E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
E tu hai notizia che non fosse così? Ho i miei occhi che funzionano bene. Ovviamennte il 30% è un numero buttato a caso, e penso anche ottimistico. Se tu sei convinto che tutti, ma proprio tutti, hanno rispettato le regole, temo che sei un po' ingenuo :friends:
Ciao

Non farmi andare a recuperare il link visto che si sta chiacchierando sul bar del forum ;-) anche se mi pare che dati come questi siano disponibili sul sito della Polizia

Ricordo però che avevo buttato un occhio alle statistiche del numero di contravvenzioni elevate rispetto ai controlli effettuati nel weekend di Pasqua (quindi teoricamente in un weekend in cui l'italiano medio avrebbe dovuto cercare di fare il furbo maggiormente rispetto alla media, per andare a mangiare l'abbacchio o i pizzocheri con la famiglia) e avevo visto che la percentuale era < 10%... quindi >90% dei controllati era in regola.

Poi ovvio, non è una statistica perfetta... magari c'era in giro un 15 milioni di irregolari che erano sfuggiti ai controlli oppure magari organizzavano mega grigliate condominiali clandestine, ma avevo trovato la percentuale come una conferma del fatto che gli italiani "avevano fatto i bravi" (a chiunque legga, scrivo "fare i bravi" per rapidità, non voglio entrare nel merito del fatto che "stare a casa" fosse o meno la cosa giusta da fare, esula dal mio discorso... potete anche intendere "fare i bravi" in senso manzoniano ;-) )

VindalooMan

• Mi piace
Reactions: alearc66

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao

Non farmi andare a recuperare il link visto che si sta chiacchierando sul bar del forum ;-) anche se mi pare che dati come questi siano disponibili sul sito della Polizia

Ricordo però che avevo buttato un occhio alle statistiche del numero di contravvenzioni elevate rispetto ai controlli effettuati nel weekend di Pasqua (quindi teoricamente in un weekend in cui l'italiano medio avrebbe dovuto cercare di fare il furbo maggiormente rispetto alla media, per andare a mangiare l'abbacchio o i pizzocheri con la famiglia) e avevo visto che la percentuale era < 10%... quindi >90% dei controllati era in regola.

Poi ovvio, non è una statistica perfetta... magari c'era in giro un 15 milioni di irregolari che erano sfuggiti ai controlli oppure magari organizzavano mega grigliate condominiali clandestine, ma avevo trovato la percentuale come una conferma del fatto che gli italiani "avevano fatto i bravi" (a chiunque legga, scrivo "fare i bravi" per rapidità, non voglio entrare nel merito del fatto che "stare a casa" fosse o meno la cosa giusta da fare, esula dal mio discorso... potete anche intendere "fare i bravi" in senso manzoniano ;-) )

VindalooMan
Le contravvenzioni testimoniano fatti accertati, prova a pensare quanti "irregolari" erano in giro che non sono stati controllati, e quindi non risultano nelle statistiche. Gli occhi li abbiamo tutti e non ditemi che non avete visto neanche una volta situazioni di assembramenti.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Beh magari sono sempre connessi nel forum per il semplice fatto che non cliccano su esci o quello che è (vedi, io addirittura non so neanche che tasto devo schiacciare per disconnettermi :azz , non ti sto prendendo per i fondelli)

Forse non ci capiamo... Non è tanto il rimanere connessi, quanto il numero (e la lunghezza) dei post scritti ogni giorno, magari dal lontano 2007.
Bon, ora chiudo.
Buona giornata a tutti, o quasi.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Come se fosse antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento.

Allora, intanto quoto anche le tue groupies, così rispondo a tutti senza ripetermi: @fulvosam , @gibo2007 , @Bengi

Questo è quel che leggo e deduco dal dpcm:

Il territorio è diviso in zone a restrizioni crescenti (gialla > arancione > rossa)

Nella zona gialla è consentito svolgere attività sportiva [...] (art. 1.9d) e "dalle ore 22.00 alle ore 5.00 [...] sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" (art. 1.3).

Nella zona arancione compare la nuova restrizione del divieto di spostamento extracomunale (art.2.4b).
- Perchè nella zona arancione non si specifica che è consentito lo svolgimento di attività sportiva?
Perchè vale quanto detto per la zona gialla (artt. 1.9d e 1.3)
- Che limite territoriale diamo all'attività sportiva?
Essendo in zone a restrizioni crescenti diamo quello più rigoroso tra zona gialla e arancione, ovvero il divieto di spostamento extracomunale appena citato.

Nella zona rossa si introduce una nuova ulteriore restrizione, quella del divieto di spostamento intracomunale (quindi superfluo da parte tua specificare anche quello extracomunale, che già era presente).
- Ora, perchè a differenza della zona arancione (art.2), nella zona rossa (art. 3) il legislatore ha la necessità di specificare che è "consentito lo svolgimento di attività sportiva [...]" (art. 3.4e)?
Proprio per stabilire una eccezione al divieto di spostamento intracomunale.
Essendo in zone a restrizioni crescenti diamo quello più rigoroso tra zona arancione e rossa.
Quindi intracomunale?!
No, perchè per fare attività sportiva all'aperto e in forma individuale è necessario spostarsi almeno entro il comune (e qui qualcuno penserà: i balconari potrebbero fare sport sul balcone).
Di conseguenza non resta che applicare il precedente limite territoriale, che è il divieto di spostamento extracomunale.

Per concludere: il Ministero dello Sport NON contraddice il dpcm. E ci mancherebbe altro.

Se sei così sicuro che facendo ricorso si possa vincere facile: prometti di farti carico di tutte le spese in cui incapperanno quelli che ti han dato retta, se perdono il ricorso.
Non ti costerebbe nulla. ;-)

La frase "finalmente lo hai ammesso che è una eccezione" dimostra che o non leggi o non capisci o fai finta di non capire, perchè è qualcosa che ho scritto una settimana fa. Post #3016.
Vai a vedere, vai. :ronf:
e io mo che c'entro??
io ho capito che dice la legge, anche se non ne condivido alcuni punti

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me no perchè ci sarebbero altre soluzioni.. tipo l'obbigatorietà di scaricare l'app immuni (farla funzionare) e obbligo tampone a tutti, chi è libero va chi no resta a casa o va in ospedale a farsi "curare".

Così da scatenare orde di facinorosi che si sentono schiavi essendo costretti a scaricare un'applicazione che lederebbe tutti i diritti di privacy? ;nonzo%
Siamo onesti, non si può fare nulla senza che ci sia qualcuno che dice che è sbagliato.
PS: in linea di massima io sarei d'accordo con te

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Forse non ci capiamo... Non è tanto il rimanere connessi, quanto il numero (e la lunghezza) dei post scritti ogni giorno, magari dal lontano 2007.
Capito ,
beh io posso solo parlare per me, ne sto scrivendo parecchi e di tempo ne passo, anche perche' durante questo giro di lockdown sono a casa in standby a differenza del primo, dove a casa ci sono rimasto solo per l'infortunio :sbianca:.
Devo stare qua a casa da solo tutto il giorno, preferisco interagire con qualcuno dall'altra parte della tastiera piuttosto che con il muro, almeno qualche risata ogni tanto ci scappa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caneve77

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A proposito di sindaci su FB oggi leggevo i commenti sotto le solite comunicazioni, ragazzi vi informo che sono tornati i BALCONARI, c’è gente che si lamenta che ha visto gente in bici e a correre invece di stare a casa, da non credere
Se è per quello sono già su Strava a spaccare i marroni anche. E' già qualche giorno che ricevo minacce ...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Le contravvenzioni testimoniano fatti accertati, prova a pensare quanti "irregolari" erano in giro che non sono stati controllati, e quindi non risultano nelle statistiche. Gli occhi li abbiamo tutti e non ditemi che non avete visto neanche una volta situazioni di assembramenti.
Mai detto ciò... assembramenti ne ho visti anche io, figurati (ho in mente ristoranti con un paio di tavolate da 30 ospiti difficilmente tutti conviventi in settembre quando le orecchie dovevano essere di nuovo dritte), ma secondo me in una percentuale fisiologica e non patologica... ma sono mie sensazioni, mi riuscirebbe difficile quantificare una percentuale degli assembrati.

Gli unici dati certi che mi sono capitati sott'occhio erano quelli che ti ho riferito (e non è detto che magari non ci fossero in giro anche altri regolari non controllati, per fare da contraltare alla tua ipotesi)...

Detto ciò, abbiamo opinioni discordanti, ma di pari dignità e liceità, ti offrirei una birra virtuale, ma non trovo il relativo smiley :-)

VindalooMan

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
comunque, a parte tutte le diatribe sull'interpretazione delle varie supercazzole che sono state elargite dai nostri governanti mi pare che "per ora" se giri in bici all'interno del tuo Comune non vieni sanzionato.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Credo di essere relativamente OT. Non volevo aprire un topic specifico nella sezione GF.

Come vedete la stagione agonistica amatoriale 2021?
La mia sensazione è che ci saranno pochissime gf, magar concentrate nella seconda parte della stagione. Credo che saranno pochissime perchè molte gf "minori" non verranno organizzate, per questione di costi ed organizzative. Inoltre credo che alcune cambieranno formula, magari con il cronometraggio delle sole salite.
Ad esempio il Giro delle Regioni, nella propria pagina ufficiale, aveva comunicato che ad ottobre avrebbe pubblicato i calendari, in modo da consentire le iscrizioni da novembre. Ad oggi, però, ancora nulla.
Questa è la mia idea...
Cosa ne pensate?

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Come se fosse antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento.

Allora, intanto quoto anche le tue groupies, così rispondo a tutti senza ripetermi: @fulvosam , @gibo2007 , @Bengi

Questo è quel che leggo e deduco dal dpcm:

Il territorio è diviso in zone a restrizioni crescenti (gialla > arancione > rossa)

Nella zona gialla è consentito svolgere attività sportiva [...] (art. 1.9d) e "dalle ore 22.00 alle ore 5.00 [...] sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" (art. 1.3).

Nella zona arancione compare la nuova restrizione del divieto di spostamento extracomunale (art.2.4b).
- Perchè nella zona arancione non si specifica che è consentito lo svolgimento di attività sportiva?
Perchè vale quanto detto per la zona gialla (artt. 1.9d e 1.3)
Essendo in zone a restrizioni crescenti diamo quello più rigoroso tra zona gialla e arancione, ovvero il divieto di spostamento extracomunale appena citato.

Nella zona rossa si introduce una nuova ulteriore restrizione, quella del divieto di spostamento intracomunale (quindi superfluo da parte tua specificare anche quello extracomunale, che già era presente).
- Ora, perchè a differenza della zona arancione (art.2), nella zona rossa (art. 3) il legislatore ha la necessità di specificare che è "consentito lo svolgimento di attività sportiva [...]" (art. 3.4e)?
Proprio per stabilire una eccezione al divieto di spostamento intracomunale.
Essendo in zone a restrizioni crescenti diamo quello più rigoroso tra zona arancione e rossa.
Quindi intracomunale?!
No, perchè per fare attività sportiva all'aperto e in forma individuale è necessario spostarsi almeno entro il comune (e qui qualcuno penserà: i balconari potrebbero fare sport sul balcone).
Di conseguenza non resta che applicare il precedente limite territoriale, che è il divieto di spostamento extracomunale.

Per concludere: il Ministero dello Sport NON contraddice il dpcm. E ci mancherebbe altro.

Se sei così sicuro che facendo ricorso si possa vincere facile: prometti di farti carico di tutte le spese in cui incapperanno quelli che ti han dato retta, se perdono il ricorso.
Non ti costerebbe nulla. ;-)

La frase "finalmente lo hai ammesso che è una eccezione" dimostra che o non leggi o non capisci o fai finta di non capire, perchè è qualcosa che ho scritto una settimana fa. Post #3016.
Vai a vedere, vai. :ronf:
E' qui la differenza tra la tua interpretazione e quella nostra....nel momento in cui per la zona arancione ti poni la domanda "- Che limite territoriale diamo all'attività sportiva?"....Chi ti dice che il legislatore voleva porre un limite territoriale? Chi ti dice che dobbiamo porci questa doamanda? Il legislatore per l'attività sportiva sta derogando e può starci che non volesse porre alcun limite. Tieni conto che come ho scritto più volte l'intero DPCM è intriso di importanti deroghe allo sport....tutto il movimento master delle federazioni sportive può continuare ad allenarsi....questo significa che attualmente ci sono 70enni che continuano a nuotare, giocare a tennis....fatti un giro nelle società sportive e poi mi racconti. Qui nessuno ha la soluzione in tasca: la maggior parte delle leggi hanno dubbi interpretativi ed è per questo che hanno inventato i Tribunali. Solo il giudice ha il potere di interpretare la legge.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mai detto ciò... assembramenti ne ho visti anche io, figurati (ho in mente ristoranti con un paio di tavolate da 30 ospiti difficilmente tutti conviventi in settembre quando le orecchie dovevano essere di nuovo dritte), ma secondo me in una percentuale fisiologica e non patologica... ma sono mie sensazioni, mi riuscirebbe difficile quantificare una percentuale degli assembrati.

Gli unici dati certi che mi sono capitati sott'occhio erano quelli che ti ho riferito (e non è detto che magari non ci fossero in giro anche altri regolari non controllati, per fare da contraltare alla tua ipotesi)...

Detto ciò, abbiamo opinioni discordanti, ma di pari dignità e liceità, ti offrirei una birra virtuale, ma non trovo il relativo smiley :-)

VindalooMan

Non mi riferisco a te in particolare, sia chiaro, ma penso che non sia il caso "giocare" sui numeri, quali siano verificati, quali siano supposti, etc etc. Nel dubbio si doverebbe prendere la "strada più sicura" in ogni caso, e non basarsi su un ipotetico piccolo miglioramento della situazione.
Questo non vuol dire murarsi in casa, ma muoversi con prudenza e anche a rinunciare a qualche cosa, godendosi quello che è ammesso fare.

Stasera mi berrò un birra vera, pensando alla tua virtuale o-o

• Mi piace
Reactions: vindalooman

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
bella domanda che mi pongo anch'io, essendo io gia' iscritto alla 9c e probabilmente alla MDD (mi tocca di diritto almeno da regolamento), non vorrei che quel "professionisti e non" non sia relativo agli amatori ma agli elite, juniores ect.

ps dove trovo la lista degli eventi coni???
https://www.coni.it/it/speciale-covid-19/competizioni-d’interesse-nazionale-ed-eventi-organizzati-dagli-organismi-internazionali.html
qui trovi tutte le federazioni

• Mi piace
Reactions: pietrogrip
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.