io esco quasi tutti i giorni ma parlo di ciclista medio che esce magari al martedì e giovedì e poi sabato e domenica (come quasi tutti quelli che conosco). Gente che fa 20-25 mila km all'anno non ce ne sono tanti e magari con giri di 7-8 ore la sabato e 10 la domenicaPerché tu esci 3h oggi e domani non la tocchi. Oppure fai anche 10h la domenica e poi fino al mercoledì non la tocchi.
Invece qui c'è gente (me compreso) che si allena sistematicamente ogni giorno (e no, 3h io in settimana non riesco a farle quando lavoro, ho anche altro oltre alla bici...) e in quei casi è molto più facile/comodo/saggio provare a stare dietro ai consumi quotidianamente.
Poi oh, magari la domenica che consumo 5000 kcal in bici ne lascio fuori un 20% e le compenso il lunedì dove magari faccio solo 1h.
Però se n'è già discusso ampiamente di queste cose, modi diversi di concepire allenamento e alimentazione, è dura convergere...
parliamo di casi rari ed è gente che sa gestirsi altrimenti non riuscirebbe a farlo.
Tu stai dietro ai consumi quotidiani perché fai sempre allenamenti corti e intensi (magari la mattino presto senza la possibilità di mangiare e quindi non puoi essere completamente vuoto) ma quando allunghi nel weekend salta fuori che ti comporti come tutti, cioè compensi il lunedì!
io se invece mi alleno intensamente al martedì poi il mercoledì andare di nuovo al 100% non è obbligatorio, visto che esco da solo e non devo battere i miei record ogni volta, magari esco più lentamente, faccio una bella cena e spingo al giovedì

, non ho contato (non sto contando ultimamente) ma se facessi una rapida stima non ci sono andato lontano con le kcal mangiate...