Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ok, tu pedali solo a 50 km/h (hai 12 e 13 vicini), poi non pedali a 45/40, visto che hai il buco 14, però pedali 37/35/32... visto che poi hai tutti i pignoni. Ok tu pedali a tutte le velocità tranne 40/45 (e poi lo strano sono io).
Ah, sul forum... io dico quello che penso, cercando di dare anche spiegazione razionale e logica, e soprattutto non ho mai pensato di reiscrivermi con nickname diverso.

terun.JPG

non per dare ragione a qualcuno, ma ho preso una gara fatto l'anno scorso, la terun (126 km per 1900 m).

nonostante non sia una gara "lenta" è ben evidente che il tempo trascorso a quella velocità (40 45 km/h) è minore rispetto a tanti altri.

è chiaro che questo è solo un caso, sicuramente ci saranno uscite con velocità diverse, ma è rappresentativo sulla "peculiarità" di ognuno di noi e su come utilizza la bici.

a confronto si può vedere quanto succede su un giro di gravel

grave.JPG

78 km e 1700 dsl
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Questi sono i miei report su due uscite con la stessa gravel, ma con gomme, corone e terreni diversi: Continental 5000TL, 44t e solo bitume la prima, Panaracer Gravelking 38, 40t e con circa 10 km di sterrato la seconda.
In entrambi i casi monocorona con Force Axs 10-36.
Ho una performante bitumara con doppia e posso fare i miei (e solo miei) confronti.
Solo provando sulla propria pelle, secondo me, si possono avere delle risposte corrette e ripetibili e nel mio caso (mio) è che la mono è un'ottima e pratica soluzione, se non si pensa solo in ottica race.
Ben venga la scelta più vasta grazie al Campagnolo Ekar. Il mondo del ciclismo è fatto anche di cambiamenti e curiosità (ma anche solenni flop!) e a volte vale la pena per alcuni (io in primis) curiosare. Lo dico da ragazzino ultracinquantenne e che pedala con soddisfazione da oltre trenta anni.
Ciò che chiedo è solo di non prenderci sempre troppo sul serio. Questo sport è un modo per vivere meglio e lo scambio di opinioni nei 3d è, secondo me, un'occasione per apprendere ed eventualmente provare qualcosa di non conosciuto (chiaramente se lo si ritiene necessario), ma che qualcun'altro ha provato e magari vuole chiedere un parere o un confronto, senza per forza avere proseliti o incensi.
Ad esempio, qualche pochi giorni fa, ho letto di chi proponeva lo scivolante per cavi elettrici (!) come alternativa all'acqua saponata per far tallonare i tubeless.Visto che lo avevo già in casa ho voluto provare e... una bomba! I Conti (che avevo invertito), invece che col compressore, hanno docilmente tallonato con la pompa a pavimento.
A volte si gode anche di piccole cose!!:friends:

Buone pedalate
 

Allegati

  • Screenshot (18).png
    Screenshot (18).png
    125,5 KB · Visite: 21
  • Screenshot (19).png
    Screenshot (19).png
    118,3 KB · Visite: 20

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
poi non pedali a 45/40, visto che hai il buco 14, però pedali 37/35/32... visto che poi hai tutti i pignoni. Ok tu pedali a tutte le velocità tranne 40/45
Cosa c'è di difficile da capire ;nonzo%
Con un 50>15 posso viaggiare a 40kmh (che è già un bell'andare per l'allenamento) senza alzare troppo le rpm e di conseguenza le pulsazioni con un uso moderato della potenza a me disponibile.. a me basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con un 50>15 posso viaggiare a 40kmh (che è già un bell'andare per l'allenamento) senza alzare troppo le rpm e di conseguenza le pulsazioni con un uso moderato della potenza a me disponibile.. a me basta e avanza.
A 40 kmh senza manco alzare troppo le pulsazioni? Ma ste cose raccontale a chi non ti conosce. Qui tra carri scopa metà gara e racconti di chi con te è uscito, sei ormai noto. Facce il piacere va.... :))):
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
A 40 kmh senza manco alzare troppo le pulsazioni? Ma ste cose raccontale a chi non ti conosce.
Non a caso le racconto a quelli come te che appunto manco sanno chi sono (però si può provvedere ;-) )
A 40 ci viaggio -quando ci viaggio.. rare volte- meglio con il 50>15 che non con il 50>14 o peggio 16 se a te non risulta non è certo affar mio.. dato che sul mezzo ci sono io e non tu.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non a caso le racconto a quelli come te che appunto manco sanno chi sono (però si può provvedere ;-) )
A 40 ci viaggio -quando ci viaggio.. rare volte- meglio con il 50>15 che non con il 50>14 o peggio 16 se a te non risulta non è certo affar mio.. dato che sul mezzo ci sono io e non tu.
....senza manco alzare troppo le pulsazioni.......Regola la circonferenza della ruota sul Garmin, da' retta. Ci hai inserito un metro in più :))):
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè tu hai pulsazioni più alte con un rapporto duro piuttosto che agile alla stessa velocità ?
Fenomeno :-P ma già lo sapevamo ;-)
Mai detto nulla del genere. Facevo solo notare che te, pulsazioni basse a 40 kmh, giusto col Gruber.....forse. O sul carro scopa. Ovviamente molti non solo te....ma almeno non vanno a dire in giro ste panzane.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Con un 50>15 posso viaggiare a 40kmh (che è già un bell'andare per l'allenamento) senza alzare troppo le rpm e di conseguenza le pulsazioni con un uso moderato della potenza a me disponibile.. a me basta e avanza.
Perdonami, ma con il 50-15 per andare a 40 all'ora devi essere sulle 95-100 rpm (potenza per fare quella vel >300 watt)... Se scendi di denti fino ad arrivare all'11 vero che scendi di rpm ma, i watt per fare quelle velocità sono sempre >300
O hai il cuore di Steve Austin e le gambe di Greipel o hai sbagliato qualche conto, non oso immaginare quanto mulini, quando invece le rpm le alzi...
 
  • Love
Reactions: SoftMachine

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perdona tu.. ma hai letto di cosa si sta parlando ?
Avrò pulsazioni più alte a 90-95 rpm con il 50>15 oppure con un 50>16 che devo andare oltre le 100rpm ?
No, ma sei tu che fai un po' di confusione, ti sto dicendo che con il rapporto che hai scritto con il quale affermi di di andare a velocità X, sei a 95-100 rpm a un wattaggio importante e, non so quale sia la tua soglia, ma per molti di noi poveracci vuol dire essere in soglia (o fuori soglia) anche con la pressione degli occhi. Poi se il tuo discorso era basato sul: se vado più agile le pulsazioni si alzano siamo tutti d'accordo, ma potevi esprimere il concetto con un esempio più verosimile...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sarei curioso di vedere al banco l'assorbimento del pignone da 9 - 10 anche in relazione ai kmetri di usura della catena
a mè quei pignoncini fanno impressione .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
No, ma sei tu che fai un po' di confusione, ti sto dicendo che con il rapporto che hai scritto con il quale affermi di di andare a velocità X, sei a 95-100 rpm a un wattaggio importante e, non so quale sia la tua soglia, ma per molti di noi poveracci vuol dire essere in soglia (o fuori soglia) anche con la pressione degli occhi. Poi se il tuo discorso era basato sul: se vado più agile le pulsazioni si alzano siamo tutti d'accordo, ma potevi esprimere il concetto con un esempio più verosimile...
Ho scritto chiaro e semplice poteva capirlo anche un infante, se invece si vuol polemizzare aggratis specialmente sulla persona e n altro discorso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perdona tu.. ma hai letto di cosa si sta parlando ?
Avrò pulsazioni più alte a 90-95 rpm con il 50>15 oppure con un 50>16 che devo andare oltre le 100rpm ?
@Cancello del Roero poverino non può capire di cosa parli se nemmeno tu capisci quello di cui parli o lo fai per partito preso.
Un utente parla di una sua scalatura che ha il 15 ma non ha il 16, un altro utente dice che è ok, tu dici di no, mo siamo arrivati che anche tu col 50 preferisci il 15 al 16.....allora la scala dell'utente di cui parlavi all'inizio andava bene e tu volevi solo rompere le palle a qualcuno come fai di solito.
Di seguito la progressione dei messaggi.
be', io ce l'ho, Super Record con ultimo pignone 32 Miche supertype (avrei potuto mettere anche il 30 su una cassetta 11-27):
12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-32.
Ovviamente assemblato da me, ho tolto dall'originale l'11 e cambiato il pignone iniziale.
Questa scala è fatta molto bene.
Secondo te.. hai dei buchi nel mezzo che te li raccomando.
.....A 40 ci viaggio -quando ci viaggio.. rare volte- meglio con il 50>15 che non con il 50>14 o peggio 16 se a te non risulta non è certo affar mio.. dato che sul mezzo ci sono io e non tu.
Tralasciamo poi il viaggiare a 40 senza alzare troppo i battiti che quella non si può sentire. Regola la circonferenza della ruota, te lo ripeto, che a 40 kmh (costanti, ovviamente non 10 secondi) chiunque è ben oltre i 300 w, ma ben oltre, non poco oltre e col il cuore che gli salta fuori dalla cassa toracica.