hai mai usato una bici con cambio elettronico e dischi? se no...o se ho provato quella di mio cugino, credo che parlerei di cose troppo lontane e non riuscirei mai ad avere un dialogo costruttivo. io sicuramente ho provato tutto, non sono un pro ma nemmeno l'ultimo dei pirla. mi assemblo bici da me da più di 20 anni e conosco ogni pagina di un manuale. per esempio ti posso dire che la paranoia mi viene a pensare alla guaina ed il cavo metallico che deve essere tutto top per funzionare bene, non deve avere strozzature, pieghe strane nel telaio che, può succedere, si creano. un cavo elettrico non ha di questi problemi e dura anni senza che lo devi toccare.un cambio elettronico è semplicemente impeccabile, non sgarra una cambiata, mai più rotelline del registro da manipolare anche in corsa, un disco gliene frega nulla se piove, se è polveroso, se è freddo. tirare la leva di un freno non lo considero attività sportiva, quindi se c'è un freno che con un terzo della forza frena di più, perché non dovrebbe essere utile? ho fatto 1000 metri di dislivello in pochi km, i freni li usi...,le mani, con i rim soffrono, con i dischi una passeggiata. il vero limite dei dischi è dovuto ad una forza elevata ma che si scontra con il grip della gomma liscia e piccola. questo è l'unico neo che vedo, insomma, devi imparare ad avere il dito sensibile. poi, il peso, io ho una bici disc ed elettronica, completa di tutto che arriva poco oltre i 7.5 kg. se tolgo pedali, 2 portaborraccia, supporto
Garmin e sensori penso di essere a 7.1 kg. per come la vedo io il limite della bici è sopra la sella e non sotto... con tutto il rispetto per la rim che ho avuto è mi ha sempre dato belle soddisfazioni, ma ragazzi, un disco è un'altra cosa, poi mi direte che non fate discese ecc. però rimane il fatto che danno piacere, comfort e sicurezza...mica poco.