E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
A quanto pare ,queste disposizioni sono già state malinterpretate dalle forze dell'ordine,perchè sono già fioccati dei verbali.
Non le hanno nemmeno lette le FFOO. La circolare forse è arrivata ai prefetti, forse ancora no. E' stata fatta sabato. E poi i prefetti la devono girare ai comandi provinciali delle varie FFOO che a loro volta la devono girare ai vari reparti operativi sul territorio, che a loro volta, la devono leggere tutti, comprendere ecc. E' un processo molto più lungo e complesso di quello che si creda. La corretta applicazione di un insieme di norme, richiede settimane, a volte mesi. Per noi è facile perchè ci focalizziamo solo sull'aspetto (marginale) che ci interessa, ma comprendere tutta una legge e applicarla non è facile nè immediato per nessuno. Per cui se uno mi dice quale è la legge io glielo dico (o almeno ci provo) se uno mi chiede un consiglio, io gli dico che se non è pronto e capace a fare un ricorso, se ne stia nel suo comune. Non è dovuto, ma più facile. Io credo che sul punto i verbali si conteranno sulle dita di una mano, lo stiamo vedendo quante testimonianze di ciclisti del tutto ignorati. Ma il verbale può scapparci. Se il proprio comune è ridicolo, può valere la pena di rischiare e uscire, specie se uno il ricorso sa gestirselo da solo. Se uno ha un comune grande o almeno strade nascoste, oppure la mtb, l'atteggiamento evita rogne è preferibile, secondo me.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non capisco sinceramente una cosa. Ho l' impressione che alcuni di quelli che insistono sulle restrizioni, ne siano quasi contenti. Felici di aver ragione di fare i criceti e convintissimi nel voler convincere gli altri. Ma a che pro?
Io domani dovevo andare a Bergamo, ma mi hanno consigliato di non farlo era un mese che avevo preso un appuntamento , figurati come sono contento, io sinceramente mi rendo conto che qui c'è da augurarsi che arrivi il vaccino , altrimenti lo sai che tira e molla continuo, questo perchè nessuno ha investito sui posti per, ma è anche vero che qualcuno soffre e a me dispiace molto
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qua in Baviera la situazione e' paragonabile a quella delle regioni "gialle", con alcune differenze, senza dubbio non trascurabili, a vantaggio della Germania: non ci sono restrizioni di orario negli spostamenti e non c'e' bisogno di autocertificazione per alcun motivo. Ristorazione e gastronomie sono aperte solo per servizio d'asporto. Alberghi chiusi. Attività sportiva all'aperto consentita. Impianti sportivi, inclusi campi da calcio e stadi del ghiaccio all'aperto, chiusi.

Nello specifico per la bicicletta: ci si può ancora spostare da un comune all'altro. Discorsi su uscite di gruppo, lecite o meno, non sussistono neanche: da una parte la parola d'ordine e' distanziamento, dall'altra, sinceramente, non c'e' di che lamentarsi se uno può ancora uscire da solo.

Scuole aperte, con obbligo di mascherina a partire dal cancello.

Tipicamente tedesco: la tendenza diffusa non e' di capire cosa si può fare o non fare, nell'ambito delle restrizioni correnti, ma individuare e possibilmente attuare qualunque altra restrizione che possa frenare la diffusioni dei contagi. Un paio di esempi:

- Molte aziende, tra cui la mia e quella dove lavora mia moglie, hanno esplicitamente introdotto l'obbligo di quarantena e tampone per chi provenisse da paesi a rischio, ben prima che divenisse obbligatorio per delibera regionale.
- Molte province hanno introdotto l'obbligo di mascherina anche al banco secondo l'idea: meglio con la mascherina a scuola, che senza in home-schooling.

Ci sono anche qua imperfezioni, problemi di comunicazione tra diversi enti, specialmente nelle provincie minori, pero' la sensazione e' di essere guidati e se Frau Dr. Merkel dice "La situazione e' seria, prendiamola seriamente", si fa, semplicemente, senza se e senza ma.

Ad onore del vero: c'e' moltissimo rispetto e ammirazione per come l'Italia ha gestito la crisi da Marzo in poi e molte misure sono state prese sulla base degli inevitabili errori commessi dal governo Italiano, ma anche dei successi conseguiti.

Non da ultimo, e' notizia di oggi che le terapie intensive sono già sature anche qua. Non deve stupire: la maggiore capacita' ha permesso indubbiamente finora di non dovere fare scelte drastiche come in Italia e di non pensarci due volte, prima di spedire un paziente in terapia intensiva. Questo ha permesso di avere molti meno morti che in Italia, ma con il ritmo di crescita dei contagi era inevitabile che si arrivasse al limite anche qua.

Insomma, testa bassa e pedalare... (e speriamo che arrivi presto la neve per fare fondo dietro casa :mrgreen: )
Altro mondo.:roll:
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr

non ho letto tutto, solo i passi salienti, non ho trovato dove si specificano i limiti comunali per l'attività sportiva, però ho trovato passi in cui si specifica che l'attività sportiva non è soggetta a vincoli, salvo quello del distanziamento, qualcuno ha letto tutto?

Art.1 comma 9 (generale)
d) e' consentito svolgere attivita' sportiva o attivita' motoria
all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove
accessibili, purche' comunque nel rispetto della distanza di
sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva

e di almeno un metro per ogni altra attivita' salvo che non sia
necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone
non completamente autosufficienti;
Art.3 comma 4 (zona rossa)
e) e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in
prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto
della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo
di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e'
altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva
esclusivamente all'aperto e in forma individuale;
Tutti qui si sono letto tutto, DCPM, FAQ presidenza del consiglio, indicazioni del Ministero dello Sport, lettera del Ministero degli interni ai prefetti, pareri delle polizie locali, pareri dei sindaci ecc.
io ho sempre interpretato come te, poi confermato dalla lettera del mistero degli interni ai prefetti e da alcune interpretazioni lette o viste (video) sul web, ma ce ne sono altrettante che smentiscono questa interpretazione. Quindi non si sa di preciso come ci si può comportare riguardo all'uscire dal comune.
Io esco in MTB...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non le hanno nemmeno lette le FFOO. La circolare forse è arrivata ai prefetti, forse ancora no. E' stata fatta sabato. E poi i prefetti la devono girare ai comandi provinciali delle varie FFOO che a loro volta la devono girare ai vari reparti oeprativi sul territorio, che a loro volta, la devono leggere tutti, comprendere ecc. E' un processo molto più lungo e complesso di quello che si creda. La corretta applicazione di un insieme di norme, richiede settimane, a volte mesi. Per noi è facile perchè ci focalizziamo solo sull'aspetto (marginale) che ci interessa, ma comprendere tutta una legge e applicarla non è facile nè immediato per nessuno. Per cui se uno mi dice quale è la legge io glielo dico (o almeno ci provo) se uno mi chiede un consiglio, io gli dico che se non è pronto e capace a fare un ricorso, se ne stia nel suo comune. Non è dovuto, ma più facile. Io credo che sul punto i verbali si conteranno sulle dita di una mano, lo stiamo vedendo quante testimonianze di ciclisti del tutto ignorati. Ma il verbale può scapparci. Se il proprio comune è ridicolo, può valere la pena di rischiare e uscire, specie se uno il ricorso sa gestirselo da solo. Se uno ha un comune grande o almeno strade nascoste, oppure la mtb, l'atteggiamento evita rogne è preferibile, secondo me.
Se poi anziche' scrivere cose chiare,si scrive sempre in modo che lasci spazio ad interpretazioni,è chiaro che magari leggere una circolare e fare attuare correttamente quello che c'è scritto,diventa ancora più complicato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutti qui si sono letto tutto, DCPM, FAQ presidenza del consiglio, indicazioni del Ministero dello Sport, lettera del Ministero degli interni ai prefetti, pareri delle polizie locali, pareri dei sindaci ecc.
io ho sempre interpretato come te, poi confermato dalla lettera del mistero degli interni ai prefetti e da alcune interpretazioni lette o viste (video) sul web, ma ce ne sono altrettante che smentiscono questa interpretazione. Quindi non si sa di preciso come ci si può comportare riguardo all'uscire dal comune.
Io esco in MTB...
E' la miglior cosa il bosco non mente mai
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Spiegami cos'hai da rallegrarti per quel che è consentito fare in zona arancione o rossa?...praticamente niente.
Questione di prospettiva... io sono uno di quelli che in Germania, a Marzo, quando teoricamente si poteva girare in bici, per scelta non ho mai messo le ruote della bici fuori dalla camera da letto. In compenso, dopo tre anni di ossessione ciclistica-compulsiva, ho ricominciato a correre: da zero, con un corso on-line, una figata! Se non fosse stata la corsa, avrei trovato qualcos'altro. Se non avessi trovato qualcos'altro... beh, allora avrei avuto problemi ben maggiori del lockdown :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

non ho letto tutto, solo i passi salienti, non ho trovato dove si specificano i limiti comunali per l'attività sportiva, però ho trovato passi in cui si specifica che l'attività sportiva non è soggetta a vincoli, salvo quello del distanziamento, qualcuno ha letto tutto?

Art.1 comma 9 (generale)
d) e' consentito svolgere attivita' sportiva o attivita' motoria
all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove
accessibili, purche' comunque nel rispetto della distanza di
sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva

e di almeno un metro per ogni altra attivita' salvo che non sia
necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone
non completamente autosufficienti;
Art.3 comma 4 (zona rossa?)
e) e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in
prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto
della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo
di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e'
altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva
esclusivamente all'aperto e in forma individuale;
Anch'io non vedo dove ci sia scritto che non si può uscire dal comune.e interpreto come te.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Questione di prospettiva... io sono uno di quelli che in Germania, a Marzo, quando teoricamente si poteva girare in bici, per scelta non ho mai messo le ruote della bici fuori dalla camera da letto. In compenso, dopo tre anni di ossessione ciclistica-compulsiva, ho ricominciato a correre: da zero, con un corso on-line, una figata! Se non fosse stata la corsa, avrei trovato qualcos'altro. Se non avessi trovato qualcos'altro... beh, allora avrei avuto problemi ben maggiori del lockdown :roll:
E dove correvi ? sul tappetino del mouse?
sarai ben uscito di casa per correre...
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
la riflessione non è farina del mio sacco, lo dice Aldous Huxley nel saggio "Ritorno al mondo nuovo" del 1958, lettura interessantissima che analizza, tra le altre cose, come il Nazismo sia giunto al potere grazie alla propaganda
si trova come prefazione alla seconda edizione del libro di narrativa distopica "Il mondo nuovo" (1932), la consiglio a chiunque voglia aumentare il proprio spessore intellettuale
visto che molto probabilmente nelle prossime settimane molti di noi saranno inchiodati in casa, leggere un libro potrebbe fare molto bene
scusa ma quello che leggi tu nei siti complottisti non è anch'essa propaganda?
Forse non ti ricordi ma spiegai già nella vecchia discussione che mia sorella è medico anestesista-rianimatore in TI al papa giovanni di bergamo, e sinceramente credo di più a quello che mi racconta lei che lavora sul campo, rispetto a quello che mi dice una persona qualsiasi o un sito qualsiasi. Io sinceramente di rivivere quello che ho vissuto a Marzo, tra amici e parenti allettati o con sintomi gravi, non ne ho voglia.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
In parte si, ma attenzione... parte tutto dai singoli, opportunamente instradati dalla nascita gandalf, devo ammettere, ma comunque responsabili in prima persona del benessere di tutti.

Non disperare, che, soprattutto dalle tue parti, non siete molto distanti come abitudini e modi di pensare ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.