Telaio alluminio crepato?

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Come al solito si stanno mettendo i carri davanti ai buoi:

- il reggisella secondo me non ha nulla a che vedere con la rottura, è inserito correttamente e ben oltre il limite consentito
- se la bici è piccola o grande idem, non vedo cosa incida il fatto che sia una taglia più piccola con la rottura, visto e considerato che non c'è alcuna anomalia di montaggio
- l'unica "anomalia" è la sella tutta avanti, cosa avrebbe potuto, semmai, incidere sul carro della stessa e non certo sul telaio, visto che il reggisella è montato correttamente.
- si danno giudizi sommari su una azienda senzaneanche sapere quale sarà la decisione in merito al problema, come se ci fossero aziende che siano esenti da problemi tipo questo. Normalmente per le aziende che vendono i prodotti in negozio, alla sostituzione in garanzia, lo smontaggio e il rimontaggio ce lo rimette il venditore, che non si paga affatto o fa un prezzo di favore per non perdere il cliente

Sono d'accordo su quanto scrivi. Infatti sono fiducioso che l'azienda mi venga incontro, sono tedeschi (nel bene e nel male). Tra l'altro sul loro sito chiedono 100 euro per il montaggio completo. E tutto sommato mi sembra un buon prezzo di mercato. Se mi sostituiscono il telaio li spendo volentieri 100 euro. Ho mandato loro mail con foto e mi hanno risposto che risponderanno in ritardo per carico di lavoro. Ad oggi comunque non posso che parlar bene della Rose, fino alla crepa è stata sempre perfetta! Un orologio tedesco! Speriamo di non farli incazzare.... Devo spedirla indietro nell'unica scatola che ho, marchiata Caynon!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.899
2.111
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come al solito si stanno mettendo i carri davanti ai buoi:

- il reggisella secondo me non ha nulla a che vedere con la rottura, è inserito correttamente e ben oltre il limite consentito
- se la bici è piccola o grande idem, non vedo cosa incida il fatto che sia una taglia più piccola con la rottura, visto e considerato che non c'è alcuna anomalia di montaggio
- l'unica "anomalia" è la sella tutta avanti, cosa avrebbe potuto, semmai, incidere sul carro della stessa e non certo sul telaio, visto che il reggisella è montato correttamente.
- si danno giudizi sommari su una azienda senzaneanche sapere quale sarà la decisione in merito al problema, come se ci fossero aziende che siano esenti da problemi tipo questo. Normalmente per le aziende che vendono i prodotti in negozio, alla sostituzione in garanzia, lo smontaggio e il rimontaggio ce lo rimette il venditore, che non si paga affatto o fa un prezzo di favore per non perdere il cliente
Solo una precisazione a quanto scrivi: l'indicazione sul reggisella è relativa al limite del reggisella stesso, non di quanto il telaio possa sopportarne l'inserimento.
Per il resto non mi pronuncio, ma penso che tutto andrà a buon fine.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.043
9.805
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Solo una precisazione a quanto scrivi: l'indicazione sul reggisella è relativa al limite del reggisella stesso, non di quanto il telaio possa sopportarne l'inserimento.
Per il resto non mi pronuncio, ma penso che tutto andrà a buon fine.

La bici, se sbaglio mi corrigeranno [cit] :prega: è arrivata montata così da Rose, quindi, ammesso che tu abbia ragione, comunque non è un problema adducibile all'utilizzatore che ha rispettato le giuste misure.
PS: adesso che ci penso però, non è che ho capito bene bene quello che vuoi dire........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solo una precisazione a quanto scrivi: l'indicazione sul reggisella è relativa al limite del reggisella stesso, non di quanto il telaio possa sopportarne l'inserimento.
Per il resto non mi pronuncio, ma penso che tutto andrà a buon fine.
Non esiste, questo, il telaio viene consegnato sicuramente con il reggisella e non esiste limite, perchè anche alla max estensione dove solitamente scrivono Stop, ne rimane una quantità interna che non compromette il telaio, non dipende dall'eccedenza quanto dalla porzione interna,, altrimenti in MTB ti immagini, si viaggia con dei fuorisella immani
Li si è rotto perchè è fatta male la saldatura
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
E' vero sono robusto peso 92 kg. Arretramento e altezza sella mi sono state date da biomecc dopo misurazione angoli di pedalata con marker e video. Suggeriva ulteriore arretramento ma andavo tanto fuori dai limiti indicati sul binario e non mi sono fidato. Comunque il reggisella era entro i limiti indicati nel manuale. Dato questi fatti sicuramente il telaio era sotto sforzo ma rompersi. Allora solo i magri possono andare in bici? Mi pare strano che un costruttore non testi i telai per pesi ben maggiori di 92 kg con fuorisella e arretramenti più pronunciati! Mi sarei aspettato la rottura del carro della sella non certamente la saldatura del telaio!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.899
2.111
Visita sito
Bici
ce l'ho
La bici, se sbaglio mi corrigeranno [cit] :prega: è arrivata montata così da Rose, quindi, ammesso che tu abbia ragione, comunque non è un problema adducibile all'utilizzatore che ha rispettato le giuste misure.
PS: adesso che ci penso però, non è che ho capito bene bene quello che vuoi dire........
Mai detto che la colpa è dell'utilizzatore e ci mancherebbe, nemmeno lo conosco.
Non mi permetterei mai.
Intendo dire che quel reggisella, che venga inserito in quel telaio o in un altro telaio, può essere estratto fino al limite indicato per la sua integrità, non per quella del telaio.
Io la sapevo così.
@SCR1 , ho un telaio MTB in carbonio Merida flx LTD con reggisella in alluminio richey WCS.
Se lo mettessi al limite indicato probabilemente il reggisella non avrebbe alcun problema, ma il telaio qualcuno in più di sicuro, anche perchè è un telaio rinomato per creparsi proprio li.
Probabilmente sbaglio, ma la cosa me la hanno insegnata così e ragionandoci sopra non mi pare una cavolata: che ne sa il reggisella se è inserito nel mio FLX o in un telaio BTWIN in acciaio?(senza offesa verso i possessori di tale telaio).
Poi sicuramente hai ragione tu e non centra nulla....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' vero sono robusto peso 92 kg. Arretramento e altezza sella mi sono state date da biomecc dopo misurazione angoli di pedalata con marker e video. Suggeriva ulteriore arretramento ma andavo tanto fuori dai limiti indicati sul binario e non mi sono fidato. Comunque il reggisella era entro i limiti indicati nel manuale. Dato questi fatti sicuramente il telaio era sotto sforzo ma rompersi. Allora solo i magri possono andare in bici? Mi pare strano che un costruttore non testi i telai per pesi ben maggiori di 92 kg con fuorisella e arretramenti più pronunciati! Mi sarei aspettato la rottura del carro della sella non certamente la saldatura del telaio!
Non sei il primo ne sarai l'ultimo, al quale si rompe un telaio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mai detto che la colpa è dell'utilizzatore e ci mancherebbe, nemmeno lo conosco.
Non mi permetterei mai.
Intendo dire che quel reggisella, che venga inserito in quel telaio o in un altro telaio, può essere estratto fino al limite indicato per la sua integrità, non per quella del telaio.
Io la sapevo così.
@SCR1 , ho un telaio MTB in carbonio Merida flx LTD con reggisella in alluminio richey WCS.
Se lo mettessi al limite indicato probabilemente il reggisella non avrebbe alcun problema, ma il telaio qualcuno in più di sicuro, anche perchè è un telaio rinomato per creparsi proprio li.
Probabilmente sbaglio, ma la cosa me la hanno insegnata così e ragionandoci sopra non mi pare una cavolata: che ne sa il reggisella se è inserito nel mio FLX o in un telaio BTWIN in acciaio?(senza offesa verso i possessori di tale telaio).
Poi sicuramente hai ragione tu e non centra nulla....
No non esiste , non deve rompersi quello è un difetto
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.319
4.743
.
Visita sito
Bici
.
Ad oggi comunque non posso che parlar bene della Rose, fino alla crepa è stata sempre perfetta! Un orologio tedesco! Speriamo di non farli incazzare.... Devo spedirla indietro nell'unica scatola che ho, marchiata Caynon!
Gli Svizzeri sono quelli degli orologi precisi.

Gruppo Giapponese, componenti e telaio Cinesi...Adesivo Tedesco. Sicuramente un gran merito per l'adesivo.

Pensa, che altre ditte riescono a produrre anche il telaio che non si crepa.

Probabilmente nel creare un telaio super leggero da 1,4 kg avranno esagerato con la lima.

Però ripensandoci, Cannondale riesce a produrre telai in alluminio da 1 kg, 30% più leggero, senza limare le saldature e non si rompe.

Sempre più telaio da Esselunga quelli della Rose.
 
Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: greendoctor

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
901
462
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io ho avuto il tuo stesso problema con la mia Rose qualche anno fa e all'epoca c'era un referente Rose qui in Italia, molto gentile e disponibile. Dopo scambi di mail e di foto, nel mio caso il problema era nello strato di verniciatura che si era crepato. Erano disponibili anche a sostituire il telaio, ma alla fine lasciai perdere visto che sarebbe diventata la mia seconda. Dopo anni di maltrattamenti è ancora integra.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.043
9.805
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mai detto che la colpa è dell'utilizzatore e ci mancherebbe, nemmeno lo conosco.
Non mi permetterei mai.
Intendo dire che quel reggisella, che venga inserito in quel telaio o in un altro telaio, può essere estratto fino al limite indicato per la sua integrità, non per quella del telaio.
Io la sapevo così.
@SCR1 , ho un telaio MTB in carbonio Merida flx LTD con reggisella in alluminio richey WCS.
Se lo mettessi al limite indicato probabilemente il reggisella non avrebbe alcun problema, ma il telaio qualcuno in più di sicuro, anche perchè è un telaio rinomato per creparsi proprio li.
Probabilmente sbaglio, ma la cosa me la hanno insegnata così e ragionandoci sopra non mi pare una cavolata: che ne sa il reggisella se è inserito nel mio FLX o in un telaio BTWIN in acciaio?(senza offesa verso i possessori di tale telaio).
Poi sicuramente hai ragione tu e non centra nulla....

Infatti te l'hanno insegnata male. Il limite sul reggisella vale solo per il reggisella stesso e certamente non per il telaio in cui è inserito.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non serve bisticciare... è un telaio nato difettoso, può succedere a tutti.

Sicuramente limare le saldature porta a qualche criticità in più (nel senso che magari la stessa saldatura non avrebbe ceduto se avesse avuto tutto il cordolo), ma questo non vuol dire che cederebbe sempre.

Certo col peso del proprietario e un bel fuorisella quella zona deve sostenere un discreto sforzo.

Dato che sicuramente cambieranno il telaio con uno uguale, io prenderei in considerazione un reggisella più lungo, in modo da lasciare a parità di altezza ancora più tubo nel telaio.
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Io ho avuto il tuo stesso problema con la mia Rose qualche anno fa e all'epoca c'era un referente Rose qui in Italia, molto gentile e disponibile. Dopo scambi di mail e di foto, nel mio caso il problema era nello strato di verniciatura che si era crepato. Erano disponibili anche a sostituire il telaio, ma alla fine lasciai perdere visto che sarebbe diventata la mia seconda. Dopo anni di maltrattamenti è ancora integra.
La mia cricca con rumori tipici, purtoppo non è solo la vernice.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.043
9.805
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non serve bisticciare... è un telaio nato difettoso, può succedere a tutti.

Sicuramente limare le saldature porta a qualche criticità in più (nel senso che magari la stessa saldatura non avrebbe ceduto se avesse avuto tutto il cordolo), ma questo non vuol dire che cederebbe sempre.

Certo col peso del proprietario e un bel fuorisella quella zona deve sostenere un discreto sforzo.

Dato che sicuramente cambieranno il telaio con uno uguale, io prenderei in considerazione un reggisella più lungo, in modo da lasciare a parità di altezza ancora più tubo nel telaio.

Non succede a tutti, a quanto pare Cannondale ha zero telai difettati in tutta la sua storia.
Per quanto riguarda il reggisella può anche prenderlo lungo fino al movimento centrale, non cambia nulla, ho più o meno il suo peso e non ho mai avuto problemi.
Il telaio, come hai detto giustamente, è difettato. E' un problema tecnico sulla saldatura che non ha nulla a che vedere col reggisella, con la misura del telaio, con la posizione della sella, col peso di chi la usa.