E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Normalmente no, ma non siamo in una situazione normale.
Fino a quando me lo faran fare mi accontenterò, poi spinnerò
Se diranno "consentiti gli sport all'aperto, ma non quelli con le ruote", mi rimetterò, per variare la monotonia dello spinning, a corricchiare (anche se in quel caso per come vado, una bella tuta di acetato farebbe al caso mio :-) )

Di nuovo i miei due cents, senza missioni, senza voler convincere nessuno

VindalooMan
Perfetto...ma allora mi devi spiegare come la pratica del ciclismo su strada all'interno del comune possa essere meno rischiosa di quella fuori dal comune da un punto di vista epidemiologico. tieni conto che si parla sempre all'interno di regioni con lo stesso grado di rischio covid.
Io ritengo, più semplicemente, che quando si è posta la deroga per l'attività sportiva, il Governo non pensava al ciclismo su strada che pone grandi problemi in termini di sconfinamento..se ci avesse pensato sarebbe stato sicuramente più esplicito. Da qui adesso nascono tutti i dubbi intepretativi,,,,

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il Governo ha parlato genericamente di attività sportiva all'aperto che, se non ne dimentico qualcuno si può riassumere in: corsa, ciclismo, sci da fondo, nuoto in mare e canottaggio. Di questi quattro gli unici che possono rientrare nella casistica spostamento sì/spostamento no sono i primi due, visto che lo sci di fondo si fa nei boschi (se c'è neve) e gli ultimi due si fanno lontano dal mondo. Ora, a meno di abitare a pochi chilometri di distanza dal confine del proprio comune, la maggior parte dei podisti corre tranquillamente all'interno della propria zona. Pertanto, gli unici veramente interessati a capire come e dove pedalare sono i ciclisti. E penso proprio che al Governo in questo momento non gliene possa fregare di meno se dobbiamo fare i criceti oppure no. Chi ci rimette sono coloro che abitano in paesini di provincia che con tre pedalate si ritrovano già fuori comune. Comunque, esiste sempre la corsa, non è obbligatorio andare in bici.
ma infatti a marzo io correvo
e presumo che per il governo lo sport all'aria aperta è quasi sicuramente solo la corsa che non risente di problemi dai limiti comunali

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma io dico ma come si può ritenere consentito il ciclismo su strada nella misura in cui lo si confina nel Comune?.....prima di questa emegenza, se qualcuno vi avesse chiesto se il ciclismo su strada è uno sport che normalmente si può svolgere all'interno di un Comune avreste risposto stizziti: assolutamente NO!
Peraltro, un legislatore che deve emanare leggi uguali per tutti non può creare una situazione per cui una determinata attività sportiva è impraticabile per alcuni (comuni piccoli o molto trafficati/pericolosi) e praticabile, anche se in modo ridicolo girando in tondo, (comuni con ampie strade e spazi verdi) per altri.
Delle due l'una: o lo sport ciclismo su strada è vietato o è consentito. Forse il legislatore quando ha emanato il DPCM non ha pensato al ciclismo e da qui adesso tutti i dubbi interpretativi del caso....
e ti farei vedere qualche pista ciclabile... fatta per tutto ma non per andarci con una bicicletta...

purtroppo i ciclisti in genere non sono molto considerati...

quelli che usano la bici per attività sportiva ancora meno...

• Mi piace
Reactions: andry96

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
372
214
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Mi sono perso un po' di pagine... questo è già stato pubblicato?

Vedi l'allegato 243457
Ho scritto allo stesso indirizzo

ma ho ottenuto una risposta un pochino diversa se pur dalla stessa persona:

Buonasera, sebbene al momento non siano espressamente previsti dei limiti territoriali alle attività sportive, consigliamo di valutare con attenzione lo spostamento fuori comune e di ridurlo solo ai casi strettamente necessari.
Cordiali saluti

Luca Callari

W l'italia

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Evidentemente ora le cose stanno in altro modo, anche se mi domando come sia possibile che un decreto dica una cosa, una circolare del ministero dell'Interno la chiarifichi e poi arrivi una FAQ (ma che è?!) a contraddire il tutto. Roba da Avvocati!

Detto questo è abbastanza triste che si gioisca avendo ragione su una cosa che penalizza tutti e che, sfido a dire il contrario, ha pochissimo senso anche a fronte di quello che vediamo per le strade. Com'era quella del marito che voleva fare un dispetto alla moglie?

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Perfetto...ma allora mi devi spiegare come la pratica del ciclismo su strada all'interno del comune possa essere meno rischiosa di quella fuori dal comune da un punto di vista epidemiologico. tieni conto che si parla sempre all'interno di regioni con lo stesso grado di rischio covid.
Io ritengo, più semplicemente, che quando si è posta la deroga per l'attività sportiva, il Governo non pensava al ciclismo su strada che pone grandi problemi in termini di sconfinamento..se ci avesse pensato sarebbe stato sicuramente più esplicito. Da qui adesso nascono tutti i dubbi intepretativi,,,,
Ma infatti per me non è meno rischiosa (perchè per me è a rischio 0 in ogni caso) quindi non devo spiegartelo io...
però fino a quando me lo permettono lo faccio. Se non me lo permetteranno più, farò altro (come già scritto) perchè sono altre le cose per cui mi indigno... certo mi dispiacerebbe, ma me ne farei una ragione.

La tua (lecita) interpretazione del volere del Governo è (al momento) minoritaria sia fra gli utenti del forum che fra le FFOO che ho interpellato (i VV di Sesto mi hanno dato il via libera a pedalare... a loro non ho chiesto se comunale o intercomunale perchè essendo residente lì a me non cambia nulla saperlo)...

VindalooMan

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Normalmente no, ma non siamo in una situazione normale.
Fino a quando me lo faran fare mi accontenterò, poi spinnerò
Se diranno "consentiti gli sport all'aperto, ma non quelli con le ruote", mi rimetterò, per variare la monotonia dello spinning, a corricchiare (anche se in quel caso per come vado, una bella tuta di acetato farebbe al caso mio :-) )

Di nuovo i miei due cents, senza missioni, senza voler convincere nessuno

VindalooMan
Se dovessero vietare lo sport con le ruote, io ho già la soluzione pronta!

1605021368822.png

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Detto questo è abbastanza triste che si gioisca avendo ragione su una cosa che penalizza tutti e che, sfido a dire il contrario, ha pochissimo senso anche a fronte di quello che vediamo per le strade. Com'era quella del marito che voleva fare un dispetto alla moglie?
Scusa, senza alcuna polemica, ma chi hai visto gioire?
E chi è che si è evirato per dispetto?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
scusate eh io rilancio: ma se per le zone arancio c'è scritto che vale quanto sopra più le altre restrizioni, per la zona rossa non c'è questa specifica, quindi la restrizione comunale delle zone arancio NON vale per le zone rosse. Posso essere credibile? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).

Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
scusate eh io rilancio: ma se per le zone arancio c'è scritto che vale quanto sopra più le altre restrizioni, per la zona rossa non c'è questa specifica, quindi la restrizione comunale delle zone arancio NON vale per le zone rosse. Posso essere credibile? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).

Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.

tutto può essere ovviamente...

ma se non sbaglio la circolare riporta tra le prime cose che le zone sono a restrizioni crescenti

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
tutto può essere ovviamente...

ma se non sbaglio la circolare riporta tra le prime cose che le zone sono a restrizioni crescenti
lo so, la mia era una battuta, mi sono rassegnato pure io. o meglio me ne fotto ed esco nei boschi di sera, piuttosto che rispettare sta stronzata (perchè tale è) mi faccio accoltellare da spacciatori e drogati :))): :))): :))): :))): :))): :== :== :== :== :== ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
questo e' uguale a quello che hai letto nelle FAQ??

ma questo quando è uscito fuori? 150 pagine che si discute non l'avevo ancora visto. di fatto taglia le gambe in partenza. sarà che a forza di chiederlo alle autorità si è ottenuto l'effetto contrario

edit 180 pagine, si galoppa alla velocità della luce

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
lo so, la mia era una battuta, mi sono rassegnato pure io. o meglio me ne fotto ed esco nei boschi di sera, piuttosto che rispettare sta stronzata (perchè tale è) mi faccio accoltellare da spacciatori e drogati :))): :))): :))): :))): :))): :== :== :== :== :== ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
una restrizione che non ha nessuna ragione logica di esistere, una privazione gratuita della libertà che sarebbe incostituzionale a prescindere

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
ma questo quando è uscito fuori? 150 pagine che si discute non l'avevo ancora visto. di fatto taglia le gambe in partenza. sarà che a forza di chiederlo alle autorità si è ottenuto l'effetto contrario

edit 180 pagine, si galoppa alla velocità della luce
Credo abbiano aggiornato le FAQ oggi
Anche io lo avessi visto prima avrei evitato qualche mail :-)xxxx

VindalooMan

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Credo che quando il decreto è stato compilato per idea di "sport" all'aperto abbiano preso a riferimento il podismo, magari nella classica corsa in un parco di una grande città. Questa modifica sul sito del ministero mi sa tanto di correzione del tiro, magari a seguito delle segnalazioni relative alle fermate (occhio, fermate, non necessariamente multate) dalle forze dell'ordine, giusto per non trovarsi sotterrati da tonnellate di ricorsi nel giro di poco tempo.

Magari l'apparente tolleranza delle FFOO è proprio dovuta a questa fase transitoria...vedremo se col prossimo week end stringeranno la morsa.

Non entro nel merito della ragionevolezza o efficacia del provvedimento, non penso che un ciclista solitario possa far da untore (se, ovviamente, si attiene alle norme basilari, ma questo vale per tutti, ovviamente), e di sicuro non gioisco per il limite...però non voglio nemmeno regalare soldi per una contravvenzione che posso evitare.

Comunque che ci fosse confusione anche da parte degli organi preposti al controllo è palese, certo che queste nuove faq lasciano poco spazio all'interpretazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.