alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perché tu esci 3h oggi e domani non la tocchi. Oppure fai anche 10h la domenica e poi fino al mercoledì non la tocchi.
Invece qui c'è gente (me compreso) che si allena sistematicamente ogni giorno (e no, 3h io in settimana non riesco a farle quando lavoro, ho anche altro oltre alla bici...) e in quei casi è molto più facile/comodo/saggio provare a stare dietro ai consumi quotidianamente.
Poi oh, magari la domenica che consumo 5000 kcal in bici ne lascio fuori un 20% e le compenso il lunedì dove magari faccio solo 1h.
Però se n'è già discusso ampiamente di queste cose, modi diversi di concepire allenamento e alimentazione, è dura convergere...
io esco quasi tutti i giorni ma parlo di ciclista medio che esce magari al martedì e giovedì e poi sabato e domenica (come quasi tutti quelli che conosco). Gente che fa 20-25 mila km all'anno non ce ne sono tanti e magari con giri di 7-8 ore la sabato e 10 la domenica
parliamo di casi rari ed è gente che sa gestirsi altrimenti non riuscirebbe a farlo.
Tu stai dietro ai consumi quotidiani perché fai sempre allenamenti corti e intensi (magari la mattino presto senza la possibilità di mangiare e quindi non puoi essere completamente vuoto) ma quando allunghi nel weekend salta fuori che ti comporti come tutti, cioè compensi il lunedì!
io se invece mi alleno intensamente al martedì poi il mercoledì andare di nuovo al 100% non è obbligatorio, visto che esco da solo e non devo battere i miei record ogni volta, magari esco più lentamente, faccio una bella cena e spingo al giovedì
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
sono d accordissimo , come gia' scritto se non e' per prove o giri impegnativi o motivi particolari mai e poi mai vado a gel e barrette e cibo tecnico , concordo per l'aggettivo "tristezza"
pero' una cosa la faccio , una certa quantita' di maltodestrine , non necessariamente il massimo, nella borraccia la metto quasi sempre e cerco di alimentarmi il giusto (magari in pasticceria) .
Io se arrivassi in una pasticceria/gelateria dopo 3h di bici a digiuno....la svuoterei altro che brioschina..... ;pirlùn^
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma quando allunghi nel weekend salta fuori che ti comporti come tutti, cioè compensi il lunedì!
Non sempre, anzi, spesso mai (scrivevo per fare un esempio ma era un "io" impersonale).
Sabato tra bici+basale ho consumato circa 7500 kcal :pork: , non ho contato (non sto contando ultimamente) ma se facessi una rapida stima non ci sono andato lontano con le kcal mangiate...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
mica vero...infatti, per tua stessa ammissione, succede questo


forse proprio perchè non prestano attenzione a quello che mangiano e come mangiano, che non vuol dire girare con il bilancino, significa aver coscenza di quello che si mangia...se hai coscenza degli alimenti sai già cosa stai introducendo...no perchè, spesso, sento ancora dire che le mandorle sono un ottima fonte proteica... :shock: (che non vuol dire che non ci siano, ma sono tutt'altra roba...)
quelli che dicono che nocciole e mandorle sono un'ottima fonte proteica e che sono utili in bici durante i giri, ovviamente non sanno nulla di alimentazione sportiva. Ma è una loro scelta quella di non informarsi...,
però si può vivere la bici e lo sport senza attenzioni quasi maniacali all'alimentazione, ovviamente avendo una certa conoscenza e coscienza alimentare

certo se uno vuole restare al peso più basso possibile per dei mesi deve tenere tutto sotto controllo ma non credo sia salutare sotto tutti i punti di vista
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and guido76b

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non sempre, anzi, spesso mai (scrivevo per fare un esempio ma era un "io" impersonale).
Sabato tra bici+basale ho consumato circa 7500 kcal :pork: , non ho contato (non sto contando ultimamente) ma se facessi una rapida stima non ci sono andato lontano con le kcal mangiate...
ma infatti è quello che dico
tra sabato e domenica capita spesso di arrivare a 10 mila tra basale e 2 uscite lunghe ma io mangio in base alla fame, capita di tornare e dalla stanchezza avere poca fame e allora si mangerà di più alla sera o il giorno dopo.

Capita di fare 8 ore al sabato, mangiare poco e uscire la domenica mattina abbastanza in deficit e spesso quelle sono le uscite migliori come performance ;-)
e poi si passa il pomeriggio a mangiare :mrgreen:
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io se arrivassi in una pasticceria/gelateria dopo 3h di bici a digiuno....la svuoterei altro che brioschina..... ;pirlùn^
ma infatti arrivare nei panifici/pasticcerie dell'Alto Adige per esempio e prendersi una fettazza di Sacher o di strudel giganti sono una soddisfazione/ricompensa dello sforzo. Quando ho fatto il giro della Oetzaler da solo partendo da Merano (così è venuto pure più lungo) mi ricordo che prima del Brennero ho trovato una pasticceria austriaca e fatto fuori 2-3 fettazze grandi di torta...fantastico :mrgreen:

cmq è soprattutto tanta questione di abitudine e allenamento
ti abitui a fare 2-3 ore veloci senza mangiare col tempo e poi diventa normale
ovvio che quando cominciano ad essere 5-6 bisogna portarsi del cibo o fermarsi in pasticceria :sbavon:
 

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
107
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
siamo alle solite...si fa a gara per mangiar meno durante :))): @catman in prima fila :mrgreen:

a tutti i "sostenitori" del digiuno vorrei dire
1 - smettete di prendere caffè prima dopo e durante
2 - iniziate a mettere nelle vostre uscite 25-30 minuti di FUORISOGLIA*

fatelo sistematicamente, non una tantum e poi veniteci a raccontare dei vostri digiuni, se andate ancora in bici :mrgreen:

Altro che 3h senza mangiare, manco 2 :))): e infetti per alcuni allenamenti tostissimi io mi porto un paio di gel anche se durano meno di 2 ore.

Tornando seri
Tutto si può fare, nonè solo questione di allenamento (importante, per carità), ma è anche questione di cosa si fa. Finchè si va al medio (si può girare anche a 36-38kmh al medio, giri "veloci" ma sempre di medio si tratta), con l'alimentazione si può fare un po' il caxxo che pare. Ma quando le intensità diventano massimali, viene naturale rifornirsi, e farlo con zuccheri semplici. Non parliamo dei lunghi, su quello vedo che si converge. Sarà la milionesima volta che si affronta l'argomento :))):

* vo2max, capacita anaerobica e potenza neuromuscolare, ovvero potenze sostenibili da pochi secondi a massimo 10 minuti prima di vomitare.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
3 ore è l'uscita tipica infrasettimanale della primavera/estate dopo il lavoro (almeno x tanti amatori) quindi avrai già già fatto colazione spuntini e pranzo...farai una cena abbondante ma non servirà stramangiare visto che il giorno dopo sarai al lavoro tutto il giorno e in caso di deficit esagerato hai tutto il giorno per mangiare e recuperare le calorie consumate. Cmq visto che la maggioranza degli amatori sono in sovrappeso (al vedere in giro i ciclisti x le strade) questa attenzione a recuperare le calorie consumate è spesso una scusa per mangiare e bere più del necessario :)
La maggior parte degli amatori sono sovrappeso perchè si, lo sport aiuta, ma senza una buona coscienza alimentare non si va da nessuna parte, non dico che tutti debbano essere Chris Froome, anzi, il 99% degli amatori che non si giocano posizioni di livello beneficerebbero di una miglior distribuzione muscolare (=qualche km in meno in bici e qualche esercizio di mobilità/core/braccia in più) e nessuno dice che bisogna essere stra perfetti, rispetto al peso forma se sono 2 kg in più non mi cambia un belino (2, non 10 ;-) ).
Come dice @never give up! c'è ancora chi mangia le mandorle perchè sono proteine (ed invece sono grassi, buoni e consigliabilissimi, ma se le mangio per la quota proteica... è presente si ma non sono un alimento proteico sennò la bresaola cosa è?), che mangia i fagioli perchè sono proteine (mentre il macro prevalente è il carboidrato) oppure che si mangia il panino al prosciutto nel giro tirato di 3 ore beh... Diventa difficile... Abbuffarsi lontanissimo dallo sport e fare la fame durante è un'altra cosa che ha zero senso per esempio ma spesso vedo fare, altra cosa che molti amatori proprio non capiscono.

Poi sul discorso che la prestazione la fa l'allenamento è ovvio. D'accordissimo. Io ad esempio mi alleno poco e non sono certo così illuso da pensare che basti mangiare... Però La differenza tra fare le cose con criterio c'è e si sente tutta e meno sei allenato e più si sente.
Sul discorso schifezze durante non è che siamo pattumiere però è un modo intelligente per togliersi degli sfizi alimentari nel momento in cui fanno zero danni o quasi.
Non dimentichiamoci poi che non siamo tutti uguali, c'è chi si fa 6 ore seduto in ufficio poco stressato, chi se ne fa 8/10 stressato, chi non è stressato ma fa il muratore 9 ore al giorno...

Quindi ricapitolando, ok approccio easy, inteso come "non esistono solo whey e maltod.", benissimo e concordo. Ma senza una buona coscienza alimentare ed un buon equilibrio e buon senso ma soprattutto focalizzato sulla nostra vita, non su una vita generica, non staremo mai "al meglio"

PS: Chiaramente se uno fa delle uscite mirate per esempio 4h Z1/2/3 senza mangiare per potenziare il m lipidico benissimo, qua andiamo nello specifico, io contesto solo chi queste cose le fa accaxxum e per farle accaxxum meglio non farle. ;-)
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
si certo ma il giorno dopo se sei stato troppo in deficit lo sai e andrai più piano
uscendo ogni giorno, dubito che si vada a tutta per 2 ore ogni volta
ci saranno i giorni intensi e quelli più tranquilli che si fanno anche se non hai mangiato tutte le calorie consumate il giorno prima

se poi uno ha bisogno di mangiare tutto e reintegrare tutto ciò che consuma ogni giorno entro la mezzanotte perché ha l'ansia di recuperare il prima possibile e uscire a bomba anche domani (cosa che non è così automatica), allora ha un problema che però non ha nulla a che fare con lo sport....
:ola::ola::ola:
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
siamo alle solite...si fa a gara per mangiar meno durante :))): @catman in prima fila :mrgreen:

a tutti i "sostenitori" del digiuno vorrei dire
1 - smettete di prendere caffè prima dopo e durante
2 - iniziate a mettere nelle vostre uscite 25-30 minuti di FUORISOGLIA*

fatelo sistematicamente, non una tantum e poi veniteci a raccontare dei vostri digiuni, se andate ancora in bici :mrgreen:

Altro che 3h senza mangiare, manco 2 :))): e infetti per alcuni allenamenti tostissimi io mi porto un paio di gel anche se durano meno di 2 ore.

Tornando seri
Tutto si può fare, nonè solo questione di allenamento (importante, per carità), ma è anche questione di cosa si fa. Finchè si va al medio (si può girare anche a 36-38kmh al medio, giri "veloci" ma sempre di medio si tratta), con l'alimentazione si può fare un po' il caxxo che pare. Ma quando le intensità diventano massimali, viene naturale rifornirsi, e farlo con zuccheri semplici. Non parliamo dei lunghi, su quello vedo che si converge. Sarà la milionesima volta che si affronta l'argomento :))):

vo2max, capacita anaerobica e potenza neuromuscolare, ovvero potenze sostenibili da pochi secondi a massimo 10 minuti prima di vomitare.
caffé prima e basta
fuorisoglia? girando da solo magari capita di fare lo strappetto a tutta ma di norma non è una cosa che almeno io, adesso, vado a cercare...
poi voglio vedere chi si fa 25-30 minuti fuorisoglia spesso in questo periodo :shock:
ho visto solo che quest'anno senza le gare, anche i più sfegatati da circuito quasi non hanno pedalato...altro che fuorisoglia :mrgreen::mrgreen: e 2021 sarà uguale almeno fino a giugno :wacko:

io non mangio durante perché mi trovo bene lo stesso, non ho cali e non arrivo a casa stravolto ma non dico che lo devono fare tutti
anzi se uno vuole andare forte ad ogni uscita è meglio che lo faccia
ma io parlavo soprattutto di un approccio light all'alimentazione, quando uno ha ormai una certa coscienza alimentare e fa bici da anni, ormai sa benissimo quanto e cosa mangiare o almeno dovrebbe. Senza dover stare troppo attento ai grammi di proteine ingeriti a colaz pranzo e cena per 365 giorni all'anno...quella è più una mania o un problema psicologico
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Certo vedi appunto che in quel caso nn sei al top proprio perché hai "sbagliato" qualcosa.....
In quel giorno non è al top perchè
1) è fisiologico non esserlo ogni giorno
2) non gliene frega niente esserlo, perchè non sta facendo il Giro, il Tour, o la Vuelta
NON perchè ha sbagliato qualcosa.
E' ben diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sono d accordissimo , come gia' scritto se non e' per prove o giri impegnativi o motivi particolari mai e poi mai vado a gel e barrette e cibo tecnico , concordo per l'aggettivo "tristezza"
pero' una cosa la faccio , una certa quantita' di maltodestrine , non necessariamente il massimo, nella borraccia la metto quasi sempre e cerco di alimentarmi il giusto (magari in pasticceria) .
Ma perchè "tristezza"? ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
siamo alle solite...si fa a gara per mangiar meno durante :))): @catman in prima fila :mrgreen:

a tutti i "sostenitori" del digiuno vorrei dire
1 - smettete di prendere caffè prima dopo e durante
2 - iniziate a mettere nelle vostre uscite 25-30 minuti di FUORISOGLIA*
Non vedo sostenitori del digiuno qui sinceramente... ;nonzo%
1 - Perchè?
2 - Ok. Ma uno non mette i fuorisoglia ogni uscita, anzi. Ed è quello, mi pare, che diceva @catman ossia che fa un'uscita tosta ed una soft il giorno, o i giorni dopo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
In quel giorno non è al top perchè
1) è fisiologico non esserlo ogni giorno
2) non gliene frega niente esserlo, perchè non sta facendo il Giro, il Tour, o la Vuelta
NON perchè ha sbagliato qualcosa.
E' ben diverso.
Io mi sento sempre al Topp.. anzi...Over The Topp..gia da uando indosso casco, occhiali, e sento il clak della tacchetta sul pedale Anzi...

Ad Ogni scollino serio, Immagino Sempre ali festanti ed urlanti di Tifosi li Tutti per me. E in base al paesaggio circostante, e alla stagione decido se mi sto giocando Una Tappa del Giro, del Tour, o magari una Parigi Roubaix.

Per Non Sbagliare... nell imboccare la strada di casa a Fine Giro... Sparo Sempre come Contador, che non so mai se mi aspetta qualche paparazzo nascosto.
:-§ :==
 
  • Haha
Reactions: guido76b

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.798
11.259
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
a tutti i "sostenitori" del digiuno vorrei dire
1 - smettete di prendere caffè prima dopo e durante
2 - iniziate a mettere nelle vostre uscite 25-30 minuti di FUORISOGLIA*

fatelo sistematicamente, non una tantum e poi veniteci a raccontare dei vostri digiuni, se andate ancora in bici :mrgreen:
40'-45' su un giro di 1h40' valgono? :mrgreen:
Sistematicamente eh, 2 volte a settimana tutto l'anno.
Però il caffè (rigorosamente sul trono, leggendo le news) prima di uscire non me lo leva nessuno :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.