L’avevo buttata così...generalizzando senza entrare nei particolari...ma a questo punto credo sia doveroso argomentare la mia risposta.
Penso che siamo d’accordo sul fatto che oggettivamente é più influente sulla prestazione ,un treno di ruote top che un telaio top in relazione rispettivamente di ruote e telaio che abbiano lo stesso gap.
E questo vale sia su una differenza di 120gr tra s-works e Pro,sia sui 400 tra slr7 e sl6.
...le ruote ti trasformano la bici,e non solo nel peso,perché non vorrei che si chiudesse su questo parametro la questione,visto che spesso e volentieri ruote top(si parlava di 2000€),sono sinonimo di maggior reattività,maggior resistenza in torsione e più rigide verticalmente,praticamente più race...e spesso meno confortevoli(a parità di larghezza e pressione).
E se a tutti fa comodo avere del peso in meno,che sia sulla ruota o sul telaio,non a tutti fa bene avere dele ruote di questo tipo.
Il mio intervento era sicuramente influenzato dalla mia esperienza.
Non cambio telaio frequentemente,e quando lo faccio la scelta deve essere la più oculata possibile.
Dovendo fare quindi i conti con la parte economica,preferisco spendere per avere una base “Top”,tanto di tempo ne ho per metterci su delle scarpe nuove ed avere anche la possibilità di averne diverse...con e senza tacco alto.
Questo é stato il mio approccio da sempre all’acquisto della bici.
Ed avere delle ruote top oggi e un telaio che si vuole migliorare un domani?!?!?!...tanto come dicevamo prima i 100gr/300gr in meno di un telaio top non ti cambiano nulla prestazionalmente,a meno che il nuovo telaio non abbia caratteristiche generalmente migliori come geometrie ed altro(la parte aerodinamica per me ha valore puramente estetico e non di efficienza,visto che si parla spesso di queste evoluzioni sulle nuove arrivate ma tanti qui dentro nemmeno ci vanno in presa bassa).
In pratica meglio un auto con buona base acustica per un up grade futuro sull’impianto audio che prendere un impianto stereo top e costruirci l’automobile intorno.
E fin qui abbiamo parlato di chi è sempre in evoluzione
Condivisibile invece la scelta di chi ha un budget a disposizione,vuole spendere oggi e non aver nessuna intenzione di upgrade successivi.
A quel punto è molto più sensata la scelta di puntare a ruote di un certo livello e mettercele da subito sotto una sl6 emonda o sotto una tarmac pro.
Poi c’è chi non ha limiti economici ed ogni hanno prende il nuovo modello.
dimenticavo...ogni anno escono telai ultrafighi che hanno tutto e di più...sono sempre più veloci e costano sempre di più...
Rimanendo in trek tra una aeolus pro ed una rsl ci sono gr 180 in meno a vantaggio di queste ultime.
Mentre tra un telaio sl ed un slr ci sono ben più di 400 grammi di differenza dato che bisogno aggiungere il peso della pipa e curva classica rispetto all”integrata, e dato che alla fine la Bdc più leggere risulta nell’uso sempre più dinamica, a prescindere da dove sia il peso, non vi è dubbio che in questo caso è meglio avere un telaio top rispetto alle ruote top.
sulle altre marche non mi pronuncio dato che ognuna segue una sua filosofia, quindi un eventuale confronto andrebbe sempre contestualizzato.
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