La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E del fatto che la RAI non segue mai la Vuelta ne vogliamo parlare? E non solo non segue le dirette, ma nasconde anche le notizie della corsa.
La Rai non compra i diritti della Vuelta perché la TV spagnola (TVE?) non compra quelli del Giro. Tutto qui.
L'unica volta che li ha comprati è perché Marco Pantani doveva fare la Vuelta - e probabilmente vincerla, gli spagnoli si fregavano le mani per la sua presenza e una sua eventuale vittoria - ma non ci andò per i famosi fatti di Selva. Credo fosse Selva.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma possibile non riescano a trovare un altro Cassani?
Dimmi niente.
Ma anche Cassani, che ora qui rimpiangiamo tutti, all'inizio ha dovuto fare la sua gavetta. I primi anni era tutto un ehm... ehm... molto titubante. Niente di catastrofico, ma niente a che vedere con il Cassani che abbiamo conosciuto in seguito.
Do una mia interpretazione. La Rai sceglie ex-professionisti conosciuti al grande pubblico. Magari ce ne sono altri che hanno fatto una carriera modesta, ma che potrebbero essere infinitamente migliori di quelli attuali, ma non vengono scelti, appunto, perché sconosciuti ai più. E non è detto che un ex-campione sia poi altrettanto bravo con le parole.
D'altro canto un ex-pro', anche se ha smesso da anni si sente sempre parte del gruppo, fa fatica a criticare certi atteggiamenti e così si rifugia sul banale, col risultato di essere innocuo per chi non capisce di ciclismo e irritante per chi il ciclismo lo mastica.
Fare il commento tecnico, a mio parere, è molto più complicato di quello che sembra: bisogna essere concisi e avere i tempi giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: marco54

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dimmi niente.
Ma anche Cassani, che ora qui rimpiangiamo tutti, all'inizio ha dovuto fare la sua gavetta. I primi anni era tutto un ehm... ehm... molto titubante. Niente di catastrofico, ma niente a che vedere con il Cassani che abbiamo conosciuto in seguito.
Do una mia interpretazione. La Rai sceglie ex-professionisti conosciuti al grande pubblico. Magari ce ne sono altri che hanno fatto una carriera modesta, ma che potrebbero essere infinitamente migliori di quelli attuali, ma non vengono scelti, appunto, perché sconosciuti ai più. E non è detto che un ex-campione sia poi altrettanto bravo con le parole.
D'altro canto un ex-pro', anche se ha smesso da anni si sente sempre parte del gruppo, fa fatica a criticare certi atteggiamenti e così si rifugia sul banale, col risultato di essere innocuo per chi non capisce di ciclismo e irritante per chi il ciclismo lo mastica.
Fare il commento tecnico, a mio parere, è molto più complicato di quello che sembra: bisogna essere concisi e avere i tempi giusti.
bulba non lo sopportavano,poi è venuto pancani, redento bulba e giu palate sulla schiena al toscano,ora. redento per l avvento di de luca..

Idem per gli opinionisti.....
Saligari fino a quest anno,lo massacravano,ora lo rimpiangono.....
X merito di bugno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Seguo il giro in modo un po' sporadico, trovo la cronaca e il commento abbastanza soporifero... però mi ricordo bene quando, al tempo delle mie prime frequentazioni, sul forum era di moda massacrare Bulbarelli. Certo che da quei tempi si è andati di male in peggio...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
La Rai non compra i diritti della Vuelta perché la TV spagnola (TVE?) non compra quelli del Giro. Tutto qui.
L'unica volta che li ha comprati è perché Marco Pantani doveva fare la Vuelta - e probabilmente vincerla, gli spagnoli si fregavano le mani per la sua presenza e una sua eventuale vittoria - ma non ci andò per i famosi fatti di Selva. Credo fosse Selva.
Non sapevo questa cosa, grazie.
Io mi ricordo che il fattaccio fosse a Madonna di Campiglio.