E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Capiti i limiti territoriali di questo dcpm, mi unisco a chi ritiene che :
A) siano dei limiti che suonano di beffa, perché uscire in bici nel proprio comune è come dire non puoi uscire, ma più elegante. Chi come me vive in un comune molto piccolo è destinato a fare rulli o a fare giri in loop da 3 km (anche no..)
B) non cominciamo a fare la morale a chi va in bici da solo o a correre perché il veicolo del virus è ben altro. E dopo 15 anni che pago tasse e contributi e fortunatamente non ho mai dovuto solcare la porta di un ospedale, non mi sentirei un mostro senza coscienza se mi presentassi domani al pronto soccorso per farmi mettere dei punti.
Avessero guardato con più attenzione a mezzi pubblici strapieni e avessero evitato di mandare tutti in ferie con un bel libera tutti estivo forse oggi saremmo messi un po' meglio. Ora ci aspettano un bel paio di mesi di fango, minimo.
guarda, anche io ho un paese che si sviluppa per 3-4km in estensione, sia in mtb che in bdc mi è impossibile rimanere nel comune, a meno di non fare dietrofront per 30 volte e girare in centro (non mi pare il caso). Sinceramente non so quanto posso resistere a fare l'uscita che ho fatto domenica, dove in 33km ho sforato in 4 paesi, anche se per poco e dove non mi sono neanche divertito (mtb).
Io credo che le varie federazioni, invece di chinare il capo, dovrebbero tutelare lo sport all'aria aperta come un valore e un diritto. Perchè parliamoci chiaro, in giro a correre o in bici, individualmente, non si può contagiare nessuno

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Grazie per ricordarmi quanto è triste il mio comune ( Mazzano) rispetto ai circostanti che almeno hanno qualche collinetta a disposizione :cry:
Vuoi venire nel mio di comune piattume a sentire i profumi dei campi? :mrgreen:
Oggi sono passato all'autodromo... peccato ci sia li gente a lavorare su non ho capito bene cosa... senò quasi quasi... :==

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vuoi venire nel mio di comune piattume a sentire i profumi dei campi? :mrgreen:
Oggi sono passato all'autodromo... peccato ci sia li gente a lavorare su non ho capito bene cosa... senò quasi quasi... :==

Il mio è piattume o 500m al 12% ;pirlùn^
E ho pure pochi campi....

I comuni in parte hanno delle belle collinette che sono in xc sono una manna

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
E tu che sei piu intelligente ed hai la sfera di cristallo cosa proponi?
Non penso di essere granché intelligente, e prima di queste due chiacchiere inutili (perché tanto le regole non le faccio io) ti dico che sono stato il più ligio dei ligi in questi mesi. Un monaco, a casa da febbraio come un cretino e in vacanza sono andato in un posto isolato andando un paio di volte al ristorante solo all'aperto. Tanto per dirti che non sono uno che nega il virus o balle del genere.

Personalmente avrei fatto questo:
-chiusura diversificata delle zone in base alla gravità
-smartworking per tutti (ove possibile)
-mezzi al 30% di capienza con controllori su ogni vagone
-mascherine ffp2 obbligatorie
-sembra una str----ata ipotizzare che non sia stato fatto, ma ospedali specializzati COVID, percorsi differenziati per i sospetti positivi in pronto soccorso! Ci scommetto che un sacco di gente si è contagiata lì
-quest'estate non dovevano entrare francesi, inglesi, belgi... frontiere chiuse fino al 2021, e non si esce per andare a fare le vacanze a Formentera o in Croazia
-consegna spesa a casa impiegando l'esercito e lavoratori a tempo determinato
-in linea di massima tutti i posti in cui ci si affolla chiusi
-ristoranti e bar chiusi (non ha alcun senso che a un virus che si muove in aerosol sia concesso un vantaggio del genere, in ambienti chiusi in cui per forza si sta senza protezioni sulla bocca)
-all'aperto vai dove cacchio vuoi, basta che non stai in mezzo alla gente

In un paio di mesi ne eravamo fuori, e avremmo potuto riprendere ben prima degli altri. Con i lavoretti del cavolo (consegne spesa, controllori vari) avremmo recuperato un sacco di gente al lavoro, come fanno in Giappone. E credo che i soldi recuperati con una ripresa rapida sarebbero di più rispetto a quelli spesi con questi tira e molla.

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
guarda, anche io ho un paese che si sviluppa per 3-4km in estensione, sia in mtb che in bdc mi è impossibile rimanere nel comune, a meno di non fare dietrofront per 30 volte e girare in centro (non mi pare il caso). Sinceramente non so quanto posso resistere a fare l'uscita che ho fatto domenica, dove in 33km ho sforato in 4 paesi, anche se per poco e dove non mi sono neanche divertito (mtb).
Io credo che le varie federazioni, invece di chinare il capo, dovrebbero tutelare lo sport all'aria aperta come un valore e un diritto. Perchè parliamoci chiaro, in giro a correre o in bici, individualmente, non si può contagiare nessuno
Infatti ribadisco che, nel caso del nuoto, la FIN ha fatto il diavolo a 4 ed ha utilizzato tutte le pieghe della norma per consentire l'attività dei suoi iscritti. la FCI invece non ha fatto nulla. Il paradosso, quindi, è che come atleta amatore di 43 anni continuo gli allenamenti del nuoto come se nulla fosse ed il ciclismo, invece, che a livello epidemiologico è meno rischioso, non mi è consentito (non considero come allenamento di ciclismo su strada quello all'interno del Comune...se invece la FCI pensa di preparare così i suoi atleti, sappiamo perchè facciamo cagare nel ciclismo a livello internazionale ah ah ah :))):

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
i contagi si rallentano non facendo incontrare le persone, soprattutto nei luoghi chiusi.
Bene visto che in alcune situazioni ciò è quasi impossibile chiudiamo tutto aziende fabbriche e il poco che è rimasto aperto compresi i supermercati e poi andiamo in bici tutti quanti dove ci pare...Ma come si fa a ragionare in questo modo cercando sempre di piegare le norme/disposizioni in base alle proprie esigenze?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.103
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nei paesi civili la pratica dello sport è considerata fondamentale per la salute delle persone, sia fisica che psicologica. E infatti solo in italia hanno messo limiti per la pratica sportiva all'aria aperta...

Ma infatti io continuerò a fare sport. Lo farò nel mio comune e se invece di andare in bici devo fare una camminata nessun problema.
Se non potrò fare quello mi rimetto a fare rulli e palestra in casa come la volta scorsa. Fossero questi i problemi.
Per quanto mi riguarda l'unico pensiero è quello di poter continuare a lavorare e pagare i miei bisogni. o-o

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti ribadisco che, nel caso del nuoto, la FIN ha fatto il diavolo a 4 ed ha utilizzato tutte le pieghe della norma per consentire l'attività dei suoi iscritti. la FCI invece non ha fatto nulla. Il paradosso, quindi, è che come atleta amatore di 43 anni continuo gli allenamenti del nuoto come se nulla fosse ed il ciclismo, invece, che a livello epidemiologico è meno rischioso, non mi è consentito (non considero come allenamento di ciclismo su strada quello all'interno del Comune...se invece la FCI pensa di preparare così i suoi atleti, sappiamo perchè facciamo cagare nel ciclismo a livello internazionale ah ah ah :))):
Ma si può tesserarsi ora volendo o è solo per chi fa già parte di gare e quant'altro?
Perché facevo gare ma ormai sono passati 10 anni e manco ricordo come funzionava...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non penso di essere granché intelligente, e prima di queste due chiacchiere inutili (perché tanto le regole non le faccio io) ti dico che sono stato il più ligio dei ligi in questi mesi. Un monaco, a casa da febbraio come un cretino e in vacanza sono andato in un posto isolato andando un paio di volte al ristorante solo all'aperto. Tanto per dirti che non sono uno che nega il virus o balle del genere.

Personalmente avrei fatto questo:
-chiusura diversificata delle zone in base alla gravità
-smartworking per tutti (ove possibile)
-mezzi al 30% di capienza con controllori su ogni vagone
-mascherine ffp2 obbligatorie
-sembra una str----ata ipotizzare che non sia stato fatto, ma ospedali specializzati COVID, percorsi differenziati per i sospetti positivi in pronto soccorso! Ci scommetto che un sacco di gente si è contagiata lì
-quest'estate non dovevano entrare francesi, inglesi, belgi... frontiere chiuse fino al 2021, e non si esce per andare a fare le vacanze a Formentera o in Croazia
-consegna spesa a casa impiegando l'esercito e lavoratori a tempo determinato
-in linea di massima tutti i posti in cui ci si affolla chiusi
-ristoranti e bar chiusi (non ha alcun senso che a un virus che si muove in aerosol sia concesso un vantaggio del genere, in ambienti chiusi in cui per forza si sta senza protezioni sulla bocca)
-all'aperto vai dove cacchio vuoi, basta che non stai in mezzo alla gente

In un paio di mesi ne eravamo fuori, e avremmo potuto riprendere ben prima degli altri. Con i lavoretti del cavolo (consegne spesa, controllori vari) avremmo recuperato un sacco di gente al lavoro, come fanno in Giappone. E credo che i soldi recuperati con una ripresa rapida sarebbero di più rispetto a quelli spesi con questi tira e molla.
E pensa che tutti gli scienziati/politici/ecomonisti del mondo non hanno pensato a questa soluzione e ci sei arrivato tu...:maestro:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Bene visto che in alcune situazioni ciò è quasi impossibile chiudiamo tutto aziende fabbriche e il poco che è rimasto aperto compresi i supermercati e poi andiamo in bici tutti quanti dove ci pare...Ma come si fa a ragionare in questo modo cercando sempre di piegare le norme/disposizioni in base alle proprie esigenze?
io non sto piegando niente, infatti sto cercando di rispettare le regole, per quanto mi è consentito.
Ma se io andassi in bici dove mi pare e da solo, cosa cambierebbe a livello di contagio, di sicuro è più rischioso chiudermi in casa con i miei genitori per esempio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io li ho visti e piu di uno, non come una domenica normale ma gruppetti di 4/5 ciclisti ne ho visti un po' sia in bdc che in mtb...Quello che non ho mai visto a Monza (dove abito pure io) è un Lago all'interno del Comune dove secondo il Dpcm si deve restare....Ma si sa che l'italiano medio le regole le vuole solo per gli altri, mentre lui le rispetta solo se c'è una divisa nei paraggi...
Per te sarò scemo io che ho fatto 50km in Mtb senza uscire dal Comune...Ma almeno non venire a scriverlo pubblicamente come se fosse normale
Direi che hai tutte le ragioni. Qui la gente non ha compreso. Non capisce il problema.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Scusa ma lasciamo per un momento perdere le norme, i DPCM e quant' altro. Lasciamo pure perdere i balconari dello stiamo tutti a casa.....ma secondo te ai fini del controllo del covid è giusto un limite come quello del territorio comunale?
Sì, dal momento che il territorio è amministrato a livello regionale, provinciale e - infine - comunale.
Se ci si mette a ridisegnare i confini comunali non se ne esce, i ciclisti che abitano nei piccoli comuni saranno penalizzati ma non mi pare un grosso sacrificio, si può comunque fare sport in altro modo.

La probabilità che un ciclista solitario contagi altre persone è alta?
Direi di no, ma non si può nemmeno dire che sia pari a zero, stando alle fonti competenti in materia.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Oggi ho fatto 40 km girando sempre per le strade del paese (piccolissimo, 500 abitanti...) Secondo me mi hanno preso per pazzo vedendomi andare su e giù in un'area di 4/5 km... :bua:
Stessa cosa che capita a me. Mi prendono per scemo. Ho comprato i rulli che metto in giardino con maxischermo su cui proietto ogni giorno una salita diversa:)))::)))::))):

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Scusa ma lasciamo per un momento perdere le norme, i DPCM e quant' altro. Lasciamo pure perdere i balconari dello stiamo tutti a casa.....ma secondo te ai fini del controllo del covid è giusto un limite come quello del territorio comunale? Cioè se io nel mio comune faccio 4 giri di un percorso da 15 km da solo (tot. 60 km) sono più responsabile di uno che fa 60 km da solo girando in 3 comuni limitrofi?
Io trovo sensato l obbligo dell' individualità ma non del dove pedalo. Infatti nelle zone rosse si parla di "sport a livello individuale" che poi è la principale differenza con le altre zone.
Se io salgo in auto da solo faccio cento kilometri non scendo dall auto e torno a casa non ho creato pericolo di contagio eppure non si può... Il legislatore non può specificare tutti i casi e i sotto casi per rendere giustizia a tutto e tutti.. Stiamo parlando di limitare uno stato intero fatto di milioni di persone e di innumerevoli attività e spostamenti.

• Mi piace
Reactions: velocity

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
E pensa che tutti gli scienziati/politici/ecomonisti del mondo non hanno pensato a questa soluzione e ci sei arrivato tu...:maestro:
In realtà in alcuni paesi hanno applicato proprio diverse combinazioni di queste norme. D'altra parte i luminari che hanno deciso le limitazioni nel nostro paese non mi pare abbiano ottenuto chissà che risultati.

Ma come dicevo, poco importa. È ovvio che non ci meritiamo di meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.