E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.

Pagina 11 relativa alle aree rosse: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.

SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.

p.s. Ringrazio per la segnalazione @gx2, @Gx3, @Gx4, @gx5 :mrgreen: che mi ha chiesto di postarlo perchè lui non è più capace a usare il forum. :))):
Bravissimo @samuelgol
Questo è un intervento estremamente utile e che, direi, chiude la discussione.

Noto purtroppo, come al solito, che schiere di divise sparse per tutta Italia ignorano quello che dovrebbe essere il loro lavoro, il loro "pane quotidiano" ossia le leggi ed i regolamenti su cui devono sorvegliare e mettere in atto l'applicazione... ma lasciamo perdere.
Direi che questa circolare del ministero dell'interno è scritta in modo decisamente chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si, vero, pero' al nord (fortunatamente in zone ristrette) ci sono stati dei picchi ANOMALI e talmente TANTO ANOMALI che la magistratura ha dovuto aprire un'inchiesta...

Inchiesta giusta per una gestione che ha probabilmente avuto delle lacune significative, ma i morti ci sono stati eccome
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
No, tutti gli anni ci sono oscillazioni rispetto alla MEDIA...
Chiaro. Il che non vuol dire che ogni 5 anni ci sia un anno con il +8.6 e uno col -8.6

Tutti gli anni hai delle variazioni sullo stipendio. Se un anno prendi l'8.6% in meno ci hai smazzato poco o tanto?

Prendendo il quinquennio 2015-2019 gli anni agli estremi, cioe' quelli che produrrebbero fra di loro il maggior scarto percentuale, hanno avuto 615261 e 647571 morti. La differenza percentuale e' un 5% scarso.

Stiamo parlando di uno scarto maggiore del massimo riscontrato nell'ultimo quinquennio, a partire dalla media (e non dai 615k del minimo...), e con misure straordinarie di contenimento in atto.

A me pare un numero enorme.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Da gennaio ad agosto, con in mezzo due mesi di lockdown ( che limita tante cause di morte), il picco è stato considerevole, fortunatamente è stato limitato nel tempo ma resta un problema evidente
Difficile paragonarlo a pandemie storiche, la spagnola è arrivata in tempi ben peggiori( era l'ultimo dei problemi nel 18) e per quelle precedenti eravamo ancora meno preparati
Considerazione generale mia sulle pandemie: trascurate l'influenza spaziale del 1968 (eh sì, nel 1968 quando arrivò da Hong Kong (sempre sti cinesi...) avevano la moda delle conquiste spaziali nel cervello! Un po' come se ora la chiamassimo "epidemia social network"). 20.000 morti in Italia, e non si era fatto alcun clamore. Probabilmente la morte per malattia in tarda età, era vista come una cosa più naturale, non come una cosa "impossibile per noi uomini del 21° secolo" come la riteniamo ora.

 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
però già chiudere adesso è dura, vedi proteste, scontri in piazza, guerriglia, gente che fa quello che vuole
figurati chiudere 1 mese e mezzo fa....

magari si poteva chiudere piccole zone ad alto contagio, 1 mese fa, tipo Milano o Torino ma sarebbe stato politicamente ingestibile, con gli ospedali ancora semivuoti, ci sarebbe stata una rivolta pesante dei commercianti, cavalcata dai sindaci e dai sovranisti!

purtroppo come ha detto la Merkel, la gente deve vedere i morti e gli ospedali pieni per accettare qualche restrizione, che però proprio per questo, arrivano tardi e dovranno essere per forza dure e lunghe
non ho detto che fosse facile chiudere quando c'era poco virus che circolava,ma era quella la strada.......un po' come hanno fatto in Cina,dove hanno prima fatto un Lockdown strettissimo,poi hanno blindato i confini e i pochi che entrano prima fanno una quarantena vera.
In Europa ma come anche il resto del mondo ce ne siamo fregati,ecco perche' accetto poco i lockdown,perche' se chiedi sacrifici devi anche essere serio
 

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
A parte il fatto che una variazione sulla media di 8,6% e' enorme.

Mi sa che tu stia trascurando un dettaglio.

Di quei mesi, quanti sono stati trascorsi in lockdown o con altre misure di contenimento in atto? Senza quelle misure avremmo una variazione superiore o inferiore a 8.6%?
bella domanda,
ipotesi, che per quanto strampalata e provocatoria, non è possibile escludere perchè non abbiamo dati certi (anzi non ne abbiamo affatto a meno di autopsie) sul pregresso:

se a febbraio marzo eravamo già nel picco*, che con le chiusure è stato solo rallentato fino ad inizio aprile (dopo la curva ha iniziato a scendere), senza lockdown, se non avessimo chiuso niente e non avessimo intasato i ps come sta accadendo ora (figuriamoci a marzo)

(non riesco ad inserire il link ma è sulla pagina web del corriere di oggi)

Coronavirus, Richeldi (Cts): «Troppi casi non gravi in ospedale. Sarà un inverno duro»​

....
Gli ospedali sono allo stremo in diverse aree.
«Il problema non sono più solo le terapie intensive ma il grande numero di pazienti che, spontaneamente o su consiglio del medico curante, arrivano al pronto soccorso con sintomi. Sono spaventati, spesso è difficile rimandarli a casa e vanno ricoverati. Credo che il fenomeno riguardi almeno un terzo di quelli che entrano in ospedale. Le Regioni stanno chiedendo agli ospedali di aumentare i posti letto ordinari e sub-intensivi. Ovviamente salvaguardando le altre attività cliniche e chirurgiche. Ciò rappresenta un grande sforzo»..


E ancora, se non avessimo ammassato i malati tutti insieme, se non si fossero sperimentate delle cure (a tal punto che l'iss dovette ribadire di usare solo quelle consentite), se non si fossero abbandonati i pazienti delle rsa, morti più di stenti che di covid
cosa sarebbe accaduto? ci sarebbero stati gli stessi decessi? di più? di meno?

E' uno scenario, questo, completamente da escludere?
La verità, che nessuno può negare, è che non ci possono essere risposte a queste domande (ma indagando sui morti da ottobre 2019 in poi le rispsote si potrebbero trovare eccome)
Non sono negazionista eh, ma ridimensionalista, o almeno possibilista :mrgreen:

Sicuramente può diventare, per i soggetti fragili** una brutta malattia. Ha la "colpa", rispetto a tante altre malattie, di essere infettiva come un raffreddore (famiglia cui appartiene) e questo ha destabilizzato la coscienza di tutti (quanto hanno influito i social nell'instaurare questo circolo vizioso? )

Ma prima o poi anche i più virtuosi se ne sbatteranno. Alla 4-5 ondata e con la promessa del vaccino che non arriverà. Allora la pandemia sarà finita e a cosa sarà servito tutto questo? Domanda delle domande

però trattasi di scenario di pura fantasia, per ora.

*quindi con immunità di gregge raggiunta, verosimilmente col 35-45% della popolazione come per l'influenza che ha indice di trasmissione r0 simile

**quante persone in questo anno sono diventate ancora più fragili, io ne vedo un bel po' mangiate dall'ansia, altro circolo vizioso.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si, vero, pero' al nord (fortunatamente in zone ristrette) ci sono stati dei picchi ANOMALI e talmente TANTO ANOMALI che la magistratura ha dovuto aprire un'inchiesta...
almeno non li neghi...
certo che nella media nazionale vengono smorzati da tutti gli altri
e cmq la magistratura indaga per una gestione fallimentare della regione (zona rossa si o no, case di riposo coi malati covid dentro, ecc...), non per i morti che ci sono stati in numero spaventoso rispetto alla media locale del quinquennio
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
GABINETTO DEL MINISTRO

"L’utilizzo del modulo di autocertificazione si correla anche allo svolgimento dell’attività motoria e dell’attività sportiva, che restano consentite nei termini e alle condizioni precisate dall’art. 3, comma 4, lett. e), fatti salvi i casi in cui lo svolgimento di dette attività in conformità al precetto sia verificabile ictu oculi.!"

Oltretutto,da quanto posso dedurre,sembrerebbe non servire neppure il modulo autocertificativo dato che lo svolgimento dell'attività sportiva può essere verificato dall'operatore "ictu oculi" (a colpo d'occhio)
Certo. Ma se te la chiedono la devi firmare. Chiaramente non è mai stato previsto che devi averla con te, te la possono dare, vuota, da compilare, le forze dell'ordine stesse. Ti fermano gli dici che sei in giro per "attività sportiva", firmi e ciao.
Piuttosto, portatevi nel borsino o in tasca una mascherina (anche vecchia... tanto non la userete...) perché è previsto che averla con sè sia obbligatorio anche durante lo sport, in caso ci si debba fermare... e scappare ad una multa per "non hai con te la mascherina" è molto difficile visto che non siamo prestigiatori e se non l'abbiamo, non l'abbiamo...
Un po' come Al Capone che ha scampato tutte le accuse di tutti i crimini gravissimi connessi, ma è incappato in EVASIONE FISCALE!!! ahahah!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Considerazione generale mia sulle pandemie: trascurate l'influenza spaziale del 1968 (eh sì, nel 1968 quando arrivò da Hong Kong (sempre sti cinesi...) avevano la moda delle conquiste spaziali nel cervello! Un po' come se ora la chiamassimo "epidemia social network"). 20.000 morti in Italia, e non si era fatto alcun clamore. Probabilmente la morte per malattia in tarda età, era vista come una cosa più naturale, non come una cosa "impossibile per noi uomini del 21° secolo" come la riteniamo ora.

I numeri di questa pandemia sono però superiori( quelli ufficiali) e l'aumento di morti nel periodo primaverile se non erro è addirittura superiore ai morti catalogati per covid nello stesso periodo
Sicuramente negli ultimi 50 anni il nostro mondo la.medicina e di conseguenza anche il modo di pensare sono stati stravolti, ma anche vedere le RSA lombarde decimate oltre che i numerosi morti fuori fa ben poco piacere
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non ho detto che fosse facile chiudere quando c'era poco virus che circolava,ma era quella la strada.......un po' come hanno fatto in Cina,dove hanno prima fatto un Lockdown strettissimo,poi hanno blindato i confini e i pochi che entrano prima fanno una quarantena vera.
In Europa ma come anche il resto del mondo ce ne siamo fregati,ecco perche' accetto poco i lockdown,perche' se chiedi sacrifici devi anche essere serio
oddio in Cina sono tutti tracciati, fanno milioni di tamponi ogni giorno e se ne beccano uno positivo probabilmente lo eliminano subito per evitare problemi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
L’ho già scritto qualche giorno fa, non lo spiegheranno mai con parole chiare. Imho l’intento del legislatore è proprio quello di creare confusione. Infatti sono riusciti a non far uscire dal proprio comune almeno la metà di noi (me compreso) senza imporre un divieto esplicito ed è quello che vogliono, così possono sempre controbattere.
L’obiettivo è che la gente non si contagi, punto. Molte cose non sono proprio vietate ma se non si fanno è meglio.

Se non ci arriviamo da soli ci imporranno sempre regole (spesso assurde) dall’alto.
Se fossimo stati tutti bravi rispettando le norme di comportamento (tipo andare a trovare parenti e amici ma stando lontani e - se al chiuso -tenendo la mascherina, non fare ammucchiate, ecc...) un DPCM non sarebbe servito e potremmo andare in bici dove ci pare
da Repubblica di oggi: Giovani incappucciati scoperchiano bara di De Andrè per indossargli un cilicio e una salopette da ciclismo.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Certo. Ma se te la chiedono la devi firmare. Chiaramente non è mai stato previsto che devi averla con te, te la possono dare, vuota, da compilare, le forze dell'ordine stesse. Ti fermano gli dici che sei in giro per "attività sportiva", firmi e ciao.
Piuttosto, portatevi nel borsino o in tasca una mascherina (anche vecchia... tanto non la userete...) perché è previsto che averla con sè sia obbligatorio anche durante lo sport, in caso ci si debba fermare... e scappare ad una multa per "non hai con te la mascherina" è molto difficile visto che non siamo prestigiatori e se non l'abbiamo, non l'abbiamo...
Un po' come Al Capone che ha scampato tutte le accuse di tutti i crimini gravissimi connessi, ma è incappato in EVASIONE FISCALE!!! ahahah!
avere la mascherina sempre con se è obbligatorio da fine ottobre (mi pare dal dpcm del 24)
cmq se le norme fossero più chiare, le forze dell'ordine a qualsiasi livello non darebbero interpretzioni diverse...

io resto dell'idea che quando al Ministero parlano di sport pensano alla corsa al parco, al running dove non c'è la necessità di uscire dal comune e non specificano nulla forse per non mettere troppe restrizioni (per adesso)

vedremo se arrivano tante multe ai ciclisti delle zone rosse o no nei prox giorni
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A parte il fatto che una variazione sulla media di 8,6% e' enorme.

Mi sa che tu stia trascurando un dettaglio.

Di quei mesi, quanti sono stati trascorsi in lockdown o con altre misure di contenimento in atto? Senza quelle misure avremmo una variazione superiore o inferiore a 8.6%?
E' ancora presto per fare i conti.
Il fatto che tantissimi ultra 80 enni e 90 enni siano deceduti in primavera, almeno dalle mie parti (sono 1000 morti in tutta la provincia da 300.000 persone, quindi 0,33% di morti per covid, si tratta di Piacenza, che ripeto per chi non conosce il territorio, ha avuto un picco del tutto paragonabile a Bergamo, Cremona, Lodi e Brescia, infatti oggi nessuna criticità negli ospedali, situazione di attenzione ma perfettamente gestibile), ha però fatto sì che in estate il tasso di mortalità fosse ridicolo, e magari quando il covid verrà superato da vaccino o cure specifiche, la curva di mortalità rimarrà per un po' più bassa della media di lungo periodo, perché, purtroppo, ma è vero, le epidemie (come diceva Manzoni) sono come una "falce che pareggia le erbe del prato", lasciando pressoché intatta la popolazione più giovane e forte.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiaro. Il che non vuol dire che ogni 5 anni ci sia un anno con il +8.6 e uno col -8.6

Tutti gli anni hai delle variazioni sullo stipendio. Se un anno prendi l'8.6% in meno ci hai smazzato poco o tanto?

Prendendo il quinquennio 2015-2019 gli anni agli estremi, cioe' quelli che produrrebbero fra di loro il maggior scarto percentuale, hanno avuto 615261 e 647571 morti. La differenza percentuale e' un 5% scarso.

Stiamo parlando di uno scarto maggiore del massimo riscontrato nell'ultimo quinquennio, a partire dalla media (e non dai 615k del minimo...), e con misure straordinarie di contenimento in atto.

A me pare un numero enorme.
Attenzione a non fare errori statistici: se un anno hai +8,6% e per il bruttissimo risultato di aver falcidiato molti anziani, per i prossimi 8 anni hai anche solo -1% (molti 90 enni morti di Covid verranno a mancare nelle statistiche delle morti "comuni" nei prossimi 8 anni...) vai in pari.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
dove sta scritta tale interpretazione? nel dpcm non la vedo...ma può benissimo darsi che me la sia persa io.
Limitatamente all'attività sportiva, intendo: nella zona rossa si configura come una di quelle eccezioni al divieto di spostamento.

Se però fosse consentita spostandosi anche al di fuori del proprio comune non verrebbe rispettato l'art. 3 comma 5.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
oddio in Cina sono tutti tracciati, fanno milioni di tamponi ogni giorno e se ne beccano uno positivo probabilmente lo eliminano subito per evitare problemi :mrgreen:
Secondo me è vero solo che se beccano un positivo lo eliminano. Per il resto, tutto quello che ci ha detto la cina sono state solo pure falsità.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.