E tu che sei piu intelligente ed hai la sfera di cristallo cosa proponi?
Non penso di essere granché intelligente, e prima di queste due chiacchiere inutili (perché tanto le regole non le faccio io) ti dico che sono stato il più ligio dei ligi in questi mesi. Un monaco, a casa da febbraio come un cretino e in vacanza sono andato in un posto isolato andando un paio di volte al ristorante solo all'aperto. Tanto per dirti che non sono uno che nega il virus o balle del genere.
Personalmente avrei fatto questo:
-chiusura diversificata delle zone in base alla gravità
-smartworking per tutti (ove possibile)
-mezzi al 30% di capienza con controllori su ogni vagone
-mascherine ffp2 obbligatorie
-sembra una str----ata ipotizzare che non sia stato fatto, ma ospedali specializzati COVID, percorsi differenziati per i sospetti positivi in pronto soccorso! Ci scommetto che un sacco di gente si è contagiata lì
-quest'estate non dovevano entrare francesi, inglesi, belgi... frontiere chiuse fino al 2021, e non si esce per andare a fare le vacanze a Formentera o in Croazia
-consegna spesa a casa impiegando l'esercito e lavoratori a tempo determinato
-in linea di massima tutti i posti in cui ci si affolla chiusi
-ristoranti e bar chiusi (non ha alcun senso che a un virus che si muove in aerosol sia concesso un vantaggio del genere, in ambienti chiusi in cui per forza si sta senza protezioni sulla bocca)
-all'aperto vai dove cacchio vuoi, basta che non stai in mezzo alla gente
In un paio di mesi ne eravamo fuori, e avremmo potuto riprendere ben prima degli altri. Con i lavoretti del cavolo (consegne spesa, controllori vari) avremmo recuperato un sacco di gente al lavoro, come fanno in Giappone. E credo che i soldi recuperati con una ripresa rapida sarebbero di più rispetto a quelli spesi con questi tira e molla.