Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.057
7.643
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
questa è un pò come una donna con le zizze piccole. li per lì non ti entusiasmano ma poi col passare negli anni non cascano di 20cm
Questa è la bici allo stato puro, un paio di cavi a vista snella essenziale e sopratutto leggera.
Cambio elettronico Dura Ace o Sram 12 V ruote da libidine dischi che io cambio a 140 e quando cali in discesa da come è leggera pare di essere nel vuoto :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.742
12.274
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
hai mai usato una bici con cambio elettronico e dischi? se no...o se ho provato quella di mio cugino, credo che parlerei di cose troppo lontane e non riuscirei mai ad avere un dialogo costruttivo. io sicuramente ho provato tutto, non sono un pro ma nemmeno l'ultimo dei pirla. mi assemblo bici da me da più di 20 anni e conosco ogni pagina di un manuale. per esempio ti posso dire che la paranoia mi viene a pensare alla guaina ed il cavo metallico che deve essere tutto top per funzionare bene, non deve avere strozzature, pieghe strane nel telaio che, può succedere, si creano. un cavo elettrico non ha di questi problemi e dura anni senza che lo devi toccare.un cambio elettronico è semplicemente impeccabile, non sgarra una cambiata, mai più rotelline del registro da manipolare anche in corsa, un disco gliene frega nulla se piove, se è polveroso, se è freddo. tirare la leva di un freno non lo considero attività sportiva, quindi se c'è un freno che con un terzo della forza frena di più, perché non dovrebbe essere utile? ho fatto 1000 metri di dislivello in pochi km, i freni li usi...,le mani, con i rim soffrono, con i dischi una passeggiata. il vero limite dei dischi è dovuto ad una forza elevata ma che si scontra con il grip della gomma liscia e piccola. questo è l'unico neo che vedo, insomma, devi imparare ad avere il dito sensibile. poi, il peso, io ho una bici disc ed elettronica, completa di tutto che arriva poco oltre i 7.5 kg. se tolgo pedali, 2 portaborraccia, supporto Garmin e sensori penso di essere a 7.1 kg. per come la vedo io il limite della bici è sopra la sella e non sotto... con tutto il rispetto per la rim che ho avuto è mi ha sempre dato belle soddisfazioni, ma ragazzi, un disco è un'altra cosa, poi mi direte che non fate discese ecc. però rimane il fatto che danno piacere, comfort e sicurezza...mica poco.
Senza supporto Garmin si puo' fare tranquillamente un giro...senza portaborraccia già diventa più dura,ma se è un giretto breve...,il problema serio viene fuori ad andare senza pedali...e lì si che casca l'asino.
E poi :
"Le mani con i rim soffrono"...è da incorniciare.
E pensare che in tutte le gare che ho fatto mi han sempre sofferto le gambe ..se fosse stato per le mani,sarei arrivato sempre coi primi.
E' uno dei post più belli che ho letto fino ad ora nella diatriba disc vs rim.:))):o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.907
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ogni volta che compriamo un oggetto che possa incidere sul nostro budget facciamo una scelta in cui la componente economica svolte il suo ruolo
Detta così non fa una piega, il problema economico rimane 12k li spendi che sia rim o disc, solo che la disc mantiene un determinato valore avendo mercato, la rim ha un mercato che va via via assottigliandosi creando un mercato dell’usato ormai saturo



Su questo concordo in pieno! E oggi comprerei una rim solo per una questione di gusto personale, perché per rivendibilità, valore intrinseco, prestazioni e sicurezza non c'è da discutere sui vantaggi della disc.

Lo dico con cognizione di causa perché un anno fa ho comprato (assemblato) una TT volutamente rim perché l'idea di metterci delle ruote a razze, soprattutto l'anteriore, con un disco accanto non mi piaceva e non mi piace tutt'ora. La linea perfetta e simmetrica di una trispokes anteriore è impagabile. Ma è una bici dove i freni svolgono un ruolo marginale, anche per scomodità di frenata. E' stata semplicemente una scelta di gusto.
La bdc che sto assemblando ora, è disc e non ci ho nemmeno pensato due volte perché l'idea di consumare dei cerchi i carbonio, o il rinunciare a una frenata sicura e potente mi sembrano già di loro ben superiori alla questione economica.
Il budget limitato mi ha "costretto" a una scelta di freni ibridi (pinza idraulica con azionamento a filo) ma certamente disc, e anche se peserà mezzo kg più della rim poco importa. Oggi su un auto rinuncerei alla vernice metallizzata ma non all'ABS.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.362
25.102
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Senza supporto Garmin si puo' fare tranquillamente un giro...senza portaborraccia già diventa più dura,ma se è un giretto breve...,il problema serio viene fuori ad andare senza pedali...e lì si che casca l'asino.
E poi :
"Le mani con i rim soffrono"...è da incorniciare.
E pensare che in tutte le gare che ho fatto mi han sempre sofferto le gambe ..se fosse stato per le mani,sarei arrivato sempre coi primi.
E' uno dei post più belli che ho letto fino ad ora nella diatriba disc vs rim.:))):o-o
Ecco perché ho i calli!
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E' cinese quella come è cinese la Specialized
Non è fatto in Italia, te lo hanno detto ma non è vero, conosco il rappresentate della Colnago e mi ha detto ciò che viene fatto in Italia, esattamente il C64
E quindi? anche si mi avessero mentito? Il succo? mi trovo bene, è rigida, è fatta bene, come dicevo il cambio cambia, il freno per il poco che lo uso frena. Per cui?? Anche se mi avessero mentito a me poco mi frega non sono un professionista e le mie pretese sono limitate alla bellezza di questo sport in sé e per sé, dopo che per anni ho fatto il kartista per me è stato come passare in un altro mondo. E di freni a disco ne capisco visto che li smonto e li rimonto sul mio CRG 125 a marce e ti garantisco che questi qui sotto sono delle bestie

IMG_20190607_171551.jpg

Ma sulla mia bici quelli a pattino vanno benone. E non c'è paragone quando arrivi in cima a 1500 e sai che ce l'hai fatta con le tue gambe. Niente è paragonabile. Neanche l'adrenalina che ti da sto coso a 120Kmh su rettilineo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.057
7.643
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Senza supporto Garmin si puo' fare tranquillamente un giro...senza portaborraccia già diventa più dura,ma se è un giretto breve...,il problema serio viene fuori ad andare senza pedali...e lì si che casca l'asino.
E poi :
"Le mani con i rim soffrono"...è da incorniciare.
E pensare che in tutte le gare che ho fatto mi han sempre sofferto le gambe ..se fosse stato per le mani,sarei arrivato sempre coi primi.
E' uno dei post più belli che ho letto fino ad ora nella diatriba disc vs rim.:))):o-o
Credo fosse un parossismo, tuttavia premere una pompa idraulica, non è azionare un cavetto, pensa alla Ducati con pompa frizione meccanica, e pompa frizione idraulica, diciamo una usabile l'altra un po meno
Il fatto ragazzi è che non si discute il fatto delle bici con freni A o B, sappiamo tutti che contano le gambe e basta, io pedalavo con la Graziella, ma se viene fatta una specifica domanda ha una specifica risposta. Interferire dicendo che è meglio l'una o l'altra ha poco senso, comunque il mercato purtroppo o per fortuna si è orientato da quella parte e solitamente non torna indietro. Dunque a livello tecnico non ha senso oggi comprare bici con freni direct, perchè sono obsoleti anche i mono, perchè a me medesimo quando sono andato a dare indietro una bici di 1 anno mi hanno detto che non si vendono più. O lo fanno per prenderci per il naso, oppure non le vendono, il che vuol dire che la domanda si è spostata inevitabilmente. Sono entrambe validissime, se le guardiamo tecnicamente le migliorie sono evidenti.
L'unica variabile che non cambia è la gamba, quella occorre sempre
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Senza supporto Garmin si puo' fare tranquillamente un giro...senza portaborraccia già diventa più dura,ma se è un giretto breve...,il problema serio viene fuori ad andare senza pedali...e lì si che casca l'asino.
E poi :
"Le mani con i rim soffrono"...è da incorniciare.
E pensare che in tutte le gare che ho fatto mi han sempre sofferto le gambe ..se fosse stato per le mani,sarei arrivato sempre coi primi.
E' uno dei post più belli che ho letto fino ad ora nella diatriba disc vs rim.:))):o-o
puoi ridere e non chiedere o smettere di ridere e capire. forse ti viene più facile la prima possibilità. ho ragione che chi ha la rim è rancoroso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.057
7.643
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E quindi? anche si mi avessero mentito? Il succo? mi trovo bene, è rigida, è fatta bene, come dicevo il cambio cambia, il freno per il poco che lo uso frena. Per cui?? Anche se mi avessero mentito a me poco mi frega non sono un professionista e le mie pretese sono limitate alla bellezza di questo sport in sé e per sé, dopo che per anni ho fatto il kartista per me è stato come passare in un altro mondo. E di freni a disco ne capisco visto che li smonto e li rimonto sul mio CRG 125 a marce e ti garantisco che questi qui sotto sono delle bestie

Vedi l'allegato 237429

Ma sulla mia bici quelli a pattino vanno benone. E non c'è paragone quando arrivi in cima a 1500 e sai che ce l'hai fatta con le tue gambe. Niente è paragonabile. Neanche l'adrenalina che ti da sto coso a 120Kmh su rettilineo.
E quindi rimane cinese
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Credo fosse un parossismo, tuttavia premere una pompa idraulica, non è azionare un cavetto, pensa alla Ducati con pompa frizione meccanica, e pompa frizione idraulica, diciamo una usabile l'altra un po meno
Il fatto ragazzi è che non si discute il fattodelle bici con freni, sappiamo tutti che contano le gambe e basta, io pedalavo con la Graziella, ma se viene fatta una specifica domanda ha una specifica risposta. Interferire dicendo che è meglio l'una o l'altra ha poco senso, comunque il mercato purtroppo o per fortuna si è orientato da quella parte e solitamente non torna indietro. Dunque a livello tecnico non ha senso oggi comprare bici con freni direct, perchè sono obsoleti anche i mono, perchè a me medesimo quando sono andato a dare indietro una bici di 1 anno mi hanno detto che non si vendono più. O lo fanno per prenderci per il naso, oppure non le vendono, il che vuol dire che la domanda si è spostata inevitabilmente. Sono entrambe validissime, se le guardiamo tecnicamente le migliorie sono evidenti.
L'unica variabile che non cambia è la gamba, quella occorre sempre
....pensavo di essere stato ermetico nella spiegazione. pericolo scampato.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.742
12.274
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
puoi ridere e non chiedere o smettere di ridere e capire. forse ti viene più facile la prima possibilità. ho ragione che chi ha la rim è rancoroso.
rancoroso di cosa?Io ho la bici rim perchè voglio averla rim...se volessi la bici disc me la sarei già comprata...come non ho il cambio elettronico per mia scelta,non perchè me l'ha prescritto il medico.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
C'hai problemi tu?
No ce li hai tu

e perchè? che problemi ho? sei come il moderatore di prima che mi manda messaggi minatori in privato? :-)xxxx :-)xxxx

hai la tua bici? ti piace? bene fattene una ragione, vacci divertiti, contento te contenti tutti.:-)xxxx:-)xxxx
Ma Roba da matt anche sti terminator che girano per il forum... :-)xxxx :-)xxxx
Prima un arabo che mi minaccia di farmi saltare per aria, ora Terminator che mi dice che ho problemi..ma che forum è, un forum minatorio :-)xxxx :-)xxxx
La jihad islamica?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.057
7.643
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
e perchè? che problemi ho? sei come il moderatore di prima che mi manda messaggi minatori in privato? :-)xxxx :-)xxxx

hai la tua bici? ti piace? bene fattene una ragione, vacci divertiti, contento te contenti tutti.:-)xxxx:-)xxxx
Ma Roba da matt anche sti terminator che girano per il forum... :-)xxxx :-)xxxx
E io che problemi dovrei avere?
Ti rispondo alla tua domanda sei tu che ti sbracci io ti ho detto che è cinese la fa la Workswell, mentre il C64 lo fa Colnago in Italia, che adesso fa Disc. Seguendo il discorso, perchè lo fa disc? Poteva continuare con il rim..
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E io che problemi dovrei avere?
Ti rispondo alla tua domanda sei tu che ti sbracci io ti ho detto che è cinese la fa la Workswell, mentre il C64 lo fa Colnago in Italia, che adesso fa Disc. Seguendo il discorso, perchè lo fa disc? Poteva continuare con il rim..
Senti ascolta passiamo oltre. Quando passerai ti stenderò un tappeto in onore della tua C64. Può andare? così magari ti senti meglio.
 
  • Haha
Reactions: -Mirco-

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.362
25.102
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
e perchè? che problemi ho? sei come il moderatore di prima che mi manda messaggi minatori in privato? :-)xxxx :-)xxxx

hai la tua bici? ti piace? bene fattene una ragione, vacci divertiti, contento te contenti tutti.:-)xxxx:-)xxxx
Ma Roba da matt anche sti terminator che girano per il forum... :-)xxxx :-)xxxx
Prima un arabo che mi minaccia di farmi saltare per aria, ora Terminator che mi dice che ho problemi..ma che forum è, un forum minatorio :-)xxxx :-)xxxx
La jihad islamica?
Vivo o morto,tu verrai con me!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.