Per tornare in topic consiglio all'utente di cambiare il mozzo mettendo sempre un mozzo uguale, ultegra nuovo, se prima aveva il vecchio.
...Ritorno in sella a 63 anni dopo 14 di inattività sportiva quindi la forma è immaginabile e il peso è aumentato di almeno 10 kg. Le uscite sono possibili solo di sabato o domenica, raramente entrambe. Eppure riesco a fare uscite di 80 con 2000 mt. di dislivello che mi appagano. ...
Perseverare non è umano...Per gente come noi (io ho 66 anni) che camminicchia, ma non riesce più a fare medie di 25 km/h su uscite di +100 con 2.000 m di dislivello, l'11 non serve a nulla, ma proprio a nulla. Semmai, metti qualcosa in mezzo (il 16 per esempio) che è molto ma molto più utile dell'11 che metti ancora solo per orgoglio. Invece, il 30 lo userai più spesso di quanto pensi....La scelta di montare sulla Pegoretti super compact e cassetta 11-30 mi sembra sensata. Che dite?
che se non usi i primi tre pignoni puoi modificare la cassetta 11/32 in 12/32 oppure in 13/32, specialmente quella del 105 oppure dell'ultegra, qui ci sono un po di variabili per fare pacchi pignoni su misura,Si, l’idea sarebbe di cambiare il mozzo posteriore anche perché se ricordo bene erano ruote piuttosto performanti usate poco. Avrei pensato a mozzo 105 R7000 11v. Scusate se vado OT ma vorrei spiegare il mio punto di vista sui rapporti. Ritorno in sella a 63 anni dopo 14 di inattività sportiva quindi la forma è immaginabile e il peso è aumentato di almeno 10 kg. Le uscite sono possibili solo di sabato o domenica, raramente entrambe. Eppure riesco a fare uscite di 80 con 2000 mt. di dislivello che mi appagano. Se ai bei tempi la media era sui 25 km/h adesso che vada bene faccio i 18 ma quel che importa è che mi diverto. La gravel che uso attualmente monta compact 50/34 e cassetta 11-32, i pignoni 11-12 e anche 13 praticamente sono inutilizzati mentre in salita la combinazione 34/32 la utilizzo eccome. Parlo di salite di 8/10 km e anche più con pendenza media superiore al 6/7%. La scelta di montare sulla Pegoretti super compact e cassetta 11-30 mi sembra sensata. Che dite?
il pacco 11v è piu largo di un pacco 9v di 1,85mmVolendo passare da 9 a 11v Shimano vorrei cambiare il mozzo Ultegra 9v con altro 11v anche di altra marca visto che il cerchio è in ottime condizioni. Il cerchio è un Ambrosio Excellight 32 fori. Intervento consigliabile o meglio cercare nuova ruota, e per i raggi? Grazie e un saluto a tutti.
marco
sicuro che un pacco 11-34 shimano 11v può andare su corpetto 10? ha un anello rimovibile di 1,8mm sulla battuta del pignone grande? solo cosi sarebbe compatibileSecondo me non vale la pena cambiare mozzo. Potresti però prendere la cassetta shimano 11-34 a 11v che e' compatibile con il corpetto a 9/10v
bisogna poi vedere se il cambio accetta pignoni cosi grandi, eventualmente si puo' mettere una prolunga al forcellino.![]()
SHIMANO 105 11-Speed 11-34T Road Cassette Sprocket | SHIMANO BIKE-EU
Compatible with GS cage rear derailleurs, the HG700-11 cassette offers low climbing gears perfect for mixed surface riding. It is compatible with both 10 and 11-speed freehubs.bike.shimano.com
sui rapporti ascolta solo le tue gambe, non gli altri. 46/30 con 11/30 si fa un po' di tutto e grossi buchi non ci sono.Tenete conto che ho parlato di super compact (46/30) abbinata a cassetta 11-30. Paragonata a 50/34 con cassetta 11-32 che uso attualmente mi sembra una soluzione migliore per le mie esigenze. 46-11 rapporto più lungo potrei farcela e 30-30 in salite lunghe e impegnative mi servirebbe di sicuro visto che attualmente per farle il 34-32 lo metto (non sempre).
Va sul corpetto 10v, è un pacco mtb, dove il corpetto è quello. Non ha anello rimovibile, perché l'anello da 1,8mm in genere è in dotazione con le ruote 11v per montare appunto i pacchi 10v (questo 11-34 11v, di fatto, si comporta come un pacco 10v, in tutto e per tutto).sicuro che un pacco 11-34 shimano 11v può andare su corpetto 10? ha un anello rimovibile di 1,8mm sulla battuta del pignone grande? solo cosi sarebbe compatibile
non mi torna molto, ma non ce lo ho mai avuto quindi non insisto.Va sul corpetto 10v, è un pacco mtb, dove il corpetto è quello. Non ha anello rimovibile, perché l'anello da 1,8mm in genere è in dotazione con le ruote 11v per montare appunto i pacchi 10v (questo 11-34 11v, di fatto, si comporta come un pacco 10v, in tutto e per tutto).
Perché non ti torna? Hai detto esattamente le stesse cose che ho detto io (che è giusto).non mi torna molto, ma non ce lo ho mai avuto quindi non insisto.
se va su corpetto 10v mtb occupando tutta la larghezza, su corpetto 11v strada (che suppongo essere più largo di quello 10v mtb di 1,85mm) ci sguazza a meno di mettere appunto uno spessore 1,8mm.
forse mi manca qualche base. domanda il corpetto 11v mtb è sostanzialmente uguale a quello 10v mtb? quindi tutti i pacchi 11v mtb non hanno richiesto l'aggiornamento del corpetto da 10 a 11v? non so perche sulla mtb ho ancora il 10v.
chiaro, mi mancava il fatto che il corpetto 11v mtb fosse in realta uguale al 10v. quindi nel mio immaginario un pacco mtb11v era più largo di un corpetto 10v. Mi hai chiarito che non è cosi, perche evidentemente la battuta del pignone grande su pacco 11v è rientrata di 1,8mm rispetto all'ultimo pignone.Perché non ti torna? Hai detto esattamente le stesse cose che ho detto io (che è giusto).
Ricapitolando:
Corpetto strada 9v-10v: "stretto"
Corpetto MTB shimano (prima delle 12v): identico al precedente "stretto"
Corpetto strada 11v: "largo", ossia come quello "stretto" + 1,85mm
ed ora i pacchi:
Pacco strada 9v: "larghezza identica al pacco stretto" -->va sul corpetto stretto senza spaziatore, va sul corpetto largo con spaziatore 1,85mm fornito con il corpetto
Pacco strada 10v: "larghezza identica al pacco stretto -1mm" --> richiede lo spaziatore da 1mm fornito con il pacco per andare sul corpetto stretto, richiede spaziatore da 1mm + spaziatore da 1,85mm per andare su corpetto largo
Pacco strada 11v: "larghezza identica al pacco largo" -->va sul corpetto largo senza spaziatori
Pacco strada 11-34v e pacchi mtb 11v shimano --> sono larghi 1mm in più dei pacchi 10v, in pratica sono larghi come i pacchi 9v, e vanno sul corpetto stretto senza spaziatori, e sul corpetto largo con il solo spaziatore da 1,85mm
drc https://www.drc.it/ktc-380buongiorno a tutti
sto cercando un paio di cerchi alluminio leggeri per copertoncino per assemblarmi un paio di ruote.
Mi potete indicare i modelli attualmente disponibili sotto i 400 gr ?
grazie
Ciao, se la rottura del raggio è avvenuta proprio a ridosso del nipplo sì, significa che il nipplo non esce dal cerchio allineato alla traiettoria che dovrebbe avere il raggio, lo tiene piegato ed in poco tempo questo si spezza.Ciao , ho un paio di ruote no brand in carbonio da 38 mm acquistate già montate da aliex. Durante un 'uscita si è staccato un raggio dall'anteriore, che ne ha 20. Il meccanico che me l'ha sistemata mi ha però detto che i raggi sono montati male. O meglio secondo lui essendo il cerchio forato non nel centro del cerchio ma a fori alternati uno un pò verso dx e uno un po' verso sx, il raggio incrocia il foro sbagliato piegandosi leggermente. Mi ha proposto di smontarli e rimontarli correttamente con centratura e quant'altro, mi ha chiesto 25 euro. Mi chiedo pur fidandomi del meccanico, ma possibile che il produttore delle ruote abbia sbagliato così platealmente? Io ci avrò percorso forse 1000 km e non mi hanno mai dato problemi. grazie.
si è accaduto proprio questo, ora il meccanico le sta riassemblando.. vediamo..Ciao, se la rottura del raggio è avvenuta proprio a ridosso del nipplo sì, significa che il nipplo non esce dal cerchio allineato alla traiettoria che dovrebbe avere il raggio, lo tiene piegato ed in poco tempo questo si spezza.
Se è avvenuto questo allora è chiaro che chi le ha assemblate lo ha fatto in maniera errata.
su questi il 25 lo monti tranquillamente, sezione più larga = maggior peso,grazie della info.
ho visto però che i cerchi hanno una sezione molto stretta.
C'è un cerchio con una sezione un po più larga ?
in modo da poterci montare copertoni con sezione più larga.
ritirata ruota, ora sembra perfetta. non vedo l'ora di provarlasi è accaduto proprio questo, ora il meccanico le sta riassemblando.. vediamo..