Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per la strada per ora sono più che a posto con compact e 12-30 così spaziati:
12-13-15-16-17-18-19-21-24-27-30

lo scorso anno per curiosità ho fatto un confronto tra le mie velocità "piu comuni" in gara, nelle uscite di gruppo, e in solitaria.

effettivamente c'erano rapporti che non venivano utilizzati quasi mai... e cmq molto poco...

fermo restando le differenze, ne era venuto fuori un quadro abbastanza omogeneo:
salita fatta a velocità tra 15 e 18 km/h, falsopiani a 24 27 km/h.
discorso più complesso per quel che riguarda la pianura, dove sono marcate le maggiori differenze.
l'unico dato "certo" è che la velocità meno utilizzata è da 40 a 44 km/h (44-12 e 50-14).

nelle uscite gravel le velocità invece scendono nel range 7-27 km/h con punta tra 11 e 13 km/h (ma dati quasi omogenei).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Dove hai preso un pacco 11v 12-30?
L'avrà "pacioccato" lui smontando altri pacchi, anche perchè nessuna casa di serie farebbe un pacco con pignoni consecutivi dal 12 al 19 ma senza il 14, non ha senso, non è lineare, poi che piaccia al singolo utente è personale e non lo discuto, ma non è sensato e rischi anche una cambiata in quel punto non perfetta. Per farlo lineare quantomeno levi il 18 e metti il 14...
Secondo me... ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì infatti, l'ho chiesto perché anche secondo me sembra un obrobiro.
Se fosse Miche/Marchisio, dove puoi scegliere i singoli pignoni, allora sarebbe ancora più grave, visto che sarebbe stata una scelta CONSAPEVOLE! ;pirlùn^

La scala ideale per un ipotetico 12-30 11v è: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
E del 11-28, secondo me: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-28, che purtroppo è diversa dalla shimano che ha il buco assurdo del 15-17.
Oppure, giriamola in altri termini: shimano dovrebbe fare anhce un 11-27 così 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27 da usare con le compact, da affiancare al 11-28 che ha già
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Poco da dire: Campagnolo per le scale rapporti non ne ha mai sbagliata una!
Questa è GRAVEL, e sono scale perfette per il gravel.
Chiaramente non vanno bene per uso stradale.
Si, in gener ha buon senso in questo frangente.
Nell'ultimo 12v:
11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28-32 così così...
Un
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32, ma sono finezze, la seconda è più equilibrata in generale, la prima lo è di più in pianura...
Sono comunque felice per questo gruppo gravel, un bel colpo, fa sempre piacere da italiano, pur essendo shimanista per motivi di budget... :-)xxxx

(si va molto sul personale comunque, dipende dai gusti e dallo stile di pedalata... ;-) )
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io fra le 11-32 12v (che secondo me è esagerata... non dimentichiamoci che Campagnolo fa anche la ottima guarnitura 48-32, per cui secondo me comprare un pacco pignoni con il 32 è un'assurdità, potendo disporre di una 48-32) preferisco la scelta Campagnolo, visto che è più importante in pianura avere i rapporti vicini, rispetto che in salita.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chiaramente non vanno bene per uso stradale.
Basta aggiungere "per il mio (uso stradale)" o anteporre "A mio avviso" e togliere l'avverbio "Chiaramente" perchè la frase sia ineccepibile. L'"uso stradale" non è uguale per tutti, è cambiato anche per me stesso, da quando ero un agonista quattordicenne al tranquillo turista odierno di 44 anni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sì infatti, l'ho chiesto perché anche secondo me sembra un obrobiro.
Se fosse Miche/Marchisio, dove puoi scegliere i singoli pignoni, allora sarebbe ancora più grave, visto che sarebbe stata una scelta CONSAPEVOLE! ;pirlùn^

La scala ideale per un ipotetico 12-30 11v è: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
E del 11-28, secondo me: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-28, che purtroppo è diversa dalla shimano che ha il buco assurdo del 15-17.
Oppure, giriamola in altri termini: shimano dovrebbe fare anhce un 11-27 così 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27 da usare con le compact, da affiancare al 11-28 che ha già

quello è l'11-28 rotor...
peccato solo che duri 1500 km... oltre a dare problemini di rumorini qui e la...
io un 11-27 lo farei invece così:
11 1 2 13 14 15 16 17 19 21 23 27
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si, in gener ha buon senso in questo frangente.
Nell'ultimo 12v:
11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28-32 così così...
Un
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32, ma sono finezze, la seconda è più equilibrata in generale, la prima lo è di più in pianura...
Sono comunque felice per questo gruppo gravel, un bel colpo, fa sempre piacere da italiano, pur essendo shimanista per motivi di budget... :-)xxxx

(si va molto sul personale comunque, dipende dai gusti e dallo stile di pedalata... ;-) )

sarebbe bastato fare un 11 12 13 14 15 16 17 19 21 24 28 32
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Basta aggiungere "per il mio (uso stradale)" o anteporre "A mio avviso" e togliere l'avverbio "Chiaramente" perchè la frase sia ineccepibile. L'"uso stradale" non è uguale per tutti, è cambiato anche per me stesso, da quando ero un agonista quattordicenne al tranquillo turista odierno di 44 anni.
Questo è un forum di bici da corsa (BDC anche nell'indirizzo), per uso stradale si intende la bici da corsa, che è fatta per andare in salita, andare in pianura FORTE, andare in discesa.
Questo non è solo IL MIO modo di andare in bici da corsa. E' il modo di andare per cui è stata pensata la bici da corsa, ne è la sua essenza. Poi tutti sono liberissimi di usare la bici da corsa per altre attività, ci mancherebbe, ma sono LORO che sono la minoranza, quindi devono specificare loro che "per me" va bene anche un pacco da gravel, perché lo standard di esigenze è ben altro.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Questo è un forum di bici da corsa (BDC anche nell'indirizzo), per uso stradale si intende la bici da corsa, che è fatta per andare in salita, andare in pianura FORTE, andare in discesa.
Questo non è solo IL MIO modo di andare in bici da corsa. E' il modo di andare per cui è stata pensata la bici da corsa, ne è la sua essenza. Poi tutti sono liberissimi di usare la bici da corsa per altre attività, ci mancherebbe, ma sono LORO che sono la minoranza, quindi devono specificare loro che "per me" va bene anche un pacco da gravel, perché lo standard di esigenze è ben altro.
In strada non si va solo per correre, se dovessero scrivere solo gli agonisti qua non scriverebbe nessuno. Scrivi "uso agonistico" magari aggiungi di alto livello e potrei anche concordare, ma uso stradale ha un significato chiaro in italiano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Correre, allenarsi. Questo si fa con la bici da corsa.
I ritmi sono quelli.
Ma scusa, ma che problemi hai a fare turismo, ad andare a far spesa, ad andare a fare una passeggiata, con i rapporti normali di una bici da corsa? Perché vuoi una monocorona per forza dicendo che per il tuo uso limitato potrebbe andare bene? ma metti la doppia e basta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Correre, allenarsi. Questo si fa con la bici da corsa.
I ritmi sono quelli.
Ma scusa, ma che problemi hai a fare turismo, ad andare a far spesa, ad andare a fare una passeggiata, con i rapporti normali di una bici da corsa? Perché vuoi una monocorona per forza dicendo che per il tuo uso limitato potrebbe andare bene? ma metti la doppia e basta.
Vero, con la bici da corsa, ma strada non è sinonimo di corsa.
Perchè meccanicamente la mono è più semplice della doppia e quello ch non c'è non si rompe, semplice.
Ma scusa, questo è un gruppo da gravel, con interessati usi per bici da turismo, strada non agonisitica, cosa ci fai su questo thread? Hai un vangelo della bici da corsa da diffondere? Sei tu fuoiri posto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ci sono per correggere le affermazioni sbagliate: questo è un gruppo gravel, con interessanti usi per bici da turismo, ma "strada non agonistica" non si può proprio sentire.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ci sono per correggere le affermazioni sbagliate: questo è un gruppo gravel, con interessanti usi per bici da turismo, ma "strada non agonistica" non si può proprio sentire.
E perchè? Devo volare, non toccare l'asfalto se non faccio agonismo? Usiamo la definizione bici da asfalto così sei contento? Se mi dici che un percorso è adatto per bici da strada per me è su asfalto, non solo per chi "va a blocco".
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ci sono per correggere le affermazioni sbagliate: questo è un gruppo gravel, con interessanti usi per bici da turismo, ma "strada non agonistica" non si può proprio sentire.

appartengo probabilmente alla categoria degli agonisti, ma ad essere del tutto sinceri dalle mie parti sono decisamente di più quelli che nel weekend pedalano su asfalto per fare attività fisica... quelli che fanno gare sono sempre meno...

è vero che si chiama bici da corsa, ma ormai questo termine credo che abbia un significato molto più ampio (una bici come alcune "comode" progettate per le gare sul pavé no è forse da corsa pure lei?)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ci sono per correggere le affermazioni sbagliate: questo è un gruppo gravel, con interessanti usi per bici da turismo, ma "strada non agonistica" non si può proprio sentire.
Bah, io ho una bici che uso d'inverno per allenarmi (e muovermi in citta'), ed ho il mono sostanzialmente perche' d'inverno fa molto freddo e voglio lavare la trasmissione rapidamente. Per altro essere forzati a cadenze diverse lo ritengo un ottimo allenamento, senza contare che mono -in teoria- costa meno. Penso che un muletto da strada, anche per agonisti piu' ambiziosi di me, sia un ottimo esempio di bici da strada non 'da corsa'. Monocorona, coperture larghissime, solida e pesante, con borse sottosella etc. Bici da corsa? No. Bici per un agonista da strada anche molto superiore a me? Senz'altro.

Poi ok, un campagnolo 13v non sara' il gruppo da muletto per tutti, ma comunque e' un altro esempio. E comunque la bici, anche da strada, e' prima di tutto, anche nella sua storia, un mezzo di trasporto. Anche nella sua declinazione sportiva, non perde mai questa affascinante caratteristica
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo è un forum di bici da corsa (BDC anche nell'indirizzo), per uso stradale si intende la bici da corsa, che è fatta per andare in salita, andare in pianura FORTE, andare in discesa.
Questo non è solo IL MIO modo di andare in bici da corsa. E' il modo di andare per cui è stata pensata la bici da corsa, ne è la sua essenza. Poi tutti sono liberissimi di usare la bici da corsa per altre attività, ci mancherebbe, ma sono LORO che sono la minoranza, quindi devono specificare loro che "per me" va bene anche un pacco da gravel, perché lo standard di esigenze è ben altro.

Il tuo modo con le tue strade la tua cadenza e la tua potenza
Pensare che sia universale è un po' limitante
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Facciamo due conti.
...
Ora, a 200 watt una buona trasmissione pulita si mangia 5-6 watt. Diciamo pure che usare il pignone da 9 crei un vortice spazio-temporale per cui la dissipazione di tutta la trasmissione aumenti del 20%, che a mio avviso e' una sovrastima enorme di quel che accade.
Parecchi anni fa ricordo di aver letto un articolo su (credo) "La Bicicletta" in cui veniva calcolato l'aumento dell' attrito dovuto alla diminuzione del numero dei denti: dimezzando i denti su corona e pignoni (tipo, passando da 52/26 a 38/19) l'efficienza del sistema trasmissione calava dello 0,5%. Altro che 20% nel passare dall'11 al 9 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96