E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
Andrea anche io sono convinto di quello che dico sin dall'uscita del dpcm ho subito detto che il limite rimaneva quello comunale, in questo caso la norma anche nel suo burocratichese, mi sembra relativamente chiara, poi e' uscita la fantomatica circolare a cui tu ed altri avete dato una vostra interpretazione che per me (e le altre FFOO) rimane sbagliata.
però ancora non hai risposto al "paradosso del runner"
in zona arancione posso fare un lungo di 30 km girando più comuni, a piedi?

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Emilia ancora GIALLA!!:ola:;:ka;:..per ora:hail::yoga:..ma intanto sfrutto la cosa e mi giro tutti gli appennini in previsione di cambi colori imminenti:mrgreen:..ma credo durera' poco anche qui:prega:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi dici che basti avere una canna da pesca in bagagliaio e autocertificazione in tasca per andare dove si vuole? :roll:
Ovviamente per attività consentite ma non garantite nel proprio comune, la norma non si riferisce al lago o al mare dove pescare. Si riferisce a un supermercato (ebbene ci sono comuni che non lo hanno), un barbiere, un ferramenta...insomma tutte quelle cose che pur consentite, uno non ha modo di espletarle nel proprio comune. Non certo l'attività sportiva, ma visto come la stanno ponendo loro, si, con la canna da pesca, puoi andare dove vuoi.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quindi dici che basti avere una canna da pesca in bagagliaio e autocertificazione in tasca per andare dove si vuole? :roll:
per come la interpreto io si, naturalmente devi essere affiliato a qualche squadra.

no

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
bravissimo e' proprio quello che la circolare vuole sanare ovvero se non hai altri luoghi nel tuo comune ove fare attivita' sportiva sei autorizzato a spostarti in un altro comune per svolgerlo
no, non posso prendere la macchina ed andare al lago in altro comune a pescare in zona rossa, su questo parla chiarissimo il dpcm ed è esplicitato pure nelle faq.
O ho frainteso io il tuo messaggio.

1. È consentita la pesca sportiva? E le gare di pesca?
Salvo diverse disposizioni eventualmente emanate con ordinanze regionali, che, come noto, possono adottare provvedimenti più restrittivi, come di evince dall’art.1, comma 9, lettera d) del DPCM 3 novembre 2020, la pesca di superficie, sia sotto forma di attività amatoriale che di allenamento, potrà continuare ad essere praticata, in quanto attività che si svolge in forma individuale e all'aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento. Le gare si potranno svolgere solo se ritenute di interesse nazionale tramite provvedimento del CONI o del CIP.

Si rappresenta inoltre che nelle regioni identificate a massima gravità (cd. rosse), non è previsto lo spostamento da un Comune ad un altro se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Ciò significa che al momento di un controllo durante la fase di spostamento si dovrà provare il possesso di uno dei tre motivi.

questo proprio sotto la pesca sportiva, per dire che non è che puoi andare in un altro comune perchè non hai laghetto, o campo da paddel, o skilift, o navicella spaziale o chi più ne ha più ne metta.
per la bici rimane in altro paragrafo l'indicazione di individualità (sportiva)

AAA Cercasi tessera elettorale :==:==:==:==:==:==:)))::)))::)))::)))::)))::))):
si scherza nè...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
io mi limito, da persona incapace di leggere e comprendere adeguatamente il provvedimento e la circolare, a seguire quanto indicato nelle faq

e fin quando non leggerò in maniera chiara che si può uscire dai limiti comunali per fare attività sportiva (in zona arancione e rossa) me ne starò tranquillamente all'interno del mio comune.

• Mi piace
Reactions: il gandula

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
per come la interpreto io si, naturalmente devi essere affiliato a qualche squadra.

no
mi riporti esattamente nel dpcm dove è scritto?
perchè io leggo che sono vietati gli spostamenti con mezzi di trasporto pubblici o privati, ripeto, zona arancione. Non ci sono altri limiti, mezzi di trasporto

quindi anche tu consideri le scarpe un mezzo di trasporto?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mi riporti esattamente nel dpcm dove è scritto?
perchè io leggo che sono vietati gli spostamenti con mezzi di trasporto pubblici o privati, ripeto, zona arancione. Non ci sono altri limiti, mezzi di trasporto

quindi anche tu consideri le scarpe un mezzo di trasporto?

per me rimane valido la lett b comma 4, anche se effettivamente pone una lacuna non di poco conto.

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
io mi limito, da persona incapace di leggere e comprendere adeguatamente il provvedimento e la circolare, a seguire quanto indicato nelle faq

e fin quando non leggerò in maniera chiara che si può uscire dai limiti comunali per fare attività sportiva (in zona arancione e rossa) me ne starò tranquillamente all'interno del mio comune.
ripeto quanto detto ieri
allora non si può neanche fare sesso, perchè non c'è scritto :mrgreen:

se non hanno scritto che è vietato, perchè devono scrivere che è consentito? che senso ha?

ancora nessuno mi ha dimostrato che io runner non posso sconfinare durante un allenamento in zona arancione.
Attendo fiducioso il passo del dpcm che me lo vieta.

• Mi piace
Reactions: bonny92

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ti stai incartando... :mrgreen:
allora in bici, con la tessera di un ente, non ci sono problemi a muoversi...;)
è divertente notare come, chi evidentemente non ha capito ancora il dpcm, al susseguirsi di faq e nuove norme che dimostrano come non esista questo fantomatico limite comunale, si contraddica e si arrampichi sugli specchi pur di non ammettere di non averci capito una mazza :==

• Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ripeto quanto detto ieri
allora non si può neanche fare sesso, perchè non c'è scritto :mrgreen:

se non hanno scritto che è vietato, perchè devono scrivere che è consentito? che senso ha?

ancora nessuno mi ha dimostrato che io runner non posso sconfinare durante un allenamento in zona arancione.
Attendo fiducioso il passo del dpcm che me lo vieta.
La paura della legge (che deriva dall'ignoranza della stessa). Non si fa ciò che la legge espressamente non vieta, in quanto attività normalmente permesse. Si fa solo quello che espressamente consente e nella forma più restrittiva possibile. Se non mi consente espressamente una cosa per sicurezza non la faccio.
Stanno vincendo loro. Ridurre un popolo all'ignoranza, per manipolarlo meglio.

Ultima modifica:

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
per me rimane valido la lett b comma 4, anche se effettivamente pone una lacuna non di poco conto.
ma ti sembra possibile dopo decine di dpcm che lascino una lacuna del genere? E come sarebbe sanzionabile un runner?

no, semplicemente hanno concesso l'attività sportiva, per le migliaia di persone che abitano in comuni in cui è oggettivamente impossibile svolgerla senza sconfinare o creare pericoli per se stessi e gli altri.
D'altro canto le strade collegano i comuni, significherebbe allenarsi in città oppure fare continue inversioni su strade provinciali e statali.

Sottovalutiamo chi ci governa e ci sopravvalutiamo, imho.

Anche le faq parlano chiaro, nessun limite. Le faq, faccio notare, non sono leggi, sono ad uso e consumo di chi le leggi non ha voglia e/o capacità di leggerle (non che sia facile,per me non lo è e infatti spesso non le capisco alla prima lettura). Le faq devono essere esaustive e indipendenti. Se la biciletta implica una limitazione deve essere scritto nella faq delle bicicletta, o contenere un rimando ad un'altra faq, altrimenti decade l'utilità delle faq. A fine marzo, le faq riportavano chiaramente la dicitura "territorio di residenza", interpretabile, ma c'era.

Il che, ripeto, non pone nessuno al riparo da multe.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
potrebbe anche essere che l'attività motoria (normata come vicino casa) è quella degli amatori
mentre l'attività sportiva (che sembrano non limitare specificamente) è solo quella svolta da atleti che lo fanno di lavoro
;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ma ti sembra possibile dopo decine di dpcm che lascino una lacuna del genere? E come sarebbe sanzionabile un runner?

no, semplicemente hanno concesso l'attività sportiva, per le migliaia di persone che abitano in comuni in cui è oggettivamente impossibile svolgerla senza sconfinare o creare pericoli per se stessi e gli altri.
D'altro canto le strade collegano i comuni, significherebbe allenarsi in città oppure fare continue inversioni su strade provinciali e statali.

Sottovalutiamo chi ci governa e ci sopravvalutiamo, imho.

Anche le faq parlano chiaro, nessun limite. Le faq, faccio notare, non sono leggi, sono ad uso e consumo di chi le leggi non ha voglia e/o capacità di leggerle (non che sia facile,per me non lo è e infatti spesso non le capisco alla prima lettura). Le faq devono essere esaustive e indipendenti. Se la biciletta implica una limitazione deve essere scritto nella faq delle bicicletta, o contenere un rimando ad un'altra faq, altrimenti decade l'utilità delle faq. A fine marzo, le faq riportavano chiaramente la dicitura "territorio di residenza", interpretabile, ma c'era.

Il che, ripeto, non pone nessuno al riparo da multe.
Più che altro, nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda:
Nelle zone rosse, sono vietati TUTTI gli spostamenti, anche quelli intracomune. Se è pensabile, erroneamente perché NON E', che in zona arancione l'attività sportiva sia assimilata a uno spostamento e in quanto tale consentita come gli spostamenti nei limiti comunali, nelle zone rosse l'attività sportiva di cui al comma 4 lettera E come avrebbero pensato di farcela fare all'aperto se non si può uscire di casa nemmeno nel proprio comune? Intendono sul balcone? ;pirlùn^
C'è uno capace, senza inventare, di rispondermi a questo quesito? Ho detto senza inventare, astenersi novelli Doc Brown di Ritorno al Futuro.

• Haha
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
potrebbe anche essere che l'attività motoria (normata come vicino casa) è quella degli amatori
mentre l'attività sportiva (che sembrano non limitare specificamente) è solo quella svolta da atleti che lo fanno di lavoro
;nonzo%
suvvia ..
  1. È consentito l’uso della bicicletta?
È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro. Dalle 5:00 alle 22:00 è anche possibile utilizzarla per svolgere attività motoria o sportiva all’aperto nel rispetto del distanziamento di 2 metri.

Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.