Abbigliamento Invernale!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ti sembro un morto che pedala ? :mrgreen:
Wind stopper sul davanti ti permette di pedalare con la gabba a 5 gradi con un range che può arrivare anche a 15-16 senza sudare o problemi di sorta, almeno per me che appunto sto in pianura padana e salgo sui monti a 30 e passa km da casa.
fate come vi pare, a me sembra un controsenso...preferisco avere un ulteriore eventuale strato sopra che posso togliere / aprire al bisogno...
poi non sò a che ritmi andate...così per dire, per fare un esempio, nella tappa di ieri hanno finito in maglietta (pestano un pochino sui pedali), a leggere qui, in parecchi, avrebbero portato lo scafandro da palombaro ;)

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
fate come vi pare, a me sembra un controsenso...preferisco avere un ulteriore eventuale strato sopra che posso togliere / aprire al bisogno...
poi non sò a che ritmi andate...così per dire, per fare un esempio, nella tappa di ieri hanno finito in maglietta (pestano un pochino sui pedali), a leggere qui, in parecchi, avrebbero portato lo scafandro da palombaro ;)
Facciamo lavori diversi da quelli d ieri .. comunque ultima uscita con amico lui estivo con gilet io intimo x bionic e maglia
Lunga . Grazie a dio siamo diversi gli uni dagli altri ..

• Mi piace
Reactions: golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Facciamo lavori diversi da quelli d ieri .. comunque ultima uscita con amico lui estivo con gilet io intimo x bionic e maglia
Lunga . Grazie a dio siamo diversi gli uni dagli altri ..
ma su questo non ci piove, le sensazioni di freddo/caldo sono soggettive...il discorso è sulla maglia intima con strato antivento incorporato che non mi trova d'accordo, perchè è, imho, molto meno versatile di un eventuale strato aggiuntivo sopra (es il gilet), che puoi magari togliere, l'anti vento della maglia intima te lo tieni...a meno di non essere certo, come già detto, che le condizioni di temperatura e meteo non cambieranno nel corso dell'uscita...

p.s. le velocità sono diverse, ma se esci con un certo impegno ti scaldi abbastanza...e in tal caso più sei vestito "leggero" meno sudi e meno prendi freddo...

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai ragione. Si vestono troppo... già gente bardata con calzamaglia. Pietosi. Portano a spasso la bici se hanno freddo vestendosi correttamente per le temperature attuali della pianura padana (estivo + manicotti + smanicato antivento SOPRA, da usare la bisogno).

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Hai ragione. Si vestono troppo... già gente bardata con calzamaglia. Pietosi. Portano a spasso la bici se hanno freddo vestendosi correttamente per le temperature attuali della pianura padana (estivo + manicotti + smanicato antivento SOPRA, da usare la bisogno).

Anche io continuo a vedere gente in giro invernale, penso sempre che sia gente forte che non suda...

• Haha
Reactions: oldschool

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Non e' facilissimo vestirsi in effetti.
Dalle mie parti ultimamente(lago di como) esco verso le 9 del mattino con 12 gradi umidi e torno con 20 gradi circa sempre leggermente umidi.
Indosso intimo lungo,maglia mezza stagione lunga(sia felpata che non) e gilet leggero con la parte anteriore antivento e retina sulla schiena e torno a casa con l'intimo umido con quella sensazione di freddo costante.
Ho provato con intimo leggero e ho freddo alle braccia.
Ho provato senza gilet e ho freddo al torace.
Diciamo che non e' affatto semplice regolarsi in queste mezze stagioni.
Con intimo lungo ci credo che sudi e poi senti freddo, con queste temperature intimo estivo e buoni manicotti maglia estiva e gilet windstopper ma non con rete dietro.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Infatti, è soggettivo. Mi è venuto da (sor)ridere l'ultima volta che sono uscito (la scorsa settimana) quando in un tratto di ciclabile, ho raggiunto un altro ciclista (ebbene sì, accade anche che io riesca a raggiungere qualcuno :mrgreen: ), e contemporaneamente ne sopraggiungeva un altro in senso opposto; quindi 3 ciclisti vicini.erano circa le 17:30 e c'erano circa ai 20°. Io indossavo la divisa estiva con sotto canotta tecnica; quello che ho raggiunto era in invernale "all black", con tanto di passamontagna abbassato sul mento, e quello in senso contrario in maglia estiva senza maniche (canottiera), e pantaloncini corti ulteriormente arrotolati. Tre rappresentanti per 3 stagionalità:))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti, è soggettivo. Mi è venuto da (sor)ridere l'ultima volta che sono uscito (la scorsa settimana) quando in un tratto di ciclabile, ho raggiunto un altro ciclista (ebbene sì, accade anche che io riesca a raggiungere qualcuno :mrgreen: ), e contemporaneamente ne sopraggiungeva un altro in senso opposto; quindi 3 ciclisti vicini.erano circa le 17:30 e c'erano circa ai 20°. Io indossavo la divisa estiva con sotto canotta tecnica; quello che ho raggiunto era in invernale "all black", con tanto di passamontagna abbassato sul mento, e quello in senso contrario in maglia estiva senza maniche (canottiera), e pantaloncini corti ulteriormente arrotolati. Tre rappresentanti per 3 stagionalità:))):
e in questi momenti ti chiedi "chi sta sbagliando?" :))):

• Haha
Reactions: bagga

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io se ci sono 20 gradi esco in estivo altrimenti è da morire

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

perdonami ma non concordo sul termine "pietosi", un giudizio bello evidenziato bruttino.
quando ho iniziato mi coprivo troppo, sentivo freddo ad inizio giro e mi coprivo di più per poi sudare di brutto.
col tempo ho cambiato diminuendo via via tipo di capo allegerendomi, arrivando adesso al buon compromesso ma ognuno ha le sue sensazioni di freddo/caldo e si veste come meglio crede, tanto l'amatore consapevole di esserelo che "porta a spasso la bici" quanto il dilettante o il professionista e la categoria top dell'amatore mancato dilettante/professionista.

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
A me capitò in estate dell' anno scorso di vedere un ciclista vestito con maglia a maniche lunghe e pantalone lungo e un sottocasco.
Solamente che era piena estate forse luglio.
Stavo morendo di caldo al posto suo!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
perdonami ma non concordo sul termine "pietosi", un giudizio bello evidenziato bruttino.
quando ho iniziato mi coprivo troppo, sentivo freddo ad inizio giro e mi coprivo di più per poi sudare di brutto.
col tempo ho cambiato diminuendo via via tipo di capo allegerendomi, arrivando adesso al buon compromesso ma ognuno ha le sue sensazioni di freddo/caldo e si veste come meglio crede, tanto l'amatore consapevole di esserelo che "porta a spasso la bici" quanto il dilettante o il professionista e la categoria top dell'amatore mancato dilettante/professionista.
Pietosi, nel senso che mi fanno pietà, provo pietà per loro, per come stanno soffrendo inutilmente (fra l'altro non è difficile da capire, io l'ho capito da solo che non bisogna coprirsi così tanto altrimenti si soffre).

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
A me capitò in estate dell' anno scorso di vedere un ciclista vestito con maglia a maniche lunghe e pantalone lungo e un sottocasco.
Solamente che era piena estate forse luglio.
Stavo morendo di caldo al posto suo!
Magari voleva sudare di più per buttare giù la pancia... Tipo quelli che corrono d'estate con il keyway indosso.
Io se li incontro sudo per loro

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
perchè non con rete dietro?
Beh perché quando esci e ci sono 12/13 gradi, oppure in discesa, coprirsi un po' di più anche la schiena è un bene.
Io adesso uso uno smanicato WS chiuso dietro ma abbastanza traspirante e lo trovo adatto, in salita o quando sale la temperatura lo apro ma in discesa mi ripara anche la schiena.
Però io sono un vecchietto con qualche problema alle giunture...:cry::cry:

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
il discorso è sulla maglia intima con strato antivento incorporato che non mi trova d'accordo, perchè è, imho, molto meno versatile di un eventuale strato aggiuntivo sopra (es il gilet), che puoi magari togliere, l'anti vento della maglia intima te lo tieni
Certo che te lo tieni ma se è tipo brynje non è detto che ti faccia sudare e aprendo leggermente la giacca non soffri freddo al petto (che poi sono dolori) ma puoi sempre far "respirare" il resto.. sono filosofie diverse, io ho provato con giacca/gilet e preferisco di gran lunga l'intimo con antivento perchè il freddo al petto spalle mi disturba.. chiaramente non sudo, dovessi sudare non sarei così fesso da continuare ad usarlo ;-)

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint