E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Dovrebbe essere così ma questo forum mi ha aperto un mondo. Ci sono tuttologi che hanno soluzioni a pandemie, legiferano, decidono cosa è tempo libero e cosa è bisogno, interpretano norme, ti spiegano cose, ti dicono cosa fare, se e come fare un ricorso e le relative Probabilità di vincere. Tutto gratis e con una sicumera davvero rassicurante.
Io sostengo l'intepretazione estensiva....a mio avviso ci sono argomenti per avvalorarla davanti al Giudice. Se non sbaglio anche tu sei avvocato. Sai meglio di me che tendenzialmente il cliente va dall'avvocato per sapere come può fare legalmente quello che ha interesse a svolgere (non tiratemi fuori esempi di reati perchè non mi riferisco a quello e non c'entra nulla con quello di cui stiamo discutendo, vi prego)...cosa non può fare è capace chiunque di dirglielo e non c'è nemmeno bisogno di andare dall'avvocato. Con questo non ritengo in alcun modo certa la vittoria del ricorso davanti al Giudice avverso lo sconfinamento in bici da corsa. Sta ad ognuno di noi valutare quanto si vuole rischiare una multa da 533 euro con il relativo ricorso. E' ovvio che chi è già avvocato è agevolato a ragionare nell'ottica di un ricorso con risparmio, quantomeno, sulle proprie spese legali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……...
Però so, per quel poco che ti conosco, che tu ti "diverti" a decifrare le leggi, ma tanto sicuro non sei neanche tu, o meglio non sei sicuro che la polizia la interpreti in maniera uguale alla tua, E non mi dire che fare ricorso per te non sia un problema in più.....è sempre una rogna.
Sono sicuro della legge, così come non sono sicuro di come si regolano le FFOO. Non ho mica fatto mistero di questo. Ed è per questa ragione che ho scritto alle FFOO di zona e quelli che mi han detto SI (per iscritto perché scripta manent) vado nei loro comuni, quelli che han detto no, evito (o uso le accortezze idonee). E' solo una questione di praticità, nel senso che se posso pedalare sereno e senza dover stare a pensare di dover questionare o imbastire un ricorso lo faccio. Trovo inutile sfidare la legge (più altro l'interpretazione dei suoi tutori) se posso evitare di farlo. Mi sono industriato e trovato il modo di valicare i confini comunali senza remore. Ciò non toglie che rimanga convinto di quanto interpreto, in questo avvalorato da alcune FFOO che interpretano altrettanto e dalle nostre FAQ provinciali che confermano. Alla fine del DPCM ne parlo per passatempo. La nostra normativa di riferimento è un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
questo per dire il clima molto rilassato che c'è dalle mie parti.
Ieri sono uscito in MTB e da casa mia mi sono diretto per parchi (parchi sovracomunali, non giadinetti cittadini recintati) e stradine secondarie verso Como. Ad un certo punto, nei ridenti paesi di Bregnano e Lomazzo, per evitare assembramenti (manco fossimo a New York) hanno messo il divieto di transito per il parco in questi 2 comuni (2km), con tanto di transenna e cartello solo per i weekend. Visto che erano le 8.30 e non avevo voglia di cercare una strada alternativa, mi sono colpevolmente addentrato lo stesso nel parco, tanto, ho pensato tra me e me, sono le 8.30 chi vuoi che mi veda? poi ho visuale molto ampia, all'orizzonte non si vede nessuno. Beh morale della favola nell'unica curva cieca (zona sottopasso dopo le vasche per chi conosce la zona) incrocio la jeep dei carabinieri. Mi hanno fermato e chiesto se avessi visto e letto i cartelli, io ho detto che li avevo visti ma non mi ero soffermato a leggerli perchè ci ero passato 2 giorni prima e non avevo notato nulla (che era vero). e loro mi hanno spiegato che il parco resta chiuso in quella zona solo nel weekend. Io mi sono scusato e mi hanno detto di andare per stavolta ma di ricordarmi che ero passibile di 400€ di multa.
Ho ringraziato e me ne sono andato (volevo far loro notare che erano in 5 su una jeep ma ho desistito hahahahahahahahahhahaah).
Non mi hanno chiesto nè di dov'ero e neppure dove fossi diretto. Era chiarissimo che venissi da un altro paese visto che avevo visto il cartello di divieto.
Tutto questo per dire che pur essendo io in torto marcissimo sul fatto che fossi in primis in un luogo dove non potevo essere A PRESCINDERE DALLO SPOSTAMENTO CONSENTITO O MENO TRA I VARI COMUNI IN ZONA ROSSA (che per me resta consentito, ma è una MIA opinione), non mi sono beccato la legittima multa che mi sarebbe spettata: il clima a mio avviso è molto più rilassato rispetto a quello di marzo e a quello a volte presente qui dentro ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ :)))::)))::)))::)))::))):
Preciso ancora una volta per qualche esagitato, io ero in torto marcissimo e non sto invitando nessuno ad infrangere le regole o ad uscire per forza dal comune (io lo faccio per mia libera scelta, avendo interpretato così le norme, dopo una riflessione abbastanza lunga), voglio solo testimoniare con la mia esperienza il clima abbastanza mite della mia zona.
Anche io ieri sono passato da li, fortunamente la jeep l’ho incrociata dopo il divieto ( credo avessero fatto il cambio e stavano tornado)
concordo in toto su quello che hai scritto aggiungo però 2 cose:
- il divieto sarebbe assurdo calcolando la disponibilità di spazio e le persone ipotetiche che potrebbero accedere dai comuni confinanti
- credo che il cartello fosse alquanto scritto male, non indicava nemmeno il comune che aveva emesso la restrizione visto che il dpcm lascia i parchi aperti
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono sicuro della legge, così come non sono sicuro di come si regolano le FFOO. Non ho mica fatto mistero di questo. Ed è per questa ragione che ho scritto alle FFOO di zona e quelli che mi han detto SI (per iscritto perché scripta manent) vado nei loro comuni, quelli che han detto no, evito (o uso le accortezze idonee). E' solo una questione di praticità, nel senso che se posso pedalare sereno e senza dover stare a pensare di dover questionare o imbastire un ricorso lo faccio. Trovo inutile sfidare la legge (più altro l'interpretazione dei suoi tutori) se posso evitare di farlo. Mi sono industriato e trovato il modo di valicare i confini comunali senza remore. Ciò non toglie che rimanga convinto di quanto interpreto, in questo avvalorato da alcune FFOO che interpretano altrettanto e dalle nostre FAQ provinciali che confermano. Alla fine del DPCM ne parlo per passatempo. La nostra normativa di riferimento è un'altra.

Una curiosità. Scrivi a tutte le FFOO? Nel senso che se scrivi ai Carabinieri e ti ferma la Polizia o i vigili che fai?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io la vedo come un castello di carta... Fino a quando non ci sara' il vaccino mi sa che sara un continuo aprire e chudere.
Se una competizione avra' la fortuna di cadere in quella finestra aperta si gareggia, in caso contrario ciccia.
Da quello che ho visto, non credo proprio che per le competizioni amatoriali ci sia un'organizzazione tale (che ne so,una pseudo bolla) che permetta di gareggiare in zone di massima gravita', non ci potra' essere una "normalita'" od un minimo di garanzia che anche in situazioni gravi le manifestazioni non salteranno.
Mia opinione
Questo sicuramente.
Io facevo un discorso un po' più ampio.
Credo che, al di là delle chiusure e riaperture che ci potranno essere, molte gf non ci saranno proprio; nel senso che nemmeno organizzeranno nulla fin dall'inizio.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Certo, ho scritto per quel che riguarda me, ma leggendo molti commenti pare che il ciclismo sia una dipendenza e che non si riesca farne a meno. Vorrei sapere quanti escono "stimolati e scalpitanti" dovendo affrontare freddo e vento; non credo caschi il mondo se per qualche mese (speriamo non sia di più) ci si debba accontentare di girare dove si può (ambito comunale, più o meno grande), o se si ha la fortuna (come te) di girare per km e km di strade boschive. Se poi, oltre al freddo, si rischia pure di dover discutere (e se va bene "solo" discutere) con uno sceriffo, mi domando da dove venga tutta questa voglia di uscire "sfidando" le norme restrittive, e "giocare" sull'interpretazione delle disposizioni.
Però so, per quel poco che ti conosco, che tu ti "diverti" a decifrare le leggi, ma tanto sicuro non sei neanche tu, o meglio non sei sicuro che la polizia la interpreti in maniera uguale alla tua, E non mi dire che fare ricorso per te non sia un problema in più.....è sempre una rogna.
Non per fare il bastian contrario,lungi da me, ma io sono uno di quelli che gira regolarmente in bici tutto l'inverno ,(lo potete tranquillamente verificare), e qua in Lombardia non fa caldo.
Mi fermo solo se c'è neve o ghiaccio. La dipendenza da endorfine è una cosa vera, pero' quello che mi da' la bici (fino ad ora.almeno) è ancora molto di piu' di quello che toglie, non faccio male a nessuno, e quando torno da una bella pedalata mi sento in pace , quindi perche' no
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non per fare il bastian contrario,lungi da me, ma io sono uno di quelli che gira regolarmente in bici tutto l'inverno ,(lo potete tranquillamente verificare), e qua in Lombardia non fa caldo.
Mi fermo solo se c'è neve o ghiaccio. La dipendenza da endorfine è una cosa vera, pero' quello che mi da' la bici (fino ad ora.almeno) è ancora molto di piu' di quello che toglie, non faccio male a nessuno, e quando torno da una bella pedalata mi sento in pace , quindi perche' no

posso concordare sul fatto che non faccia male a nessuno, e che ti faccia stare meglio. Il "perché no" è perché al momento non é, anzi non sarebbe consentito andare dove si vuole. Giusto o ingiusto che sia, è così, sono stati scritti km di pagine su questo, Purtroppo molti non si accontentano di ciò che è concesso fare, e se non ci fossero restrizioni, stai tranquillo che si comporterebbero (molti lo fanno lo stesso) come se la pandemia non esistesse. I divieti, per quanto odiosi possano essere, in parte fanno rispettare queste restrizioni, tra mugolii, incaxxature sui vari social,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una curiosità. Scrivi a tutte le FFOO? Nel senso che se scrivi ai Carabinieri e ti ferma la Polizia o i vigili che fai?
CC e Polizia locale. Polizia di Stato non c'è. GdF nemmeno.
Di base se ti ferma qualche altro, e gli fai vedere una mail, come minimo depone a favore della buonafede e ti lascerebbero andare. Qualora non fosse, nella estrema ratio di trovare quello che non volesse sentire nessuna ragione, tra incertezza della legge, faq provinciali favorevoli, parere favorevole di organo istituzionale consultato, il ricorso è già vinto. Ripeto parliamo di un caso limite che non influisce sulla mia serenità di pedalata. Non più di quanto influisca il fatto che il suddetto inflessibile, in qualsiasi momento dell'anno, potrebbe verbalizzarmi per mancanza del campanello…..e lì non ci sarebbe ricorso da fare, dovrei pagare perché non sono in regola.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Dovrebbe essere così ma questo forum mi ha aperto un mondo. Ci sono tuttologi che hanno soluzioni a pandemie, legiferano, decidono cosa è tempo libero e cosa è bisogno, interpretano norme, ti spiegano cose, ti dicono cosa fare, se e come fare un ricorso e le relative Probabilità di vincere. Tutto gratis e con una sicumera davvero rassicurante.
E se vai nei thread Rim VS Disc resterai ancora piu stupito da ciò che si legge, ad esempio :" I v-brake sono i freni migliori di sempre" detto da uno che una bici disc non l'ha mai avuta :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: GiaMatteoImpera

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
posso concordare sul fatto che non faccia male a nessuno, e che ti faccia stare meglio. Il "perché no" è perché al momento non é, anzi sarebbe consentito andare dove si vuole. Giusto o ingiusto che sia, è così, sono stati scritti km di pagine su questo,
Non ho scritto che ho intenzione di andare dove mi pare, ho difatti scritto che cerco di stare nel comune e che se esco so benissimo che posso beccarmi un verbale, poi pero' quando leggi cose di questo genere,(quelle che allego) penso che uno si possa anche un po' risentire..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
CC e Polizia locale. Polizia di Stato non c'è. GdF nemmeno.
Di base se ti ferma qualche altro, e gli fai vedere una mail, come minimo depone a favore della buonafede e ti lascerebbero andare. Qualora non fosse, nella estrema ratio di trovare quello che non volesse sentire nessuna ragione, tra incertezza della legge, faq provinciali favorevoli, parere favorevole di organo istituzionale consultato, il ricorso è già vinto. Ripeto parliamo di un caso limite che non influisce sulla mia serenità di pedalata. Non più di quanto influisca il fatto che il suddetto inflessibile, in qualsiasi momento dell'anno, potrebbe verbalizzarmi per mancanza del campanello…..e lì non ci sarebbe ricorso da fare, dovrei pagare perché non sono in regola.

https://www.amazon.it/dp/B089YT76DF/?tag=mmc08-21

Con questo manco la bocca devono aprire! :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ho scritto che ho intenzione di andare dove mi pare, ho difatti scritto che cerco di stare nel comune e che se esco so benissimo che posso beccarmi un verbale, poi pero' quando leggi cose di questo genere,(quelle che allego) penso che uno si possa anche un po' risentire..
Mi riferivo in generale non a te nello specifico.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
potrebbe verbalizzarmi per mancanza del campanello…...

IL CAMPANELLO PIÙ EFFICIENTE DEL MONDO!

Prendo spunto da questo post, per un piccolo OT...divertente.
Ieri sono uscito con la city bike, e pedalavo sulla ciclabile in un punto in cui a fianco c'è una bella passeggiata, che era piuttosto piena di gente.
Forse per questo motivo una famiglia "allargata" (6-7 persone) camminava tranquillamente sulla ciclabile occupandola tutta, Arrivavo da dietro e quando ero ad una 10ina di metri suono il campanello: niente. A -5 metri dalla "collisione" risuono il campanello, un po' più veemente, al che il capofamiglia si volta, mi vede, ma non si spostano. Allora ho simulato una tosse forte, che mi è venuta particolarmente bene. In un batter d'occhio la carreggiata si è liberata :))): :))): :))):

BREVETTO Gratuito per tutti!
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
spostarsi = trasferirsi da un luogo ad un altro (cit. Treccani)
il giro in bici tecnicamente non sarebbe spostarsi, anche se molto probabilmente il "legislatore" chissà cosa intende con spostamento, anzi chissà se ha capito lui stesso cosa vuole intendere
Ma perché non lo sarebbe?
Se con la bici passi dal comune alfa al comune omega come fai a dire che non ti sposti?
Anche se non ti fermi e fai un anello continuo ti sei spostato. Ti sposti da alfa, vai ad omega e torni ad alfa.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io sostengo l'intepretazione estensiva....a mio avviso ci sono argomenti per avvalorarla davanti al Giudice. Se non sbaglio anche tu sei avvocato. Sai meglio di me che tendenzialmente il cliente va dall'avvocato per sapere come può fare legalmente quello che ha interesse a svolgere (non tiratemi fuori esempi di reati perchè non mi riferisco a quello e non c'entra nulla con quello di cui stiamo discutendo, vi prego)...cosa non può fare è capace chiunque di dirglielo e non c'è nemmeno bisogno di andare dall'avvocato. Con questo non ritengo in alcun modo certa la vittoria del ricorso davanti al Giudice avverso lo sconfinamento in bici da corsa. Sta ad ognuno di noi valutare quanto si vuole rischiare una multa da 533 euro con il relativo ricorso. E' ovvio che chi è già avvocato è agevolato a ragionare nell'ottica di un ricorso con risparmio, quantomeno, sulle proprie spese legali.
Oh un collega!
Se io dovessi dare un parere pro-veritate ad un cliente con il dubbio :se esco in bici e lascio il mio comune mi mutano? Io direi sì, il rischio è alto e concreto.
Se poi il cliente non riesce proprio a rinunciare ad uscire, si allena per la granfondo per vincere un prosciutto e proprio non vuole rinunciare a farsi un lungo gli consiglierei di rimanere il più possibile vicino alla residenza e nel caso di ammenda impugnerei. Ma non certo sulla questione spostamento sì, spostamento no, in bici che francamente mi pare una difesa molto debole. E neppure sulle presunte eccezioni estensiva al decreto sugli spostamenti sportivi.
Io personalmente punterei sull'incostituzionalità di un dpcm, infilato con il piede di porco dentro ad un decreto legge che limita diritti costituzionali.
Ricorsi peraltro già accolti con il primo lockdown.
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Scusa la domanda,ma se nell'autotest devi comunque inserire un qualcosa nelle fosse nasali, non sarebbe la stessa cosa che dare il classico kit tampone ad una persona e dire di farselo da solo? Che differenze ci sono
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Allora ho sentito adesso il Comando della Municipale della mia zona, da una riunione e da un indirizzo di massima per loro nei "professionisti e non" rientriamo anche noi ovvero coloro che iscritti ad una federazione sono iscritti e parteciperanno a gare di valenza nazionale tipo 9c o mdd, questo e' l'indirizzo che vige nel comprensorio della mia zona pertanto prendetelo col beneficio di inventario ovvero se trovate il cc sceriffo "amico" di @tincone, non so se si attiene a questa interpretazione :prega:

ps cmq e' la stessa che e' emersa dalla riunione dei sindaci del comprensorio della valdelsa
Ciao scusami, ma questa della tessera associativa e iscrizione alle gare indicate vale solo per giustificare un eventuale sconfinamento, giusto? Perché in una chat whatsapp hanno fatto girare più volte un messaggio del comitato territoriale di Firenze della Uisp che dice che per uscire in bici, nel proprio comune, occorre avere la tessera associativa "per dimostrare di essere sportivi" cit., e di non fare quindi attività motoria.
Mi sembra assurdo e non trovo nessuna giustificazione nella normativa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.