ecco cosa dice sul sito del dipartimento dello sport
Qui di seguito riportiamo quanto il Decreto prevede per il mondo dello sport.
Le disposizioni dell’art. 1 si riferiscono a tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone con scenari di elevata o massima gravità, cd “zone arancioni” o “zone rosse”.
quindi decade?
Non so se il Dipartimento dello sport possa modificare un dpcm...
Comunque naturalmente questa e' solo la mia interpretazione personale e in quanto tale potrebbe essere anche sbagliata...
Io comunque mi sono attenuto alla lettera a quanto scritto negli art. e commi citati, contenuti nel dpcm 3/11/2020.
Il fatto e' che gli articoli 1, 2 e 3 che si riferiscono rispettivamente alle zone cosiddette gialle, arancioni e rosse, NON sono riferiti esclusivamente alle specifiche zone suddette in quanto, ad es. l'ultimo comma dell'art. 2 dice sostanzialmente che per quanto non ivi previsto, si applicano anche alle zone arancioni, tutti gli altri art. del dpcm, ad esclusione dell'art. 3.
Poiche' nell'art. 2 le attivita' motorie e sportive non sono normate, ne consegue che per tale fattispecie si applicano i dettami dell'art. 1.
In sostanza l'art. 1 (e tutti gli altri, tranne il 2 e il 3) NON si riferisce solo alle zone gialle, ma a tutto il territorio nazionale, salvo questioni particolari piu' rigidamente normate nelle zone arancioni (art. 2) e rosse (art. 3).
Questo e' il testo all'art. 2, c.5):