Vabbè tu sei un caso a parte tu viaggi ancora su quei “paracarri” di colnagoIo si,e li spendo a breve. Super record 12v meccanico e bora wto 45
Vabbè tu sei un caso a parte tu viaggi ancora su quei “paracarri” di colnagoIo si,e li spendo a breve. Super record 12v meccanico e bora wto 45
Come è buono lei!Vabbè tu sei un caso a parte tu viaggi ancora su quei “paracarri” di colnago
Pensa che realizzano le bici in acciaio coi freni a disco (vedi per esempio Cinelli)... Per me la strada è ormai irreversibile... Mi sono tenuto una rim come muletto ed ho fatto l. Errore di vendermi le. Ruote... Volendo comprarne adesso di nuove mi trovo I soliti vecchi modelli che non vengono aggiornati a prezzi talvolta anche superiori delle disc... Evidentemente vogliono spennare quelli rimasti coi rim...forse sulla bici intera rim si spunta un prezzo migliore ma sui singoli componenti non c'è risparmio.digli al tuo amico di spendere i soldi come vuole e di comprare quello che vuole, c'e' gente che viaggia ancora con bici in acciaio e ne e' contento, per come la vedo io non ha alcun senso spendere soldi per una bici gia' vecchia, un po' tutte le case non investono nello sviluppo degli impianti rim e di tutto quello che ne consegue, prima fra tutti la fulcrum che ha deciso di non investirci piu', pertanto se vuoi spendere 3/4/5/6 su una bici che tra nemmeno un anno non avra' piu' mercato sii cosciente (e contento) di quello che stai facendo, ma non venire poi tra questo fatidico anno a frantumarci i maroni di come sia brutto e cattivo il marketing.
come detto sopra ognuno spende i soldi come vuole basta che sia conscio di quello che fa, l'ho gia' detto tempo fa all'inizio dell'avvento delle 29er il sivende mi fece comprare una top 26 convinto che la 29 non attecchiva, dopo nemmeno un anno l'ho dovuta rivendere velocemente perdendoci una marea di soldi, ma li sono stato fesso io a fidarmi.
però le discese le hai fatte con la gravel disc, non con la bdc. a MIO avviso (MIO maiuscolo per sottolineare che è una mia opinione e tale rimane) con la bdc questa differenza così grande non c'è. poi a te piace (giustamente) correre in discesa, io preferisco spaccarmi in salita, la discesa la faccio sempre piano, quindi per le tue esigenze probabilmente è giustificato un aggravio di peso consistente (a parità di prezzo) io preferisco avere un bici più leggera per tirare con più soddisfazione in salita. tanto in discesa mi stacchi comunqueQuoto il post iniziale, giusto per provare a rispondere in tema
Da possessore di BdC rim (Focus Cayo) e gravel disc (Specialized Diverge), fino a qualche mese fa ero abbastanza neutrale sulla questione e nella mia lista di sogni mostruosamente proibiti contemplavo la possibilità di assemblare un telaio Bianchi Specialissima o Colnago C64 rigorosamente rim, anche, lo ammetto , per motivi estetici e temporanee ossessioni compulsive grammo-maniache .
Oltretutto la mia esperienza in discesa durante GF varie con il rim e' stata sempre positiva, al punto da non farmi desiderare ad ogni costo il disc sulla prossima bici. Per contro, con la gravel mi ero scornato con il fastidio, su bici pressoché nuova, di dischi striscianti dovuti a pistoncini "pigri", che mi avevano fatto storcere il naso e girare i cabbasisi .
Fast-Forward a Ottobre 2020...
- Il problema dei dischi striscianti l'ho risolto brillantemente imparando a fare quella manutenzione minima che le pinze potrebbero richiedere. In particolare, mi sono tornati utilissimi questi tutorials trovati sui canali YouTube di ParkTool e Rides of Japan.
Dopo la pulizia dei pistoncini effettuata sei mesi fa, da allora zero problemi di sfregamento e, se si ripresenteranno, poco male, vuol dire che sarà ora di dare un'occhiata alle pinze.
- Reduce da quattro giorni in Dolomiti a fine stagione dove ho pedalato su strada con la gravel, ho potuto finalmente mettere alla frusta come si deve i dischi su discese in cui avevo un paragone valido e relativamente recente. Personalmente, mi sono dovuto ricredere: al di la' di quello che si e' detto e ridetto sulla maggiore sicurezza del disco sotto la pioggia in termini di efficacia e prevedibilità (mi riferisco, in particolare alla transizione bagnato-asciutto dei pattini sul rim, con possibile relativo inaspettato bloccaggio), ho trovato un piacere di guida veramente migliore. Con i disc riesco a fare meglio quello che mi piace, come frenare "tardi", "profondo" e "deciso" prima dei tornanti e sfruttare la maggiore modulabilita' dell'impianto idraulico per aggiustamenti di fino con il freno posteriore, per esempio, per chiudere i tornanti prima di rilanciare, o in condizioni di sporco a centro curva. Insomma: piu' prestazioni, piu' sicurezza, piu' divertimento.
Morale: la mia prossima BdC sarà sicuramente a disco. La presunta maggiore manutenzione non e' assolutamente un "deal-breaker", anzi, per il sottoscritto fa parte dell'esperienza "complessiva" di andare in bici e in termini di prestazioni, personalmente, non ho piu' dubbi.
Rimango piu’ possibilista sul discorso cambio meccanico vs. elettronico. Tuttavia, per quel che mi riguarda, il passaggio a elettronico e’ giustificabile solo se wireless, visto che da una nuova tecnologia mi aspetto nuove funzioni e/o minore complessità in fase di installazione e manutenzione, a maggior ragione se parliamo di allestire "fai-da-te" un telaio.
anche io pensavo che sparissero dal mercato, con sommo dispiacere, poi ho visto il giro e sono magicamente riapparse. addirittura Giant ha la squadra rim... boh...cioe' tu spenderesti 6/7 mila euro per una bici rim ormai destinate alla sparizione dal mercato???
Siamo in dueIo ho ancora una mtb da 26...ogni tanto la uso..
si può prendere quello che si vuole, ma non è la domanda del 3d,
anche io pensavo che sparissero dal mercato, con sommo dispiacere, poi ho visto il giro e sono magicamente riapparse. addirittura Giant ha la squadra rim... boh...
6% massa grassama quelli che vogliono la bici leggera che mezzo chilo gli fa paura, davvero siete in super forma smagliante senza mezzo chilo di panza? per me è una fissa mentale per la stragrande maggioranza di ciclisti.
Con questo discorso allora quasi a tutti basterebbe una bici entry level da 2000 euro allora....dai....ma quelli che vogliono la bici leggera che mezzo chilo gli fa paura, davvero siete in super forma smagliante senza mezzo chilo di panza? per me è una fissa mentale per la stragrande maggioranza di ciclisti.
Sei come me,vado più forte in salita che in discesa sia con bagnato che con l'asciuttoperò le discese le hai fatte con la gravel disc, non con la bdc. a MIO avviso (MIO maiuscolo per sottolineare che è una mia opinione e tale rimane) con la bdc questa differenza così grande non c'è. poi a te piace (giustamente) correre in discesa, io preferisco spaccarmi in salita, la discesa la faccio sempre piano, quindi per le tue esigenze probabilmente è giustificato un aggravio di peso consistente (a parità di prezzo) io preferisco avere un bici più leggera per tirare con più soddisfazione in salita. tanto in discesa mi stacchi comunque
Il bello o brutto fortunatamente, è che non siamo tutti uguali. A te il kg in più non interessa, ad altri conta eccome!ma quelli che vogliono la bici leggera che mezzo chilo gli fa paura, davvero siete in super forma smagliante senza mezzo chilo di panza? per me è una fissa mentale per la stragrande maggioranza di ciclisti.
Con questo discorso allora quasi a tutti basterebbe una bici entry level da 2000 euro allora....dai....
7kg versione rim immagino non disco, giusto?Infatti è esattamente così.
Con 2.200 euro compri, ad esempio, una Canyon montata Ultegra da 7 chili che è anche più di quello che serve non per correre le GF, ma per vincerle.
Oltre quello ci sono o il legittimo piacere del possesso oppure le illusioni.
la mia è disco, elettronica, cinese, aero quindi non leggerissima come telaio e con i tubeless con dentro il lattice e 2 portaborraccia e fa 7.60 completa di pedali ovviamente. per me basta ed avanza. una medio/alta rim completa di tutto,a parità di segmento, sotto i 7 chili non ci arriva nemmeno con le più torbide fantasie. 600 grammi mi rifiuto di credere che facciano la differenza, a meno che non si è così al limite di prestazione fisica che conta pure il grammo....dubito che il 99% di noi abbia di questi problemi.poi mi posso sbagliare eh....7kg versione rim immagino non disco, giusto?
7kg versione rim immagino non disco, giusto?