12a tappa 2020 Cesenatico-Cesenatico

23 Ottobre 2015
7.130
4.582
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Capaci tutti direi proprio di no. Sicuramente il fatto che la bolla sia itinerante è la principale differenza e difficoltà rispetto alla NBA, ma se poi i corridori li fai mangiare a buffet allora sei un cialtrone (il buffet se non erro dovrebbe anche essere vietato in questo momento). Se poi a questo buffet accedono altri clienti dell'albergo peggio mi sento. Quantomeno i corridori e tutti quelli della bolla dovrebbero fare tampone tutti i giorni al mattino. Yates ha fatto tampone alla sera privatamente perchè aveva sintomi però aveva corso in gruppo tutto il giorno...e ovviamente i giorni precedenti sicuramente era già positivo. Tampone al mattino e almeno non rischi di contagiare tutto il gruppo se in qualche maniera sei positivo. Questa che bolla è? A me sembra un colabrodo.
In tutti gli alberghi i buffet li fanno, di die tipi:
uno con il personale dietro in plexiglas che ti da quello che vuoi, tutti con mascherina

l’altro con libero accesso con mascherina e sanificazione mani prima, prendendo quello che si vuole.

Almeno questo è quello che io e conoscenti hanno trovato da maggio in poi.

Al tour non mi risulta abbiano fatto tamponi tutti i giorni.

Poi un’altra cosa, limitare i contagi all’interno di una squadra è compito della squadra, non dell’organizzazione

• Mi piace
Reactions: nove59

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
148
107
Visita sito
Bici
scapin
Ci sono però anche altri fatti da tenere in considerazione.

Il primo è che al Tour non ci sono stati contagi multipli al' interno di una squadra (come alla Mitchelton), segno di un meccanismo di diffusione diverso e potenzialmente più serio.

Il secondo è la modalità gestione del rischio, che non sembra essere stata dello stesso livello tra Tour e Giro.

E questi sono gli argomenti "a carico" del Giro. Ma ce ne sono altri che vanno a "discarico".

Per esempio, fatto sgradevole ma non meno vero, in questo sfortunato 2020 l'importanza del Giro non è inferiore a quella del Tour ma MOLTO inferiore. Senza il Tour saltava la baracca indipendentemente dalla disputa del Giro, con il Tour disputato e la baracca salvata il Giro interessa molto poco, salvo (appunto) a quelle squadre che alla partecipazione Giro affidano la loro esistenza.

E questo si collega appunto a quanto scrivevo in precedenza sulla professionalità: le squadre, esattamente come gli organizzatori, ragionano non in modo sistemico, della serie "siamo tutti sulla stessa barca" ma in maniera individuale ed egoistica.

Sia chiaro che io non dico nè "RCS in galera" nè "giù le mani dal Giro". Dico che date certe premesse è inevitabile che si inneschino certe dinamiche.

scusami ma alla Michelton non è una questione di bolla; se c'è un contagio e si contagiano persone che lavorano fianco a fianco è più una questione di sfiga e protocolli personali, più che di bolla.

è certamente tutto corretto quello che scrivi. La mia critica è rivolta semplicemente al fatto che 3 settimane fa certe dinamiche se le sono fatte andare bene e ora si tirano indietro.
Come si è salvata la baracca delle WT si deve salvare anche il resto, rispettando contratti e impegni presi. Ovviamente questo discorso vale fintanto che non ci siano rischi di salute pubblica, mi sembra ovvio.

Sulla diversa gestione del rischio non stento a credere che sia come dici. Ma permettimi di dire che alcune delle cose uscite mi sembrano ridicole, tipo quella del buffet promiscuo.

• Mi piace
Reactions: bianco222

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.513
39.329
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Capaci tutti direi proprio di no. Sicuramente il fatto che la bolla sia itinerante è la principale differenza e difficoltà rispetto alla NBA, ma se poi i corridori li fai mangiare a buffet allora sei un cialtrone (il buffet se non erro dovrebbe anche essere vietato in questo momento). Se poi a questo buffet accedono altri clienti dell'albergo peggio mi sento. Quantomeno i corridori e tutti quelli della bolla dovrebbero fare tampone tutti i giorni al mattino. Yates ha fatto tampone alla sera privatamente perchè aveva sintomi però aveva corso in gruppo tutto il giorno...e ovviamente i giorni precedenti sicuramente era già positivo. Tampone al mattino e almeno non rischi di contagiare tutto il gruppo se in qualche maniera sei positivo. Questa che bolla è? A me sembra un colabrodo.

Al buffet non ci dovevano andare, hanno i loro camion cucina, chi ci è andato lo ha fatto andando fuori dalla bolla....

Il.tampone al mattino non hai i risultati per la partenza... Dovrebbero fare tamponi ogni sera e avere a disposizione un laboratorio in grado di fargli i 500 tamponi ogni giorno, non è così banale

• Mi piace
Reactions: bianco222

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il rispetto verso il giro è anche rispetto di un impegno, di un contratto, oltre che morale verso l organizzatore e verso i tifosi.
Gli impegni morali verso i tifosi non esistono più. Se ancora ve n'è parvenza è solo perchè per sua natura il ciclismo si svolge all'aperto, se fosse assogettabile a recinti o impianti sportivi sarebbe tutto a pagamento coem calcio, basket, e via andare.

Gli impegni devono essere rispettati sia che si tratti di contratti, strette di mano o rispetto verso gli altri. Che il giro sia stato declassato rispetto al tour è palese.....da anni è così. L' Uci quest anno ha tutelato il tour e fine del discorso e da italiano me ne dispiace.
Potrebbe dire lo stesso il team manager cui era stata garantita una bolla che non c'è stata.

Come indipendentemente? Scusa ma non sono d' accordo. La critica verso Rcs è stata quella. Si dà la colpa all organizzatore di aver fatto diffondere il virus tra i prof. Se tu squadra vuoi un albergo tutto per te lo prenoti e paghi tutto. Se l organizzatore invece ti impone questa promiscuità o accetti o dici di no e fai altrimenti. Non che prima accetti (o addirittura la colpa è tua se hai organizzato tutto tu) e poi quando ti stufi molli tutto. Questa è la poca serietà che cita scinto.
Su questo non sappiamo come sono andate le cose e quindi diventa difficile giudicare di chi sia la responsabilità di aver mischiato più squadre e soprattutto esterni. Ma di certo non è stata una buona idea in nessun caso, sia che sia stata imposta che sia stata scelta.
Certo, a leggere che ci sono squadre con camper-cucina e camper-area parti viene da pensare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.827
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quindi tu sei sicuro che gli alberghi vengono prenotati e pagati da rcs? Quindi anche per tour, vuelta, Parigi roubaix, Lombardia ecc? Allora perché queste squadre hanno accettato di condividere e poi fatto dietro front? Il covid c è da febbraio e il giro è stato spostato per quello. Se a una squadra non stava bene la promiscuità doveva farlo presente prima. Non dopo. Parere personale ovviamente.
PS. Non so come funzioni per il ciclismo prof ma per altri sport la logistica è gestita dallo sportivo e dal suo staff non dall' organizzatore che da, ovviamente, indicazioni solo di massima. Altrimenti sai che risate e polemiche sul "perché io in un 4 stelle e l altro in un 5????" Oppure "perché io a 50 km di distanza e l altro a 2 km???....Ma se tu sei certo che nel ciclismo funziona così ok.

se non erro, mi sembra ne parlò tempo addietro, in un articolo @Ser pecora , l'organizzazione è tenuta a garantire un livello medio di albergo standard per tutte le squadre

se ne dibattè nel Giro dove Porte dormiva nell'autobus della allora Sky (dove tutti facevano dell'ironia sulla cura, anche, dell'igiene personale che il tram chiedeva, sia ai suoi membri, che a chi veniva da fuori)

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ai buffet spesso ci sono le insalate, le verdure in genere, non immaginare i buffet di noi amatori che andiamo avanti a sugna. :mrgreen:

Se tu hai certezze diverse, specie in questa particolare situazione, le accoglierò volentieri. Io ti dico che come DS, io, non avendo obiettivi di maglie e pur costretto a partecipare, se mi fai pagare 21 alberghi completi per tutelare i miei dipendenti, me ne vado a casa dopo la seconda tappa. Fa' un pò te.
Peraltro di che bolla stiamo parlando se pensi che ognuno si debba muovere da per sè? Non esisterebbe bolla. Ci deve essere un solo vertice che muove i fili del tutto, mi sembra abbastanza logico.
Io per ora, ma chiederò ad un ds wt che conosco, non ho certezze e infatti ho chiesto. Sei tu che hai detto che fa tutto Rcs. E ho preso atto. Il problema sono le critiche di certi corridori o squadre e capire se sono, per come tutto è stato organizzato, giuste o sbagliate. Giustamente per te sono giuste e invece io le trovo inopportune. Tutto qua.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In tutti gli alberghi i buffet li fanno, di die tipi:
uno con il personale dietro in plexiglas che ti da quello che vuoi, tutti con mascherina

l’altro con libero accesso con mascherina e sanificazione mani prima, prendendo quello che si vuole.

Almeno questo è quello che io e conoscenti hanno trovato da maggio in poi.

Al tour non mi risulta abbiano fatto tamponi tutti i giorni.
Forse negli alberghi che hai visto tu. In occasione delle recenti elezioni, sono andato in due ristoranti diversi, entrambi avevano il buffet ed entrambi ti servivi da solo come succedeva prima. Uno dei due ti obbligava però all'uso dei guanti. Mascherina in entrambi. In epoca Covid galoppante non sufficiente e di certo non sufficiente per una bolla che dovrebbe essere del tutto sigillata. Non stiamo parlando dei clienti normali di un albergo.
No, al Tour non facevano i tamponi tutti i giorni. Ciò non vuol dire che non sarebbero stati opportuni. A maggior ragione, una volta che uno o più positivi hanno pedalato in gruppo, sarebbe opportuno farli. Al Tour non avevano avuto positivi in gruppo.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
se non erro, mi sembra ne parlò tempo addietro, in un articolo @Ser pecora , l'organizzazione è tenuta a garantire un livello medio di albergo standard per tutte le squadre

se ne dibattè nel Giro dove Porte dormiva nell'autobus della allora Sky (dove tutti facevano dell'ironia sulla cura, anche, dell'igiene personale che il tram chiedeva, sia ai suoi membri, che a chi veniva da fuori)
Ok. Ma garantire un livello medio cosa vuol dire? Che Rcs fornisce alle squadre un elenco di alberghi e poi le squadre decidono e fanno il resto oppure vuol dire che Rcs dice "ineos va all hotel Miramonti, bardiani va alllo Splendid" e poi paga tutto Rcs? Questo è il punto.

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
148
107
Visita sito
Bici
scapin
Quindi tu sei sicuro che gli alberghi vengono prenotati e pagati da rcs? Quindi anche per tour, vuelta, Parigi roubaix, Lombardia ecc? Allora perché queste squadre hanno accettato di condividere e poi fatto dietro front? Il covid c è da febbraio e il giro è stato spostato per quello. Se a una squadra non stava bene la promiscuità doveva farlo presente prima. Non dopo. Parere personale ovviamente.
PS. Non so come funzioni per il ciclismo prof ma per altri sport la logistica è gestita dallo sportivo e dal suo staff non dall' organizzatore che da, ovviamente, indicazioni solo di massima. Altrimenti sai che risate e polemiche sul "perché io in un 4 stelle e l altro in un 5????" Oppure "perché io a 50 km di distanza e l altro a 2 km???....Ma se tu sei certo che nel ciclismo funziona così ok.

ma ti pare? queste sono squadre professionistiche, hanno persone che fanno questo di lavoro. RCS al massimo può fornire un elenco di strutture consigliate ma sono le squadre che pagano e scelgono.

In questa situazione forse l'organizzatore dovrebbe avere l'onere di controllare gli standard qualitativi delle strutture.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Al buffet non ci dovevano andare, hanno i loro camion cucina, chi ci è andato lo ha fatto andando fuori dalla bolla....

Il.tampone al mattino non hai i risultati per la partenza... Dovrebbero fare tamponi ogni sera e avere a disposizione un laboratorio in grado di fargli i 500 tamponi ogni giorno, non è così banale
I corridori non sono 500. Se loro alla sera sono negativi, la possibilità che il giorno dopo siano contagiosi direi che è molto ridotta....sicuramente più ridotta che se fai un tampone a settimana.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Ok. Ma garantire un livello medio cosa vuol dire? Che Rcs fornisce alle squadre un elenco di alberghi e poi le squadre decidono e fanno il resto oppure vuol dire che Rcs dice "ineos va all hotel Miramonti, bardiani va alllo Splendid" e poi paga tutto Rcs? Questo è il punto.
Il punto che non vuoi accettare è che quest'anno non vale quello che valeva gli anni scorsi e sempre, che c'era una certa libertà. Ora per andare avanti si deve fare una bolla ermetica e per farla ci vuole il coordinamento dell'organizzazione.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è certamente tutto corretto quello che scrivi. La mia critica è rivolta semplicemente al fatto che 3 settimane fa certe dinamiche se le sono fatte andare bene e ora si tirano indietro.
A quanto ho letto quello che si sono fatti andare bene tre settimane fa era abbastanza diverso da quello che si son dovuti far andare bene tre settimane dopo.
Poi va anche detto che spesso i giudizi sono solo frutto delle conseguenze. Basta vedere la questione della sicurezza, va sempre tutto bene (=si fanno andare tutto bene) finchè qualcuno finisce in ospedale. Allora partono le critiche e le accuse, raramente prima.

Come si è salvata la baracca delle WT si deve salvare anche il resto, rispettando contratti e impegni presi.

Personalmente posso essere d'accordo. Ma dubito che sia un argomento che faccia una qualche presa su chi non rischia nulla nel medio periodo ma qualcosa (tanto, poco?) nel breve. Posso concordare che sia un atteggiamento miope ma è difficile che la mia opinione abbia un effetto su queste dinamiche, che vediamo del resto all'opera su scala ben più grande.

Sulla diversa gestione del rischio non stento a credere che sia come dici. Ma permettimi di dire che alcune delle cose uscite mi sembrano ridicole, tipo quella del buffet promiscuo.
A me pare di aver letto che in realtà si trattasse di aree separate ma contigue, diversamente da quello dichiarato in in primo momento.
Mi chiedo però come mai una situazione di fatto inappropriata se non irregolare sia stata accettata senza battere ciglio dalle squadre.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.827
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

credo di ricordare, credo, ma poi magari spiegherà meglio @Ser pecora che sicuramente ne sa di più, che nell'arco dei 21 giorni, l'organizzazione "procura" lei gli alberghi, facendo sì che vi sia un livello medio per tutti (non che la Bardiani và alla pensione Brunella a Viserba, che per inciso, è spettacolare, ve la stra consiglio :mrgreen: ) mentre la Ineos và al Grand Hotel

• Mi piace
Reactions: Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ma ti pare? queste sono squadre professionistiche, hanno persone che fanno questo di lavoro. RCS al massimo può fornire un elenco di strutture consigliate ma sono le squadre che pagano e scelgono.

In questa situazione forse l'organizzatore dovrebbe avere l'onere di controllare gli standard qualitativi delle strutture.
E infatti quello sto dicendo io. Alberghi 4/5 stelle con posto per i mezzi al seguito e, visto i furti, eventuale locale per le bici. Ma standard qualitativo non vuol dire ...hai l hotel solo per te!!! E cmq....se non va bene e lo vuoi in esclusiva te lo cerchi tu o respingi l invito.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il punto che non vuoi accettare è che quest'anno non vale quello che valeva gli anni scorsi e sempre, che c'era una certa libertà. Ora per andare avanti si deve fare una bolla ermetica e per farla ci vuole il coordinamento dell'organizzazione.
Io l' unica cosa che non accetto solo le critiche fuori luogo. Quelle fatte sempre DOPO.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
credo di ricordare, credo, ma poi magari spiegherà meglio @Ser pecora che sicuramente ne sa di più, che nell'arco dei 21 giorni, l'organizzazione "procura" lei gli alberghi, facendo sì che vi sia un livello medio per tutti (non che la Bardiani và alla pensione Brunella a Viserba, che per inciso, è spettacolare, ve la stra consiglio :mrgreen: ) mentre la Ineos và al Grand Hotel
Perfetto. È come pensavo io. Quindi dire a metà competizione....non mi sta bene.... è ipocrita perché sei tu che hai prenotato magari 6/7 mesi prima e ti sono andate bene le cose.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.856
45.332
100
dove capita
Visita sito

Si, sono gli organizzatori che assegnano gli hotel. Non è che mettono ogni squadra in hotel diversi eh...prima del virus prenotavano hotel interi per più squadre. Ora sono massimo 2 per hotel.

ps
negli anni '50 e precedenti "prenotavano" le palestre delle scuole o convitti. Quindi i corridori dormivano anche in camerate tutti assieme. Randonneur-style :-)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.856
45.332
100
dove capita
Visita sito
Mi avete fatto venire in mente un aneddoto carino: la notte prima dei campionati del mondo 1947, a Reims, la nazionale italiana era stata messa in un hotel sopra una locanda/brasserie. Coppi sfinito dal rumore e dal caldo prese l'ammiraglia ed andò in un paese li vicino a mangiare pesce.

Il giorno dopo si è ritirato...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Io l' unica cosa che non accetto solo le critiche fuori luogo. Quelle fatte sempre DOPO.
A volte le critiche si possono fare solo DOPO, se prima la situazione non la si conosce. Se io vado in un ristorante e mangio male, su Tripadvisor lo scrivo dopo....e se durante non mi servono o mi trattano male, mi alzo e me ne vado, senza preoccuparmi se il mio pranzo era guadagno per loro.
Tu in base a quali conoscenze le definisci fuori luogo se è tutta la mattina che chiedi come funzionano le cose, segno che non lo sai?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si, sono gli organizzatori che assegnano gli hotel. Non è che mettono ogni squadra in hotel diversi eh...prima del virus prenotavano hotel interi per più squadre. Ora sono massimo 2 per hotel.
Può anche essere che in questa circostanza le squadre siano state "compattate" fidandosi dell'isolamento della "bolla". Resta da vedere quanto questo si possa accordare con la presenza di esterni, come pare sia capitato.

negli anni '50 e precedenti "prenotavano" le palestre delle scuole o convitti. Quindi i corridori dormivano anche in camerate tutti assieme. Randonneur-style :-)
Anche ospedali e financo conventi ...col profondo dispiacere dei capitani bon vivant ;-)