Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fatto in gara in 1h09, dopo Gavia, 34/30 non usato sempre, in tanti tratti anche il 34/27.
Non potete pensare di salire a 70/80 pedalate al minuto su quelle pendenze. Questo non volete capire. Ci credo che i rapporti non vi bastano mai.
Bisogna allenare non solo l'agilità, ma anche la forza (oh, e io sono 65kg per 1,82m, quindi non ho poi tutta sta forza, ma a 60rpm va già più che bene su quelle pendenze).

Sei leggero e sicuramente aiuta a salire pedalando duri, non credere che sia una cosa adatta a tutti, te l'ho già detto altre volte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Basta aggiungere "per il mio (uso stradale)" o anteporre "A mio avviso" e togliere l'avverbio "Chiaramente" perchè la frase sia ineccepibile. L'"uso stradale" non è uguale per tutti, è cambiato anche per me stesso, da quando ero un agonista quattordicenne al tranquillo turista odierno di 44 anni.
Si ma a quanto pare vedi bene che c'è sempre chi crede di saperla più lunga.. poi magari fatica perchè deve farsi andar bene scelte poco oculate e ci si accontenta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si ma a quanto pare vedi bene che c'è sempre chi crede di saperla più lunga.. poi magari fatica perchè deve farsi andar bene scelte poco oculate e ci si accontenta.
Faticherai te, io no. Ho i pignoni che mi servono e faccio tutte le salite che voglio. Le mie scelte sono oculate, non come il tuo pacco osceno con due denti fra 13 e 15 (e quando vai a 40/45 km/h, sempre se ci vai, come fai con quel salto?) per poi avere 17-18-19
Ma pensa un po' cosa mi devo sentir dire.
Sulle salite dure come il motirolo salgo a 60 pedalate, in soglia, e per me è ottimale. Alterno tratti seduto e tratti fuorisella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Faticherai te, io no. Ho i pignoni che mi servono e faccio tutte le salite che voglio. Le mie scelte sono oculate, non come il tuo pacco osceno
No.. tu hai un pacco pignoni standard a cui ti sei adattato a differenza di me che ho "studiato" in anni di pratica e per come pedalo IO !!
A 45 kmh in solitaria ci vado quando sono in discesa lieve.. anche se spingo come un forsennato più di 37-38 kmh non li tengo per tratti lunghi, si mancherebbe il 14 per stare in gruppo (ma avrei sempre cmq il 13 che a 90rpm ti aggiri intorno alla velocità che citi - poi io questi gruppi da oltre 40 kmh ora NON li vedo MAI :roll: )
Già su una salita al 10 % non vado oltre le 70 rpm.. figurati al 14-15 % come pedalo con il 34>30 ;-)
Ah e se serve monto la terna con il 32 finale :-P
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No.. tu hai un pacco pignoni standard a cui ti sei adattato a differenza di me che ho "studiato" in anni di pratica e per come pedalo IO !!
A 45 kmh in solitaria ci vado quando sono in discesa lieve.. anche se spingo come un forsennato più di 37-38 kmh non li tengo per tratti lunghi, si mancherebbe il 14 per stare in gruppo (ma avrei sempre cmq il 13 che a 90rpm ti aggiri intorno alla velocità che citi - poi io questi gruppi da oltre 40 kmh ora NON li vedo MAI :roll: )
Già su una salita al 10 % non vado oltre le 70 rpm.. figurati al 14-15 % come pedalo con il 34>30 ;-)
Ah e se serve monto la terna con il 32 finale :-P
Intendiamoci, non ho detto che hai fatto male o che non dovevi anzi, per me giustamente devi fare quel che più ti aggrada, ho solo detto che sicuramente hai fatto qualche paciocco (=intervento manuale per modificare cassette in origine diverse) ed in effetti così è stato, inoltre ho specificato che TECNICAMENTE NON HA SENSO, ed infatti così è, perchè è una cassetta poco lineare, nessuna e ripeto NESSUNA scala fa un salto da due poi tanti salti da uno, perchè è una porcheria pedalando, poi, che a te piaccia per tua singola necessità lo comprendo ed hai anche fatto bene se ti piace, ma resta una porcheria a livello di linearità.
Riguardo ai rapporti corti niente da dire, ognuno sa o dovrebbe sapere quello di cui ha bisogno, l'importante e stare almeno a ~60rpm nei tratti molto duri e dalle 70 in su nei tratti meno duri per mantenere una buona efficienza, il rapporto dipende dal peso e dalla potenza, ahimè a me servono corti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
inoltre ho specificato che TECNICAMENTE NON HA SENSO, ed infatti così è, perchè è una cassetta poco lineare, nessuna e ripeto NESSUNA scala fa un salto da due poi tanti salti da uno, perchè è una porcheria pedalando,
Mah.. accetti il salto 15>17 ma non accetti un salto che userai si e non 4-5 volte in una stagione ?
Per come pedalo io e alle mie velocità la linearità la cerco nella parte centrale della cassetta e non a caso ho 15-16-17-18-19 dove in linea uso spesso il 17 e magari nel rientro dopo 100 e oltre km in solitaria ho necessità di avere un passo più leggero e vado di 18 e se c'è vento contro ho sempre il 19 che non stavolge la pedalta-lo sforzo-rpm ;-)
Disquisire sui rapporti che uno usa poi è una boiata pazzesca e solo chi ha voglia di fare caciara la continua ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mah.. accetti il salto 15>17 ma non accetti un salto che userai si e non 4-5 volte in una stagione ?
Per come pedalo io e alle mie velocità la linearità la cerco nella parte centrale della cassetta e non a caso ho 15-16-17-18-19 dove in linea uso spesso il 17 e magari nel rientro dopo 100 e oltre km in solitaria ho necessità di avere un passo più leggero e vado di 18 e se c'è vento contro ho sempre il 19 che non stavolge la pedalta-lo sforzo-rpm ;-)
Disquisire sui rapporti che uno usa poi è una boiata pazzesca e solo chi ha voglia di fare caciara la continua ;-)
Concordo, infatti ho solo voluto precisare che non era un attacco a te, ma solo la mia opinione sulla questione, spiegando che se nessuno fa una scala non lineare un motivo ci sarà, che poi per il tuo singolo caso sia buona non lo discuto, per carità. Chiudiamo pure l'OT... ;-)
(PS: 4-5 volte in una stagione? Lo uso spessissimo, polarizzando abbastanza, durante le ripetute in zone alte... ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah.. accetti il salto 15>17 ma non accetti un salto che userai si e non 4-5 volte in una stagione ?
Per come pedalo io e alle mie velocità la linearità la cerco nella parte centrale della cassetta e non a caso ho 15-16-17-18-19 dove in linea uso spesso il 17 e magari nel rientro dopo 100 e oltre km in solitaria ho necessità di avere un passo più leggero e vado di 18 e se c'è vento contro ho sempre il 19 che non stavolge la pedalta-lo sforzo-rpm ;-)
Disquisire sui rapporti che uno usa poi è una boiata pazzesca e solo chi ha voglia di fare caciara la continua ;-)

Se non hai la gamba per andare, se non 5-6 volte in una stagione, oltre il 15, allora aveva molto più senso prendere una cassetta con 13 o 14 iniziale (le fanno per i junior), ma scalata correttamente, non quella porcheria.
Quindi fammi capire, il 12 è intonso?
Bella innovazione il 11v (e il 12v per chi ce l'ha) se poi non si usano tutti i rapporti.

Io le mie scale le uso tutte, e sono fatte bene (quelle che ho scelto), originali Shimano.
Nella bici con scala che parte da 11, ho preso la compact 50-34 perché così uso anche l'11.
Nella bici con 52-36 ho preso un pacco 12-28 originale, e uso tutto, anche il 12.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
è ottimale per te. Ma un agonia per me (e penso per molti altri).
Quindi dare giudizi assoluti mi pare sbagliato.
Forse intende dire che il mortirolo è una salita come poche altre, per cui già tenere le 60 in quel contesto è un buon risultato, la maggior parte delle persone anche montando 34-34 il mortirolo lo fa non oltre le 50 rpm per lunghi tratti, farne 60 è già lusso...
Se parliamo di salite alpine dure si ma non brutali come il mortirolo invece concordo che più si sta sopra le 65/70 anche nei tratti medio duri e meglio è, cercando di scegliere i rapporti per non scendere mai o quasi sotto le 60. Poi oh, io consiglio da sempre rapporti corti eh! A tutti quelli che iniziano ho sempre consigliato 34x32 tanto er dire...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
Forse intende dire che il mortirolo è una salita come poche altre, per cui già tenere le 60 in quel contesto è un buon risultato, la maggior parte delle persone anche montando 34-34 il mortirolo lo fa non oltre le 50 rpm per lunghi tratti, farne 60 è già lusso...
Se parliamo di salite alpine dure si ma non brutali come il mortirolo invece concordo che più si sta sopra le 65/70 anche nei tratti medio duri e meglio è, cercando di scegliere i rapporti per non scendere mai o quasi sotto le 60. Poi oh, io consiglio da sempre rapporti corti eh! A tutti quelli che iniziano ho sempre consigliato 34x32 tanto er dire...
Certo ognuno ha la sua cadenza ottimale. Ma se uno tiene le 60 rpm MEDIE vuol dire che in molti tratti va anche sulle 50 (se non sotto), una vera agonia.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Certo ognuno ha la sua cadenza ottimale. Ma se uno tiene le 60 rpm MEDIE vuol dire che in molti tratti va anche sulle 50 (se non sotto), una vera agonia.
Io parlavo di cadenza minima ovviamente non media :doh::mrgreen:
Per quello dicevo che non scendere mai sotto le 60 la vedo dura per una gamba normale al mortirolo, salvo rapporti da mtb, ma certo non media! :-)
(basta OT! :-)xxxx )
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Se non hai la gamba per andare, se non 5-6 volte in una stagione, oltre il 15, allora aveva molto più senso prendere una cassetta con 13 o 14 iniziale (le fanno per i junior), ma scalata correttamente, non quella porcheria.
Quindi fammi capire, il 12 è intonso?
Bella innovazione il 11v (e il 12v per chi ce l'ha) se poi non si usano tutti i rapporti.
Certo che hai decisamente voglia di polemizzare e andare continuamente ot.
Il 12 non è intonso ma neppure consumato come il 17, in certe discese va più che bene senza aver necessità dell 11 .
Cmq apri una sezione dove insegnerai le regole per un buon uso della bici da corsa;-) fai prima
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
un pacco pignoni 13v 10-32 con corona da 36 penso vada bene per il 90% dei ciclisti e 90% dei percorsi, poi ci sarà sempre il caso particolare che necessita di qualcosa di studiato.

con una scala 10-11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 non ci sono salti brutti e in piano si userebbe principalmente il 36/12 o 36/13, con la catena dritta.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
un pacco pignoni 13v 10-32 con corona da 36 penso vada bene per il 90% dei ciclisti e 90% dei percorsi, poi ci sarà sempre il caso particolare che necessita di qualcosa di studiato.

con una scala 10-11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 non ci sono salti brutti e in piano si userebbe principalmente il 36/12 o 36/13, con la catena dritta.

per un uso light gravel potrebbe andare, ma per usi un po' più spinti il 36-32 potrebbe risultare troppo duro.

io su una monto una 32 e pacco 11-46 (copertoni da 40), su un'altra 44 e pacco 11-46 (copertoni da 35).