Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
É semplice ma utile ..
Ti segnalo la prima spiegazione il più semplice possibile che ho trovato
a pari Watt , al trascorrere del tempo, bpm aumenta...
o, viceversa, a pari bpm si svilupperanno meno Watt...
Allora, diciamo che la teoria, o meglio la definizione di disaccoppiamento aerobico mi è chiara....quello che non riesco a capire è come interpretare e/o utilizzare i dati che il programma mi restituisce.

Facciamo un esempio pratico: prendiamo i dati di alcune mie attività svolte ultimamente....cosa dovrei capire a parte il fatto che in tutte le attività c'è un calo del rapporto power/HR (esclusa forse quella di oggi dove la retta del grafico va in crescendo)? Power/HR Z2 cosa indica?

17/11/20 - BASE
14/11/20 - THRESHOLD
08/11/20 - PIRAMIDALE
TEST FTP - POLARIZZATO
TEMPO CONSIDERATO (minuti)
17-67​
16-67​
11-273​
20-53​
POWER/HR
1,26​
1,38​
1,2​
1,5​
DECOUPLING
-4,90%​
11,20%​
9,90%​
-3%​
POWER @135BPM
218​
142​
194​
n/a​
HR LAG
15s​
59s​
34s​
15s​
POWER/HR Z2
1,26​
0,89​
1,15​
1,22​

Grazie sin da ora per le eventuali risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche qui ti indico un link con una traduzione in italiano tratta da Joe Friel .
in pratica da quel che ho capito io (percui non certo), si confronta la prima parte di un allenamento in Z2 con la seconda parte , possibilmente per la durata dell'evento che si desidera fare.
Anche se ancora in fase di studio , sembrerebbe che valori <5% disaccoppiamento siano da ritenersi ottimali.
il programma "dovrebbe" fare questo in automatico , infatti riporta la dicitura power/hr z2 .

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io sono uno dei tanti che hanno letto il libro di Friel, ora non ricordo con certezza visto che sono passati anni e non ci sono più ricascato sopra, ma mi sembra di ricordare che una valutazione del disaccoppiamento tra potenza e battito potesse dare informazioni utili sul fatto di essere più o meno in forma.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Eccoci, ritrovato il tutto.

Allegati

• 287E0AD8-B64B-4CD6-B549-2566F409FC80.jpeg
    287E0AD8-B64B-4CD6-B549-2566F409FC80.jpeg
    390,7 KB · Visite: 34
  • 1567C258-C3AD-4982-B37B-64CFD21BEB93.jpeg
    1567C258-C3AD-4982-B37B-64CFD21BEB93.jpeg
    258,2 KB · Visite: 34
  • 0C42097D-5A4D-471C-99C7-038D8FF38001.jpeg
    0C42097D-5A4D-471C-99C7-038D8FF38001.jpeg
    351,6 KB · Visite: 33

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora, diciamo che la teoria, o meglio la definizione di disaccoppiamento aerobico mi è chiara....quello che non riesco a capire è come interpretare e/o utilizzare i dati che il programma mi restituisce.

Facciamo un esempio pratico: prendiamo i dati di alcune mie attività svolte ultimamente....cosa dovrei capire a parte il fatto che in tutte le attività c'è un calo del rapporto power/HR (esclusa forse quella di oggi dove la retta del grafico va in crescendo)? Power/HR Z2 cosa indica?

17/11/20 - BASE
14/11/20 - THRESHOLD
08/11/20 - PIRAMIDALE
TEST FTP - POLARIZZATO
TEMPO CONSIDERATO (minuti)
17-67​
16-67​
11-273​
20-53​
POWER/HR
1,26​
1,38​
1,2​
1,5​
DECOUPLING
-4,90%​
11,20%​
9,90%​
-3%​
POWER @135BPM
218​
142​
194​
n/a​
HR LAG
15s​
59s​
34s​
15s​
POWER/HR Z2
1,26​
0,89​
1,15​
1,22​

Grazie sin da ora per le eventuali risposte.
il disaccoppiamento aerobico alla fine e' un test , un metodo per valutare e/o verificare se la propria resistenza aerobica (in presenza di ossigeno ) e' tale da poter affermare di aver raggiunto il fondo per un dato periodo.
serve giusto per capire se si ha una base per proseguire con allenamenti piu' intensi.

come si fa? innanzi tutto il disaccoppiamento aerobico è completamente rovinato dagli sforzi anaerobici (assenza ossigeno): misurare il disaccoppiamento aerobico richiede uno sforzo completamente aerobico.
ci si mette quindi in zona aerobica Z2 per un tempo congruo alla durata degli eventi per cui ci alleniamo e si valutano il risultati, la deriva deve essere inferiore ad un 5%
questo significa che il reclutamento ed l 'alternarsi delle fibre muscolari aerobiche e' diventato sufficiente e si e' pronti , nella scala della preparazione a salire di livello
in sintesi e una verifica oggettiva per valutare se si e' creato il "fondo" .

ps. siccome alterno gli allenamenti piu' intensi con uscite proprio in Z2 o intorno a z2 ma mai anaerobiche , proprio ieri ho constatato (ma gia' lo sapevo) che per le mie misere capacita' , di fondo ne ho da vendere. Image 6.png

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il disaccoppiamento aerobico alla fine e' un test , un metodo per valutare e/o verificare se la propria resistenza aerobica (in presenza di ossigeno ) e' tale da poter affermare di aver raggiunto il fondo per un dato periodo.
serve giusto per capire se si ha una base per proseguire con allenamenti piu' intensi.

come si fa? innanzi tutto il disaccoppiamento aerobico è completamente rovinato dagli sforzi anaerobici (assenza ossigeno): misurare il disaccoppiamento aerobico richiede uno sforzo completamente aerobico.
ci si mette quindi in zona aerobica Z2 per un tempo congruo alla durata degli eventi per cui ci alleniamo e si valutano il risultati, la deriva deve essere inferiore ad un 5%
questo significa che il reclutamento ed l 'alternarsi delle fibre muscolari aerobiche e' diventato sufficiente e si e' pronti , nella scala della preparazione a salire di livello
in sintesi e una verifica oggettiva per valutare se si e' creato il "fondo" .

ps. siccome alterno gli allenamenti piu' intensi con uscite proprio in Z2 o intorno a z2 ma mai anaerobiche , proprio ieri ho constatato (ma gia' lo sapevo) che per le mie misere capacita' , di fondo ne ho da vendere. Vedi l'allegato 245286

Quindi, sostanzialmente, si fa un uscita di una certa durata in Z2/Z3 e si valuta il disaccoppiamento, corretto?
La durata dell'uscita come la decidi?

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
seguo con interesse questa discussione nonostante non abbia un PM ma solo il cardio. Ho appena finito di leggere La Bibbia ultima edizione e sto cominciando ad allenarmi con più metodo cercando di strutturare.
Finalmente ho capito il concetto di decoupling che avevo spesso sentito....c'è un metodo per stabilirlo senza PM? Grazie

semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Non hai visto le pagine che ho postato del suo libro?
Si ho letto e appunto specifica come confrontare potenza e FC ma come ho accennato io non ho un PM, quindi dovrei prendere in considerazione il "ritmo" al posto della potenza? Qualcuno di voi l' ha fatto?
Grazie

semolo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ho letto e appunto specifica come confrontare potenza e FC ma come ho accennato io non ho un PM, quindi dovrei prendere in considerazione il "ritmo" al posto della potenza? Qualcuno di voi l' ha fatto?
Grazie

semolo
è nato tutto nel podismo, si confronta la "velocità" (min/km) ...in bici diventa un po' più difficile, visto il mezzo, può essere difficile tenere la velocità come parametro di riferimento, anche facendo un giro tutto "piano" potresti trovare condizioni esterne che influenzano la velocità (vento a favore, saliscendi, ecc..), per queto viene usata la potenza...
poi si può usare la velocità se si ha un "circuito" dove si minimizzano queste influenze esterne, ma sarà sempre abbanstanza complicato...

• Mi piace
Reactions: vissiv and semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Ciao semolo, avevo citato merlingate che chiedeva se magari si trovasse nel libro di Friel, che io avevo appena postato.
Ok, nella seconda edizione* che ho io non ne parla (forse proprio un accenno provo a ricontrollare) ma sono sicuro che non c'è un capitolo/paragrafo dedicato; il concetto di decoupling l' ho capito leggendo le ultime pagine di questa discussione e i vari link che ognuno di voi ha postato.
Resta la mia domanda se è possibile estrapolare il dato senza avere un PM, cioè sono sicuro si possa fare ma sicuramente non sarà facile e attendibile come col PM.

Edit: *Ultima edizione
Grazie
semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
è nato tutto nel podismo, si confronta la "velocità" (min/km) ...in bici diventa un po' più difficile, visto il mezzo, può essere difficile tenere la velocità come parametro di riferimento, anche facendo un giro tutto "piano" potresti trovare condizioni esterne che influenzano la velocità (vento a favore, saliscendi, ecc..), per queto viene usata la potenza...
poi si può usare la velocità se si ha un "circuito" dove si minimizzano queste influenze esterne, ma sarà sempre abbanstanza complicato...
Esatto era proprio quello che pensavo, in ogni caso concetto capito, grazie mille.

semolo

• Mi piace
Reactions: never give up!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok, nella seconda edizione* che ho io non ne parla (forse proprio un accenno provo a ricontrollare) ma sono sicuro che non c'è un capitolo/paragrafo dedicato; il concetto di decoupling l' ho capito leggendo le ultime pagine di questa discussione e i vari link che ognuno di voi ha postato.
Resta la mia domanda se è possibile estrapolare il dato senza avere un PM, cioè sono sicuro si possa fare ma sicuramente non sarà facile e attendibile come col PM.

Edit: *Ultima edizione
Grazie
semolo

Se guardi l'ultima frase del libro indica come farlo, basando tutto su RPE.
Quindi tutto fuorchè attendibile e preciso, secondo me.

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Se guardi l'ultima frase del libro indica come farlo, basando tutto su RPE.
Quindi tutto fuorchè attendibile e preciso, secondo me.
Si, concordo sulla poca se non quasi nulla attendibilità del metodo; vedrò di inventarmi qualcosa.
In ogni caso ho imparato qualcosa di nuovo, grazie a tutti.

semolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.