alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche io a pranzo cereali e legumi. Portata principale100g di saraceno e 200 di ceci con crema di broccoli. Poi insalata mista, mele, orzo con latte di soia ecc...Per un 82km quasi piatti e tutto sommato tranquilli

Io con quel pranzo farei 82km a spinta di turbogas :azz :cù:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Ah sì è vero, sono 4 grammi, avevo letto sbagliato scusami... già meglio dai.
Poi chiaro che lo vendono( come tutti) come il prodotto miracoloso
Però credo che sia comodo come pre allenamento, carbo+amminoacidi+caffeina dovrebbe aiutare a rendere bene soprattutto se non riesco a fare merenda prima

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Poi chiaro che lo vendono( come tutti) come il prodotto miracoloso
Però credo che sia comodo come pre allenamento, carbo+amminoacidi+caffeina dovrebbe aiutare a rendere bene soprattutto se non riesco a fare merenda prima
A proposito dei pre-workout (disamina di uno che li vende anche):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque, colazione: 170g farina d’avena + 30g whey (frullate in 200ml di H2O).

Sgambata pre-gara, 3h10, 96 km x 700D+ 2500 kcal (tutto molto agile e molto a spasso + 10’ di salita full gas), durante: niente

Pranzo: 200g pasta + 200g salmone fresco

Edit: della serie: “mangi solo porcate” “scrivi solo per provocare”, e altri racconti similari bella cumpa
Il Lombardia ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Probabile, considerando che a me già i fiocchi d’avena (fiocchi, non farina) danno questi “disturbi”, chissà 3 etti di fagioli :))):

I fiocchi d'avena che mi piacciono molto a colazione facevano questo effetto anche a me, risolvo mettendoli a bagno la sera prima e poi al mattino li cucino nel microonde 5/6 minuti

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
I fiocchi d'avena che mi piacciono molto a colazione facevano questo effetto anche a me, risolvo mettendoli a bagno la sera prima e poi al mattino li cucino nel microonde 5/6 minuti
Guarda, le ho provate tutte (ammollati con l'acqua, ammollati con il latte, cotti, crudi, frullati...) niente da fare :bua:
Con la farina d'avena questi problemi si riducono molto (non dico che scompaiono, ma non sono significativi...)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Guarda, le ho provate tutte (ammollati con l'acqua, ammollati con il latte, cotti, crudi, frullati...) niente da fare :bua:
Con la farina d'avena questi problemi si riducono molto (non dico che scompaiono, ma non sono significativi...)
Ti capisco perché quando mi capitava quel problema era davvero ingestibile ;pirlùn^ ;pirlùn^

• Haha
Reactions: Il Trattore

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Oggi test ciclodestrine
Colazione con 125gr di riso, 30 di cacao, mezzo misurino di whey, uno di avena, cucchiaino di zucchero. In sella dopo 50 minuti

Borraccia con 75 ciclo+fruttosio 2:1 in 700ml, 2 ricariche da 90gr 2:1, 4barrette da 30gr, 2 gel, 2 pacchetti da 4 biscotti frollini

IMG_20201010_064813.jpg

7h30 con prima salita ftp seconda sst entrambe 27/30 minuti. Resto z2

Screenshot_20201010-172240.jpg

Bevute una borraccia ogni 2 ore con un solido all ora per un totale di circa 60gr/h di cho. Il tutto senza caffeina per non alterare le sensazioni. Prime 6h bene poi un po' consumato dal vento contro alzatosi al ritorno. Nessun problema causato dalle concentrazioni abbastanza alte associate a solido. Tuttavia tornato a casa con la panza un po' gonfia, quindi con qualcosa di non assimilato. E mi ritrovo con l appannamento finale. Forse liquido e solido insieme non è l ideale. È anche vero che ho mangiato più del previsto le prime ore, non è che la mia zona pulluli di fontane eh :))):
Da rivedere mischiando al più liquido+gel.

Comunque per quello che costano, se valgono, direi uso solo in gara..

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@cbr70 la pratica che ipotizzi, (macro spostati verso cho) può aver senso solo se hai fatto un ciclo di scarico cho, altrimenti non ha molto senso, più di un tot non lo metti nei muscoli...
Never ma concretamente... inteso come utilità intendo, un ciclo di scarico da cho che benefici porta?
e con che tempi /modalità andrebbe fatto per far si che sia fatto a dovere?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
È una pratica nata per la maratona, si effettua la settimana del appuntamento clou, che dovrebbe essere di scarico, si fanno 3gg senza o quasi cho , poi si ricarica, si ipotizza che , in questo modo, ci sia un maggior stoccaggio di cho (glicogeno) nei muscoli...
È una pratica che, se fatta in modo continuativo, diventa complicata, quando di scarica potrebbe essere complicato allenarsi con profitto...imho

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
È una pratica nata per la maratona, si effettua la settimana del appuntamento clou, che dovrebbe essere di scarico, si fanno 3gg senza o quasi cho , poi si ricarica, si ipotizza che , in questo modo, ci sia un maggior stoccaggio di cho (glicogeno) nei muscoli...
È una pratica che, se fatta in modo continuativo, diventa complicata, quando di scarica potrebbe essere complicato allenarsi con profitto...imho
quindi il Lun, Mar,Mer non assumi proprio Cho, o un quantitativo molto basso, e poi Gio Ven Sab ricarichi? giusto.
in questo caso ad esempio partendo dal giovedì.. parti con un determinato quantitativo in termini di grammi.. che poi rimane uguale per i successivi 2 giorni, o si va ad aumentare ad esempio da un min a un max ?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
quindi il Lun, Mar,Mer non assumi proprio Cho, o un quantitativo molto basso, e poi Gio Ven Sab ricarichi? giusto.
in questo caso ad esempio partendo dal giovedì.. parti con un determinato quantitativo in termini di grammi.. che poi rimane uguale per i successivi 2 giorni, o si va ad aumentare ad esempio da un min a un max ?
In attesa di Never, qualche nozione la trovi qui: https://www.albanesi.it/corsa/caricoglicpratica.htm

(Fermo restando che la trovo una cosa piuttosto superata ormai, sia per il decadimento della qualità dell’allenamento a cui accennava Never, sia per le complicazioni annesse alla gestione delle calorie che trovi scritte nell’articolo qui sopra...)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 la pratica che ipotizzi, (macro spostati verso cho) può aver senso solo se hai fatto un ciclo di scarico cho, altrimenti non ha molto senso, più di un tot non lo metti nei muscoli...
Grazie never.
Non avevo fatto uno scarico di cho vero e proprio ma non mi sentivo e non ero verosimilmente già carico di cho.
Comunque alla fine oggi ho mangiato più del necessario .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concordo sulle valutazioni de @Il Trattore
X le quantità, a mio modo di vedere, devono essere tali da consentire il ripristino, senza stare a fare calcoli, dovrebbero essere maggiori del consumo , fatto salvo il bilancio calorico...

Tenendo presente che, da sedentario, 200g di cho si utilizzano...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.