un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.747
2.692
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L’avevo buttata così...generalizzando senza entrare nei particolari...ma a questo punto credo sia doveroso argomentare la mia risposta.

Penso che siamo d’accordo sul fatto che oggettivamente é più influente sulla prestazione ,un treno di ruote top che un telaio top in relazione rispettivamente di ruote e telaio che abbiano lo stesso gap.
E questo vale sia su una differenza di 120gr tra s-works e Pro,sia sui 400 tra slr7 e sl6.

...le ruote ti trasformano la bici,e non solo nel peso,perché non vorrei che si chiudesse su questo parametro la questione,visto che spesso e volentieri ruote top(si parlava di 2000€),sono sinonimo di maggior reattività,maggior resistenza in torsione e più rigide verticalmente,praticamente più race...e spesso meno confortevoli(a parità di larghezza e pressione).
E se a tutti fa comodo avere del peso in meno,che sia sulla ruota o sul telaio,non a tutti fa bene avere dele ruote di questo tipo.

Il mio intervento era sicuramente influenzato dalla mia esperienza.
Non cambio telaio frequentemente,e quando lo faccio la scelta deve essere la più oculata possibile.
Dovendo fare quindi i conti con la parte economica,preferisco spendere per avere una base “Top”,tanto di tempo ne ho per metterci su delle scarpe nuove ed avere anche la possibilità di averne diverse...con e senza tacco alto.
Questo é stato il mio approccio da sempre all’acquisto della bici.


Ed avere delle ruote top oggi e un telaio che si vuole migliorare un domani?!?!?!...tanto come dicevamo prima i 100gr/300gr in meno di un telaio top non ti cambiano nulla prestazionalmente,a meno che il nuovo telaio non abbia caratteristiche generalmente migliori come geometrie ed altro(la parte aerodinamica per me ha valore puramente estetico e non di efficienza,visto che si parla spesso di queste evoluzioni sulle nuove arrivate ma tanti qui dentro nemmeno ci vanno in presa bassa).
In pratica meglio un auto con buona base acustica per un up grade futuro sull’impianto audio che prendere un impianto stereo top e costruirci l’automobile intorno.
E fin qui abbiamo parlato di chi è sempre in evoluzione

Condivisibile invece la scelta di chi ha un budget a disposizione,vuole spendere oggi e non aver nessuna intenzione di upgrade successivi.
A quel punto è molto più sensata la scelta di puntare a ruote di un certo livello e mettercele da subito sotto una sl6 emonda o sotto una tarmac pro.

Poi c’è chi non ha limiti economici ed ogni hanno prende il nuovo modello.

dimenticavo...ogni anno escono telai ultrafighi che hanno tutto e di più...sono sempre più veloci e costano sempre di più...


Rimanendo in trek tra una aeolus pro ed una rsl ci sono gr 180 in meno a vantaggio di queste ultime.
Mentre tra un telaio sl ed un slr ci sono ben più di 400 grammi di differenza dato che bisogno aggiungere il peso della pipa e curva classica rispetto all”integrata, e dato che alla fine la Bdc più leggere risulta nell’uso sempre più dinamica, a prescindere da dove sia il peso, non vi è dubbio che in questo caso è meglio avere un telaio top rispetto alle ruote top.

sulle altre marche non mi pronuncio dato che ognuna segue una sua filosofia, quindi un eventuale confronto andrebbe sempre contestualizzato.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.580
5.375
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E' quello che pensavo anch'io ma chiedevo a voi più esperti. Di fatto un incremento di costo di 1.100 euro per 180 grammi fa 6.11 euro al grammo risparmiato, mi sembra troppo, visto anche che forse le altre caratteristiche rimangono quasi uguali (rigidità, scorrevolezza etc.)

Nessuno ti puo' dire con certezza se sono soldi sprecati o meno, dipende da cosa ti fa felice. Di certo non e' che andrai come un fulmine se metti quelle ruote. Fossero di profilo diverso o avessero mozzi / raggi particolari, magari c'era da argomentare, ma in questo caso credo ci sia solo il peso come differenziale. Se ti interessa minimizzare gli euro al grammo risparmiato, diciamo che ci sono altri componenti meno sexy da cambiare che sicuramente sono "piu' convenienti", tipo:

- nastro manubrio
- camere d'aria
- pacco pignoni

Per le ruote, io - ma io sono io - ho preso delle Farsports che sono costate come le Pro e hanno il peso delle RSL. Ci sono utenti per cui questa pratica non e' particolarmente apprezzabile, visto che ruote "di marca" avrebbero dei particolari che le rendono migliori. In una discussione in particolare mi e' stato detto che paragonare ruote Campagnolo a ruote Cinesi e' come dire che andare a letto con Sabrina Ferilli o con la Nonna Pina e' la stessa cosa perche' entrambe donne..

Questo per dire, stai camminando su un campo minato, dove molti hanno opinioni radicalmente diverse.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.622
3.786
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E poi c'è un altro fattore da considerare.. è più facile far passare in sordina alla moglie il cambio ruote che il cambio telaio... :mrgreen:
Rimanendo in trek tra una aeolus pro ed una rsl ci sono gr 180 in meno a vantaggio di queste ultime.
Mentre tra un telaio sl ed un slr ci sono ben più di 400 grammi di differenza dato che bisogno aggiungere il peso della pipa e curva classica rispetto all”integrata, e dato che alla fine la Bdc più leggere risulta nell’uso sempre più dinamica, a prescindere da dove sia il peso, non vi è dubbio che in questo caso è meglio avere un telaio top rispetto alle ruote top.

sulle altre marche non mi pronuncio dato che ognuna segue una sua filosofia, quindi un eventuale confronto andrebbe sempre contestualizzato.
Infatti,come spesso ha ribadito anche rodeambro,su trek non avrei dubbi ad andare dritto sulla srl7,mentre con una tarmac starei sulla Pro.
 

Explorerdue

Novellino
2 Agosto 2020
20
11
53
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Nessuno ti puo' dire con certezza se sono soldi sprecati o meno, dipende da cosa ti fa felice. Di certo non e' che andrai come un fulmine se metti quelle ruote. Fossero di profilo diverso o avessero mozzi / raggi particolari, magari c'era da argomentare, ma in questo caso credo ci sia solo il peso come differenziale. Se ti interessa minimizzare gli euro al grammo risparmiato, diciamo che ci sono altri componenti meno sexy da cambiare che sicuramente sono "piu' convenienti", tipo:

- nastro manubrio
- camere d'aria
- pacco pignoni

Per le ruote, io - ma io sono io - ho preso delle Farsports che sono costate come le Pro e hanno il peso delle RSL. Ci sono utenti per cui questa pratica non e' particolarmente apprezzabile, visto che ruote "di marca" avrebbero dei particolari che le rendono migliori. In una discussione in particolare mi e' stato detto che paragonare ruote Campagnolo a ruote Cinesi e' come dire che andare a letto con Sabrina Ferilli o con la Nonna Pina e' la stessa cosa perche' entrambe donne..

Questo per dire, stai camminando su un campo minato, dove molti hanno opinioni radicalmente diverse.

Grazie mille, evito di entrare nel campo minato e tengo le ruote di serie che come hai detto sono già molto buone...

In sintesi voledo ottimizzare un po' i pesi della emonda slr7 può aver senso farsi cambiare dal rivenditore (quindi pagando le differenze):
1) Sella, da Bontrager Aeolus Elite a Bontrager Aeolus Pro: - 49g, delta 100 €
2) Pacco pignoni durace 11-30: -58g, delta 130€

mentre per camere d'aria e nastri quale consigli?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.608
2.145
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie mille, evito di entrare nel campo minato e tengo le ruote di serie che come hai detto sono già molto buone...

In sintesi voledo ottimizzare un po' i pesi della emonda slr7 può aver senso farsi cambiare dal rivenditore (quindi pagando le differenze):
1) Sella, da Bontrager Aeolus Elite a Bontrager Aeolus Pro: - 49g, delta 100 €
2) Pacco pignoni durace 11-30: -58g, delta 130€

mentre per camere d'aria e nastri quale consigli?
visto che avevi preso in considerazione un cambio di ruote con una certa differenza di prezzo non hai preso in considerazione comprare Trek senza ruote e poi montarci una coppia di ruote spada da 1 chiletto? Se compravo emonda sicuramente così avevo pensato di fare però a conti fatti per il mio uso restava sempre con un peso considerevole con materiali TOP ho desistito dall'acquisto momentaneamente
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Grazie mille, evito di entrare nel campo minato e tengo le ruote di serie che come hai detto sono già molto buone...

In sintesi voledo ottimizzare un po' i pesi della emonda slr7 può aver senso farsi cambiare dal rivenditore (quindi pagando le differenze):
1) Sella, da Bontrager Aeolus Elite a Bontrager Aeolus Pro: - 49g, delta 100 €
2) Pacco pignoni durace 11-30: -58g, delta 130€

mentre per camere d'aria e nastri quale consigli?
Ma le ruote non sono tubeless? Le camere d'aria non dovrebbero servire.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.580
5.375
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Grazie mille, evito di entrare nel campo minato e tengo le ruote di serie che come hai detto sono già molto buone...

In sintesi voledo ottimizzare un po' i pesi della emonda slr7 può aver senso farsi cambiare dal rivenditore (quindi pagando le differenze):
1) Sella, da Bontrager Aeolus Elite a Bontrager Aeolus Pro: - 49g, delta 100 €
2) Pacco pignoni durace 11-30: -58g, delta 130€

mentre per camere d'aria e nastri quale consigli?

Nastro non saprei, so solo che quello stock e' pesante. Ci son altri utenti che sicuramente sapranno consigliare meglio.

Camere d'aria ci sono tante opzioni, dalla piu' economica alla piu' costosa: camere in butile piu' leggere (es. Continental Race 28), camere in lattice (visto il disco non c'e' da preoccuparsi che scoppino), finanche alle Tubolito (offrono il miglior risparmio di peso ma costano molto, c'e' una discussione apposita sul forum dove puoi informarti di piu'). Io ho tubeless quindi non saprei dirti quale sia meglio, poi dipende anche da tanti altri fattori, tra cui ogni quanto ti capita di forare, se succede una volta al mese con le Tubolito ti tocca fare il mutuo..

Ah, altra cosa che puoi fare: se ti danno la bici coi perni passanti vecchi (con il "QR" non rimovibile), puoi cambiarli per dei Carbon-Ti, risparmi circa 50g alla non modica cifra di circa 130 euro. Insomma, tutte queste modifiche in se' non fanno molto, ma certo son piu' economiche delle ruote.

Io comunque ti suggerirei di aspettare: la bici ti pesera' circa 7.2-7.3kg con pedali, quindi non e' che la sentirai un macigno.

Ma le ruote non sono tubeless? Le camere d'aria non dovrebbero servire.

Come tutte le ruote TLR (tubeless ready) possono essere montate sia con copertoncino e camera, sia tubeless. Sta all'utente la scelta.
 
Ultima modifica:

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Grazie mille, evito di entrare nel campo minato e tengo le ruote di serie che come hai detto sono già molto buone...

In sintesi voledo ottimizzare un po' i pesi della emonda slr7 può aver senso farsi cambiare dal rivenditore (quindi pagando le differenze):
1) Sella, da Bontrager Aeolus Elite a Bontrager Aeolus Pro: - 49g, delta 100 €
2) Pacco pignoni durace 11-30: -58g, delta 130€

mentre per camere d'aria e nastri quale consigli?
Il delta costo sul pacco pignoni non è del tutto veritiero, perché devi considerare che il pacco Durace dura la metà (ad essere buoni...) di un Ultegra. O almeno a me è successo così, motivo per il quale (dopo aver sostituito un paio di volte il pacco originale con Durace, ho optato poi per Ultegra, senza aver percepito del tutto i 58g in più...)
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Explorerdue

Novellino
2 Agosto 2020
20
11
53
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Nastro non saprei, so solo che quello stock e' pesante. Ci son altri utenti che sicuramente sapranno consigliare meglio.

Camere d'aria ci sono tante opzioni, dalla piu' economica alla piu' costosa: camere in butile piu' leggere (es. Continental Race 28), camere in lattice (visto il disco non c'e' da preoccuparsi che scoppino), finanche alle Tubolito (offrono il miglior risparmio di peso ma costano molto, c'e' una discussione apposita sul forum dove puoi informarti di piu'). Io ho tubeless quindi non saprei dirti quale sia meglio, poi dipende anche da tanti altri fattori, tra cui ogni quanto ti capita di forare, se succede una volta al mese con le Tubolito ti tocca fare il mutuo..



Come tutte le ruote TLR (tubeless ready) possono essere montate sia con copertoncino e camera, sia tubeless. Sta all'utente la scelta.

Grazie mille dei suggerimenti. Mi sa che per ora lascio tutto com'è a parte la sella e poi quando dovrò sostituire nastro o camera d'aria prenderò qualcosa di più leggero-
 
  • Mi piace
Reactions: ema591

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Credo abbiate entrambi ragione. Pero' - secondo me - se uno puo' scegliere o SOLO telaio top o SOLO ruote top, e' una scelta complicata e non si puo' dire quale sia meglio.

Per dire, dipende dal telaio: la differenza tra Emonda SL e SLR e' di quasi 400g, mentre per esempio tra la SL7 S-Works e la Pro ci sono solo circa 150g. Ad uno che mi chiede circa la Specy, risponderei di andare di telaio Pro tutta la vita, mentre ad uno che chiede circa la Trek, forse propenderei per il telaio top.

Poi dipende da che ruote stiamo paragonando... In questo caso due carbonio, profilo simile, entrambe TLR, circa 400g di differenza.. In altri casi la differenza magari non e' cosi' netta.

Dipende anche da cosa fai alla rivendita, vendi tutta la bici o solo il telaio? Se ti tieni le ruote, allora magari ha senso svenarsi un po' per prendere quelle top.

Insomma, interrogativi complicati.
150g ed una scritta sul telaio, che a quanto pare costa come se fosse vergata di suo pugno da A.Warhol.....
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.580
5.375
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
150g ed una scritta sul telaio, che a quanto pare costa come se fosse vergata di suo pugno da A.Warhol.....

Beh come politica quella di Specialized ha i suoi pro e i suoi contro, hanno creato un alone di desiderio attorno a quella scritta che fa diventare molti di noi abbastanza irrazionali (io in primis, ho preso la SL6 S-Works proprio per quello..).

D'altro canto, non so se quella di Trek sia meglio, da un lato differenzia di piu' il prodotto e da' valore alla SLR, dall'altro scontenta molti che non hanno il budget per la SLR e che o prendono la SL che e' oggettivamente pesante, o virano su altri marchi.

Insomma, o fai due prodotti molto vicini come peso come ha fatto Specy, e ci si lamenta che il prodotto top non vale il plus di prezzo, o fai due prodotti molto lontani di peso come ha fatto Trek, e ci si lamenta che il prodotto non top non e' all'altezza. Quale politica sia meglio non saprei, certo e' che ad uno che vuole l'Emonda difficilmente consiglierei la SL a meno che il budget non sia proprio inflessibile.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and bicimix