per vite... Ed è un pezzo unico, materializzato dal mio pensiero.

Per i pesi della taglia 58 (telaio hongfu fm339 per chi cercasse in futuro), eccoli (tutti i componenti sono verniciati):
Telaio: 1170
Forcella: 470
Reggisella: 140
Manubrio integrato: 400
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Più che altro trovo affascinante conoscere la mia bici vite per vite... Ed è un pezzo unico, materializzato dal mio pensiero.

Per i pesi della taglia 58 (telaio hongfu fm339 per chi cercasse in futuro), eccoli (tutti i componenti sono verniciati):
Telaio: 1170
Forcella: 470
Reggisella: 140
Manubrio integrato: 400

Grazie per i dati.
Ottimo il peso finale che hai ottenuto. Nell'elenco dei componenti che ho per la mia in progetto, mettendo il peso del tuo telaio, arrivo a 8100g.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie della preziosa comunicazione. A questo punto visto che anche la cavetteria del cambio meccanico può essere "integrata" nel telaio, non mi resta che comprare!

Bici mooooolto bella come linea e colore, complimenti. Mi piace anche la colorazione (è personalizzata o era a catalogo?).
Bravo per il montaggio. Probabilmente sei entrato in una strada a senso unico (per me è stato così): una volta assemblata la prima, non riesci più a pensare che una tua bici non debba essere montata e personalizzata da te. E soprattutto si apre la mente alle modifiche e aggiornamenti.

Mi metto anche io in coda per le domande: se l'hai pesato prima di montarlo, potresti dirmi il peso separato di telaio, forcella, reggisella e manubrio? Grazie.
Dimenticavo, la colorazione è un progetto esclusivo della mia conpagna...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Montato io tutti i componenti, si. Per me è stato il primo telaio assemblato da zero per cui ci ho messo un po' ma mi sono divertito molto...
Ho dovuto chiedere al mio ciclista di ripassarmi la filettatura del movimento centrale (unica lavorazione che non sono attrezzato a fare).
Sensazioni buone, ma al momento l'ho usata troppo poco (e non avevo ancora montato il nastro manubrio). Mi riservo qualche giro più lungo.
La misura è una 58, la più grande.



Ti allego qualche altra foto. Se ti interessano dettagli specifici chiedi pure e te li fotografo
Foto dettagli telaio ne ho fatte prima del montaggio.. se ti servono dimmi cosa ti interessa in particolare ;-)



Grazie ragazzi,
mi incuriosiscono le forme dei tubi e delle giunzioni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si verniciata personalmente ma se la vedi da vicino ci sono difetti e sbavature.
C’e’ uno qui in zona che vedessi come vernicia telai ma vuole 300 eurozzi

Almeno in foto sembra perfetta, anche graficamente.
Sul costo per la riverniciatura è anche poco: a me un paio di carozzieri, per un telaio in alluminio della scatto fisso, monocolore, mi preventivarono 400 euro! Sembra che la diffcoltà nella verniciatura dei telai (così mi hanno detto entrambi i carrozzieri) sia dovuta al fatto che ci sono troppe angolazioni e lati da verniciare, molto diversi da una portiera dell'auto.

In Cina, la verniciatura del telaio mtb full, di un colore scelto da me tra tutta la cartella pantone, mi è costato ... sigh ... 27 euro!!! In italia manco la vernice compro con quella cifra.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Se il telaio lo porti già sverniciato 400€ sono un furto perché il fondo , antinebbia e trasparente non lo fanno certo apposta per te , quando lo preparano per altro ne danno una spruzzata anche al telaio .
200€ o giù di lì lo capisco di più no
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@EliaCozzi di tutti i telai che ho avuto (ed ho in assemblaggio) sotto mano non è che la verniciatura cinese sia un granché fatta bene, non hanno una vera e propria tecnica per questo lavoro, per loro basta che sia fatto discretamente e comunque per molti clienti basta questo. Anche la classica UD-MATT, ovvero quel trasparente opaco standard, lascia a desiderare per la sua qualità. Comunque c'è da considerare che per quella cifra che ti chiedono non si può certo pretendere chissà cosa.
Diverso è il discorso in Italia dove chi lo fa di mestiere sa come e dove dare la giusta quantà di vernice e bilancia la resistenza del/dei colore/i col peso della bici, ovvero il massimo della resistenza col minimo peso; qualità maggiore contro costi più alti.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Un noto verniciatore di bici veneto (molto noto, pure troppo), mi ha fatto un preventivo che partiva da € 700,00 per monocolore.
Si saliva per vernici particolari (tipo cangianti) o più colori.
Ho archiviato il progetto.
 
  • Wow
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Un noto verniciatore di bici veneto (molto noto, pure troppo), mi ha fatto un preventivo che partiva da € 700,00 per monocolore.
Si saliva per vernici particolari (tipo cangianti) o più colori.
Ho archiviato il progetto.
A leggervi si direbbe che a 300 eurini non sia poi così caro, a dire il vero io mai fatto verniciare un telaio bici.. però visto come lavora questo che è anche abbastanza giovane (26-27 anni) quasi quasi ci provo ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A leggervi si direbbe che a 300 eurini non sia poi così caro, a dire il vero io mai fatto verniciare un telaio bici.. però visto come lavora questo che è anche abbastanza giovane (26-27 anni) quasi quasi ci provo ;-)
300€ possono sembrare tanti, ma se il lavoro è perfetto magari merita!
Ma quella bici nera con la scritta Costelo color oro, è la stessa che hai verniciato?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
300€ possono sembrare tanti, ma se il lavoro è perfetto magari merita!
Ma quella bici nera con la scritta Costelo color oro, è la stessa che hai verniciato?
No.. quella non è la mia, è una foto presa qui nel forum.
Il mio è un telaio di HongFu.. l'Fm399, non è costelo poi magari viene prodotto dalla stessa azienda ;nonzo% :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No.. quella non è la mia, è una foto presa qui nel forum.
Il mio è un telaio di HongFu.. l'Fm399, non è costelo poi magari viene prodotto dalla stessa azienda ;nonzo% :wacko:
Ah ok, mi piacciono entrambe, son bei telai.
Mi spiace che la bici non è pitturata bene, ma è stata verniciata in "fabbrica" o qua da noi (cioè voi :))):)?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi di tutti i telai che ho avuto (ed ho in assemblaggio) sotto mano non è che la verniciatura cinese sia un granché fatta bene, non hanno una vera e propria tecnica per questo lavoro, per loro basta che sia fatto discretamente e comunque per molti clienti basta questo. Anche la classica UD-MATT, ovvero quel trasparente opaco standard, lascia a desiderare per la sua qualità. Comunque c'è da considerare che per quella cifra che ti chiedono non si può certo pretendere chissà cosa.
Diverso è il discorso in Italia dove chi lo fa di mestiere sa come e dove dare la giusta quantà di vernice e bilancia la resistenza del/dei colore/i col peso della bici, ovvero il massimo della resistenza col minimo peso; qualità maggiore contro costi più alti.

Sinceramente non ho esperienza di verniciatura a regola d'arte italiana per cui non sono in grado nemmeno di valutare la cinese: a me è arrivato un telaio verniciato senza alcun difetto apparente. Ammetto: colore uniforme, senza alcun effetto artistico.
La vernice mi è parsa resistente, perché sulla mtb ho preso anche diverse sassate sul diagonale e in zona movimento centrale e non ho messo protezione se non un paracatena perché che non mi piace mascherare il colore (a me i coprisedili delle auto non sono mai piaciuti, alla fine cambi l'auto perché è vecchia ma hai i sedili perfetti senza mai averne visto il colore).
20191104_180159.jpg

La bici TT invece è il classico ud-matte. Verniciata bene, uniforme, resistente, ma effettivamente si macchia e non è facile pulirla. Però alla fine la considero una bici vissuta, se fra qualche anno sarà inguardabile, smonto tutto e faccio verniciare il telaio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un noto verniciatore di bici veneto (molto noto, pure troppo), mi ha fatto un preventivo che partiva da € 700,00 per monocolore.
Si saliva per vernici particolari (tipo cangianti) o più colori.
Ho archiviato il progetto.

Non mi meraviglia. Un paio d'anni fa un amico ha avuto la possibilità di prendere le bici a fine stagione della Sky (cosa che fa (faceva) anche Canyon con quelle della Movistar), ha chiesto a Pinarello di riverniciarla perché aveva qualche segno di caduta. Bici usata: 5000 euro. Riverniciatura (con smonta e rimonta a carico dell'acquirente): 2000 euro. Progetto archiviato
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo