Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
al deca lo vendono a 7-8€ (mi sembra)
edit: ecco il link https://www.decathlon.it/p/attrezzo-per-addominali-ab-wheel/_/R-p-167411?mc=8381582&c=NERO
e ti assicuro che funziona di brutto, dalla pubblicità sembra una cosa che fai senza fatica, ma in realtà le prime volte rischi di andare giù di naso (soprattutto se non hai un core bello allenato) ;pirlùn^


mannaggia a voi
ieri sera son passato a comprarlo e stamattina ho provato ad utilizzarlo
al primo allungo, mi son praticamente sfasciato per terra
non so se lo faccio male, ma io, oltre all'addome, sentivo lavorare tantissimo le braccia ;nonzo%

ora, per completare la mia "palestra casalinga", mi servirebbero un paio di manubri ed una di quelle "sfere" grosse, che però al decatlon non vendono (ed ovviamente i rulli, ma quelli sono introvabili?
(per ora ho, tappetino, kateball da 14 kg, palla medica da 5 kg, elastico che simula 25 kg, corda per saltare e il foam roller spacca gambe :wacko:)
 
  • Haha
Reactions: gabbia and mauretto

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
non so se lo faccio male, ma io, oltre all'addome, sentivo lavorare tantissimo le braccia ;nonzo%
beh si un pò le braccia lavorano anche quando lo fai piegato sui ginocchi, mentre non provare a farlo completo, altrimenti mui dolor...

quelle "sfere" grosse
quelle le trovi su amazon, io l'usavo per fare il plank, ma va bene anche qualsiasi palla tipo da calcio un pò sgonfia, solo per dare instabilità e rendere l'esercizio più difficile.

p.s. ti manca una sbarra per le trazioni, una panca inclinabile e con due manubri fai tutta la palestra che vuoi
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
domanda, ma i piegamenti per fare riscaldamento? per cosa li fate?
in che senso?
io le flessioni (o piegamenti che dir si voglia) , non avendo in casa manubri, li faccio proprio come allenamento.
Essendo io abbastanza pesante riesco comunque a fare un discreto volume aumentando le ripetizioni, ovvio non è come essere in palestra e fare panca (p.s. con i miei 125kg di massimale in palestra lavoravo quasi sempre con carichi sopra i 90kg, ovviamente con le flessioni non mi ci avvicino neanche lontanamente e sono costretto a lavorare su più ripetizioni)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
mannaggia a voi
ieri sera son passato a comprarlo e stamattina ho provato ad utilizzarlo
al primo allungo, mi son praticamente sfasciato per terra
non so se lo faccio male, ma io, oltre all'addome, sentivo lavorare tantissimo le braccia ;nonzo%

ora, per completare la mia "palestra casalinga", mi servirebbero un paio di manubri ed una di quelle "sfere" grosse, che però al decatlon non vendono (ed ovviamente i rulli, ma quelli sono introvabili?
(per ora ho, tappetino, kateball da 14 kg, palla medica da 5 kg, elastico che simula 25 kg, corda per saltare e il foam roller spacca gambe :wacko:)
Vi avevo avvisato che c'era il grosso rischio di dare la facciata in terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per il discorso rulli (ovvio dipende dal budget) io ho appena preso un Suito e mi è arrivato in meno di una settimana (pagato 630€)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io le flessioni (o piegamenti che dir si voglia) , non avendo in casa manubri, li faccio proprio come allenamento.
io le faccio come riscaldamento.
ovviamente con le flessioni non mi ci avvicino neanche lontanamente e sono costretto a lavorare su più ripetizioni)
eh ok, ma cambia completamente il tipo di allenamento, con uno lavori sulla ipertrofia, con l'altro sulla resistenza.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mannaggia a voi
ieri sera son passato a comprarlo e stamattina ho provato ad utilizzarlo
al primo allungo, mi son praticamente sfasciato per terra
non so se lo faccio male, ma io, oltre all'addome, sentivo lavorare tantissimo le braccia ;nonzo%

ora, per completare la mia "palestra casalinga", mi servirebbero un paio di manubri ed una di quelle "sfere" grosse, che però al decatlon non vendono (ed ovviamente i rulli, ma quelli sono introvabili?
(per ora ho, tappetino, kateball da 14 kg, palla medica da 5 kg, elastico che simula 25 kg, corda per saltare e il foam roller spacca gambe :wacko:)

Per come la vedo io e per mia esperienza, concordando con gli avvertimenti di @gabbia sul discorso psoas, il roller di cui si parlava su lo vedo come possibile strumento per chi ha già un'ottima base e ha fatto un percorso di preparazione piuttosto consistente, altrimenti ti ci puoi fare male e comunque non trarresti più benefici che con le 'tradizionali' varianti dei crunch, per il discorso addome.

Per i manubri puoi prendere i decathlopoli con i dischi intercambiabili, io li ho da anni e vanno bene, solo trova lo spazio per 'archiviare' dischi a go go se inizi ad avere bisogno di pesi per fare alzate su panca o rematore, dove stai sicuro sopra i 15kg per manubrio.

Per variare un po' e da inserire nei circuiti, potresti anche valutare un trx (non originale che costa uno sproposito). Ti permette di fare lavori anche su addominali e non solo, come i pike, non troppo diversi da quelli con la rotella da geometra ma in maniera più controllata e lavorando molto sulla propriocezione e sul core.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
il roller di cui si parlava su lo vedo come possibile strumento per chi ha già un'ottima base e ha fatto un percorso di preparazione piuttosto consistente
oddio, in realtà nella versione su ginocchia deve esse alla portata di tutti, magari le prime volte per capire il movimento, ma se fai normalmente addominali, quelli ti vengono facili
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
eh ok, ma cambia completamente il tipo di allenamento, con uno lavori sulla ipertrofia, con l'altro sulla resistenza.
Eh, grazie, graziella e grazie al ca... ;pirlùn^
purtroppo senza bilancieri non ci si può inventare più di tanto :bua:
e ad oggi, allestirsi uno spazio pesi casalingo sembra un impresa impossibile :doh:
Sono ancora nel limbo decisionale se rinnovare abbonamento in palestra od iniziare ad allestirmene una casalinga :-(
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vi avevo avvisato che c'era il grosso rischio di dare la facciata in terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per il discorso rulli (ovvio dipende dal budget) io ho appena preso un Suito e mi è arrivato in meno di una settimana (pagato 630€)


io penso che prenderò quelli "basici" del decatlon. non mi interessa swift o altre piattaforme. mi stò attrezzando con tv e lettore dvd
sperando di usarli poco
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
beh dai un paio di manubri non prendono spazio e se a posto lo stesso, gli esercizi li fai tutti, il bilancere non è fondamentale.

oggi ho riprovato la ruzzola col movimento completo, ma sono appena a metà movimento, appena allungo un attimo arrivo a terra :cry:
ripeto, il fatto è che fino a prima del lockdown sono sempre andato in palestra (125kg panca - 160kg full back squat - 180kg stacco - 100kg strappo - 130kg girata a BW 90kg fatti quest'inverno, non sono un novellino diciamo ;-) ).
da allora non ci sono più andato e ho cercato di "mantenere" qualcosa facendo corpo libero.
ho pensato più volte di allestire qualcosa a casa ma la reperibilità e i prezzi del materiale da palestra ora come ora sono fuori di testa.
recuperare dei manubri avrebbe senso solo se trovassi a corredo almeno 70-80kg di ghisa, altrimenti caricherei uguale a fare corpo libero.
Da qui l mia perplessità se rinnovare l'abbonamento (mi scade a novembre) o se ,con qualche soldino in più, allestire una home gym (e lo spazio non sarebbe assolutamente un problema)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Da qui l mia perplessità se rinnovare l'abbonamento (mi scade a novembre) o se ,con qualche soldino in più, allestire una home gym (e lo spazio non sarebbe assolutamente un problema)
anch'io non sono più andato dal lookdown... anzi smisi qualche settimana prima, anche se ho l'abbonamento che scade ora in pratica... purtroppo visto l'andazzo mi sono preso una panca piana inclinabile, un pò di ghisa l'avevo già, sicchè la spesa era comunque minima. Più in qua valuto l'idea se continuare a prendere qualche attrezzo migliore oppure vedere se ritornare in palestra, ma sinceramente a casa non mi ci trovo male, non devo fare le corse come quando vo in palestra...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
anch'io non sono più andato dal lookdown... anzi smisi qualche settimana prima, anche se ho l'abbonamento che scade ora in pratica... purtroppo visto l'andazzo mi sono preso una panca piana inclinabile, un pò di ghisa l'avevo già, sicchè la spesa era comunque minima. Più in qua valuto l'idea se continuare a prendere qualche attrezzo migliore oppure vedere se ritornare in palestra, ma sinceramente a casa non mi ci trovo male, non devo fare le corse come quando vo in palestra...
il mio problema è che partendo ad allestire da zero, e "dovendo" comprare almeno 100-120kg di ghisa (il minimo sindacabile se voglio mantenere carichi allenanti)+ bilanciere (20kg) + rack + panca + manubri la spesa sarebbe notevole (oltre al fatto che ora non c'è disponibilità quasi da nessuna parte sul nuovo, e l'usato ha prezzi fuori di testa).
considerando che la mia palestra mi costa 240€ anno ed è aperta h24 7/7 impiegherei un pò di tempo ad ammortizzare la spesa :-(
Quindi, ora come ora mi arrangio con il corpo libero , poi si vedrà :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: stambe