E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Gli faccio leggere il titolo del capoverso della pagina 11 che sta poche righe sopra il trafiletto che ti ho evidenziato. Quello sottolineato che richiama il combinato delle lettere a) (spostamenti) ed e) (attività sportive) del comma 4 dell'art.3.
Leggi il titolo del capoverso e capirai che le attività a cui non si applicano le regole degli spostamenti (lettera a) sono quelle indicate nella lettera e).

Titolo: Mobilità, attività motoria e sportiva (art. 3, comma 4, lett. a) ed e)
Disposizione: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.
Potresti postare le pagine ufficiali,della Gazzetta Ufficiale(documento incontestabile) dove sono scritte queste cose?
Così me le metto in tasca e cercherò di non farmi multare esibendo quella documentazione....perchè invece sembra che le forze dell'ordine stiano dando interpretazione opposta e stiano fioccando multe da 533 €uro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Potresti postare le pagine ufficiali,della Gazzetta Ufficiale(documento incontestabile) dove sono scritte queste cose?
Così me le metto in tasca e cercherò di non farmi multare esibendo quella documentazione....perchè invece sembra che le forze dell'ordine stiano dando interpretazione opposta e stiano fioccando multe da 533 €uro.
Lo ho già fatto sabato. Non è Gazzetta ufficiale, ma un documento di indirizzo del Ministero dell'interno ai prefetti e quindi alle FFOO. Ecco.

Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.

Pagina 11 relativa alle aree rosse: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.

SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.

p.s. Ringrazio per la segnalazione @gx2, @Gx3, @Gx4, @gx5 :mrgreen: che mi ha chiesto di postarlo perchè lui non è più capace a usare il forum. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per quel che conta, visto che tutti danno il loro parere, anche io condivido la tua "traduzione".

Capisco chi, si spera in buona fede, tenderebbe a scollegare le limitazioni sugli spostamenti da quelle sull'attività sportiva, tuttavia, come fatto notare da molti, per tutto quello che non e' dichiarato esplicitamente nelle eccezioni riguardanti l'attività sportiva e motoria, vale il "default" definito dalle limitazioni per gli spostamenti.

Copio e incollo la FAQ , per chi l'avesse persa:
Q: Posso utilizzare la bicicletta?

A: L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

Onestamente, una volta tanto, non vedo cosa ci sia di interpretabile e poco chiaro. Se poi, nel mezzo di una pandemia, e di limitazioni volte, soprattutto nelle zone rosse, a ridurre al minimo la circolazione per il bene di tutti, si vuole trovare a tutti i costi una scusa per poter fare il lungo, in bici o di corsa, sconfinando nei comuni limitrofi, mi lascia davvero perplesso...

Personalmente, mi rallegrerei per quello che e' consentito fare, anziché lamentarmi per quello che, temporaneamente, e' vietato. La cosa, poi, che mi colpisce, francamente, e' vedere tutte questa inquietudine da parte di sportivi che dovrebbero avere un livello di "endurance" ben al di sopra della media :?
Spiegami cos'hai da rallegrarti per quel che è consentito fare in zona arancione o rossa?...praticamente niente.
In bici o di corsa puoi fare il giro del palazzo o morire in mezzo a macchine buche e tombini dentro al comune di residenza anzichè farti un giro in strade poco trafficate e secondarie solo per il fatto che sono fuori dal comune di residenza.
Non puoi berti un caffè o una birra perchè i locali sono chiusi...non puoi fare una cena con amici,non puoi manco andare a p...ane
in pratica sei nell'anticamera dell'oltretomba anche se stai bene di salute...Allegria.
Che poi per carità...va bene tutto per salvaguardare la salute ...ma se una cosa non rappresenta nessun pericolo,come andare in bici...in bici fammi andare dove voglio.
Sempre le normative scritte a razzo...e chi lo prende in quel posto sempre gli stessi.
 

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Potresti postare le pagine ufficiali,della Gazzetta Ufficiale(documento incontestabile) dove sono scritte queste cose?
Così me le metto in tasca e cercherò di non farmi multare esibendo quella documentazione....perchè invece sembra che le forze dell'ordine stiano dando interpretazione opposta e stiano fioccando multe da 533 €uro.
Come hai saputo di queste sanzioni da 533 EURO? In che zona?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non capisco. Un capoverso è in un capitolo intitolato MOBILITA' E ATTIVITA' SPORTIVA e l'interpretazione forzata sarebbe farci rientrare l'attività sportiva in quel capoverso che la richiama nel titolo? Vabbè. Regolati come credi.
Andrea x me rimane una interpretazione e finché se ne parla qui sul forum se ne discute il discorso è diverso quando ti fermano e ti verbalizzano poi fai ricorso e il giudicante non la vede in maniera così estensiva rispetto a te, ma vedo che qui non sei solo ci sono esperti giuristi che la pensano come te
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Come è la normativa da te?
Qua in Baviera la situazione e' paragonabile a quella delle regioni "gialle", con alcune differenze, senza dubbio non trascurabili, a vantaggio della Germania: non ci sono restrizioni di orario negli spostamenti e non c'e' bisogno di autocertificazione per alcun motivo. Ristorazione e gastronomie sono aperte solo per servizio d'asporto. Alberghi chiusi. Attività sportiva all'aperto consentita. Impianti sportivi, inclusi campi da calcio e stadi del ghiaccio all'aperto, chiusi.

Nello specifico per la bicicletta: ci si può ancora spostare da un comune all'altro. Discorsi su uscite di gruppo, lecite o meno, non sussistono neanche: da una parte la parola d'ordine e' distanziamento, dall'altra, sinceramente, non c'e' di che lamentarsi se uno può ancora uscire da solo.

Scuole aperte, con obbligo di mascherina a partire dal cancello.

Tipicamente tedesco: la tendenza diffusa non e' di capire cosa si può fare o non fare, nell'ambito delle restrizioni correnti, ma individuare e possibilmente attuare qualunque altra restrizione che possa frenare la diffusioni dei contagi. Un paio di esempi:

- Molte aziende, tra cui la mia e quella dove lavora mia moglie, hanno esplicitamente introdotto l'obbligo di quarantena e tampone per chi provenisse da paesi a rischio, ben prima che divenisse obbligatorio per delibera regionale.
- Molte province hanno introdotto l'obbligo di mascherina anche al banco secondo l'idea: meglio con la mascherina a scuola, che senza in home-schooling.

Ci sono anche qua imperfezioni, problemi di comunicazione tra diversi enti, specialmente nelle provincie minori, pero' la sensazione e' di essere guidati e se Frau Dr. Merkel dice "La situazione e' seria, prendiamola seriamente", si fa, semplicemente, senza se e senza ma.

Ad onore del vero: c'e' moltissimo rispetto e ammirazione per come l'Italia ha gestito la crisi da Marzo in poi e molte misure sono state prese sulla base degli inevitabili errori commessi dal governo Italiano, ma anche dei successi conseguiti.

Non da ultimo, e' notizia di oggi che le terapie intensive sono già sature anche qua. Non deve stupire: la maggiore capacita' ha permesso indubbiamente finora di non dovere fare scelte drastiche come in Italia e di non pensarci due volte, prima di spedire un paziente in terapia intensiva. Questo ha permesso di avere molti meno morti che in Italia, ma con il ritmo di crescita dei contagi era inevitabile che si arrivasse al limite anche qua.

Insomma, testa bassa e pedalare... (e speriamo che arrivi presto la neve per fare fondo dietro casa :mrgreen: )
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Lo ho già fatto sabato. Non è Gazzetta ufficiale, ma un documento di indirizzo del Ministero dell'interno ai prefetti e quindi alle FFOO. Ecco.
Ok,allora l'avevo già letto anch'io.
E anch'io capisco che anche in zona arancione o rossa,vige il divieto di spostamento tra comuni eccetto che per le attività disposte nell'articolo 3 comma 4,ovvero attività sportiva consentita all'aperto in forma individuale.
A quanto pare ,queste disposizioni sono già state malinterpretate dalle forze dell'ordine,perchè sono già fioccati dei verbali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come hai saputo di queste sanzioni da 533 EURO? In che zona?
La sanzione corretta è 533 euro. Ossia 400 più 133 che è 1/3 di 400 prevista per l'aggravante della violazione con uso di un mezzo di trasporto (tale considerano la bici). Pagabili entro 5 giorni con lo sconto del 30%, ossia 373 euro.
@gx2, @Gx3 @Gx4 @gx5 confermi? :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolofog

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

non ho letto tutto, solo i passi salienti, non ho trovato dove si specificano i limiti comunali per l'attività sportiva, però ho trovato passi in cui si specifica che l'attività sportiva non è soggetta a vincoli, salvo quello del distanziamento, qualcuno ha letto tutto?

Art.1 comma 9 (generale)
d) e' consentito svolgere attivita' sportiva o attivita' motoria
all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove
accessibili, purche' comunque nel rispetto della distanza di
sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva

e di almeno un metro per ogni altra attivita' salvo che non sia
necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone
non completamente autosufficienti;
Art.3 comma 4 (zona rossa?)
e) e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in
prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto
della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo
di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e'
altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva
esclusivamente all'aperto e in forma individuale;
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.