Guarda, in realtà il fatto di seguire tabelle o programmi di allenamento non mi pesa affatto, anzi se devo essere sincero, trattandosi comunque di 3,5h settimanali suddivise in 3 sessioni da 1-1,5h, rende molto più stimolanti le brevi, piatte e solitarie uscite e/o allenamenti indoor effettuati durante la pausa pranzo che, andando a sensazione, alla lunga erano diventati mooolto "monotoni".....diverso invece il discorso per le uscite lunghe, affrontate in compagnia, dove al contrario vado molto a sensazione o al passo del gruppo, senza seguire tabelle, ma cercando comunque di eseguire un certo tipo di "lavoro" (più che altro in salita) nell'ottica di migliorarmi.
A proposito di miglioramenti, posso dire che da quando ho iniziato a lavorare in modo più "scientifico", indubbiamente i risultati nel mio piccolo si vedono, e questo è sicuramente un buon incentivo per continuare su questa strada....ovviamente prendendo il tutto molto alla leggera, senza esasperazione (che nel mio caso poi non avrebbe alcun senso)!