E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Non possono, se per gli altri sport, agonisti e non possono allenarsi, non possono lasciar cadere la cosa. Soprattutto se rilanciata da qualche testata giornalistica (anche il mag del forum lo è).
Una lettera ben scritta, pacifica, che evidenzi le difficoltà del ridurre uno sport come il ciclismo al confinamento e che ne rivendichi, anzi, la dignità pari agli altri sport, almeno quelli individuali non di contatto. Visto e considerato che, su questo non credo ci possano essere dubbi, si andrà per le lunghe.

Io non sono capace di scrivere una lettera che possa avere anche un risalto mediatico. Posso strutturarla, ma dal punto di vista della dialettica sono limitato (cosi come anche nella lettura dei dpcm e relative circolari)
LA suddividerei cosi
1- Descrizione della situazione di confinamento ed esempi/testimonianze, anche fotografici
2- Descrizione della situazione del ciclismo all'estero
3- Analisi della probabilità...dell'improbabilità di contagio per il ciclismo in solitaria
4- Descrizione dell'importanza dello sport ai tempi del covid (sottolineando la correlazione tra casi gravi e obesità), sottolineando che la
bici è un importante fattore per il controllo del peso, l'importanza degli stimoli e come la loro castrazione tramite la limitazione agli spostamenti sia un forte deterrente per la pratica, a lungo termine
4- Pippone sull'assunzione di responsabilità del singolo e stigmatizzazione degli atteggiamenti sbagliati (grupponi assembramenti ecc)
5- Propostone sulla liberalizzazione della bici #liberalizzala :==

Il tutto però molto leggibile e sintetico per facilitare e invogliare la lettura.

In tutto questo non farei alcun riferimento alle pieghe del DPCM perchè non deve passare il messaggio che si vuole aggirare o intepretare a proprio piacimento il DPCM.

Siamo sempre di più in zona arancione, intanto. Io non sono abituato a lamentarmi.
Apriamo un 3d, la scriviamo, ne chieidamo la pubblicazione sul mag ed eventualmente, la rilanciamo tramite mag ad altre testate, la si condivide sui social a suon di # (sfruttiamo il nemico :mrgreen: ). Se e quando prende corpo l'onda, la si manda ad FCI ed al ministero dello sport.

Se qualcuno sottoscrive, apro io il 3d (o chiediamo ai mods di usare questo post per un nuovo 3d) e cerco di tenere le redini, almeno finchè non arrivi qualcuno con più voglia e soprattutto capacità del sottoscritto.
Altrimenti, se voi ve ne sbattete, io me ne sbatto, tanto l'alternativa per scorazzare impunemente ce l'ho.
I punti che hai scritto sono sacrosanti e li condivido in pieno,ma non credo che in questa fase ci sarebbe la volonta' di mollare qualcosa, e poi noi ciclisti non siamo ben visti da molti. Tentar non nuoce ,ma temo sarebbe un buco nell'acqua
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non possono, se per gli altri sport, agonisti e non possono allenarsi, non possono lasciar cadere la cosa. Soprattutto se rilanciata da qualche testata giornalistica (anche il mag del forum lo è).
Una lettera ben scritta, pacifica, che evidenzi le difficoltà del ridurre uno sport come il ciclismo al confinamento e che ne rivendichi, anzi, la dignità pari agli altri sport, almeno quelli individuali non di contatto. Visto e considerato che, su questo non credo ci possano essere dubbi, si andrà per le lunghe.

Io non sono capace di scrivere una lettera che possa avere anche un risalto mediatico. Posso strutturarla, ma dal punto di vista della dialettica sono limitato (cosi come anche nella lettura dei dpcm e relative circolari)
LA suddividerei cosi
1- Descrizione della situazione di confinamento ed esempi/testimonianze, anche fotografici
2- Descrizione della situazione del ciclismo all'estero
3- Analisi della probabilità...dell'improbabilità di contagio per il ciclismo in solitaria
4- Descrizione dell'importanza dello sport ai tempi del covid (sottolineando la correlazione tra casi gravi e obesità), sottolineando che la
bici è un importante fattore per il controllo del peso, l'importanza degli stimoli e come la loro castrazione tramite la limitazione agli spostamenti sia un forte deterrente per la pratica, a lungo termine
4- Pippone sull'assunzione di responsabilità del singolo e stigmatizzazione degli atteggiamenti sbagliati (grupponi assembramenti ecc)
5- Propostone sulla liberalizzazione della bici #liberalizzala :==

Il tutto però molto leggibile e sintetico per facilitare e invogliare la lettura.

In tutto questo non farei alcun riferimento alle pieghe del DPCM perchè non deve passare il messaggio che si vuole aggirare o intepretare a proprio piacimento il DPCM.

Siamo sempre di più in zona arancione, intanto. Io non sono abituato a lamentarmi.
Apriamo un 3d, la scriviamo, ne chieidamo la pubblicazione sul mag ed eventualmente, la rilanciamo tramite mag ad altre testate, la si condivide sui social a suon di # (sfruttiamo il nemico :mrgreen: ). Se e quando prende corpo l'onda, la si manda ad FCI ed al ministero dello sport.

Se qualcuno sottoscrive, apro io il 3d (o chiediamo ai mods di usare questo post per un nuovo 3d) e cerco di tenere le redini, almeno finchè non arrivi qualcuno con più voglia e soprattutto capacità del sottoscritto.
Altrimenti, se voi ve ne sbattete, io me ne sbatto, tanto l'alternativa per scorazzare impunemente ce l'ho.
scusa ma tu hai presente come si è comportata FCI a febbraio, quando si poteva pedalare, e nuovamente ora ?
altre federazioni si battono per trovare una mediazione
la nostra scavalca regolarmente il dpcm governativo andando oltre
non siamo rappresentati
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il giro che faccio normalmente nel week end io,attraverso almeno 10 comuni,in 120/140 km tra andata e ritorno...sarebbe bello e forse anche divertente mandare una mail a tutti e vedere cosa rispondono...ma mi sa che faccio prima a lanciare la monetina e andare,oppure fare lo slalom in città tra tombini,automobili e semafori.
La storia della mail serve ad allargare un pò gli orizzonti.....francamente 140 km a metà novembre per 10 comuni diversi lo si potrebbe anche evitare. Imho ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La storia della mail serve ad allargare un pò gli orizzonti.....francamente 140 km a metà novembre per 10 comuni diversi lo si potrebbe anche evitare. Imho ovviamente.
140km a metà novembre, per strade secondarie, senza incontrare nessuno, è molto più sicuro, sia a livello di contagio che di sicurezza stradale, che 30km a girare in tondo come uno stupido nel proprio comune
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Secondo me il ciclismo andrebbe promosso a 360°, altro che sport all'interno del comune, ci vorrebbero incentivi per chi usa la bici per qualsiasi spostamento, non solo per sport
migliorano le polveri ultrasottili e al contempo si aumenta lo stato di salute della popolazione, in modo anche ottimale per il sars-cov-2, visto che il distanziamento di 1metro è quasi automatico in bici

propagandassero #usciteinbici invece che #stateacasa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io mi sono fatto un anello alla fine di 35 km con alcuni tratti nel bosco, bene, ho trovato più gente ( 2, uno con mtb e uno con la gravel ) nel bosco che sulla strada :)... premesso che abito in un paese di 4000 anime, e che le strade secondarie sembrano come silent hill....
Io mi sono fatto un anello di bitume nel mio comune, che comunque è abbastanza trafficato,per la MTB ho davvero pochi percorsi nel mio comune, sconfinando invece i boschi sarebbero molti di più

Però non mi sembra proprio che il traffico infrasettimanale sia diminuito di molto, durante il weekend invece si, almeno traffico veicolare, perché poi ci sono runner e "camminatori" improvvisati in ogni dove
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
479
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Scenario un po' provocatorio: non vivete in Italia, in una nazione nella quale non vige alcuna misura restrittiva in termini di spostamento e solo qualcuna abbastanza blanda in termini di aggregazione tra persone. Il tasso di contagiati per 100000 abitanti è drammaticamente più elevato rispetto a quello di qualsiasi regione rossa d'Italia.
Domanda: uscireste in bici in gruppo o pedalereste in solitaria?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scenario un po' provocatorio: non vivete in Italia, in una nazione nella quale non vige alcuna misura restrittiva in termini di spostamento e solo qualcuna abbastanza blanda in termini di aggregazione tra persone. Il tasso di contagiati per 100000 abitanti è drammaticamente più elevato rispetto a quello di qualsiasi regione rossa d'Italia.
Domanda: uscireste in bici in gruppo o pedalereste in solitaria?
Con pochi o tanti contagi sempre la seconda visto che non cambia quella che dovrebbe essere la prima regola per evitare che circoli il virus.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ Sta di fatto che uno può ruzzarci quanto vuole, il virus non ha alcuna sensibilità verso le economie dei vari paesi. Solide o non solide, vanno in crisi. ........
Certo come no....è tutto uguale. Una economia solida e una fatiscente la botta la assorbono nella stessa maniera. Come il Covid. Se ti prende male, ti prende male, che tu abbia 90anni cardiopatico o 30 atleta te ne vai al creatore. Infatti l'età media dei morti è 45 anni. Giusto? Il virus del resto non guarda mica la carta d'identità :ueh:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scenario un po' provocatorio: non vivete in Italia, in una nazione nella quale non vige alcuna misura restrittiva in termini di spostamento e solo qualcuna abbastanza blanda in termini di aggregazione tra persone. Il tasso di contagiati per 100000 abitanti è drammaticamente più elevato rispetto a quello di qualsiasi regione rossa d'Italia.
Domanda: uscireste in bici in gruppo o pedalereste in solitaria?
Uscirei da solo o con mio padre cosi come mi dice di fare il buon senso
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno and stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non possono, se per gli altri sport, agonisti e non possono allenarsi, non possono lasciar cadere la cosa. Soprattutto se rilanciata da qualche testata giornalistica (anche il mag del forum lo è).
Una lettera ben scritta, pacifica, che evidenzi le difficoltà del ridurre uno sport come il ciclismo al confinamento e che ne rivendichi, anzi, la dignità pari agli altri sport, almeno quelli individuali non di contatto. Visto e considerato che, su questo non credo ci possano essere dubbi, si andrà per le lunghe.

Io non sono capace di scrivere una lettera che possa avere anche un risalto mediatico. Posso strutturarla, ma dal punto di vista della dialettica sono limitato (cosi come anche nella lettura dei dpcm e relative circolari)
LA suddividerei cosi
1- Descrizione della situazione di confinamento ed esempi/testimonianze, anche fotografici
2- Descrizione della situazione del ciclismo all'estero
3- Analisi della probabilità...dell'improbabilità di contagio per il ciclismo in solitaria
4- Descrizione dell'importanza dello sport ai tempi del covid (sottolineando la correlazione tra casi gravi e obesità), sottolineando che la
bici è un importante fattore per il controllo del peso, l'importanza degli stimoli e come la loro castrazione tramite la limitazione agli spostamenti sia un forte deterrente per la pratica, a lungo termine
5- Pippone sull'assunzione di responsabilità del singolo e stigmatizzazione degli atteggiamenti sbagliati (grupponi assembramenti ecc)
6- Propostone sulla liberalizzazione della bici al grido di #liberalizzala :==

Il tutto però molto leggibile e sintetico per facilitare e invogliare la lettura.

In tutto questo non farei alcun riferimento alle pieghe del DPCM perchè non deve passare il messaggio che si vuole aggirare o intepretare a proprio piacimento il DPCM.

Siamo sempre di più in zona arancione, intanto. Io non sono abituato a lamentarmi.
Apriamo un 3d, la scriviamo, ne chieidamo la pubblicazione sul mag ed eventualmente, la rilanciamo tramite mag ad altre testate, la si condivide sui social a suon di # (sfruttiamo il nemico :mrgreen: ). Se e quando prende corpo l'onda, la si manda ad FCI ed al ministero dello sport.

Se qualcuno sottoscrive, apro io il 3d (o chiediamo ai mods di usare questo post per un nuovo 3d) e cerco di tenere le redini, almeno finchè non arrivi qualcuno con più voglia e soprattutto capacità del sottoscritto.
Altrimenti, se voi ve ne sbattete, io me ne sbatto, tanto l'alternativa per scorazzare impunemente ce l'ho.
Assassino. Ci vuoi vedere morti tutti. Rispetta le regole, #staiacasa.
p.s. inutile far gran cagnara. Usa la mtb se le mail non hanno dato i risultati sperati.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la federazione di mia moglie si è battuta e ha ottenuto che il loro corrispondente del ciclista tesserato amatore si possa allenare individualmente
Nuoto?

Cmq a nessuno di noi, neanche non tesserato, è vietato di "allenarsi". Il imite comunale, per chi ce l'ha, oggettivamente è un problema, ma la risposta che potrebbe dare l'uomo della strada è "per cosa devi allenarti, che siamo a novembre e non ci saranno gare per mesi, forse per tutto il 2021?"
Fermo restando che dal punto di vista pratico il problema del contagio non certo il ciclista che da solo si fa 80 km senza venire a contatto con nessuno.

Quanto alle Federazioni, reitero quanto ho scritto. Con questa situazione non c'è alcuna speranza di poter svolgere lo sport dilettantistico e meno che mai gli sport di squadra, è impensabile credere a chissà quale "licenza di sport". L'unica cosa a cui stanno puntando è un po' di soldi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
140km a metà novembre, per strade secondarie, senza incontrare nessuno, è molto più sicuro, sia a livello di contagio che di sicurezza stradale, che 30km a girare in tondo come uno stupido nel proprio comune
Forse non mi sono spiegato. Per me è sicura anche la Oetztaler.....ma stante l'attuale situazione io credo ci si possa contentare di allargare un pò i propri confini. Se poi uno o fa 140 km per 10 comuni o nulla...beh che li faccia così aumentano ben bene le possibilità di incontrare lo sceriffo.....io penso che un pò di buonsenso ci vorrebbe anche in questo. Comunque ognuno faccia il cavolo che vuole.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche noi abbiamo anticipato soldi ai dipendenti in cassa...
Poi senti un giro e vedi quanti han lavorato lo stesso mettendo i dipendenti in cassa e pagandoli extra...
Questa gente di cacca faceva lo stesso anche quando non c'era il covid provocando un grosso danno non solo alle casse dello stato, ma anche alle imprese serie perche' potevano naturalmente lavorare a prezzi molto piu' bassi. E' successo piu' di una volta che ad esempio nei cantieri edili ci fossero dipendenti che stavano lavorando anche se in cassaintegrazione e quando arrivavano i controlli fuggivano tra i campi. I soldi rubati da questa gentaglia assieme all'evasione fiscale ,stimata attorno all'11% del pil permetterebbe tranquillamente di salvaguardare le aziende serie in difficolta'.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron and andry96

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
questa volta i nostri governanti sono stati veramente geniali, arriveranno al lockdown totale senza imporre un lockdown totale
Ce lo maritiamo perche' siamo stati cattivi! E allora tutti in castigo dietro alla lavagna, anzi no, rinchiusi in casa! Cosi' impariamo ad essere responsabili e ad usare il buonsenso!
MA ANDRA' TUTTO BENE!
Ripeto: paese delle banane in cui su un dpcm si scrive una cosa e nelle relative faq si scrive il contrario, in cui si parla di attivita' motoria in "prossimita''" della propria abitazione. Inoltre a livello regionale (tanto per non essere da meno) si ordinanzifera imponendo il divieto di accedere ad "aree solitamente affollate" e alle "localita' turistiche"... mai visto governanti cosi' analfabeti! :ueh:
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nuoto?

Cmq a nessuno di noi, neanche non tesserato, è vietato di "allenarsi". Il imite comunale, per chi ce l'ha, oggettivamente è un problema, ma la risposta che potrebbe dare l'uomo della strada è "per cosa devi allenarti, che siamo a novembre e non ci saranno gare per mesi, forse per tutto il 2021?"
Fermo restando che dal punto di vista pratico il problema del contagio non certo il ciclista che da solo si fa 80 km senza venire a contatto con nessuno.

Quanto alle Federazioni, reitero quanto ho scritto. Con questa situazione non c'è alcuna speranza di poter svolgere lo sport dilettantistico e meno che mai gli sport di squadra, è impensabile credere a chissà quale "licenza di sport". L'unica cosa a cui stanno puntando è un po' di soldi.
non è nuoto
e le competizioni si svolgono
e gli allenamenti, extra comune, idem
l'unico limite è l'individualità

ps: il discorso "uomo della strada" non sta in piedi ... altrimenti c'è anche il discorso del barista che chiude e il parrucchiere\tabaccaio no
è chiaro che in una situazione di questo tipo si media tra probabilità di contagio e interessi
evidentemente ci sono federazioni sportive e associazioni di commercianti che sono più capaci e altre meno
o che hanno più potere o meno potere
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.