L'angolo del pasticciere

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ps
Purtroppo ,non mi avventuro a cuor leggero nella paticceria, perché è un insieme di "regole" ben precise , quantità ; pesi; misure da rispettare......
In italia,in pasticceria..... la frolla è la frolla,voi chiamate cosi un altra cosa( l importante è capirsi:==) lo strudel non è un rotolo fi crostata insomma
;-)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Comunque per gli amanti di strudel vi invito a provare la versione nostrana, la Rocciata detta in dialetto anche Attorta o 'Ntorta, una sorta di strudel che si prepara tradizionalmente per i morti fino a Natale. Diciamo che come molti dolci tradizionali non esiste una vera e propria ricetta ma si faceva in casa con quel che si aveva variandone le dosi a piacere.

images.jpg

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque per gli amanti di strudel vi invito a provare la versione nostrana, la Rocciata detta in dialetto anche Attorta o 'Ntorta, una sorta di strudel che si prepara tradizionalmente per i morti fino a Natale. Diciamo che come molti dolci tradizionali non esiste una vera e propria ricetta ma si faceva in casa con quel che si aveva variandone le dosi a piacere.

Vedi l'allegato 244090

Bella! Sulla stessa falsariga, noi in Friuli abbiamo la gubana

726_0.jpg

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La crostata è una frolla,per @rapportoagile ,le cose sono:
Chiamate frolla un qualcosa che non è frolla?
Perché io non ho mai mangiato da voi uno strudel avvolto nell impasto della crostata....
La diatriba fra il sottoscritto e Claus @rapportoagile è proprio sul termine frolla, non tanto sul ripieno, che ognuno ci mette quello che vuole. Per esempio, c'è anche lo strudel di ricotta, che a me piace molto.
Ci sono voluti anni per capire che Claus (e i suoi compari Sudtirolesi - che prima di tutto dovrebbero imparare l'italiano) chiamava l'impasto dello strudel in modo errato. In realtà è una pasta strudel, visto che all'interno c'è anche dell'olio.
Infatti, una delle contestazioni che gli facevo era proprio come era possibile arrotolare una frolla per lo strudel. Probabilmente ci si riesce, ma è complicatissimo, visto che la frolla tende a sfaldarsi e mentre cerchi di avvolgerla al ripieno la devi tirare. Per questo la pasta deve essere elastica, cosa che la frolla non è. Questo per rispondere a @never give up!

@never give up! la brisé non ha l'uovo, ma è più parente della pasta sfoglia che della frolla. La brisé contiene acqua, cosa che la frolla non ha, ed è elastica.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ci sono voluti anni per capire che Claus (e i suoi compari Sudtirolesi - che prima di tutto dovrebbero imparare l'italiano)
Perchè dovremmo imparare l'itagliano, se tra qualche anno saremo uno staterello autonomo, o saremo passati sotto L'Austria?
Soprattutto ora che è arrivato @samuelgol a darci man forte :mrgreen:

• Haha
Reactions: Petgold969

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perchè dovremmo imparare l'itagliano, se tra qualche anno saremo uno staterello autonomo, o saremo passati sotto L'Austria?
Soprattutto ora che è arrivato @samuelgol a darci man forte :mrgreen:
Mi sa che quando farete la Repubblica Unita del Tirolo e avrete come moneta unica lo strudello rimpiangerete di non essere più in Itaglia, perché i finanziamenti a fondo perduto che vi (gli operatori del turismo) potete permettere ve li sognate.
Premesso, che mi sento altoadesino onorario, da tanto che mi sono trovato bene nella vostra regione e per come mantenete il territorio, ma col cavolo che gli operatori turistici avrebbero potuto ingrandirsi e migliorare l'offerta turistica senza i finanziamenti a fondo perduto.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sa che quando farete la Repubblica Unita del Tirolo e avrete come moneta unica lo strudello rimpiangerete di non essere più in Itaglia, perché i finanziamenti a fondo perduto che vi (gli operatori del turismo) potete permettere ve li sognate……....
Roma non dà nulla. Prende solamente poco (il 90% resta in AA). Ad altre regioni (Lombardia e Veneto in primis) del proprio resta molto meno.
I finanziamenti a fondo perduto sono UE. Per averli basterebbe che il Südtirol entrasse nella UE.
p.s. la Svizzera non li riceve e mi pare non sia un paese povero.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Roma non dà nulla. Prende solamente poco (il 90% resta in AA). Ad altre regioni (Lombardia e Veneto in primis) del proprio resta molto meno.
I finanziamenti a fondo perduto sono UE. Per averli basterebbe che il Südtirol entrasse nella UE.
p.s. la Svizzera non li riceve e mi pare non sia un paese povero.
Proprio perché il 90% delle tasse rimangono in AA che possono dare i finanziamenti a fondo perduto. Ma se diventano autonomi col cavolo che se li possono permettere.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Proprio perché il 90% delle tasse rimangono in AA che possono dare i finanziamenti a fondo perduto. Ma se diventano autonomi col cavolo che se li possono permettere.
Intanto io e @samuelgol stiamo cercando su Ebay e altre piattaforme un carro armato usato. L'unico che abbiamo trovato al momento è il famoso Tanko, usato dai secessionisti della Lega Veneta per occupare Piazza San Marco a Venezia. Ora è stato dissequestrato, ma costa troppo, e c'ha la batteria e le gomme da cambiare. Inoltre l'armamento è costituito da una catapulta e una balestra, che è un po' pochino.
Però ha l'altoparlante protetto da una struttura metallica, non male la cosa :mrgreen:

Allegati

• tanko.jpg
    tanko.jpg
    309,7 KB · Visite: 8

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.242
30.452
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto io e @samuelgol stiamo cercando su Ebay e altre piattaforme un carro armato usato. L'unico che abbiamo trovato al momento è il famoso Tanko, usato dai secessionisti della Lega Veneta per occupare Piazza San Marco a Venezia. Ora è stato dissequestrato, ma costa troppo, e c'ha la batteria e le gomme da cambiare. Inoltre l'armamento è costituito da una catapulta e una balestra, che è un po' pochino.
Però ha l'altoparlante protetto da una struttura metallica, non male la cosa :mrgreen:
tieni conto dei costi di esercizio, ha un motore che va a grappa...

• Haha
Reactions: rapportoagile

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non hai compreso il meccanismo. Ogni regione/provincia, manda a Roma le proprie imposte. Roma gliele rimanda a BZ al 90%. Altre regioni prendono molto meno del dato e conseguentemente altre prendono molto di più. Serve che ti dico quali? Se l'Alto Adige diventa autonomo, invece di trattenere il 90%, gli rimane il 100%. Stessa cosa vorrebbero fare dal punto di vista contributivo, Lombardia e Veneto in primis (ci hanno pure fatto il referendum). Se passasse il loro intendimento, qualcuno gli toccherebbe cominciare a lavorare, perché finirebbe l'era di vivere sulle spalle altrui.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Per ora lo so usando per conquistare i territori (comuni) ove pedalare, come al Risiko. :==

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.330
22.267
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non hai compreso il meccanismo. Ogni regione/provincia, manda a Roma le proprie imposte. Roma gliele rimanda a BZ al 90%. Altre regioni prendono molto meno del dato e conseguentemente altre prendono molto di più. Serve che ti dico quali? Se l'Alto Adige diventa autonomo, invece di trattenere il 90%, gli rimane il 100%. Stessa cosa vorrebbero fare dal punto di vista contributivo, Lombardia e Veneto in prims (ci hanno pure fatto il referendum). Se passasse il loro intendimento, qualcuno gli toccherebbe cominciare a lavorare, perché finirebbe l'era di vivere sulle spalle altrui.
si funziona così
ma con la piena autonomia dovresti anche pagarti da te tutto quei servizi che vengono garantiti e pagati dallo stato centrale
io mi farei una bella ricerchina per sapere con esattezza di quanti miliardi ci vogliono all'anno per farseli da se...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
si funziona così
ma con la piena autonomia dovresti anche pagarti da te tutto quei servizi che vengono garantiti e pagati dallo stato centrale
io mi farei una bella ricerchina per sapere con esattezza di quanti miliardi ci vogliono all'anno per farseli da se...
Il ricevere i soldi indietro nel 90% comprende quelle spese garantite dallo stato centrale…..quelle spese di cui usufruiscono tutte le regioni, incluse quelle che contribuiscono molto meno ricevendo di fatto molto di più di quel che danno.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.242
30.452
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche se siamo abbondantemente OT, i dati si possono trovare qui (con qualche sorpresa): https://www.truenumbers.it/residuo-fiscale/
poi, i dati vanno anche interpretati: i valori della Lombardia, soprattutto, ma anche del Lazio, sono dovuti al fatto che in queste regioni si concentrano le sedi nazionali di molte aziende, che versano imposte (che figurano quindi generate in quelle regioni) per vendite fatte in tutto il territorio nazionale.
faccio un esempio: se io compro una BMW a Pragalbè di Sopra, che non è in Lombardia, la quota di IVA e le tasse sugli utili versate dall'importatore figurano a carico della Lombardia, dato che la sede della BMW Italia è a San Donato Milanese.

se domani la Lombardia diventasse uno stato indipendente, la BMW Italia non si troverebbe più a San Donato Milanese, ma magari a Modena o Alessandria o Viterbo, per cui la Lombardia indipendente non beneficerebbe delle imposte di tutto quanto in precedenza veniva venduto in tutta Italia, ma solo di quanto ora viene venduto nel nuovo stato lombardo (per importi complessivi molto minori rispetto a prima).

a ciò vanno aggiunti i riflessi sull'occupazione, l'indotto eccetera.

non so se sono stato chiaro...

Ultima modifica: