La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
secondo me non è giusto parlare male della DE STEFANO. io credo che in Rai ci sia molto di peggio. che male può fare una donna che ama il ciclismo e parla 4 lingue? dai su, sicuramente il problema non è lei... posso capire che non possa piacere a tutti, posso capire che a volte sia un po' "gossippara" (come molte altre donne) , ma alla fine sa condurre un programma decentemente e parla bene. Si vede che ha passione. Ha scritto anche dei libri.

Piuttosto bisognerebbe chiedersi perchè in Rai ci sia ancora uno come Sgarbozza, la cui unica funzione è fare la macchietta (sinceramente mi fa anche pena, essendo quasi analfabeta) . oppure bisognerebbe chiedersi perchè la Rai continua ad assumere "nomi altisonanti" per il commento tecnico, tipo Bugno. Capisco che Bugno sia un nome prestigioso, ma tu devi assumere gente che sa parlare, non devi assumere gente famosa che correva bene in bici. Bugno parla peggio di Garzelli, è negato per la comunicazione.

attenzione: è sbagliato prendersela con Bugno, lui non ha nessuna colpa. Mica tutti devono essere per forza portati per la comunicazione. La colpa è di chi gestisce le nomine e sceglie le persone. mi sono sempre chiesto perchè Bulbarelli abbia rimosso Martinello, mi risulta che sia stata una scelta di Bulbarelli o sbaglio?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bulbarelli è davvero appassionato di biliardo, una volta (aveva già smesso con il ciclismo) ho visto un mondiale di biliardo commentato da lui, veramente competente e piacevole, e si appassionava molto alla partita!
Bulbarelli non è solo un appassionato di biliardo, ma è (o era) un giocatore di alto livello, credo nazionale. La materia la conosce benissimo e si nota immediatamente nel commento dei tiri che è uno sa giocare.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ecco appunto, lui gioca a biliardo e quindi, quando commenta il biliardo , sa di cosa sta parlando (a differenza di quando commentava il ciclismo)

io ce lo vedrei bene come giudice di Masterchef.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Io capisco sia la tappa "dedicata" a Pantani, ma non può l'intera diretta essere incentrata su di lui. C'è il Memorial Pantani, facessero una giornata all'anno dedicata a lui, poi basta però.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Tgiro mi piace, secco diretto nessun ricamino né panzane, visto oggi per la prima volta fatto bene niente di troppo difficile forse da costruire ma due interviste alla partenza presentazione veloce della tappa sunto della cronaca due interviste alla fine e Saligari in mascherina che presenta la Crono di domani.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
163
32
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Tgiro mi piace, secco diretto nessun ricamino né panzane, visto oggi per la prima volta fatto bene niente di troppo difficile forse da costruire ma due interviste alla partenza presentazione veloce della tappa sunto della cronaca due interviste alla fine e Saligari in mascherina che presenta la Crono di domani.
Io invece lo preferivo come è sempre stato fino all' anno scorso, ossia con un paio di conduttori che analizzavano i momenti salienti della gara e mostravano alcune curiosità tipo interviste in Hotel o durante la corsa.
Può essere che abbiano tagliato anche per l' emergenza Covid, chissà
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Il processo se lo guardo lo faccio distrattamente, oggi la De Stefano ha detto che il ciclista ospite è "virtuale" (tanto è vero che alla fine simulano un saluto senza toccarsi la mano), ho capito bene? Ma se si non ho capito come funziona! ‍
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il processo se lo guardo lo faccio distrattamente, oggi la De Stefano ha detto che il ciclista ospite è "virtuale" (tanto è vero che alla fine simulano un saluto senza toccarsi la mano), ho capito bene? Ma se si non ho capito come funziona! ‍
Sì i ciclisti sono nella bolla. Penso usino la tecnica del green screen
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Io avevo Eurosport e ho disdetto l'abbonamento perché non sopportavo Magrini e soci, ero arrivato al punto di togliere l'audio alcune volte, mi sa che sono l'unico qua dentro a sopportare, con alcuni distinguo, i commentatori RAI ! :mrgreen: :))): :))):
No, anche a me non dispiacciono. Quello che sopporto meno è forse De Luca.
Anche genovesi lo trovo simpatico e bugno, pur senza un eloquio particolarmente apprezzabile, si vede che di corse se ne intende. Cunego un po’ impacciato e de Stefano non mi sta simpaticissima ma tutto sommato mi pare ce la metta tutta (molto brava con le lingue).
In passato mi piacevano bulbarelli e Martinello e savoldelli.
poi sinceramente la Rai mi pare stia ben puntando sul ciclismo quindi me li faccio andar bene
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Cunego è una gran brava persona. Forse un po' di timidezza può causare qualche piccola indecisione. Del resto stare davanti a una telecamera può non essere cosa facile e immediata per tutti. Almeno lui, a differenza di altri, è uno che studia. È un preparatore e si sta laureando (o forse ha già terminato) in scienze motorie.
Bugno ha un'ottima visione della corsa, a parte qualche svista ogni tanto. Del resto non puoi essere un grande campione se non sai leggere la corsa. Il problema è che dovrebbe scandire meglio le parole e dopo un po' si fa davvero fatica ad ascoltarlo.
La De Stefano è molto appassionata al ciclismo, ma il suo ruolo ideale è quella della cronista-intervistatrice sul campo soprattutto dopo la linea d'arrivo come accadeva anni fa: li era imbattibile anche e soprattutto per la conoscenza delle lingue e del rapporto umano che instaurava coi corridori.
 
Ultima modifica:

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Osceni i capelli di Cunego, la antipatia della de stefano e le storielle di fabio genovesi che se ne farebbe volentieri a meno oltre a un giro che farebbero bene a interrompere, tanto è interessante e avvincente
 

frankie woods

Novellino
13 Ottobre 2020
61
21
monza
Visita sito
Bici
un vecchio ferro
La delusione più grande della Rai per questo Giro a mio avviso è Cunego, inascoltabile.

fantastica capigliatura, trovo che sia stata una grande aggiunta!
La De Stefano è molto appassionata al ciclismo, ma il suo ruolo ideale è quella della cronista-intervistatrice sul campo soprattutto dopo la linea d'arrivo come accadeva anni fa: li era imbattibile anche e soprattutto per la conoscenza delle lingue e del rapporto umano che instaurava coi corridori.
il suo ruolo ideale è altrove...quanto alla conoscenza delle lingue non va oltre la mediocrità...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
fantastica capigliatura, trovo che sia stata una grande aggiunta!

il suo ruolo ideale è altrove...quanto alla conoscenza delle lingue non va oltre la mediocrità...

È vero, il problema è che in Rai sono davvero TUTTI scarsi con le lingue (il migliore credo sia Giovannelli), anche con l'inglese, qualcosa per me francamente incomprensibile, non so quanto li paghino ma possibile che non possano prendere qualcuno di veramente fluente e fargli/farle un minimo di formazione sportiva/giornalistica?

La De Stefano (che a me complessivamente non piace) ha perlomeno il pregio di essere spigliata e a proprio agio anche con traduzioni/comunicazioni imperfette, per cui difficilmente si impappina/crea momenti imbarazzanti, altri intervistatori ogni tanto fanno provare un brivido per la schiena a me che ascolto da casa.