E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ricordo il fatto paradossale che a febbraio lessi di un cicloamatore che si allenava in piena zona rossa (forse era Codogno, o comunque uno dei primi comuni in lockdown locale), facendo i suoi bei chilometri rimanendo all'interno della stessa. Differentemente, qualche mese dopo, chi si trovava nelle regioni in cui il Presidente aveva deciso il limite più stringente della prossimità all'abitazione (200mt) aveva di fatto l'impossibilità di uscire in bici.
Ad ogni modo non resta che portar pazienza e attenersi alle disposizioni qualora siano illogiche o ingiuste.
La situazione attuale, come ho scritto decine di pagine indietro, è dovuta al "libera tutti" di diversi mesi attuato dalla stragrande maggioranza dei nostri concittadini.
No, nessun libera tutti... è così in tutta Europa. Basta criminalizzarci, basta dare la colpa a chi vuole vivere e ha vissuto dal 4 maggio in poi. E' un ciclo, è un'epidemia, sarà dovuta alla stagione? Sarà dovuta al clima? Sarà ciclica di sua natura? Non si sa, ma il fatto che prima è calata, e poi è ripartita IN TUTTI I PAESI EUROPEI ALLO STESSO MODO E ALL'UNISONO, indipendentemente dai diversissimi interventi intrapresi (lockdown cinese da carcerati qui in Italia, chisure di attività e solo distanziamento negli altri paesi civili come Francia e Germania, nulla in Svezia...). E ora sta ripartendo... ma non per colpa della popolazione. Basta dare la colpa alle persone che sono andate giustamente in spiaggia, dopo 2 mesi di carcere senza aver compiuto nessun reato, scontati in primavera.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
capio pero mi piaacerebbe che sta cosa fosse chiara,insomma scritta in qualche pagina del dpcm per evitare di incorrere in sanzioni per colpa di qualche agente che interprea a suo modo
il dpcm dice "è sempre consentita attività motoria nei pressi della propria abitazione, e attività sportiva purché all'aperto"
vedi che non mette limite di luogo per l'attività sportiva?

e lo dice dopo al divieto di spostamenti (generici, senza motivo)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Come sempre siamo di fronte a interpretazione che possono essere entrambe corrette, ma il problema è come discutere di questo fatto con le forze dell'ordine.
Tutti concordiamo col fatto che in bici da soli ovunque non contagiamo e non possiamo essere contagiati, ma poi c'è sempre quello che ti ferma e ci devi discutere tra quello che interpreti tu e quello che interpreta lui.
Nel testo che hai evidenziato c'è scritto anche "per svolgere attività", ci sta quindi anche l'attività sportiva?
A me sembra palese che in un comune in cui la strada più lunga è 2km, si debba poter uscire per andare in bici inteso come attività sportiva, ma la logica mia è spesso diversa da quella delle ff.oo.
Riguardo alla supremazia ciclistica hai ragione, ma del resto sono gli altri sport che hanno scelto di "chiudersi" in una gabbia chiamata "campo" per giocare.
Con onestà e umiltà alla sua richiesta: "Dove sta andando?"
"Buongiorno, sto facendo allenamento, attività sportiva individuale, parto e arrivo da casa mia, non vado in nessun luogo particolare"
Con tranquillità...
Al massimo se ti dice che secondo lui è vietato difficilmente ti dà la multa... ti dirà di tornare a casa...
e tu procedi, e quando sparisci alla sua vista vai dove ti pare...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.926
19.313
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sapientone
Ma il 22 marzo non è in marzo?
Poi attività motoria nei pressi di casa e quella sportiva vai dove vuoi? Solo pensandoci un attimo, qualche domanda me la farei...
Perchè evidentemente a marzo quando era stata limitata anche l'attività sportiva nei pressi dell'abitazione o nel comune ci saranno stati atleti .maratoneti e ciclisti principalmente ,anche non necessariamente professionisti ,che avranno fatto notare che per le loro attività allenarsi intorno al palazzo o nel comune sarebbe stato ben difficile da svolgere e poi infatti scomparve la clausola che limitava a abitazioni,comuni,province.
E quindi visto che la Gazzetta Ufficiale ci da ragione,io non mi complicherei più di tanto la vita...svolgerei il mio giro / allenamento,in solitaria così non ci possono contestare una beata mazza.
E non vorrei sbagliare,ma le limitazioni al comune di residenza o alle province,se le erano inventate alcuni sindaci/ presidenti di regione in un lampo di eccesso di zelo e/o protagonismo.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
No, nessun libera tutti... è così in tutta europa. Basta criminalizzarci, basta dare la colpa a chi vuole vivere e ha vissuto dal 4 maggio in poi. E' un ciclo, è un'epidemia, sarà dovuta alla stagione? Sarà dovuta al clima? Sarà ciclica di sua natura? Non si sa, ma il fatto che prima è calata, e poi è ripartita IN TUTTI I PAESI EUROPEI ALLO STESSO MODO E ALL'UNISONO, indipendentemente dai diversissimi interventi intrapresi (lockdown cinese da carcerati qui in Italia, chisure di attività e solo distanziamento negli altri paesi civili come Francia e Germania, nulla in Svezia...). E ora sta ripartendo... ma non per colpa della popolazione. Basta dare la colpa alle persone che sono andate giustamente in spiaggia, dopo 2 mesi di carcere senza aver compiuto nessun reato, scontati in primavera.
Per libera tutti non intendo che vi sia stata la libertà di vivere ma il fatto che il 90% delle persone non ha rispettato, in questi mesi due regole basilari: mantenere il distanziamento personale e indossare correttamente (sopra il naso) una mascherina. Giustamente non era vietato andare a cena, a fare aperitivo, al cinema, nei bar e finanche in discoteca. Il problema è che la gente lo ha fatto non rispettando quelle due semplici, banali, precauzioni.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
scusate sapete qualcosa di certo per quanto riguarda la possibilita di uscire in bici in sicilia(zona arancione)?
solo entro i limiti del territorio del mio comune o posso pedalare anche in altri comuni sempre e comunque in solitaria?grazie
Per quanto riguarda l'attivita' sportiva, le zone arancioni (art. 2) sono equiparate alle zone gialle (art.1)
(Cio' deriva dal combinato disposto del art.2 c.5 e dell'art.1, c.9, lettera d))
Quello sotto riportato e' l'art.1, c.9, lettera d)
Screenshot_2020-11-05-17-52-56-1.png

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Per libera tutti non intendo che vi sia stata la libertà di vivere ma il fatto che il 90% delle persone non ha rispettato, in questi mesi due regole basilari: mantenere il distanziamento personale e indossare correttamente (sopra il naso) una mascherina. Giustamente non era vietato andare a cena, a fare aperitivo, al cinema, nei bar e finanche in discoteca. Il problema è che la gente lo ha fatto non rispettando quelle due semplici, banali, precauzioni.
La mascherina era obbligatoria solo al chiuso nei luoghi pubblici, e io ho visto SEMPRE la gente metterla, tutta estate, sui mezzi pubblici, che ho ripreso ad utilizzare da giugno, nei locali (tranne quando si è al tavolo e si mangia o si beve), nei negozi e supermercati...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
@never give up! aveva postato qualche giorno fa un'immagine di pop corn per seguire questa discussione; tsssssssh dilettante!!!

Qui c'é la prova che io faccio di più e sul serio.....con l'eterna bici di @bradipus in vendita sullo schermo. (te la comprerei io, ma sono troppo basso)

Allegati

• IMG-20201105-WA0011.jpg
    IMG-20201105-WA0011.jpg
    142,3 KB · Visite: 50

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ragazzi, come scritto da alcuni, solo le FAQ del ministero posso svelare l'arcano prchè nel dcpm prima è scritto che sono vietati tutti gli spostamenti all'interno dello stesso comune, poi dopo c'è il punto dell'attività sportiva in forma individuale ma senza nessuna limitazione quindi vale solo quella frase oppure quando scritto prima? Inoltre, nel nostro caso non si tratterebbe di vero e proprio spostamento da un comune alla'atro ma di transito che è diverso perchè parto da A non per arrivare a B ma per ritornare ad A

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.289
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perchè evidentemente a marzo quando era stata limitata anche l'attività sportiva nei pressi dell'abitazione o nel comune ci saranno stati atleti .maratoneti e ciclisti principalmente ,anche non necessariamente professionisti ,che avranno fatto notare che per le loro attività allenarsi intorno al palazzo o nel comune sarebbe stato ben difficile da svolgere e poi infatti scomparve la clausola che limitava a abitazioni,comuni,province.
E quindi visto che la Gazzetta Ufficiale ci da ragione,io non mi complicherei più di tanto la vita...svolgerei il mio giro / allenamento,in solitaria così non ci possono contestare una beata mazza.
La clausola
E non vorrei sbagliare,ma le limitazioni al comune di residenza o alle province,se le erano inventate alcuni sindaci/ presidenti di regione in un lampo di eccesso di zelo e/o protagonismo.
Non so se tu fossi in Italia in primavera ma la clausola di fare sport vicino casa è stata tolta a maggio quando si è riaperto quasi tutto! Non perché l'ha chiesto qualche atleta...
Il dpcm non è chiaro su questo punto, dato che prima dicono che non puoi uscire dal comune già in arancione e poi attività motoria solo vicino casa e attività sportiva in solitaria ( si ma fino a dove posso arrivare?) prima di parlare aspetto le ulteriori informazioni che dovranno dare.
ma qui dentro molti hanno la verità in tasca...

• Mi piace
Reactions: overlord44

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Per quanto riguarda l'attivita' sportiva, le zone arancioni (art. 2) sono equiparate alle zone gialle (art.1)
(Cio' deriva dal combinato disposto del art.2 c.5 e dell'art.1, c.9, lettera d))
Quello sotto riportato e' l'art.1, c.9, lettera d)
Vedi l'allegato 242233
ecco cosa dice sul sito del dipartimento dello sport

Qui di seguito riportiamo quanto il Decreto prevede per il mondo dello sport.

Le disposizioni dell’art. 1 si riferiscono a tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone con scenari di elevata o massima gravità, cd “zone arancioni” o “zone rosse”.
quindi decade?

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ecco cosa dice sul sito del dipartimento dello sport

Qui di seguito riportiamo quanto il Decreto prevede per il mondo dello sport.

Le disposizioni dell’art. 1 si riferiscono a tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone con scenari di elevata o massima gravità, cd “zone arancioni” o “zone rosse”.
quindi decade?
Non so se il Dipartimento dello sport possa modificare un dpcm...
Comunque naturalmente questa e' solo la mia interpretazione personale e in quanto tale potrebbe essere anche sbagliata...
Io comunque mi sono attenuto alla lettera a quanto scritto negli art. e commi citati, contenuti nel dpcm 3/11/2020.
Il fatto e' che gli articoli 1, 2 e 3 che si riferiscono rispettivamente alle zone cosiddette gialle, arancioni e rosse, NON sono riferiti esclusivamente alle specifiche zone suddette in quanto, ad es. l'ultimo comma dell'art. 2 dice sostanzialmente che per quanto non ivi previsto, si applicano anche alle zone arancioni, tutti gli altri art. del dpcm, ad esclusione dell'art. 3.
Poiche' nell'art. 2 le attivita' motorie e sportive non sono normate, ne consegue che per tale fattispecie si applicano i dettami dell'art. 1.
In sostanza l'art. 1 (e tutti gli altri, tranne il 2 e il 3) NON si riferisce solo alle zone gialle, ma a tutto il territorio nazionale, salvo questioni particolari piu' rigidamente normate nelle zone arancioni (art. 2) e rosse (art. 3).
Questo e' il testo all'art. 2, c.5):
Screenshot_2020-11-05-18-19-52-1.png

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.289
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Le regole le ho viste abbastanza rispettate.
Era purtroppo inevitabile che ci fosse una seconda ondata come è successo in altre pandemie, probabilmente le temperature più basse da settembre in poi hanno favorito tutto questo ed è successo in tutta Europa.
Colpevolizzare la gente è un metodo che usano i politici per evitare di parlare di quello che non hanno fatto quest'estate per arrivare pronti all'autunno.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
No, parti da casa, vai al supermercato, scendi dall'auto e ci stai, prima di tornare a casa. Hai la destinazione intermedia. Questa è la differenza.
Certo. Sono pienamente d'accordo che ci sia una differenza. Ma io nel decreto non ho letto il concetto di destinazione intermedia. Se è stato espresso chiedo venia, vuol dire che ho letto troppo di fretta.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Le regole le ho viste abbastanza rispettate.
Era purtroppo inevitabile che ci fosse una seconda ondata come è successo in altre pandemie, probabilmente le temperature più basse da settembre in poi hanno favorito tutto questo ed è successo in tutta Europa.
Colpevolizzare la gente è un metodo che usano i politici per evitare di parlare di quello che non hanno fatto quest'estate per arrivare pronti all'autunno.
Finalmente posso dirti anch'io hai ragione, e non per percularti :-x

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma usare il buon senso ed un minimo di logica no???

che senso ha la restrizione dei limiti comunali? volendo semplificare al massimo serve per "controllare" meglio la situazione...

se pippo non può uscire dal proprio comune, in caso di positività sarà più semplice risalire ai contatti e tracciarli.

in casi estremi si chiude solo un comune...

questo è il senso della norma, visto che il tracciamento è ormai andato a farsi benedire...

poi in pratica credo che nessuno fermerà un ciclista (al massimo qualche tutore dell'ordine troppo troppo zelante...) visto che di fatto hanno chiuso solo bar ristoranti pizzerie e pochi negozi al dettaglio (filiera di industria edilizia e servizi rimane attiva).

in giro ci sarà un bel po' di gente, a differenza di quanto accadeva a marzo... restano aperte anche le scuole elementari con il seguito di genitori/nonni che si spostano per portare e prendere figli e nipoti...

quindi ognuno faccia come meglio crede, assumendosi le proprie responsabilità e accettando che tutti i dpcm fatti fino ad ora si presentano ad interpretazioni, quindi in attesa delle faq e circolari sarebbe opportuno in un senso e nell'atro astenersi dal credersi assolutamente nel giusto.

che poi sia una strategia ormai consolidata quella di scrivere volutamente in modo poco definito una disposizione, e poi vedere l'effetto che fa e regolarsi di conseguenza, mi pare che ormai sia un dato di fatto...

ormai tutti i nostri governanti sono molto sensibili al sentimento popolare...

quindi il mio consiglio ai dubbiosi è quello di prendersela con calma e magari limitarsi per i prossimi giorni (fino alle faq o circolari) a restare nei limiti comunali. magari una telefonata a i vigili urbani dei comuni limitrofi o alle forze dell'ordine non costa niente...
in fondo i problemi in questo periodo sono ben altri...

il periodo dei droni per beccare i furbetti del jogging credo sia definitivamente tramontato...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma perche' vi ostinate a cercare logica e coerenza quando e' ormai evidente che le restrizioni imposte sono tutto fuorche' logiche e coerenti?
Basti pensare che i parrucchieri nella precedente ondata sono stati gli ultimi a riaprire perche' la loro attivita' era classificata ad alto rischio... ora invece rimangono aperti anche nelle zone rosse!
E chiaro che le motivazioni di tali restrizioni non rispondono ad esigenze di tutela sanitaria, ma a ben altro!
I parrucchieri ( non tutti, ma...) hanno fatto ingenti spese in sanificatori professionali, scafandri tute e kimono, forse riconoscerglielo non è un errore così netto... e se non scoppiano contagi post coiffeur ... lo stato risparmia in rimborsi.
Sono molti i negozi (v. Allegato al dpcm) che hanno il permesso di aprire, per ora, che in marzo aprile erano vietati, ripeto per ora, occorre sempre ricordare la forte aleatorietà di queste decisioni, potrebbe andar bene e potrebbero durare pochi gg.
Fuori dal comune in bici solo se vai a lavorare... ma se si mente, le sanzioni sono più alte che in passato

Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Fuori dal comume i bici solo se vai a lavorare... ma se si mente, le sanzioni sono più alte che in passato
Non sono d'accordo...
Come in tutti i dispositivi normativi, ci sono i dettami generali, ma spesso anche le eccezioni.
Nel dpcm 3/11/2020, l''attivita' motoria e sportiva sono inquadrate come eccezioni...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.