Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Volevo però provare a mischiarlo alla paraffina solida sciolta,come dal video sopra....e vediamo che succede...tanto a prove‍♂️
Tu hai sempre paraffinato la catena con il metodo della parraffina solida sciolta, quindi eventuali differenze le noterai certamente.
Tienici al corrente..
Io per quel poco che sono riuscito a capire, l aggiunta dell olio in parti 1:1 dovrebbe servire a non far solidificare troppo una voltav raffreddata la catena.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.175
6.360
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tu hai sempre paraffinato la catena con il metodo della parraffina solida sciolta, quindi eventuali differenze le noterai certamente.
Tienici al corrente..
Io per quel poco che sono riuscito a capire, l aggiunta dell olio in parti 1:1 dovrebbe servire a non far solidificare troppo una voltav raffreddata la catena.
Anch'io uso il metodo della paraffina, se però non solidifica ho idea che poi esca facilmente dai rullini riducendo la durata.
In più se rimane liquida dovrebbe attirare più sporco.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Anch'io uso il metodo della paraffina, se però non solidifica ho idea che poi esca facilmente dai rullini riducendo la durata.
In più se rimane liquida dovrebbe attirare più sporco.
Esatto , chi opera la soluzione con paraffina se aggiunge olio la rende poi appiccicosa, cosa opposta a quello che cerca
Sarebbe utile mescolarla con additivo al teflon casomai ma secco, che poi solidificando rende la mistura più performante

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Nella mia esperienza ti posso dire di aver usato i seguenti prodotti:
Finish line wet, perchè leggendo qui ho capito che è un "grande classico": per molto tempo l'ho usato anche in estate e con l'asciutto ma non ci sono controindicazioni salvo che la catena si sporca; sinceramente non saprei dire se si sporca molto di più che con altri prodotti dry ma può darsi.
WD40 dry (l'olio per catena non il classico prodotto tuttofare) - non mi sono trovato bene, almeno in confronto al Finish wet, ne devo mettere parecchio, dura poco ed è anche più rumoroso.
Finish line ceramico wet - pochi km per ora ma direi bene, al livello del Finish "normale".
Ultimamente sto provando il Mucoff ceramico dry e mi sta piacendo, sia a livello di durata che di silenziosità.
Quindi ti consiglierei di fare una prova e vedere come ti trovi.
Anche io ho provato con successo Finish Line Wet, era suggerito da molti (soprattutto SCR1) ed infatti ne sono molto contento. Lo uso in inverno, d'estate il Finish Line wet ma voglio provarne altri. Il Mucoff ceramico dry secondo me è inferiore al Finish line, dura meno km sulla catena e fa più rumore.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per gli amanti della Paraffina...
Guardate questo video. Capite perchè aggiunge anche l olio di paraffina?
Se io non ho inteso male, dovrebbe servire ad evitare un eccesso di residuo sulla catena, di paraffina solidificata quando raffredda..
mi date conferma?

Dice che solo la paraffina è troppo viscosa (dura) quindi rimane solida sulla catena e si accumula nei punti in cui la catena non si muove lasciando i rullini a secco.
L'olio di paraffina è per correggere la viscosità al ribasso.

Comunque dice che va rifatta ogni 300km... quel procedimento ogni settimana se lo scorda... con un'ora del mio lavoro mi compro una catena nuova, se voglio.
Il gioco NON VALE LA CANDELA... scusate ma la battuta era troppo bella per non farla!!! ahahah!

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.175
6.360
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dice che solo la paraffina è troppo viscosa (dura) quindi rimane solida sulla catena e si accumula nei punti in cui la catena non si muove lasciando i rullini a secco.
L'olio di paraffina è per correggere la viscosità al ribasso.

Comunque dice che va rifatta ogni 300km... quel procedimento ogni settimana se lo scorda... con un'ora del mio lavoro mi compro una catena nuova, se voglio.
Il gioco NON VALE LA CANDELA... scusate ma la battuta era troppo bella per non farla!!! ahahah!

Io in 1 ora ci faccio la catena ma lavo anche completamente la bici.
Per fare solo la catena serve molto meno, il tempo più lungo è far sciogliere la paraffina, e quello dipende dal fornelletto.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il discorso della convenienza del sistema paraffina o no è stato sviscerato un sacco di volte....
Cè chi ha spazi a disposizione e chi no,chi ha dimestichezza e chi no, a chi un ora costa 30€ e chi ha tempo da buttare...
Per molto tempo ho attuato la pratica della paraffina,quando poi ho iniziato a fare 400/500 km settimanali la cosa è diventata scomoda da attuare....la bici col tempo sta invecchiando e ci tengo meno,a favore della praticità,senza rinunciare alla precisione della trasmissione,della silenziosità,ma a discapito della pulizia.
Paraffinare la catena mentre si lava la bici,credo sia un'associazione assai intelligente per via di molteplici motivi,l'ottimizzazione del tempo su tutti.
Adesso vado di wet FL....il mio primo amore....attira sporco a non finire contro il sistema paraffina che è il più pulito in assoluto,ma su performance di cambiata e silenziosità il wet non ha eguali.
...ma non rinuncio a provare novità o affinare metodi giù utilizzati in passato.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.392
6.181
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Boh io con il finish line wet lo metto la prima volta (senza asciugarlo) e fa un pò troppi rumori la trasmissione per il mio gusto, torno dal giro lo metto una seconda volta sempre senza asciugarlo e poi va meglio, certo che ultegra r8000 per me è un pò troppo rumoroso, sarà che ci sento un gran bene boh...
Quello che preferisco è quello che c'è sulla catena da nuova che tengo per diversi km prima di lavarlo via, il problema è che finisce appunto...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Boh io con il finish line wet lo metto la prima volta (senza asciugarlo) e fa un pò troppi rumori la trasmissione per il mio gusto, torno dal giro lo metto una seconda volta sempre senza asciugarlo e poi va meglio, certo che ultegra r8000 per me è un pò troppo rumoroso, sarà che ci sento un gran bene boh...
Quello che preferisco è quello che c'è sulla catena da nuova che tengo per diversi km prima di lavarlo via, il problema è che finisce appunto...
Finish Line sporca tanto per i miei gusti